Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

Tiscali FTTH - da ONT a 7490 direttamente

+4
aleroot
minoccio
DANIELONE
PC2000
8 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 3]

PC2000


Avanzato
Avanzato

Promemoria primo messaggio :

Ciao!
Dopo rooting, ed estrazione dei file /etc/config/network e /etc/config/mmpbxrvsipnet, ho provato a collegare direttamente il 7490 allo ONT.
A "buon senso" e per quello che ho letto sul forum, l'ho configurato come dalle immagini seguenti:
Tiscali FTTH - da ONT a 7490 direttamente - Pagina 2 2017-110
Tiscali FTTH - da ONT a 7490 direttamente - Pagina 2 2017-110
Tiscali FTTH - da ONT a 7490 direttamente - Pagina 2 2017-111

lo username e la password le ho trovate nel file "network" e nelle sezioni

 config interface 'wan'
 config interface 'wanpppoa'
 config interface 'wanpppoe'


( parametri assolutamente uguali)

Noto che nella prima sezione c'è indicato "option proto 'pppoe'".

la VLAN invece è nelle sezioni

 config device 'waneth4'
 config device 'wanptm0'


Bene, si collega ad internet, e funziona!

Invece ho provato a configurare la parte VoIP, ma non funziona, probabilmente perché non ho capito come configurarla.

Nel file mmpbxrvsipnet credo ci siano tutti i parametri, ma non so quali servono e come inserirli (nel 7490).
Suppongo (presi dal file come sopra) siano:
option primary_registrar 'ims.tiscali.net'
option primary_proxy 'srvmi.p.ims.tiscali.sys'
option user_name 'xxxxxx'
option password 'yyyyyy'
(xxxxxx e yyyyyy sono ben altro contenuto Very Happy )

ma magari c'è altro........
Ripeto, questo è cosa c'è nel file sul Technicolor.

Inoltre mi chiedo se posso mantenere i DNS che ho scelto (OpenDNS) o devo mettere i DNS di Tiscali, presenti nella sezione

config interface 'broadif1'

del file network (sempre Technicolor)


Non posto i file in questione perché dovrei capire come ripulirli dalle "informazioni sensibili".
Magari DANIELONE che in parte l'ha già fatto mi sa dare qualche dritta, dell'uno e dell'altro...

P.S. è evidente, sul VoIP non sono ancora skillato...



Ultima modifica di PC2000 il Mar Nov 21, 2017 11:13 am - modificato 1 volta.


DANIELONE


Super Mod
Super Mod

Volevo inoltre far presente che per la connessione tipo PON la AVM sta tirando fuori il 5491 per il mercato italiano e stanno uscendo con FritzOS 7 che si spera a breve inseriscano anche nei nostri "vecchi" modelli. Cool

http://www.itespresso.it/avm-presenta-i-nuovi-fritzbox-per-le-connessioni-in-fibra-ottica-136134.html?inf_by=5a86fcbc671db8db298b4d9e

FritzOS 7

http://www.computerbild.de/artikel/cb-News-DSL-WLAN-AVM-FritzOS-7-19664107.html

usate Chrome con traduttore automatico. Wink

Buona lettura.

PC2000


Avanzato
Avanzato

Slurp! cheers

Brutale91o


nuovo utente
nuovo utente

ma come hai fatto a collegare direttamente il connettore ONT al fritzbox?

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

L' ONT non è il connettore, ma un adattatore/converter, dove ci si connette il cavo in fibra e dall'altra parte esce il cavo LAN con RJ45, li ci connetti la porta WAN di qualsiasi router.
Ad esempio questo:

Tiscali FTTH - da ONT a 7490 direttamente - Pagina 2 Original-Huawei-HG8110-GPON-ONU-ONT-GPON-With-1-LAN-Port-and-1-Telephone-POTS-Port


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Tiscali FTTH - da ONT a 7490 direttamente - Pagina 2 15644861961

Brutale91o


nuovo utente
nuovo utente

quindi dovrei acquistare l'adattatore e poi inserire le impostazioni del mio provider?
puoi darmi la sigla dell'adattatore che hai messo tu?
e come faccio a recuperare le impostazioni del mio gestore ? ho AMT service come gestore

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Io non ho Tiscali FTTH, ma FTTC, quindi ancora non sono arrivato a questo step, ma ci sono un paio di utenti qui nel forum che ce l'hanno, se non ricordo male uno è PC2000.
Ma quello dovrebbe essere un semplice convertitore digitale/analogico di tipo forwarder, forse non serve configurazione, ma non ne sono sicuro, attendiamo risposta da chi già lo usa.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Tiscali FTTH - da ONT a 7490 direttamente - Pagina 2 15644861961

PC2000


Avanzato
Avanzato

Il BOX della fotografia è un ONT, in questo caso sembra identico a quello che il mio gestore (Tiscali) mi ha fornito assieme al modem.
Se cerchi tra i miei post ne trovi uno che illustra tutto quello che mi hanno fornito (marche e modelli).
Purtroppo lo ONT u]non[/u] è un "media converter", o almeno non è soltanto quello. Pare che abbia anche funzionalità modem o router.
So che alcuni gestori (esteri) lo usano anche come modem/router, ovvero fanno collegare la rete interna degli utenti direttamente allo ONT.
Da noi in Italia non è così. Forse è meglio?

Quindi, se il tuo gestore fosse Tiscali FTTH e ti venisse fornito il modem Technicolor, staresti tranquillo che ti forniscono anche lo ONT.

Con AMT Service chi lo sa?

No so se è opportuno che ne compri uno.
Tra l'altro, come ho già scritto più volte, il giorno della attivazione della linea hanno acceduto all'interfaccia web dello ONT ed hanno passato dei parametri dello ONT ad un operatore remoto, e solo dopo la linea (per la tratta ottica) ha incominciato a funzionare. Purtroppo non ho visto cosa hanno fatto precisamente.
Quindi temo (ma non ho certezze in merito) che montare un'altro ONT possa non funzionare.
Dipende da AMT Service.
Perché non chiedi a loro?

In ogni caso, se qualcuno che ha Tiscali FTTH, che ha voglia di dedicarci tempo e potenzialmente soldi vole fare il test di usare un'altro ONT e riporta qui i risultati, è benvenuto!!!

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Io appena decidono di passarmi sta benedetta FTTH provo a chiedere il passaggio se il costo resta basso, altrimenti passo la mano.
Ma sicuramente cercherò di capire bene come funziona, i dati necessari e cercherò di ridurre al minimo i passaggi hardware, ma fino ad allora, anche io mi devo affidare a chi ne fa già uso. Crying or Very sad


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Tiscali FTTH - da ONT a 7490 direttamente - Pagina 2 15644861961

PC2000


Avanzato
Avanzato

Una domanda per DANIELONE, se ne sa qualcosa: se riesco ad attivare il "PPPoE RELAY" sul Technicolor (forse ho trovato il modo)...

  1. Immagino devo cambiare il tipo di connessione al 7490 in cascata?
    Se si, cosa?
    Quale guida devo seguire per non trovarmi isolato?
  2. Cosa riesco ad ottenere in più?
    Forse che il 7490 ottiene un indirizzo WAN e non locale e quindi funziona MyFritz e servizi correlati?

Grazie in anticipo!

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Ma scusa, ma tu non eri collegato diretto senza loro router ?
Mi sto perdendo.
No, con il PPPoE RELAY, la parte modem la fa sempre da padrone il technicolor, fai praticamente un NAT Statico, ma avrai un IP di WAN tipo 192.168.1.2 e la rete LAN avrà un 192.168.188.1, 2, 3, 4, etc etc...


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Tiscali FTTH - da ONT a 7490 direttamente - Pagina 2 15644861961

PC2000


Avanzato
Avanzato

No, sono ancora "in cascata". Avevo problemi di instabilità delle telefonate e nel dubbio...
Visto che per riconfigurare il tutto ci vuole un pochino di lavoro, sto aspettando (non so cosa... FW versione 7 ?).

Quindi, tornando al "PPPoE RELAY", rispetto alla configurazione attuale con il 7490 in DMZ, che cambia?
Chi mi ha passato la procedura dice :

"Serve a collegare un router in cascata in PPPoE anzichè in IPoE o AP.
Inoltre, per i patiti del gaming, abilita la registrazione PPPoE per avere il NAT1"

Ma al mio 7490?
Boh?
Idee?

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Guarda c'era una guida per utilizzare il router tiscali come adattatore ATA collegandolo tramite una porta LAN, magari usa il 7490 per la connessione e il technischiff per il telefono.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Tiscali FTTH - da ONT a 7490 direttamente - Pagina 2 15644861961

PC2000


Avanzato
Avanzato

Parli di una discussione su un altro forum dove interloquiva un certo "erDANIELONE" ?
Ho fatto un po' di ricerche , ma non sono sicuro di quale guida parli.

Comunque non ho fretta Smile Wink

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Si era una di quelle lol!

Tramite la modifica di una stringa all'interno del file config, si possono abilitare un pò di cose, tra tutte anche quella della doppia linea, cioè ricevere telefonate sullo stesso numero in contemporanea, non l'ho mai attivato perché non mi interessa, ma chissà se funziona.
Poi c'era la possibilità di utilizzare il router technicolor solo per la parte telefonica.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Tiscali FTTH - da ONT a 7490 direttamente - Pagina 2 15644861961

PC2000


Avanzato
Avanzato

Ti mando un PM.

TheMoon


nuovo utente
nuovo utente

Salve,
sono in procinto di attivare una FTTH Tiscali in VULA su rete TIM e mi chiedevo se fosse possibile collegare il mio 7490 all'ONT che Tiscali mi fornirà.
Ho notato però che l'utente "PC2000" è riuscito nell'impresa ma aveva dei problemi di instabilità.

Adesso mi chiedo: avrò gli stessi problemi di instabilità, causati probabilmente da un'incompatibilità tra 7490 e ONT Tiscali? Se così fosse, dovrò dar via il mio amato Fritz ed acquistare un semplice access point per collegarlo al baraccone Technicolor.

Grazie! Very Happy

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Io direi....ai posteri l'ardua sentenzia...traduco.....aspetta che t'ariva la roba, la provi e poi ti fasci la testa Wink
In teoria l' ONT esce con connessione LAN classica, quindi lo connetti alla porta LAN1 del 7490 e non dovresti avere problemi, ma a questo punto dovrebbe salire in cattedra PC2000 e spiegarti le varie fasi.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Tiscali FTTH - da ONT a 7490 direttamente - Pagina 2 15644861961

PC2000


Avanzato
Avanzato

Concordo con DANIELONE, aspetta che ti arrivi tutto, che la linea sia dati che telefonica funzionino perfettamente e stabilmente (inclusa la portabilità del numero se è prevista), e non avere fretta. Intanto puoi fare come me e mettere il tuo amato FB in cascata, perdi solo le funzioni remote "MyFritz" ma mantieni tutte le altre belle cose.

Poi ne riparliamo qui Smile





Addendum: da ieri sera ho (ri) collegato il mio 7490 direttamente allo ONT, ho configurato la connessione ad internet ed il VoIP (la telefonia SIP) e va tutto!

Anche MyFritz!
Stamattina mi sono collegato in VPN dal mio smartphone al 7490, ed ho pure attivato FRITZ!App Fon e fatto una telefonata di prova.
Sembra perfetto.
Ora verifico nel tempo se la telefonia è stabile, ci vorrà un po' (telefono poco...).

PC2000


Avanzato
Avanzato

Aggiornamento:
le telefonate cadono dopo 15,  20 o 25 minuti circa.
Si interrompono bruscamente e compare sul display (ho i cordless di AVM) "Riagganciato".

Qualcuno ha una idea di come si può risolvere?

Per DANIELONE: non ho usato la VLAN per la parte di telefonia come mi avevi suggerito.
Ecco gli snapshot della configurazione della telefonia (spero ci sia tutto e che si legga, forse non sono in ordine perfetto...):
Tiscali FTTH - da ONT a 7490 direttamente - Pagina 2 2018-010
Tiscali FTTH - da ONT a 7490 direttamente - Pagina 2 2018-015
Tiscali FTTH - da ONT a 7490 direttamente - Pagina 2 2018-011
Tiscali FTTH - da ONT a 7490 direttamente - Pagina 2 2018-012
Tiscali FTTH - da ONT a 7490 direttamente - Pagina 2 2018-013
Tiscali FTTH - da ONT a 7490 direttamente - Pagina 2 2018-014
Tiscali FTTH - da ONT a 7490 direttamente - Pagina 2 2018-016

Grazie in anticipo!

Addendum: per comodità elenco qua sotto i parametri dei server da me usati.

Registrar:  ims.tiscali.net
Proxy:  svrmi.p.ims.tiscali.net

Nel file estratto dal Technicolor questo hostname finiva in .sys, ma non funzionava.
DANIELONE indicava che lui ha un proxy diverso, ma lu sta a Roma, io a Milano, magari è un server locale...

lo username è 0039xxxxxxxxxx@ims.tiscali.net
(xxxxxxxxxx è il numero di telefono)
la password è una lunga stringa alfanumerica
.. ma per questi ultimi due parametri non ci sono dubbi, altrimenti non funzionerebbe mai!

Facendo riferimento alla quinta immagine, ho notato che le telefonate cadute hanno "ritardo" superiore a 10 ms, mentre quella senza problemi non oltre 1 2.5 ms (molte addirittura 0 ms!!!)
In una chiamata non in quella lista di ieri, durata 3 minuti, il "ritardo" era 12 ms, il "burst" era 20 ms (100%).

Visco che c'ero, ho usato l'ultima icona a forma di fumetto, per inviare un feedback ad AVM.
Sai mai?

Ri Grazie!

Addendum all'addendum:
nell'interfaccia del FB (ci sto accedendo in remoto), sotto Sistema > Eventi, filtrando per Telefonia, ho questi record:
Codice:
16.04.18 10:15:53 È fallita la registrazione del numero VoIP 0039xxxxxxxxxx. Causa: la stazione remota non risponde. Timeout. [2 messaggi da 16.04.18 10:11:05]
16.04.18 10:08:09 È fallita la registrazione del numero VoIP 0039xxxxxxxxxx. La stazione remota segnala la causa: 403 [4 messaggi da 16.04.18 10:06:57]
16.04.18 08:42:39 È fallita la registrazione del numero VoIP 0039xxxxxxxxxx. Causa: la stazione remota non risponde. Timeout.
16.04.18 08:39:11 È fallita la registrazione del numero VoIP 0039xxxxxxxxxx. La stazione remota segnala la causa: 403 [4 messaggi da 16.04.18 08:38:01]
16.04.18 06:17:37 È fallita la registrazione del numero VoIP 0039xxxxxxxxxx. Causa: la stazione remota non risponde. Timeout. [2 messaggi da 16.04.18 06:12:49]

Non capisco...

PC2000


Avanzato
Avanzato

Non avendo trovato da nessuna parte qualche idea o correzione della configurazione per risolvere il problema, ho fatto un tentativo usando il Technicolor come modem secondo la procedura indicata in questo post: https://www.fritzbox-forum.com/t8184-tim-vdsl-200mb-con-fritzbox-7490-dga-4130-con-tutte-le-funzioni
Il mio Technicolor Tiscali è stato leggermente "moddato" per abilitare il PPPoE Relay, ed ho accesso "engineering" allo stesso, quindi dovrebbe funzionare...
Invece no. Non stabilisce la connessione... Non so che altro fare.

Per il momento, con mi grande rammarico, ho rimesso il sistema con la modalità in cascata classica (come da procedura AVM), quindi perdendo MyFritz, VPN e compagnia...

Se qualcuno ha qualche altro suggerimento, è benvenuto.


P.S. chi mi ha passato la procedura per attivare il PPPoE Relay, mi garantisce che gli funziona perfettamente, sempre su rete Tiscali e con modem Technicolor, con in cascata uno Xiaomi.

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Allora ho visto la configurazione, prova un altro server per la connessione, tu hai configurato :

srvmi.p.ims.tiscali.net

ma secondo me è sbagliato, se rileggi all'inizio di questo 3D, ti scrissi il server che utilizzavo io e che ha funzionato anche per altri :

Server Proxy: core1.p.ims.tiscali.net

in caso hai ancora problemi prova anche:

Server Proxy: core2.p.ims.tiscali.net

Vedi se risolvi.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Tiscali FTTH - da ONT a 7490 direttamente - Pagina 2 15644861961

PC2000


Avanzato
Avanzato

Niet:
Muto.
Nei log viene fuori
"È fallita la registrazione del numero VoIP 0039xxxxxxxxxx. La stazione remota segnala la causa: 403"
con entrambi gli host.

Uffffff.

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Prova a metterci gli IP invece del nome.... scratch


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Tiscali FTTH - da ONT a 7490 direttamente - Pagina 2 15644861961

PC2000


Avanzato
Avanzato

Magari più tardi stasera ci provo, ma guarda cosa significa il codice 403:

List of SIP response codes

Codice:
403 Forbidden
The server understood the request, but is refusing to fulfill it. Sometimes (but not always) this means the call has been rejected by the receiver.

Ho l'impressione che non si può cambiare proxy "impunemente" Smile

O sbaglio l'interpretazione?

P.S. tu hai per caso provato  a mettere il mio proxy al posto del tuo? Beh, non farlo apposta per me, "nun te stressà !!!"

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Sicuramente quell'errore significa che la richiesta è stata rifiutata dal server, probabilmente perché il tuo account non fa parte di quell'infrastruttura, anche se mi sembra strano. scratch
Comunque mi sono collegato in remoto dal lavoro al mio router e ho inserito il tuo proxy e la mia linea è andata su pallino Verde, l'unica prova che non posso fare per ora, è fare una telefonata lunga, dovrei lasciarlo così e vedere come va. Wink

Hai provato entrambi i proxy, anche il core2 ???


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Tiscali FTTH - da ONT a 7490 direttamente - Pagina 2 15644861961

PC2000


Avanzato
Avanzato

Yes. Entrambi ma solo usando i FQDN.

Seguo anche HW Upgrade e li leggo di gente (sempre con Fritz!Box) che si è improvvisamente trovata l'errore 404 e niente linea dall'oggi al domani. Mah!

Ieri sera ero troppo stanco, proverò uno di queste prossime sere con gli IP e ti faccio sapere.

Grazie!!!

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 3]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.