Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

PROBLEMI DI CONNESSIONE ADSL TIM

2 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1PROBLEMI DI CONNESSIONE ADSL TIM Empty PROBLEMI DI CONNESSIONE ADSL TIM Mar Mag 22, 2018 9:40 pm

pumui18


nuovo utente
nuovo utente

uso modem fritz 7490
ho notato che da qualche giorno , in genere succede sempre in orario notturno , la connessione cade
appare messaggio connessione non disponibile e non riesco ad andare in rete .
Ieri notte è successo di nuovo , ho notato che in SISTEMA - eventi mi compariva un messaggio di errore ma ora non lo trovo più (al momento nessun problema di navigazione ).
Mi chiedevo se c'è un modo per accedere al registro errori del modem così posso vedere di nuovo quel messaggio (così capisco se è un problema di linea od altro ).
Gli errori vengono salvati da qualche parte oppure no ?

2PROBLEMI DI CONNESSIONE ADSL TIM Empty Re: PROBLEMI DI CONNESSIONE ADSL TIM Mar Mag 22, 2018 10:59 pm

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Ti devi affidare a quello che ti scrive negli eventi di sistema, altrimenti apri un ticket alla AVM che ti entrano in diagnostica avanzata e ti potrebbero dare maggiori informazioni.
Ma per quello che devi vedere tu, ti bastano gli eventi di sistema, dai li puoi vedere se hai cadute precise ad orari prestabiliti, in tal caso, hai qualche impostazione che non ci deve essere.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

PROBLEMI DI CONNESSIONE ADSL TIM 15644861961

3PROBLEMI DI CONNESSIONE ADSL TIM Empty Re: PROBLEMI DI CONNESSIONE ADSL TIM Mer Mag 23, 2018 12:21 am

pumui18


nuovo utente
nuovo utente

va beh allora vedo se il fenomeno si ripete
caso mai mi faccio risentire !!

4PROBLEMI DI CONNESSIONE ADSL TIM Empty Re: PROBLEMI DI CONNESSIONE ADSL TIM Mer Mag 23, 2018 12:46 am

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Dovresti controllare dal monitor di sistema quante volte ti cade la linea nell'arco delle 24H e vedere se la notte stacca sempre alla stessa ora.
Può comunque capitare che per colpa del degrado della linea, tu abbia varie cadute giornaliere, ma se è un evento ripetuto sempre uguale, allora hai impostato qualche timer.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

PROBLEMI DI CONNESSIONE ADSL TIM 15644861961

5PROBLEMI DI CONNESSIONE ADSL TIM Empty Re: PROBLEMI DI CONNESSIONE ADSL TIM Mer Mag 23, 2018 2:36 am

pumui18


nuovo utente
nuovo utente

non mi pare di aver messo timer , controllerò!

comunque ricordo che , quando si verifica tale caduta , le luci del modem restano verdi ( non dovrebbe accendersi una spia rossa in caso di problemi ?).

6PROBLEMI DI CONNESSIONE ADSL TIM Empty Re: PROBLEMI DI CONNESSIONE ADSL TIM Mer Mag 23, 2018 2:41 am

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Quando cade la linea, o non c'è linea, il led DSL lampeggia, poi si spegne e quando tenta il resync ricomincia a lampeggiare fino a tornare fisso una volta connesso.
Però a volte le cadute sono della dorsale centrale, la portante resta agganciata e tu non te ne accorgi.
Per i timer intendo anche la configurazione iniziale che potresti aver fatto, cioè, esiste una flag per la connessione ON DEMAND, se hai impostato quello, dal momento che non c'è più nessun utilizzo della rete, il router sgancia, per riagganciarsi alla prima richiesta.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

PROBLEMI DI CONNESSIONE ADSL TIM 15644861961

7PROBLEMI DI CONNESSIONE ADSL TIM Empty Re: PROBLEMI DI CONNESSIONE ADSL TIM Sab Mag 26, 2018 12:48 am

pumui18


nuovo utente
nuovo utente

grazie per le info , ora ti chiedo questo :

in quali impostazioni si trovano eventuali timer ( io ho guardato ma non ho trovato nulla )??
Oggi problema si è presentato di nuovo perciò ho provato a cambiare il cavo di connessione alla presa telefonica (prima usavo un cavo vecchio  ora ho messo quello che si trova  nella scatola del modem fritz 7490).
Nell'eventualità che fosse un problema di cavo , dato che di cavi fritz ufficiali ne ho solo uno , dove li trovo in vendita su amazon  e se si come si chiamano ??

stavolta sono riuscito a leggere il messaggio di errore :


Errore PPPoE: timeout.

Questo è un messaggio di evento proveniente dal campo "Connessione Internet".

Questo messaggio di stato vi informa che la connessione DSL è stata interrotta per la ragione indicata.

Se l'errore si ripete rivolgetevi al provider di DSL.


Purtroppo non ricordo se era lo stesso delle altre volte

8PROBLEMI DI CONNESSIONE ADSL TIM Empty Re: PROBLEMI DI CONNESSIONE ADSL TIM Sab Mag 26, 2018 2:04 am

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Per il cavo ti consiglio di fartelo fare in ferramenta sotto casa, gli chiedi un cavo di rete schermato corto di 40cm con connettori RJ45 se ce l'ha Cat.6, altrimenti va bene anche il Cat.5.
Poi connetti il router diretto alla presa a muro, se hai problemi, cambia anche quello di cavo.
Poi vai nel menù INTERNET>>Informazioni DSL>> Impostazioni di Linea
e sulla prima riga di pallini :
Direzione di ricezione:
Margine rapporto segnale-rumore desiderato

parti dal primo pallino: Massima stabilità

Se si connette, ti accorgerai che la velocità sarà più bassa, è normale.
In caso alzerai il livello mano mano fino ad arrivare alla stabilità con la massima velocità.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

PROBLEMI DI CONNESSIONE ADSL TIM 15644861961

9PROBLEMI DI CONNESSIONE ADSL TIM Empty Re: PROBLEMI DI CONNESSIONE ADSL TIM Sab Mag 26, 2018 5:43 am

pumui18


nuovo utente
nuovo utente

ok
capito farò i test allora !
mi chiedevo se questo cavo di amazon andrebbe  bene!
GRAZIE per le info !

https://www.amazon.it/dp/B00J4ID0HY/?coliid=I1GTA8H5HH69ND&colid=3MD804JHG1URU&psc=1&ref_=lv_ov_lig_dp_it


trovato pure questo qua :

https://www.amazon.it/dp/B00N2VJ2CG/ref=psdc_460028031_t1_B00J4IAW4I

10PROBLEMI DI CONNESSIONE ADSL TIM Empty Re: PROBLEMI DI CONNESSIONE ADSL TIM Sab Mag 26, 2018 7:16 am

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Direi di no, il primo è di 20 metri e il secondo è di 4,26 metri. lol!
Fai come ti ho detto e vai dal ferramenta, vedrai che sarà facile ed indolore. Wink


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

PROBLEMI DI CONNESSIONE ADSL TIM 15644861961

11PROBLEMI DI CONNESSIONE ADSL TIM Empty Re: PROBLEMI DI CONNESSIONE ADSL TIM Sab Mag 26, 2018 9:55 pm

pumui18


nuovo utente
nuovo utente

ok quindi devo cercare un cavo corto

ho guardato in impostazione al momento è settato massima prestazione !
ANNEX A
uso ADSL TIM va bene ??

GRAZIE ANCORA !
farò le prove e poi aggiorno !

12PROBLEMI DI CONNESSIONE ADSL TIM Empty Re: PROBLEMI DI CONNESSIONE ADSL TIM Dom Mag 27, 2018 9:21 am

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Metti TIM, ma poi ricontrolla i parametri di autenticazione se sono corretti:

Per configurare una connessione sempre attiva da parte del modem/router, i parametri necessari sono i seguenti:

USERNAME: timadsl
PASSWORD: timadsl
PROTOCOLLO: PPPoE Routed (definito come RFC 2516)
INCAPSULAMENTO: PTM
VLAN: 835


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

PROBLEMI DI CONNESSIONE ADSL TIM 15644861961

13PROBLEMI DI CONNESSIONE ADSL TIM Empty Re: PROBLEMI DI CONNESSIONE ADSL TIM Ven Giu 01, 2018 1:13 am

pumui18


nuovo utente
nuovo utente

vado avanti con i test ed usando un cavo nuovo ( preso uno corto come dicevi tu )
ho messo  MARGINE RAPPORTO SEGNALE RUMORE (RICEZIONE ) verso massima stabilità ( due trattini verso sx)
e  la connessione pare più stabile ...

HO fatto uno zip mega compresso   contenente alcuni rapporti
generati dal modem
File allegati
PROBLEMI DI CONNESSIONE ADSL TIM Attachmentciao.zip
Non hai il permesso di scaricare i file.
(84 KB) Scaricato 1 volte

14PROBLEMI DI CONNESSIONE ADSL TIM Empty Re: PROBLEMI DI CONNESSIONE ADSL TIM Ven Giu 01, 2018 1:54 am

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Ora non li posso aprire.
Azzera il contatore nel monitor di connessione e ricontrolla domani se e quante disconnessioni hai avuto.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

PROBLEMI DI CONNESSIONE ADSL TIM 15644861961

15PROBLEMI DI CONNESSIONE ADSL TIM Empty Re: PROBLEMI DI CONNESSIONE ADSL TIM Sab Giu 02, 2018 6:30 am

pumui18


nuovo utente
nuovo utente

vado avanti tenendo modem sempre acceso (ormai quasi da due giorni )
tengo a fare presente che la linea telefonica non ha mai dato problemi di nessun tipo .
Magari era solo un problema di cavo ..
Ho però spostato il primo valore ( partendo dall'alto ) margine errore verso sinistra di due caselle , per stabilizzare segnale .
Allego le schermate di eventi sistema del fritz che ho salvato poco fa , non so se possano servire a qualcosa ..

Grazie per ogni info
File allegati
PROBLEMI DI CONNESSIONE ADSL TIM AttachmentSCHERMATE.zip
Non hai il permesso di scaricare i file.
(267 KB) Scaricato 1 volte

16PROBLEMI DI CONNESSIONE ADSL TIM Empty Re: PROBLEMI DI CONNESSIONE ADSL TIM Lun Giu 04, 2018 7:34 am

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Non serve postare altre schermate.
Trova la tua configurazione ottimale per la stabilità, solo tu puoi sapere come va meglio la linea. Wink


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

PROBLEMI DI CONNESSIONE ADSL TIM 15644861961

17PROBLEMI DI CONNESSIONE ADSL TIM Empty Re: PROBLEMI DI CONNESSIONE ADSL TIM Lun Giu 04, 2018 7:58 am

pumui18


nuovo utente
nuovo utente

allora vado avanti di tentativi
teniamo presente che :
1)ho cambiato cablaggio e filtri adsl
2)mi sa tanto che prima o poi dovrò cambiare pure le prese telefoniche che ho su ora (hanno decenni )
3) ribadisco che non ho problemi di linea di nessun tipo (né cadute di segnale né strani rumori quando telefono )
4) dopo aver messo uno dei valori su massima stabilità ( 2 tratti verso sx per essere precisi ) mi accordo che succede questo :
se modem rimane sempre acceso nessun problema , altrimenti se lo spengo , pure per poco , per linea .
allora devo andare in supporto fritz e da lì avvio analisi dsl e dopo un pò il segnale riparte .

Non sarà che il modem va tenuto sempre acceso ??

18PROBLEMI DI CONNESSIONE ADSL TIM Empty Re: PROBLEMI DI CONNESSIONE ADSL TIM Lun Giu 04, 2018 11:07 pm

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Se hai prese telefoniche sparse per casa, ti consiglio di staccare tutto e rimanere con l'unica presa principale.
Il router ovviamente deve essere connesso alla presa principale che di solito si trova vicino alla porta d'ingresso di casa, se lo connetti altrove, puoi avere problemi.
Per il discorso di spegnere il router e poi non avere linea, devi dargli il tempo di riallinearsi, fare l'analisi fa solo passare ulteriore tempo per il riallineamento.
Perché poi spegni il router ????
Di solito si lascia acceso, spegnere e accendere tante volte il router, a lungo andare, può danneggiare la PCB, quindi ti consiglio di lasciarlo acceso, il consumo è veramente irrisorio.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

PROBLEMI DI CONNESSIONE ADSL TIM 15644861961

19PROBLEMI DI CONNESSIONE ADSL TIM Empty Re: PROBLEMI DI CONNESSIONE ADSL TIM Mar Giu 05, 2018 4:26 am

pumui18


nuovo utente
nuovo utente

allora quindi ho sbagliato io mettendo il fritz in una presa diversa dalla principale !
Per quanto riguarda lo spegnimento del modem router io in genere lo chiudo quando non mi serve più
(nelle ore notturne ovviamente ).
Fino a pochi giorni fa lo tenevo collegato ad una ciabatta con interruttore accendi e spegni ( quelle della trust per intendersi ) non ditemi che facevo male a farlo ???

20PROBLEMI DI CONNESSIONE ADSL TIM Empty Re: PROBLEMI DI CONNESSIONE ADSL TIM Mar Giu 05, 2018 4:53 am

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Si esatto, hai sbagliato non perché non funziona più nulla, ma perché ad ogni giunto del cavo, c'è una perdita di segnale, ergo, conviene collegare il router alla presa principale scollegando tutti i giunti delle varie prese di casa e in caso fare il ribaltamento di linea, ovvero, far gestire il telefono dal router con il cavo a Y e far uscire un cavo telefonico dalla porta FON1 del router e farla rientrare nell'impianto telefonico montando una doppia presa RJ11, una diretta al router, l'altra diretta alle altre prese di casa, in questo modo non avrai perdite.
Come dicevo ad un altro utente, spegnere e riaccendere tutti i giorni il router, non fa bene all'elettronica, soprattutto perché i fritz box non hanno neanche il tasto per l'alimentazione.
Il consumo a riposo di questi router è talmente basso che il risparmio si attesta sui 2 euro all'anno, quindi io sconsiglio vivamente di spegnerlo e accenderlo tutti i giorni.
Certo, se uno parte per le ferie, sparisce da casa per 2 settimane, o un mese, spegnerlo va bene.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

PROBLEMI DI CONNESSIONE ADSL TIM 15644861961

21PROBLEMI DI CONNESSIONE ADSL TIM Empty Re: PROBLEMI DI CONNESSIONE ADSL TIM Mar Giu 05, 2018 5:00 am

pumui18


nuovo utente
nuovo utente

ok
grazie per le info

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.