Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

7490 e telefoni Cisco Spa 303

4 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

17490 e telefoni Cisco Spa 303 Empty 7490 e telefoni Cisco Spa 303 Mer Feb 07, 2018 9:57 am

Sbiondi


nuovo utente
nuovo utente

Buona sera a tutti, oggi ho installato il mio 7490 in ufficio, non ho avuto difficoltà a configurare l'account Sip infatti risulta perfettamente registrato, ho poi abbinato un telefono Gigaset Dect e funziona regolarmente, ho poi configurato ulteriori 5 telefoni Cisco Spa 303 che si registrano perfettamente sui 5 interni creati. Apparentemente sembra che funzionasse tutto bene, tutti i telefoni riescono a fare chiamate verso l'esterno, i problemi sorgono sulle chiamate in ingresso, l'unico telefono in grado di rispondere alle chiamate è il Dect, gli altri invece squillano ma al momento che vado a rispondere smettono di squillare ma non agganciano la chiamata.
Chi mi sa spiegare dove sbaglio?

27490 e telefoni Cisco Spa 303 Empty Re: 7490 e telefoni Cisco Spa 303 Mer Feb 07, 2018 9:05 pm

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Hai impostato tutti i telefoni che devono reagire a tutti i numeri ??
Hai impostato il numero in uscita ???
Se hai impostato tutto correttamente, apri un ticket alla AVM, magari c'è qualche altro problemi di compatibilità.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

7490 e telefoni Cisco Spa 303 16047937936

37490 e telefoni Cisco Spa 303 Empty Re: 7490 e telefoni Cisco Spa 303 Mer Feb 07, 2018 11:03 pm

Sbiondi


nuovo utente
nuovo utente

DANIELONE ha scritto:Hai impostato tutti i telefoni che devono reagire a tutti i numeri ??
Hai impostato il numero in uscita ???
Se hai impostato tutto correttamente, apri un ticket alla AVM, magari c'è qualche altro problemi di compatibilità.

Ciao e grazie per la risposta, ho impostato in modo che reagisca a tutte le chiamate in ingresso, in effetti squilla correttamente ma come sollevo la cornetta la chiamata viene automaticamente riagganciata. Ora sto provando ad aggiornare il firmware dei telefoni e vediamo cosa succede

47490 e telefoni Cisco Spa 303 Empty Re: 7490 e telefoni Cisco Spa 303 Mer Feb 07, 2018 11:26 pm

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Prova ad aggiornare i telefoni, poi provane uno da solo, senza il dect.
Se non riesci in alcun modo, esiste anche un aggiornamento FW del router, ma è un labor, ma bene lo stesso, ma magari ti risolve il problema.
Se non risolvi neanche così, in extrema ratio, apri il ticket ad AVM.
Se non ricordo male il 7490 gestisce fino a 10 IP phone e altri 8 tra dect, analogici e ISDN.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

7490 e telefoni Cisco Spa 303 16047937936

57490 e telefoni Cisco Spa 303 Empty Re: 7490 e telefoni Cisco Spa 303 Gio Feb 08, 2018 4:53 am

Sbiondi


nuovo utente
nuovo utente

DANIELONE ha scritto:Prova ad aggiornare i telefoni, poi provane uno da solo, senza il dect.
Se non riesci in alcun modo, esiste anche un aggiornamento FW del router, ma è un labor, ma bene lo stesso, ma magari ti risolve il problema.
Se non risolvi neanche così, in extrema ratio, apri il ticket ad AVM.
Se non ricordo male il 7490 gestisce fino a 10 IP phone e altri 8 tra dect, analogici e ISDN.

Ciao, ho fatto tutte le prove del caso e con il 7490 non ho risolto, mi sono procurato un 7390 con un firmware più vecchio ed è andato tutto a buon fine. La differenza più evidente che ho riscontrato tra i 2 sulla programmazione degli interni è l'attribuzione del nome utente. Sul 7390 ogni volta che viene aggiunto un interno il nome utente viene attribuito automaticamente e corrisponde al numero dell'interno attribuito a partire dal 620 in poi mentre sul 7490 il nome utente deve essere inserito manualmente e deve essere di almeno 8 cifre. Quindi l'unico dubbio che mi rimane è che i Cisco non gradiscano dei nomi utente con troppe cifre. Il resto della configurazione è praticamente identica.
Qualche suggerimento per poter adoperare il 7490 con i Cisco? Mi viene in mente un downgrade o una versione del firmware differente.... Ma dove prenderla?

Grazie 1000 per adesso
Sergio
Pdi

67490 e telefoni Cisco Spa 303 Empty Re: 7490 e telefoni Cisco Spa 303 Gio Feb 08, 2018 9:45 am

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Io penso perché tentare di tornare indietro se si potrebbe andare avanti ???
Prova il Firmware labor, se non risolvi, contatta AVM e spiega quello che hai scritto qui chiedendo se ti possono risolvere il problema, problema che non hai sul 7390.

La labor la scarichi da qui:

https://en.avm.de/fritz-lab/fritz-lab-for-fritzbox-7490/overview/

in basso a sinistra.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

7490 e telefoni Cisco Spa 303 16047937936

77490 e telefoni Cisco Spa 303 Empty Re: 7490 e telefoni Cisco Spa 303 Lun Mar 12, 2018 12:22 am

fkg

fkg
nuovo utente
nuovo utente

Ciao Smile, purtroppo ho il tuo stesso problema dispositivi:
fritz 7490 (firmware 6.84 installato da ftp di avm)
cisco spa303

mi sono informato in rete e altri avevano problemi simili, purtroppo come da te provato tutti avevano un fritz più vecchio e perciò solitamente non funzionavano le chiamate interne o comandi speciali come segreteria ecc.

Ora a me le chiamate esterne e interne funzionano perfettamente ma ho il tuo stesso problema e ricevere le chiamate dall'esterno.

Per consentire le chiamate interne in un forum consigliavano di cambiare il ( Dial Plan ) nelle impostazioni del cisco nella linea attiva, ora io ho messo (*xx|**6xx|[*12x]3|0|00|[*111#]1xx|xxxxxxxxxxxx.) ma purtroppo il problema permane (mentre le interne funzionano)
non vorrei che il problema venisse da questa impostazione, qualcuno sa come il fritz trasmette il numero del chiamante esterno? con 12 cifre o meno?

(purtroppo da nuovo utente non posso postarti la fonte dove ho trovato la spiegazione per modificare il dial plan appena posso la aggiungo)

Però in poche parole:
(*xx|**6xx|[*12x]3|0|00|[1]xxS0|xxxxxxxxxxxx.) dove
*xx= codici di preselezione
**6xx= interni del fritz
[*12x]3= preselezione sul fritz per cellulari
0|00= numerazioni fisse e internazionali
[1]xxS0= numeri di emergenza su linea fissa (se collegata direttamente allo SPA, altrimenti [*111#]1xx se passante dal fritz)
xxxxxxxxxxxx.= questo lo ignoro, ma c'era (forse chiamate di numeri a 12 cifre?)

probabile sintassi: |comportamento1|comportamento2| ecc, in formato asterisk (x= numero di cifre obbligatorie; .= numeri indefiniti; [0-9] o [1234] numeri con cui deve cominciare, o preselezione; S0= usa linea fissa, senza S0 usa il voip

questa era una modifica del dial plan più profonda ma per far andare gli interni bastava aggiungere **6xx nella stringa

Ora provo a fare dei test sulla stringa e vedere se funziona

Edit:
dopo numerosi test sono arrivato alla conclusione che qualsiasi chiamata (interna o esterna) diretta verso il cisco303 non funziona e si ripresenta lo stesso problema quando si tenta di rispondere esce connected per un microsecondo e si chiude la chiamata (solo sul cisco) l'altro dispositivo mantiene aperta la chiamata.

A questo punto non credo sia un problema della stringa dial plan, ma qualche problema di comunicazione tra fritz e cisco303 magari nella conferma di risposta alla linea.


Fonte Dial Plan:
https://www.vocesuip.com/viewtopic.php?t=15055



Ultima modifica di fkg il Lun Mar 19, 2018 4:27 am - modificato 4 volte. (Motivazione : errori ortografici)

87490 e telefoni Cisco Spa 303 Empty Problema risolto finalmente!!! Lun Mar 12, 2018 3:22 am

fkg

fkg
nuovo utente
nuovo utente

Risolto -- GUIDA

Scrivo qui per separare il mio primo post ormai lungo Smile

Sono stato su un forum tedesco e sono riuscito a risolvere il problema, prima di tutto i telefoni cisco SPA303 erano tutti impostati su parametri di default.

Poi si possono personalizzare a nostro piacere ,ma ciò che interessa è questo:




---------------------------------- INIZIAMO ----------------------------------

1) configurare il fritz:
https://it.avm.de/assistenza/fritzbox/fritzbox-7390/banca-dati-informativa/publication/show/42_Registrare-e-configurare-un-telefono-IP-sul-FRITZ-Box/

2) configurare cisco:

Menu "SIP":
Linksys Key System Parameters / Linksys Key System: No
Linksys Key System Parameters / Key System Auto Discovery: No

Menu "Regional":
Miscellaneous / Ignore DHCP Time Offset: Yes

Menu "Ext 1 " (per la linea 1 ):
Proxy e Registration / Proxy: fritz.box (in alternativa l'indirizzo IP del router)
Proxy and Registration / Register Expires: 600
Subscriber Information / Display Name: Privato (qualsiasi nome)
Subscriber Information / User ID: (il nome utente impostato da Fritzbox)
Subscriber Information / Password: (la password associata)
Audio Configuration / G722 Enable: No
Audio Configuration / Preferred Codec: G711u
Audio Configuration / Second Preferred Codec: G711a
Audio Configuration / Third Preferred Codec: G726-40
Audio Configuration / DTMF Process AVT: No
Dial Plan / Dial-Plan:
(**x|*xx|**xxx|[3469]11|0|00|[2-9]xxxxxx|1xxx[2-9]xxxxxxS0|xxxxxxxxxxxx.)

Menu "Phone":
Line Key 1 - Extension: 1 (assegna la prima riga [Ext1] al pulsante in alto sul telefono)
Line Key 1 - Short Name: Nome visualizzato accanto al pulsante luminoso (opzionale, altrimenti c'è il nome di accesso di Fritzbox [$USER])

Tutti gli altri parametri possono essere lasciati alle impostazioni predefinite.

N.B: Le impostazioni line key alla fine, sono i fastidiosissimi tasti luminosi per le linee telefoniche, sono 3 line key, se si vuole disabilitarle da menu a tendina "Extension:" mettere disabled, altrimenti i numerini 1,2,3 indicano la linea telefonica configurata in ext1,2,3 e perciò si crea un link a quella determinata linea con il tastino.

---------------------------------- FINE ----------------------------------




Fonte:
https://www.schnatterente.net/technik/cisco-spa504g-sip-ip-telefon-an-fritz-box-7490

(Questa credo sia l'unica guida in italiano su questo problema cercherò di tenerla aggiornata e migliorarla nel tempo (anche perchè sembra un problema dei fritz nuovi), magari con immagini.



Ultima modifica di fkg il Lun Mar 19, 2018 4:32 am - modificato 7 volte. (Motivazione : correzioni varie)

A Stefanob piace questo messaggio.

97490 e telefoni Cisco Spa 303 Empty Re: 7490 e telefoni Cisco Spa 303 Mar Set 20, 2022 8:18 am

Stefanob


nuovo utente
nuovo utente

Grazie fkg
sono riuscito a configurare i cisco grazie al tuo aiuto
sto completando la configurazione ma ogni tanto si piantano e non reagiscono più
devo resettarli

ora sto combattendo per la configurazione dei tasti funzione
su un altra guida ho trovato che bisogna disabilitarli x farli funzionare

A fkg piace questo messaggio.

107490 e telefoni Cisco Spa 303 Empty Re: 7490 e telefoni Cisco Spa 303 Mar Ott 11, 2022 1:25 am

fkg

fkg
nuovo utente
nuovo utente

Stefanob ha scritto:Grazie fkg
sono riuscito a configurare i cisco grazie al tuo aiuto
sto completando la configurazione ma ogni tanto si piantano e non reagiscono più
devo resettarli

ora sto combattendo per la configurazione dei tasti funzione
su un altra guida ho trovato che bisogna disabilitarli x farli funzionare

Hai provato ad aggiornarli?

Stai utilizzando gli SPA303? Perchè io ai tempi della discussione stavo utilizzando un 303 tutt'ora in uso, che avendo la web page è possibile configurare comodamente e senza difficoltà, al contrario di altri cisco enterprise, che rispondevano solamente a configurazioni tramite ftp, purtroppo per mancanza di tempo li ho dovuti scartare, la soluzione era troppo complessa e richiedeva troppo tempo

Tieni conto che i 303, una volta avviati hanno dei tempi di boot non brevi

Con tasti funzione intendi le linee aggiuntive? Perchè la maggior parte dei tasti funzione dovrebbe funzionare senza modifiche, come il vivavoce ecc.

A Stefanob piace questo messaggio.

117490 e telefoni Cisco Spa 303 Empty Re: 7490 e telefoni Cisco Spa 303 Mar Mar 14, 2023 6:29 am

Stefanob


nuovo utente
nuovo utente

Grazie per la risposta
- no non ho provato ad aggiornarli
- sto utilizando gli ip phone 303 dietro c'è scritto spa303, e hanno la loro pagina di configurazione
- volevo utilizzare dei tasti rapidi per passare le telefonate ai colleghi, attualmente devo premere il tasto (xfer) **620 per trasferire la chiamata...
sarebbe bello configurare il tasto rapido e impostarlo con **620

A fkg piace questo messaggio.

127490 e telefoni Cisco Spa 303 Empty Re: 7490 e telefoni Cisco Spa 303 Mer Mar 15, 2023 4:20 am

fkg

fkg
nuovo utente
nuovo utente

Stefanob ha scritto:Grazie per la risposta
- no non ho provato ad aggiornarli
- sto  utilizando gli ip phone 303 dietro c'è scritto spa303, e hanno la loro pagina di configurazione
- volevo utilizzare dei tasti rapidi per passare le telefonate ai colleghi, attualmente devo premere il tasto (xfer) **620 per trasferire la chiamata...
sarebbe bello configurare il tasto rapido e impostarlo con **620

Allora io l'ultimo firmware disponibile che ho installato è 7.6.2g
Mi baso su questo

I tasti rapidi che sono 3, dovrebbero essere legati a linee telefoniche, perchè ciascun tasto richiede il server in cui deve autenticarsi con SIP, ho provato e non mi sembra perciò possibile trasferire la chiamata con quei tasti

L'unica alternativa che ho trovato è utilizzare i tasti rapidi, creando un binding tra numero e il codice asterix del interno (es **630)

Io ho testato il tutto, rispondendo a una chiamata, si clicca su trasferimento dopo aver risposto, dopodichè basta cliccare il numero corrispondente alla linea desiderata (es 2 nel mio caso) e successivamente il tasto chiama, la chiamata verrà inoltrata a quell'interno che squillerà

Ti lascio foto dell'unico cambiamento effettuato, in questo modo si potrebbe ad esempio collegare 2 = segreteria, 3 = uffici, 4 = magazzino ecc.

7490 e telefoni Cisco Spa 303 Immagi10

Per cambiare il funzionamento dei tasti linea (3 tasti) dovresti provare a chiedere nel forum cisco, se qualcuno ha qualche idea

-Se non dovessi rispondere mi puoi trovare anche qui, dove sono più attivo: https://forum.fibra.click/u/bortolotti80



Ultima modifica di fkg il Mer Mar 15, 2023 4:25 am - modificato 1 volta. (Motivazione : typo)

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.