Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

Problema velocità connessione TIM 20 Mega - FritzBox 3490

2 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Metronibux


nuovo utente
nuovo utente

Buongiorno,

ho acquistato di recente (ieri) un FritzBox 3490, in offerta a 99 € ad Expert.
L'acquisto è stato effettuato causa malfunzionamento di un vecchio Modem Router Sitecom che doveva continuamente essere riavviato per potere fornire una connessione decente.
Quello che chiedo ai più competenti di me è:
- Ho una linea TIM SuperInternet 20 Mega e pur non essendo così lontano dalla centrale la connessione sul Fritz si attesta sui 6000 kbit/s quando invece sul Sitecom riusciva ad agganciare anche 11000 kbit/s.

Qualcuno potrebbe aiutarmi a capirci di più? Non so, magari ho sbagliato qualcosa nella configurazione iniziale, nel wizard guidato. Perché mi sembra un po' assurdo il fatto che ci sia un calo di quasi la metà rispetto al vecchio Modem Router.
In attesa di un vostro riscontro vi auguro una buona giornata.

Cordialmente


Antonio

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Il problema non era il Sitecom che doveva essere riavviato, ma la tua connessione che sicuramente non era stabile, il riavvio del router comportava un primo riallineamento che durava fino al decadimento della qualità della linea per poi cadere.
I router Fritz box, tutti, da sempre, agganciano più bassi perché puntano sulla stabilità della connessione e quindi perdono velocità a vantaggio di una linea migliore.
Ad esempio per chi ci gioca online come me, preferisco avere una velocità più bassa, ma non cadere mentre stò facendo una partita online, cosa che quando accade, da veramente tanto fastidio.
Con il router dei vari ISP, la linea non è mai stabile e cade spesso nell'arco della giornata, ergo utilizzo fritz box da una vita.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Problema velocità connessione TIM 20 Mega - FritzBox 3490 16047937936

Metronibux


nuovo utente
nuovo utente

DANIELONE ha scritto:Il problema non era il Sitecom che doveva essere riavviato, ma la tua connessione che sicuramente non era stabile, il riavvio del router comportava un primo riallineamento che durava fino al decadimento della qualità della linea per poi cadere.
I router Fritz box, tutti, da sempre, agganciano più bassi perché puntano sulla stabilità della connessione e quindi perdono velocità a vantaggio di una linea migliore.
Ad esempio per chi ci gioca online come me, preferisco avere una velocità più bassa, ma non cadere mentre stò facendo una partita online, cosa che quando accade, da veramente tanto fastidio.
Con il router dei vari ISP, la linea non è mai stabile e cade spesso nell'arco della giornata, ergo utilizzo fritz box da una vita.

Grazie per avere risposto.
Quindi non c'è modo di poter aumentare la velocità della connessione? Io, leggendo un po' su questo forum, ho trovato FBeditor ma l'esito è stato abbastanza negativo. L'Snr andava sempre a 1 o a 0, con una connessione che si attestava sui 9800 kbit/s ma inutilizzabile, se mettevo valori negativi, ma se mettevo valori positivi restava comunque a 5/6 e la connessione sempre sui 6000 kbit/s.
La cosa positiva è che la copertura del segnale su tutta la casa è più uniforme e riesco ad ottenere il segnale in punti in cui prima stentava ad arrivare con il Sitecom.

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Per mia esperienza personale ho notato che il limite minimo per una connessione stabile è 5db, sotto questo valore la connessione tende a sganciarsi, quindi è vero che hai solo 6Mb, ma almeno avrai una connessione senza problemi.
Il wi-fi è il punto di forza di questi ultimi modelli della AVM, l'ultimo uscito il 7590 è ancora più potente, ma a prescindere dal segnale e la copertura, è stabile il flusso, cioè se fai uno speed test, a qualsiasi distanza di casa ti trovi, anche se ti arriva poco, quel poco non fa su e giù, a differenza dei router inutili che forniscono gli ISP.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Problema velocità connessione TIM 20 Mega - FritzBox 3490 16047937936

Metronibux


nuovo utente
nuovo utente

DANIELONE ha scritto:Per mia esperienza personale ho notato che il limite minimo per una connessione stabile è 5db, sotto questo valore la connessione tende a sganciarsi, quindi è vero che hai solo 6Mb, ma almeno avrai una connessione senza problemi.
Il wi-fi è il punto di forza di questi ultimi modelli della AVM, l'ultimo uscito il 7590 è ancora più potente, ma a prescindere dal segnale e la copertura, è stabile il flusso, cioè se fai uno speed test, a qualsiasi distanza di casa ti trovi, anche se ti arriva poco, quel poco non fa su e giù, a differenza dei router inutili che forniscono gli ISP.

Vada per la stabilità!
Ti ringrazio per avere risposto, molto gentile.
Alla prossima e buona domenica.


Antonio

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Abbi fiducia che prima o poi arriva la fibra Wink
Se hanno portato la 200Mb a mio padre che vive in un paesino sperduto, c'è speranza per tutti.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Problema velocità connessione TIM 20 Mega - FritzBox 3490 16047937936

Metronibux


nuovo utente
nuovo utente

DANIELONE ha scritto:Abbi fiducia che prima o poi arriva la fibra  Wink
Se hanno portato la 200Mb a mio padre che vive in un paesino sperduto, c'è speranza per tutti.

Dovrei seriamente informarmi. Perché ho visto che hanno messo i cavi per strada, ma in ambito fibra non sono molto informato. Per quel poco che so dovrebbe essere FTTC, ma al centro commerciale dove sono stato mi hanno informato che nel mio paese la fibra non c'è ancora. La cosa più strana è che l'armadio della Telecom con il modulo aggiuntivo di sopra è due strade sotto casa mia, ma non so se effettivamente la fibra è attiva.
Ho preso visione tramite un'app per android FibrApp e mi dice che è attiva la fibra 200 mega sia con (17a) che con (35b) e dista 158 metri da casa mia.

La Tim momentaneamente offre a 24,90 € una promozione per la fibra (che poi alla fine non sono 24,90 visto il costo mensile di 3,90 del modem abbinato), però c'è da pagare in più un modem router che sinceramente non mi piace molto, considerato che avendo casa su più piani non penso possa offrire una buona copertura (penso di averlo letto nella pagina dedicata al router in abbinamento).

Ho preso anche questo fritzbox 3490 in previsione di un upgrade alla fibra, vista la stabilità della connessione.

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Per andare a 200Mb devi per forza utilizzare il loro router, a meno che non ti prendi un 7590, ma se devi lavorare cmq in cascata, rimani col 3490. Wink


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Problema velocità connessione TIM 20 Mega - FritzBox 3490 16047937936

Metronibux


nuovo utente
nuovo utente

DANIELONE ha scritto:Per andare a 200Mb devi per forza utilizzare il loro router, a meno che non ti prendi un 7590, ma se devi lavorare cmq in cascata, rimani col 3490. Wink

Ciao Danielone,

se postassi le proprietà della connessione potresti dirmi cosa ne pensi? Se possibile vorrei un tuo parere a riguardo.
Grazie

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Manda pure i dati, vediamo come va.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Problema velocità connessione TIM 20 Mega - FritzBox 3490 16047937936

Metronibux


nuovo utente
nuovo utente

DANIELONE ha scritto:Manda pure i dati, vediamo come va.

Ecco qui:

Centralina di Commutazione - Broadcom

Proprietà della connessione negoziate
                                                                Direzione di ricezione -- Direzione di invio
Velocità di trasferimento DSLAM max. kbit/s                 22240 ------  1216
Velocità di trasferimento DSLAM min. kbit/s                    896 --------  320
Capacità della linea kbit/s                                            6180--------- 795
Velocità di trasferimento attuale kbit/s                          6180 ---------795
Adattamento continuo della velocità                                 off ----------off
Modalità di risparmio corrente L2                                          off

Latenza 8 ms 8 ms
Protezione da disturbo impulsivo (INP) 1 1.1
G.INP off off

Margine rapporto segnale-rumore dB                                   6 ----------6
Scambio di bit (bitswap)                                     attivata ---------------- attivata
Attenuazione di linea dB                                                    59 ---------35
Riduzione della potenza dB                                                 0 -----------0


Record di supporto A43 A43


Spero siano leggibili.
Spero oltremodo di non avere pubblicato i dati in modo non conforme alle regole del forum. Se così fosse, potrei reinserire i dati nella maniera più adeguata possibile.
Mi scuso in anticipo se questo è il caso.

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.