Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

Tiscali FTTH - da ONT a 7490 direttamente

+4
aleroot
minoccio
DANIELONE
PC2000
8 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3

Andare in basso  Messaggio [Pagina 3 di 3]

PC2000


Avanzato
Avanzato

Promemoria primo messaggio :

Ciao!
Dopo rooting, ed estrazione dei file /etc/config/network e /etc/config/mmpbxrvsipnet, ho provato a collegare direttamente il 7490 allo ONT.
A "buon senso" e per quello che ho letto sul forum, l'ho configurato come dalle immagini seguenti:
Tiscali FTTH - da ONT a 7490 direttamente - Pagina 3 2017-110
Tiscali FTTH - da ONT a 7490 direttamente - Pagina 3 2017-110
Tiscali FTTH - da ONT a 7490 direttamente - Pagina 3 2017-111

lo username e la password le ho trovate nel file "network" e nelle sezioni

 config interface 'wan'
 config interface 'wanpppoa'
 config interface 'wanpppoe'


( parametri assolutamente uguali)

Noto che nella prima sezione c'è indicato "option proto 'pppoe'".

la VLAN invece è nelle sezioni

 config device 'waneth4'
 config device 'wanptm0'


Bene, si collega ad internet, e funziona!

Invece ho provato a configurare la parte VoIP, ma non funziona, probabilmente perché non ho capito come configurarla.

Nel file mmpbxrvsipnet credo ci siano tutti i parametri, ma non so quali servono e come inserirli (nel 7490).
Suppongo (presi dal file come sopra) siano:
option primary_registrar 'ims.tiscali.net'
option primary_proxy 'srvmi.p.ims.tiscali.sys'
option user_name 'xxxxxx'
option password 'yyyyyy'
(xxxxxx e yyyyyy sono ben altro contenuto Very Happy )

ma magari c'è altro........
Ripeto, questo è cosa c'è nel file sul Technicolor.

Inoltre mi chiedo se posso mantenere i DNS che ho scelto (OpenDNS) o devo mettere i DNS di Tiscali, presenti nella sezione

config interface 'broadif1'

del file network (sempre Technicolor)


Non posto i file in questione perché dovrei capire come ripulirli dalle "informazioni sensibili".
Magari DANIELONE che in parte l'ha già fatto mi sa dare qualche dritta, dell'uno e dell'altro...

P.S. è evidente, sul VoIP non sono ancora skillato...



Ultima modifica di PC2000 il Mar Nov 21, 2017 11:13 am - modificato 1 volta.


PC2000


Avanzato
Avanzato

Yes. Entrambi ma solo usando i FQDN.

Seguo anche HW Upgrade e li leggo di gente (sempre con Fritz!Box) che si è improvvisamente trovata l'errore 404 e niente linea dall'oggi al domani. Mah!

Ieri sera ero troppo stanco, proverò uno di queste prossime sere con gli IP e ti faccio sapere.

Grazie!!!

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Se con il tuo proxy ti connetti e con gli altri no, o ti hanno cambiato la PSW e non si è ancora sincronizzata, quindi stai entrando con le credenziali in cache, o i proxy non sono trustati, trovandosi su VLAN diverse, non hai modo di raggiungerli.
Però è cmq strano perché io li ho configurati tutti e 3 e funzionano tutti, ho chiamato casa e ha sempre squillato senza problemi, se sconfiguro il voip, parte la voce amica che l'utente non è al momento raggiungibile, ergo, la cosa si fa complicata scratch
Prova ad utilizzare gli IP, pingali e magari fai anche un tracert e vedi dove si blocca.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Tiscali FTTH - da ONT a 7490 direttamente - Pagina 3 15644861961

PC2000


Avanzato
Avanzato

Non ho ancora fatto il test, ma ho trovato questo post su un altro forum sui Proxy Tiscali: https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45247918&postcount=662
Interessante...
Dal mio PC solo i due core1 e core2 vengono risolti dai DNS (Tiscali o OpenDNS o Cloudflare), mentre il srvmi.p.ims.tiscali.sys non viene risolto, e nemmeno cambiando sys con net. Provare per credere.
Ho il sospetto che su FTTH il VoIP Tiscali sia un po' più complicato.

DANIELONE, ti mando in PM i due file di configurazione ("mmpbxrvsipnet" e "network", freschi freschi) che forniscono le info al Technicolor, purgati delle informazioni "sensibil".
Ce ne sono un'altra miriade, ti mando la lista dei file della cartella /etc/config sempre in PM.
Saranno come "code", non si possono inviare allegati nei PM.

Ovviamente, visto che al momento sono l'unico interessato ed è ura roba che pare complicata, puoi sempre lasciare perdere, ti sono sempre e comunque grato per l'aiuto che mi hai dato in modo disinteressato!

Ciao!

TheMoon


nuovo utente
nuovo utente

PC2000 ha scritto:Non ho ancora fatto il test, ma ho trovato questo post su un altro forum sui Proxy Tiscali: https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45247918&postcount=662
Interessante...
Dal mio PC solo i due core1 e core2 vengono risolti dai DNS (Tiscali o OpenDNS o Cloudflare), mentre il srvmi.p.ims.tiscali.sys non viene risolto, e nemmeno cambiando sys con net. Provare per credere.
Ho il sospetto che su FTTH il VoIP Tiscali sia un po' più complicato.

DANIELONE, ti mando in PM i due file di configurazione ("mmpbxrvsipnet" e "network", freschi freschi) che forniscono le info al Technicolor, purgati delle informazioni "sensibil".
Ce ne sono un'altra miriade, ti mando la lista dei file della cartella /etc/config sempre in PM.
Saranno come "code", non si possono inviare allegati nei PM.

Ovviamente, visto che al momento sono l'unico interessato ed è ura roba che pare complicata, puoi sempre lasciare perdere, ti sono sempre e comunque grato per l'aiuto che mi hai dato in modo disinteressato!

Ciao!
Io seguo sempre "dall'esterno" la questione essendo fortemente interessato: purtroppo tra KO tecnici da parte di TIM e vari problemi che si inventano pur di non attivare le FTTH VULA, non riesco ad aiutarti direttamente e mi dispiace.
Probabilmente settimana prossima riceverò la chiamata dal Delivery TIM per la terza data di attivazione ufficiale e potrò finalmente aiutarti in quest'avventura.

Ringrazio anch'io chiunque possa contribuire a risolvere il problema. Very Happy

FrancYescO


nuovo utente
nuovo utente

PC2000 ha scritto:Non ho ancora fatto il test, ma ho trovato questo post su un altro forum sui Proxy Tiscali:
Interessante...
Dal mio PC solo i due core1 e core2 vengono risolti dai DNS (Tiscali o OpenDNS o Cloudflare), mentre il srvmi.p.ims.tiscali.sys non viene risolto, e nemmeno cambiando sys con net. Provare per credere.
Ho il sospetto che su FTTH il VoIP Tiscali sia un po' più complicato.

DANIELONE, ti mando in PM i due file di configurazione ("mmpbxrvsipnet" e "network", freschi freschi) che forniscono le info al Technicolor, purgati delle informazioni "sensibil".
Ce ne sono un'altra miriade, ti mando la lista dei file della cartella /etc/config sempre in PM.
Saranno come "code", non si possono inviare allegati nei PM.

Ovviamente, visto che al momento sono l'unico interessato ed è ura roba che pare complicata, puoi sempre lasciare perdere, ti sono sempre e comunque grato per l'aiuto che mi hai dato in modo disinteressato!

Ciao!
in FTTH VULA tim non ci sono particolari problemi a farlo andare, la configurazione è praticamente la stessa delle FTTC, credo il discorso diverso è da farsi solo su quelle su rete OF (che hanno username PPPoE terminante @ftth.tiscali.it)

aggiungo inoltre che srvmi.p.ims.tiscali.net è tutt'ora "intercambiabile" con i proxy core1 e 2

i domini .sys sono utilizzabili solo su intranet Tiscali con VLAN 935 (con ip che iniziano con 5.x che vengono assegnati tramite CWMP) .. e questa è la configurazione "originale" che a quanto so nessuno è riuscito a replicare ma son tutti finiti ad usare i domini .net

aggiungo infine: sembra che da ieri pomeriggio i server .net siano raggiungibili solo da IP tiscali, mentre prima si riusciva ad usare il voip da qualunque ISP..

Romeo87


nuovo utente
nuovo utente

Ciao a tutti,
Mi hanno appena installato FTTH Tiscali su rete OF e ho scoperto che il loro router (tg789vac) blocca tutte le connessioni VoIP che il Fritz prova a stabilire. Per questo, appena mi hanno fatto portabilità da FW a Tiscali, i miei numeri VoIP hanno smesso di funzionare. Vorrei dunque bypassare il loro modem e collegare il mio Fritz 7590 direttamente all’OLT, ma non riesco a recuperare i dati di accesso ad internet (user dovrebbe essere @ftth.tiscali.it, ma non ho idea di cosa ci sia prima). Non ho un indirizzo mail Tiscali, ho usato il mio personale, quindi non può essere quello. C’e Qualche procedura aggiornata da seguire per recuperare le credenziali dal loro router? Avete dritte da darmi? Grazie infinite in anticipo!

FrancYescO


nuovo utente
nuovo utente

Romeo87 ha scritto:Ciao a tutti,
Mi hanno appena installato FTTH Tiscali su rete OF e ho scoperto che il loro router  (tg789vac) blocca tutte le connessioni VoIP che il Fritz prova a stabilire. Per questo, appena mi hanno fatto portabilità da FW a Tiscali, i miei numeri VoIP hanno smesso di funzionare. Vorrei dunque bypassare il loro modem e collegare il mio Fritz 7590 direttamente all’OLT, ma non riesco a recuperare i dati di accesso ad internet (user dovrebbe essere @ftth.tiscali.it, ma non ho idea di cosa ci sia prima). Non ho un indirizzo mail Tiscali, ho usato il mio personale, quindi non può essere quello. C’e Qualche procedura aggiornata da seguire per recuperare le credenziali dal loro router? Avete dritte da darmi? Grazie infinite in anticipo!
Devi sbloccare il 789 e leggere i valori da quest'ultimo... dovresti trovare tutto il necessario in questo post: https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45574651&postcount=1

in ogni caso é possibile mantenere anche il 789, devi solo abilitare il nat helper per il SIP (e per farlo mi pare sia comunque necessario sbloccarlo)

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 3 di 3]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.