Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

VPN & Navigazione

4 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1VPN & Navigazione Empty VPN & Navigazione Mer Apr 04, 2018 8:28 pm

gianluca2


nuovo utente
nuovo utente

Buongiorno,
Instauro correttamente VPN tra il mio Cellulare Android ed il mio Fritz 7590.
Accedo alle risorse LAN ma non riesco ad uscire su internet (quando connesso in VPN) sfruttando la rete internet di casa.
Cè qualche parametro di configurazione da settare sul router o nel file di config xml della VPN?

Grazie mille
Gianluca

2VPN & Navigazione Empty Re: VPN & Navigazione Mer Apr 04, 2018 8:52 pm

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Questa cosa la fai da una rete aziendale dietro proxy ????


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

VPN & Navigazione 16047937936

3VPN & Navigazione Empty Re: VPN & Navigazione Mer Apr 04, 2018 8:56 pm

gianluca2


nuovo utente
nuovo utente

Assolutamente no.
Rete 4G Vodafone. Nessun Filtro.

4VPN & Navigazione Empty Re: VPN & Navigazione Mer Apr 04, 2018 9:04 pm

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Non sono un mostro della VPN, la uso raramente, ma ricordo che anche io provai a fare questa cosa dal lavoro, ma l'unico modo che ho trovato per sfruttare la rete di casa è stato quello di aprirmi un server proxy e configurare quello tra le impostazioni di navigazione.
Considerando che ti colleghi da una connessione 4G, a cosa ti serve collegarti in VPN alla rete di casa per poi navigare da li ???
Magari si può fare in altro modo....


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

VPN & Navigazione 16047937936

5VPN & Navigazione Empty Re: VPN & Navigazione Mer Apr 04, 2018 9:15 pm

gianluca2


nuovo utente
nuovo utente

I casi d'uso che pensavo sono due:

1) Raggiungibilità di eventuali indirizzi che il provider Mobile filtra
2) Navigare anche quando hai VPN instaurata

6VPN & Navigazione Empty Re: VPN & Navigazione Mer Apr 04, 2018 9:52 pm

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Parti dal presupposto che la connessione 3G-4G dei vari provider mobile, lavorano su connessioni nattate, probabilmente è per questo che vuoi fare questa cosa, ma se non ti abiliti un proxy, non puoi navigare dalla tua rete di casa e quando sei in VPN, cmq dovresti poter navigare tramite la rete 4G senza problemi, io su rete adsl navigavo anche se connesso in vpn, strano che tu non riesca dal 4G. scratch
Una volta che sei connesso in VPN, mi posti il tuo ipconfig ????
Se vuoi maschera i vari mac address e ip esterni, ma voglio vedere come ti configura.

apri un prompt di dos e scrivi questo comando:

ipconfig/all

e incolla qui il risultato. Wink


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

VPN & Navigazione 16047937936

7VPN & Navigazione Empty Re: VPN & Navigazione Mer Apr 04, 2018 11:05 pm

gianluca2


nuovo utente
nuovo utente

Ciao,
Forse ci siamo fraintesi sulla direzione di connessione.
La VPN parte dal mio mobile (Client) e va verso il router Fritz che fa da Vpn Server.
A me piacerebbe, quando in VPN, poter navigare sul mio cellulare sfruttando però l'adsl di casa attraverso il tunnel VPN. Nessun PC è coinvolto.
Grazie mille

8VPN & Navigazione Empty Re: VPN & Navigazione Gio Apr 05, 2018 12:36 am

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Si si avevo capito bene, è per questo che mi sembra strano che non riuscissi a navigare con la connessione 4G anche se sei in VPN, il cellulare dovrebbe gestire la doppia configurazione di rete, il problema è a valle, cioè nella tua rete di casa.
Quando ti colleghi in VPN, sul cellulare avrai un IP WAN e un IP LAN della tua rete, ma come gateway sarà sempre quello della WAN, quindi l'unico modo che hai per sfruttare la connessione di casa è cambiare Gateway e installare un server proxy a casa, io ho sfruttato lo Squid proxy del mio NAS Qnap, ma lo puoi installare su un qualsiasi mini PC a basso consumo.
Io credo sia la soluzione migliore per fare ciò che chiedi, ma come ti ho già detto, non sono il genio della lampada VPN, quindi ti posso solo raccontare la mia personale esperienza.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

VPN & Navigazione 16047937936

9VPN & Navigazione Empty Re: VPN & Navigazione Gio Apr 05, 2018 9:20 am

checcopasticcio


nuovo utente
nuovo utente

Ciao, hai provato a controllare le impostazioni avanzate della VPN lato Android? Dovrebbe esserci un'impostazione "Indirizzi di inoltro" che se non ho capito male identifica la tua rete LAN, cioè gli indirizzi che devono passare nel tunnel IPSec.
In questo modo dovresti anche riuscire a navigare in 4G.
Secondo me la navigazione attraverso il Fritz non funziona per un problema di instradamento del traffico: tu cmq ti presenti con un IP pubblico (o cmq della rete Vodafone) e il Fritz non sa come instradare indietro i pacchetti. Ci vorrebbe una configurazione di source NAT, ma il Fritz non offre queste configurazioni :O

Ciao

10VPN & Navigazione Empty Re: VPN & Navigazione Ven Apr 06, 2018 9:39 pm

gianluca2


nuovo utente
nuovo utente

Grazie mille ad entrambi per i vostri suggerimenti.
Ho trovato un opzione "Force default Route" che ha 3 settings:
1) Default
2) Force via VPN Tunnel
3) Force Locally

La prima era la settata.
Con la seconda non navigo ne 4G ne VPN
Con la terza navigo in 4G e raggiungo i device in VPN.

Qualcosa mi dice che il fritz non permette quanto vorrei fare...

11VPN & Navigazione Empty Re: VPN & Navigazione Ven Apr 06, 2018 10:05 pm

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Purtroppo il Fritz Box è una bella macchina, ma non è un router professionale come può essere uno di quelli grossi aziendali che devono gestire ben altro tipo di richieste e costano pure con cifre a 3 zeri.
Se fosse stato così, la AVM avrebbe fatto chiudere la CISCO e altri grossi marchi. Wink
Il fatto che il FB non ti faccia navigare è una cosa normale come ti avevo spiegato sopra, l'unica soluzione credo sia quella che ti ho consigliato, un bel serverino proxy e vai. Wink
Altrimenti se il problema è aprire alcuni siti che non ti vengono aperti perché bloccati dal tuo operatore, puoi provare a forzare altri DNS tramite una simpatica APP che si chiama Override DNS, imposti i DNS open:

OpenDNS
Server DNS preferito: 208.67.222.222
Server DNS alternativo: 208.67.220.220

con questi dovresti aprire tutto quello che ti serve.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

VPN & Navigazione 16047937936

12VPN & Navigazione Empty Re: VPN & Navigazione Ven Apr 06, 2018 10:22 pm

PC2000


Avanzato
Avanzato

Anche se rischia di essere un'impresa, se Freetz è applicabile al'attuale FW, sono quasi sicuro che c'è un proxy installabile sul FB tramite Freetz.

Ma è un lavoraccio, Freetz è intrigante, io ci ho rinunciato! E poi è supportato quasi solo in tedesco.

Dico male?

13VPN & Navigazione Empty Re: VPN & Navigazione Ven Apr 06, 2018 10:29 pm

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Io pure ho tentato la smanettazzio quando avevo il 7270, poi ho abbandonato, ma io ricordo una versione in inglese che mi ero installato su ubuntu e poi il tedesco non è un problema, ormai con i traduttori si riesce a fare praticamente tutto.
Il mio problema basilare resta il tempo....che non ho più Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
Farsi il proprio sistema modificato con le varie esigenze è una bella figata, ma devi sapere ciò che fai, altrimenti fai danni. lol!


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

VPN & Navigazione 16047937936

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.