Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

Qualità delle telefonate voip

2 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Qualità delle telefonate voip Empty Qualità delle telefonate voip Mar Mag 04, 2010 7:33 pm

zioaco


medio
medio

Buongiorno a tutti, sono felice possessore di un Fritz Box 7170 tedesco (1&1) su cui ho recentemente installato firmware inglese 58.04.78 seguendo la guida di vosesuip.
L'aggiornamento sw l'ho tentato per provare a risolvere il problema della qualità delle telefonate Voip, premetto che il suddetto apparecchio ha funzionato egregiamente per circa un anno con il sw 58.04.76 ed SMSLISTO con qualità delle chiamate eccellente.
Negli ultimi mesi faccio molta fatica ad "agganciare" la telefonata in uscita con il voip e devo rifare molte volte il numero, quando funziona la qualità della voce che il mio interlocutore percepisce è molto scadente mentre io lo percepisco perfettamente.
Il problema si verifica solo con le chiamate ai fissi locali (periodo di freedays) mentre funziona perfettamente con le chiamate internazionali ed ai cellulari
Ho provato diverse configurazioni settando anche la "qualità linea fissa" ma il problema permane; ho allora provato altri gestori voip ma per un motivo o per l'altro la qualità era anche peggiore (echi e cadute di comunicazione) e sono quindi tornato ad SMSLISTO.
Sui log delle chiamate ho notato che il codec usato è sempre il G711 mentre varia il server cui ci si collega ad ogni telefonata.
In pratica se viene agganciato un server con ip.77.72.168.xxx la qualità della voce è scadente, in ricezione ho:
una perdita di pacchetti media del 4%
un jitter di 3 ms in invio
un burst di 225 ms(100%)
mentre se viene agganciato un server 194.221.62.xxx la qualità della voce è ottima con i seguenti valori
una perdita di pacchetti inesistente 0%
un jitter di 3 ms in invio
un burst di 10 ms(100%)

Ho scritto al gestore che mi ha confermato di aver sottoposto il problema ai tecnici ma la qualità è sempre scadente, altri miei amici ai quali avevo consigliato questo gestore voip telefonano perfettamente sugli stessi server che a me danno problemi.
La fritz è stabilmente connessa a 4 mbps ed ho la banda in upload ed in download sempre libera, è impostato il realtime sulla telefonia voip.

A questo punto non so più che fare, avete qualche consiglio da darmi o qualche buon gestore voip da farmi provare ?
Grazie a chiunque mi risponderà
ciao




2Qualità delle telefonate voip Empty Re: Qualità delle telefonate voip Mar Mag 04, 2010 8:56 pm

Massinge

Massinge
Admin
Admin

mi sembra chiaro dipenda dal fornitore di servizio voip. I betamax si sà che a volte come qualità non sono eccezionali. Per delle prove utilizza Eutelia o Messagenet che in genere non danno problemi qualitativi e fa sapere.
Ciao!


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
https://www.fritzbox-forum.com

3Qualità delle telefonate voip Empty Re: Qualità delle telefonate voip Mer Mag 05, 2010 1:43 am

zioaco


medio
medio

Massinge ha scritto:mi sembra chiaro dipenda dal fornitore di servizio voip. I betamax si sà che a volte come qualità non sono eccezionali. Per delle prove utilizza Eutelia o Messagenet che in genere non danno problemi qualitativi e fa sapere.
Ciao!
Grazie della dritta, mi sono registrato su Messagenet ed ora farò le
prove per qualche giorno.
Cortesemente mi confermi se ho correttamente settato i
parametri di connessione sul fritz:

Registrar: sip.messagenet.it (nella mail di conferma loro lo chiamano Domain/Realm)
Proxy :sip.messagenet.it:5061 (nella mail di conferma loro lo chiamano Sip Proxy)

oltre ovviamente ad utente e password
Grazie

4Qualità delle telefonate voip Empty Re: Qualità delle telefonate voip Mer Mag 05, 2010 3:40 am

Massinge

Massinge
Admin
Admin

se non erro dovresti mettere sip.messagenet.it:5061 anche per il regitrar.
Ciao!


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
https://www.fritzbox-forum.com

5Qualità delle telefonate voip Empty Re: Qualità delle telefonate voip Lun Mag 10, 2010 11:25 pm

zioaco


medio
medio

Massinge ha scritto:se non erro dovresti mettere sip.messagenet.it:5061 anche per il regitrar.
Ciao!
Ho fatto un po di prove con entrambi i nuovi provider.

Ecco i risultati:

Messagenet: tempi di risposta al ping di 30 ms , la qualità delle telefonate è discreta, la voce in ricezione a volte è un po "metallica" ed arriva a strappi, in trasmissione i miei interlocutori dicono di sentire bene la mia voce. Utilizzano codec G729a. La tariffazione è a secondi di conversazione

Eutelia : tempi di risposta al ping di 37 ms, la qualità delle telefonate è molto buona. Utilizzano codec G711. La tariffazione è a minuto

Per la croncaca sul registrar NON ho messo la porta 5061.

Ciao

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.