Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)

Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

Tiscali FTTH - da ONT a 7490 direttamente

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3

Andare in basso  Messaggio [Pagina 3 di 3]

1 Tiscali FTTH - da ONT a 7490 direttamente il Mar Nov 21, 2017 7:01 am

PC2000

Avanzato
Avanzato
Promemoria primo messaggio :

Ciao!
Dopo rooting, ed estrazione dei file /etc/config/network e /etc/config/mmpbxrvsipnet, ho provato a collegare direttamente il 7490 allo ONT.
A "buon senso" e per quello che ho letto sul forum, l'ho configurato come dalle immagini seguenti:

lo username e la password le ho trovate nel file "network" e nelle sezioni

config interface 'wan'
 config interface 'wanpppoa'
 config interface 'wanpppoe'

( parametri assolutamente uguali)

Noto che nella prima sezione c'è indicato "option proto 'pppoe'".

la VLAN invece è nelle sezioni

config device 'waneth4'
 config device 'wanptm0'

Bene, si collega ad internet, e funziona!

Invece ho provato a configurare la parte VoIP, ma non funziona, probabilmente perché non ho capito come configurarla.

Nel file mmpbxrvsipnet credo ci siano tutti i parametri, ma non so quali servono e come inserirli (nel 7490).
Suppongo (presi dal file come sopra) siano:
option primary_registrar 'ims.tiscali.net'
option primary_proxy 'srvmi.p.ims.tiscali.sys'
option user_name 'xxxxxx'
option password 'yyyyyy'
(xxxxxx e yyyyyy sono ben altro contenuto Very Happy )

ma magari c'è altro........
Ripeto, questo è cosa c'è nel file sul Technicolor.

Inoltre mi chiedo se posso mantenere i DNS che ho scelto (OpenDNS) o devo mettere i DNS di Tiscali, presenti nella sezione

config interface 'broadif1'

del file network (sempre Technicolor)

Non posto i file in questione perché dovrei capire come ripulirli dalle "informazioni sensibili".
Magari DANIELONE che in parte l'ha già fatto mi sa dare qualche dritta, dell'uno e dell'altro...

P.S. è evidente, sul VoIP non sono ancora skillato...

Ultima modifica di PC2000 il Mar Nov 21, 2017 11:13 am, modificato 1 volta

51 Re: Tiscali FTTH - da ONT a 7490 direttamente il Gio Apr 19, 2018 7:55 pm

PC2000

Avanzato
Avanzato
Yes. Entrambi ma solo usando i FQDN.

Seguo anche HW Upgrade e li leggo di gente (sempre con Fritz!Box) che si è improvvisamente trovata l'errore 404 e niente linea dall'oggi al domani. Mah!

Ieri sera ero troppo stanco, proverò uno di queste prossime sere con gli IP e ti faccio sapere.

Grazie!!!

52 Re: Tiscali FTTH - da ONT a 7490 direttamente il Gio Apr 19, 2018 8:02 pm

DANIELONE

Super Mod
Super Mod
Se con il tuo proxy ti connetti e con gli altri no, o ti hanno cambiato la PSW e non si è ancora sincronizzata, quindi stai entrando con le credenziali in cache, o i proxy non sono trustati, trovandosi su VLAN diverse, non hai modo di raggiungerli.
Però è cmq strano perché io li ho configurati tutti e 3 e funzionano tutti, ho chiamato casa e ha sempre squillato senza problemi, se sconfiguro il voip, parte la voce amica che l'utente non è al momento raggiungibile, ergo, la cosa si fa complicata scratch
Prova ad utilizzare gli IP, pingali e magari fai anche un tracert e vedi dove si blocca.

53 Re: Tiscali FTTH - da ONT a 7490 direttamente il Sab Apr 21, 2018 9:46 am

PC2000

Avanzato
Avanzato
Non ho ancora fatto il test, ma ho trovato questo post su un altro forum sui Proxy Tiscali: https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45247918&postcount=662
Interessante...
Dal mio PC solo i due core1 e core2 vengono risolti dai DNS (Tiscali o OpenDNS o Cloudflare), mentre il srvmi.p.ims.tiscali.sys non viene risolto, e nemmeno cambiando sys con net. Provare per credere.
Ho il sospetto che su FTTH il VoIP Tiscali sia un po' più complicato.

DANIELONE, ti mando in PM i due file di configurazione ("mmpbxrvsipnet" e "network", freschi freschi) che forniscono le info al Technicolor, purgati delle informazioni "sensibil".
Ce ne sono un'altra miriade, ti mando la lista dei file della cartella /etc/config sempre in PM.
Saranno come "code", non si possono inviare allegati nei PM.

Ovviamente, visto che al momento sono l'unico interessato ed è ura roba che pare complicata, puoi sempre lasciare perdere, ti sono sempre e comunque grato per l'aiuto che mi hai dato in modo disinteressato!

Ciao!

54 Re: Tiscali FTTH - da ONT a 7490 direttamente il Sab Apr 21, 2018 10:04 am

TheMoon

nuovo utente
nuovo utente
PC2000 ha scritto:Non ho ancora fatto il test, ma ho trovato questo post su un altro forum sui Proxy Tiscali: https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45247918&postcount=662
Interessante...
Dal mio PC solo i due core1 e core2 vengono risolti dai DNS (Tiscali o OpenDNS o Cloudflare), mentre il srvmi.p.ims.tiscali.sys non viene risolto, e nemmeno cambiando sys con net. Provare per credere.

DANIELONE, ti mando in PM i due file di configurazione ("mmpbxrvsipnet" e "network", freschi freschi) che forniscono le info al Technicolor, purgati delle informazioni "sensibil".
Ce ne sono un'altra miriade, ti mando la lista dei file della cartella /etc/config sempre in PM.

Ovviamente, visto che al momento sono l'unico interessato ed è ura roba che pare complicata, puoi sempre lasciare perdere, ti sono sempre e comunque grato per l'aiuto che mi hai dato in modo disinteressato!

Ciao!
Io seguo sempre "dall'esterno" la questione essendo fortemente interessato: purtroppo tra KO tecnici da parte di TIM e vari problemi che si inventano pur di non attivare le FTTH VULA, non riesco ad aiutarti direttamente e mi dispiace.
Probabilmente settimana prossima riceverò la chiamata dal Delivery TIM per la terza data di attivazione ufficiale e potrò finalmente aiutarti in quest'avventura.

Ringrazio anch'io chiunque possa contribuire a risolvere il problema. Very Happy

55 Re: Tiscali FTTH - da ONT a 7490 direttamente il Gio Apr 26, 2018 12:53 pm

FrancYescO

nuovo utente
nuovo utente
PC2000 ha scritto:Non ho ancora fatto il test, ma ho trovato questo post su un altro forum sui Proxy Tiscali:
Interessante...

Ciao!
in FTTH VULA tim non ci sono particolari problemi a farlo andare, la configurazione è praticamente la stessa delle FTTC, credo il discorso diverso è da farsi solo su quelle su rete OF (che hanno username PPPoE terminante @ftth.tiscali.it)

aggiungo inoltre che srvmi.p.ims.tiscali.net è tutt'ora "intercambiabile" con i proxy core1 e 2

i domini .sys sono utilizzabili solo su intranet Tiscali con VLAN 935 (con ip che iniziano con 5.x che vengono assegnati tramite CWMP) .. e questa è la configurazione "originale" che a quanto so nessuno è riuscito a replicare ma son tutti finiti ad usare i domini .net

aggiungo infine: sembra che da ieri pomeriggio i server .net siano raggiungibili solo da IP tiscali, mentre prima si riusciva ad usare il voip da qualunque ISP..

Contenuto sponsorizzato

Torna in alto  Messaggio [Pagina 3 di 3]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3

Permessi di questa sezione del forum: