Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

FRITZ!BOX 3490 COLLEGAMENTO A MODEM FIBRA TIM

3 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

MARCONAT68


nuovo utente
nuovo utente

Salve a tutti, sono nuovo di questo forum, volevo sapere se qualcuno ha mai collegato o sta utilizzando il 3490 collegato al modem fibra TIM. In pratica avevo da un mesetto circa acquistato il 3490 su suggerimento di un mio collega che lo trovava molto valido rispetto a quello dato in dotazione da TIM, la mia tariffa era ADSL 20gb. Utilizzato per qualche mese mi sembrava bene anche se talvolta la velocità di navigazione si abbassava ma questo forse per la connessione del provider. Ad ogni modo da poco sono passato alla fibra sempre TIM e mi hanno installato il modem fibra TIM.  Io pensavo che anche il 3490 fosse fibra ma a quanto pare non lo è. Però ho letto su internet che forse si potrebbe utilizzare collegandolo al modem TIM per usarlo magari come ripetitore e migliorare la copertura wi fi del modem TIM che a casa mia è difficoltosa e mi da spesso problemi. Qualcuno sa dirmi se ciò è possibile o comunque darmi indicazioni per utilizzare il 3490 che mi è costato 130 euro e che vorrei sfruttare in qualche modo? magari se qualcuno sa darmi indicazioni può scrivermi a **************    Grazie a tutti

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Dipende dalla fibra che ti hanno montato.
Il 3490 supporta fino al profilo a 108Mb, se ti hanno dato la 200Mb, ovviamente non va più bene.
Se lo hai preso su amazon, puoi provare a rimandarlo indietro.
Per metterlo in cascata non c'è problema, segui questa guida:

https://it.avm.de/assistenza/fritzbox/fritzbox-3490/banca-dati-informativa/publication/show/3229_Configurare-il-FRITZ-Box-come-router-in-cascata/


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

FRITZ!BOX 3490 COLLEGAMENTO A MODEM FIBRA TIM 16047937936

DavidWebb


nuovo utente
nuovo utente

DANIELONE ha scritto:Dipende dalla fibra che ti hanno montato.
Il 3490 supporta fino al profilo a 108Mb, se ti hanno dato la 200Mb, ovviamente non va più bene.
Se lo hai preso su amazon, puoi provare a rimandarlo indietro.
Per metterlo in cascata non c'è problema, segui questa guida:



Riprendo questo topic perchè mi trovo nella medesima situazione. Questo mese è arrivata la fibra anche a me e l'ho messa subito e anch'io ho il 3490 e ora mi ritrovo a dover usare il Sercomm AGCOMBO VD625-Smart Modem di Tim.
Come spiegato dal tecnico con la fibra il telefono fisso in casa per poter funzionare necessita del router con presa telefonica, cosa che il 3490 non ha. La mia linea arriva al massimo a 70mb. I casi sono 2 o li uso in cascata, ma l'idea non mi piace molto, o devo usare solo il Sercom.
Non penso possa usare ancora solo il Fritz giusto?

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Se vuoi gestire la fonia con un router solo devi prendere un fritz box serie 7000, quindi 7490, 7590 come top gamma, oppure i più economici 7300, ma devono essere della serie 7000, la serie 3000 fa solo da modem-router.
Per la linea, se è una TIM home, non c'è problema, se è una TIM business, il problema c'è ed è grosso.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

FRITZ!BOX 3490 COLLEGAMENTO A MODEM FIBRA TIM 16047937936

DavidWebb


nuovo utente
nuovo utente

DANIELONE ha scritto:Se vuoi gestire la fonia con un router solo devi prendere un fritz box serie 7000, quindi 7490, 7590 come top gamma, oppure i più economici 7300, ma devono essere della serie 7000, la serie 3000 fa solo da modem-router.
Per la linea, se è una TIM home, non c'è problema, se è una TIM business, il problema c'è ed è grosso.
E' un Tim Home normale, solo che dopo aver speso 100 e passa € mi ritrovo un router che non me ne faccio più nulla e dovrei spenderne ancora di più per uno di serie 7000 Neutral Adesso passo qualche giorno col Sercomm per capire come và e se ha qualche pecca evidente per cui doverlo cambiare. Se qualcuno ha esperienza sono ben accetti consigli

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Ti rivendi il 3490 e ti prendi un 7530 che gestisce VDSL fino a 300Mb e rientri nei 150 euro:

https://www.amazon.it/AVM-Fritz-Box-7530-International/dp/B07HNRTZY6/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1543264227&sr=8-1&keywords=avm+7530

Purtroppo se vuoi togliere il loro accrocco e vuoi avere qualcosa di meglio, devi fare così.
Tra l'altro la TIM ha implementato completamente i fritz box, pushando i dati in automatico e ti consentono di gestire il router tramite la loro app My Tim, quindi sarebbe un bel passo.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

FRITZ!BOX 3490 COLLEGAMENTO A MODEM FIBRA TIM 16047937936

DavidWebb


nuovo utente
nuovo utente

DANIELONE ha scritto:Ti rivendi il 3490 e ti prendi un 7530 che gestisce VDSL fino a 300Mb e rientri nei 150 euro:



Purtroppo se vuoi togliere il loro accrocco e vuoi avere qualcosa di meglio, devi fare così.
Tra l'altro la TIM ha implementato completamente i fritz box, pushando i dati in automatico e ti consentono di gestire il router tramite la loro app  My Tim, quindi sarebbe un bel passo.
Eh sì infatti stavo guardo un pò i prezzi su Subito.it o valutando se posso darlo a qualcuno che conosco. Scusami ma come mai questa differenza abissale tra 7530 e il 7490 che costa quasi il doppio?
E che tu sappia visto che sei esperto ha qualche mancanza evidente questo Sercomm? Sono 3 giorni che lo uso e sembra andare bene, solo una volta il portatile si è scollegato in wifi. Leggo che non è possibile condividere stampanti e che l'wifi è debole come difetti evidenti

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

E' esattamente quello che hai detto, di solito i router che vengono forniti dagli ISP sono molto economici e a parte sul lato modem, il resto è roba scarsa.
Il 7490 è un ex top di gamma, non capisco perché continuano a venderlo a prezzi alti quando è un router di vecchia generazione che gestisce al massimo il profilo a 108Mb, mentre il 7530 va ben oltre.
Il 7490 forse ha qualcosa in + nella velocità della wi-fi e la CPU + potente, ma ad oggi lo sconsiglierei come acquisto NUOVO, ma usato resta sempre una bella scelta visto che si trovano dai 70 ai 90 euro ancora in garanzia.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

FRITZ!BOX 3490 COLLEGAMENTO A MODEM FIBRA TIM 16047937936

DavidWebb


nuovo utente
nuovo utente

Ok, grazie delle informazioni sei stato molto utile Very Happy

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.