Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

TIM FTTH 1000/100 - Hub Tim + FritzBox 7490

+2
DANIELONE
rohrl
6 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

rohrl

rohrl
Guru
Guru

E' da poco che finalmente sono riuscito a passare alla "vera fibra" e naturalmente ho mantenuto il FritzBox per la parte router, mantenendo così la possibilità dell'utilizzo dei vari servizi da remoto (VPN, MyFritz, DDNS).
Per la parte fonia devo ancora lavorarci, in quanto al momento non sono riuscito a far nuovamente transitare la linea Tim per il 7490.
Per chi pensa che la FTTH sia la soluzione a tutti i problemi di portante, perdita di segnale o simili, è bene che sappia subito che il "filetto luminoso" non ha quei problemi, ma magari ne ha altri. Very Happy
Detto ciò, è veramente un bell'andare ... i tempi di download e upload praticamente non esistono più; al momento la mia connessione raggiunge (non sempre) i 500/100, ma i veri risultati li valuterò solo quando avrò provato a sistemare il tutto come vorrei e cioè sostituendo l'ONT dell'HUB con uno esterno e magari collegandolo direttamente al FritzBox.
Vedremo ... per il momento work in progress. Very Happy

TIM FTTH 1000/100 - Hub Tim + FritzBox 7490 Ftth11

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Direi che l'ottimale sarebbe quello, l'adattatorino ONT diretto alla WAN del FB, ma quello che mi chiedo è.....ma se ti hanno dato la FTTH e il contratto è 1000/100Mb, perché vai a 500/100 ????? scratch


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

TIM FTTH 1000/100 - Hub Tim + FritzBox 7490 16047937936

rohrl

rohrl
Guru
Guru

DANIELONE ha scritto:Direi che l'ottimale sarebbe quello, l'adattatorino ONT diretto alla WAN del FB, ma quello che mi chiedo è.....ma se ti hanno dato la FTTH e il contratto è  1000/100Mb, perché vai a 500/100 ?????   scratch
Vedi Daniele, come dicevo in un altro thread, le variabili che intervengono in una connessione (fibra in questo caso), sono veramente tantissime e fanno sì che spesso la velocità reale sia di gran lunga inferiore a quella teorica (senza colpe del provider intendo).
Un esempio: tu lo sai che le connessioni in fibra non possono essere portate ovunque perché comunque se fanno "troppe curve" hai una perdita di segnale (che nella fibra si misura in decibel) tale da non garantire la connessione? E nei condomini questo capita ...
Riguardo al discorso Gb, tu che sei molto più preparato di me, sai bene che una LAN gigabit difficilmente farà realmente transitare dati a 1024 Mb, probabilmente a 850/900 strozzerà; oppure un wifi ac che dichiara 866 Mbps, difficilmente si avvicinerà a quel valore ...
E quando fai uno speed test, tu hai in cascata tutte queste strozzature: LAN HUB, cavo ethernet, WAN Fritz, ...
Ora, non sto dicendo che senza di queste andrei a 1000, probabilmente la maggiore strozzatura è nel mini ONT fornito con l'HUB Tim, ma quello che posso garantirti è che non esiste nessun blocco o limitazione Tim che strozzi la velocità a 500.

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Si si l' attenuazione della fibra ottica ci può stare, ma si parla di db/km, a che distanza sta la dorsale ??
Io ci ho fatto l'esame alle superiori sulla fibra ottica, presi un bel 9,  30 anni fa !!!  lol!

Quindi mi piacerebbe che tutti coloro qui nel forum con un pochino di curiosità, leggessero qualcosa a riguardo, anche per cercare di capire come funziona questa fantastica tecnologia.
Vi linko un sitarello dove leggere due cosine sull'attenuazione della fibra ottica:  What a Face


Attenuazione Fibra Ottica


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

TIM FTTH 1000/100 - Hub Tim + FritzBox 7490 16047937936

rohrl

rohrl
Guru
Guru

DANIELONE ha scritto:Si si l' attenuazione della fibra ottica ci può stare, ma si parla di db/km, a che distanza sta la dorsale ??
No no ... con la distanza non c'è problema, ma con tutte le interruzioni/connessioni che ci stanno fra ROE e router e tutti i giri che fa la fibra per arrivare negli appartamenti, i db aumentano Smile
Ma questo comunque non incide sulla velocità, ma al massimo sulla fattibilità o stabilità della connessione.
Io sono convinto che al ONT arrivi il Gb, ma penso anche che sia difficile buttarlo fuori passando per connessioni il cui dato limite teorico è proprio 1 Gb. Mi rimane il forte dubbio sul limite dell'ONT abbinato al HUB Tim, ma dovrei trovarne le specifiche.
Se qualcuno le ha o vuole cercarle, si tratta del "mini ONT Technicolor", che a differenza di quelli esterni, è compatibile sia con impianti Huawei che Nokia.

PC2000


Avanzato
Avanzato

rohrl, prova a fare un test di velocità con un PC molto recente, il più possibile pulito.
Il mio, che ha più di 10 anni, così com'è non va a più di 300 o poco più.
Un portatile i5 con su solo Windows e nulla altro invece arriva a poco più di 930.
E comunque il mio vecchio fisso (sempre quello da massimo 300), facendo boot da una live di Ubuntu, mi fa poco più di 900.

Tutto questo l'ho scoperto dopo che su un altro forum mi chiedevo delle basse prestazioni della mia FTTH 1000/300 di Tiscali.
Li mi hanno detto di provare con un PC performante, perché le schede di rete di qualche anno fa, anche se a 1 gbps, hanno difficoltà a gestire realmente quel traffico.
Ma la verità e che, nel mio caso, è la somma tra HW non recente e troppo SW che l'OS fa girare anche se non vuoa a creare il "collo di bottiglia"...

P.S. prova anche più server di destinazione, alcuni non ce la fanno a reggere tutti i test contemporanei che ci fanno su.

Facci sapere.

rohrl

rohrl
Guru
Guru

PC2000 ha scritto:rohrl, prova a fare un test di velocità con un PC molto recente, il più possibile pulito.
Il mio, che ha più di 10 anni, così com'è non va a più di 300 o poco più.
Un portatile i5 con su solo Windows e nulla altro invece arriva a poco più di 930.
E comunque il mio vecchio fisso (sempre quello da massimo 300), facendo boot da una live di Ubuntu, mi fa poco più di 900.

Tutto questo l'ho scoperto dopo che su un altro forum mi chiedevo delle basse prestazioni della mia FTTH 1000/300 di Tiscali.
Li mi hanno detto di provare con un PC performante, perché le schede di rete di qualche anno fa, anche se a 1 gbps, hanno difficoltà a gestire realmente quel traffico.
Ma la verità e che, nel mio caso, è la somma tra HW non recente e troppo SW che l'OS fa girare anche se non vuoa a creare il "collo di bottiglia"...

P.S. prova anche più server di destinazione, alcuni non ce la fanno a reggere tutti i test contemporanei che ci fanno su.

Facci sapere.
Sì sì, certo, hai ragione, avevo dimenticato di inserire questa variabile.
I test li ho fatti con un Mac con processore i7 e wifi ac da oltre un Gb e anche con un iPhone X, quindi la macchina è ok.
Probabilmente l'anello debole è l'ONT, però ti dirò che in nella realtà dell'utilizzo, andare a 500 o a 1000, per una utenza casalinga, non cambia nulla: primo perché tanto nessun server uppa a quella velocità, secondo perché comunque non cambia molto scaricare un film in 10" piuttosto che 5. Very Happy
Ciao

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Si ma se hai dato una letta a link che ho postato, per un calo di 3db, si ha il 50% di perdita, poi c'è anche il discorso curve, quindi se ti hanno passato una tratta fatta male, i 500Mb sono plausibili.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

TIM FTTH 1000/100 - Hub Tim + FritzBox 7490 16047937936

rohrl

rohrl
Guru
Guru

DANIELONE ha scritto:Si ma se hai dato una letta a link che ho postato, per un calo di 3db, si ha il 50% di perdita, poi c'è anche il discorso curve, quindi se ti hanno passato una tratta fatta male, i 500Mb sono plausibili.
Guarda ... inizialmente avevo un problema e al router arrivavo con -32 db; così andavo a 500 Mb; poi abbiamo recuperato 2-3 db e andavo a 500; infine hanno rifatto tutto e ho recuperato una decina di db, arrivando a -18 db (che è eccellente). Vado ancora a 500 Very Happy Very Happy Very Happy
Certo, 3 db sono il dimezzamento (sono in progressione logaritmica se non ricordo male), ma non di banda Wink

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Secondo me ti hanno attappato. Wink
Maledetti... Evil or Very Mad


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

TIM FTTH 1000/100 - Hub Tim + FritzBox 7490 16047937936

rohrl

rohrl
Guru
Guru

DANIELONE ha scritto:Secondo me ti hanno attappato.  Wink
Maledetti... Evil or Very Mad
Daiii ... ma davvero secondo te io sono triste perché vado "solo" a 5-600 Mbps?!? Very Happy Very Happy
Prova ad immaginare se ti avessero detto che portavano la tua linea, che adesso va a 83, a 600; saresti inc****to o faresti i salti di gioia?? Siamo "malati", perché se non abbiamo la linea che va al 110% del massimo possibile, non ci va bene. Rolling Eyes
Pensa che stasera ho scaricato contemporaneamente 6 GB di un aggiornamento di Win 10, 40 aggiornamenti di applicazioni di un iPad, eppure, nonostante entrambi avessero connessioni veloci (lan gigabit e wifi 5Ghz ac) e si attaccassero a server potentissimi (Windows update e Apple store), più di 250-300 Mbps non riuscivano a "consumare".
Dura riuscire a usare tutta la banda ... e prova a pensare a qualche anno fa quanto sognavamo di poter dire una simile frase ... Very Happy

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

No vabbè, non è per quello, tanto dal momento che ti scrivono "FINO A 1000Mb", ti hanno già fregato.
Magari ad averne anche 200Mb, ma qui ancora non si vede luce e abito a Roma !!!
Mio padre che abita in un paesino sperduto delle marche e che al massimo con la connessione ci guarda Tim Vision e Netflix, fa da beta tester alla 200Mb di TIM Evil or Very Mad
Che ingiustizia. Crying or Very sad
Vabbè, tornando a prima, se mi dici 1000, mi devi dare 1000 !!!! lol!


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

TIM FTTH 1000/100 - Hub Tim + FritzBox 7490 16047937936

rohrl

rohrl
Guru
Guru

DANIELONE ha scritto:Vabbè, tornando a prima, se mi dici 1000, mi devi dare 1000  !!!!  lol!
Sto cominciando a capire ... non è così facile per gli speedtest gestire queste velocità e così utilizzando l'applicazione e cambiando server ho sfiorato i 700 in download e i 110 in up.
Credo che trovando la combinazione giusta si vada ancora più su ... proverò.

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Hai provato questo ???

http://www.dslreports.com/speedtest


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

TIM FTTH 1000/100 - Hub Tim + FritzBox 7490 16047937936

rohrl

rohrl
Guru
Guru

DANIELONE ha scritto:Hai provato questo ???

http://www.dslreports.com/speedtest
Siamo sempre lì ... adesso ho provato a usare Safari e già ha superato facilmente i 700 Mbps, ma in realtà, se volessi vedere realmente la velocità massima della linea, dovrei staccare il Fritz e attaccarmi direttamente alla Lan del HUB.
L'utilizzo dei due apparecchi in cascata collegati con porte il cui limite è proprio il gigabit, credo sia comunque un collo di bottiglia a queste velocità

PC2000


Avanzato
Avanzato

rohrl ha scritto:
DANIELONE ha scritto:Hai provato questo ???

http://www.dslreports.com/speedtest
Siamo sempre lì ... adesso ho provato a usare Safari e già ha superato facilmente i 700 Mbps, ma in realtà, se volessi vedere realmente la velocità massima della linea, dovrei staccare il Fritz e attaccarmi direttamente alla Lan del HUB.
L'utilizzo dei due apparecchi in cascata collegati con porte il cui limite è proprio il gigabit, credo sia comunque un collo di bottiglia a queste velocità
La mia situazione è Fibra -> ONT -> Technicolor -> Fritz!Box -> PC, e non ho limitazioni date dai dispositivi.
Vero è che sono a Milano, e il test di Ookla mi da server a Milano e performanti, ma se cambio server e ne scelgo uno con latenza più alta (i migliori mi danno da "0" (?) a 3 ms di latenza) le "prestazioni" calano di centinaia di Mbps, ed oltre.
Per sapere se il link dalla propria abitazione fino alla "centrale" del proprio fornitore è al meglio, servirebbe un server del proprio fornitore nella centrale stessa.
O, per i veri smanettoni, un bel server IPERF sempre in centrale...

Comunque concordo, con le prestazioni dei server da cui faccio download, anche i 300 che fa il mio PC al momento sono sovrabbondanti.

rohrl

rohrl
Guru
Guru

PC2000 ha scritto:La mia situazione è Fibra -> ONT -> Technicolor -> Fritz!Box  -> PC, e non ho limitazioni date dai dispositivi
Che ONT e Technicolor hai?
L'HUB Tim con l'ONT interno, o il DGA 4130 con l'ONT esterno? E se questo, Huawei o Nokia?
Anche nel mio caso, cambiando server il risultato cambia molto

rohrl

rohrl
Guru
Guru

Aggiorno la questione risultati speedtest: è proprio una questione di server, spostandomi dalla mia città ho avuto risultati molto migliori e soprattutto diversi l'uno dall'altro.
A seconda del server, vado da 200 Mbps a quasi 900 affraid

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Evidentemente non tutti i provider si possono permettere di avere 1Gb in upload per far fare test di quel tipo. lol!


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

TIM FTTH 1000/100 - Hub Tim + FritzBox 7490 16047937936

PC2000


Avanzato
Avanzato

rohrl ha scritto:
PC2000 ha scritto:La mia situazione è Fibra -> ONT -> Technicolor -> Fritz!Box  -> PC, e non ho limitazioni date dai dispositivi
Che ONT e Technicolor hai?
L'HUB Tim con l'ONT interno, o il DGA 4130 con l'ONT esterno? E se questo, Huawei o Nokia?
ONT: ZTE ZXHN-F601
Modem: Technicolor TG789vac v2
Sono gli standard per Tiscali FTTH a coloro a cui non danno un certo Genew
Trovi i dettagli sui prodotti forniti sul sito di supporto di Tiscali.
rohrl ha scritto:Aggiorno la questione risultati speedtest: è proprio una questione di server, spostandomi dalla mia città ho avuto risultati molto migliori e soprattutto diversi l'uno dall'altro.
A seconda del server, vado da 200 Mbps a quasi 900 affraid
Molto bene!
Meglio un test in più che uno in meno.
Quindi, in conclusione, sei messo molto bene!
Buon divertimento!

rohrl

rohrl
Guru
Guru

PC2000 ha scritto:Modem: Technicolor TG789vac v2
Sono gli standard per Tiscali FTTH a coloro a cui non danno un certo Genew
Trovi i dettagli sui prodotti forniti sul sito di supporto di Tiscali.
Ahhh ... scusa, pensavo fossi Tim anche tu. Rolling Eyes

rohrl

rohrl
Guru
Guru

Aggiornamento: sistemato stabilmente la connessione fra HUB e Fritz e sistemato anche la fonia.
Adesso gestisco tutto dal FritzBox. Smile

minoccio


nuovo utente
nuovo utente

Ottimo,ma magari sarebbe utile se potessi condividere la configurazione

rohrl

rohrl
Guru
Guru

minoccio ha scritto:Ottimo,ma magari sarebbe utile se potessi condividere la configurazione
Purtroppo stavolta la fonia non è partita con i parametri generici (timadsl, timadsl), ma ho dovuto utilizzare quelli personalizzati della mia linea, quindi non ho molto da condividere ... Crying or Very sad

carlitos82


nuovo utente
nuovo utente

rohrl ha scritto:
minoccio ha scritto:Ottimo,ma magari sarebbe utile se potessi condividere la configurazione
Purtroppo stavolta la fonia non è partita con i parametri generici (timadsl, timadsl), ma ho dovuto utilizzare quelli personalizzati della mia linea, quindi non ho molto da condividere ... Crying or Very sad

Ciao rohrl, vorrei condividere la mia esperienza sulla sostiruzione TIM HUB con il FritzBox, sia la parte internet che telefonica. (TIM FTTH 1000/100)

https://www.fritzbox-forum.com/t8783p25-ftth-tim-e-7490-possibile#42346

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.