Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

Uso VPN su fritzbox 7490.

3 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Uso VPN su fritzbox 7490. Empty Uso VPN su fritzbox 7490. Gio Ott 26, 2017 6:18 am

Maurizio1951


nuovo utente
nuovo utente

Salve a tutti.

Ho un problema di VPN sul mio fritzbox 7490 a cui è collegata una piccola rete di computer (tutti windows 7/10).

quando sono fuori ufficio ho spesso la necessità ci collegarmi in VPN alla mia rete quindi ho creato un utente fritzbox abilitato a VPN (ovviamente il fritzbox è raggiungibile dall'esterno in quanto ho un dominio su dyndns.org).

Sul PC ho installato il vpn di avm ed ho configurato sia fritzbox che client vpn.

gli scenari sono due:

se dal clente ho la possibilità di connettermi in wifi tutto è ok. Lancio VPN client  ed stabilisco la connessione vpn con l'ufficio.

se non ho wifi uso il mio cell in tethering collegato usb al mio portatile e come sopra tutto ok.

Il problema mi è nato da quando ho cambiato cellulare.... prima avevo un huawei  ora ho un Iphone (aggiornato all'ultima versione ios 11.0.3).

con huawei abilitavo il tethering e via.... con l'iphone abilito l'hotspot e sono fermo, non si connette.

Mi chiedo sto facendo la cosa giusta o sbaglio e dove?

da notare che se collego iphone in vpn la vpn da telefono funziona! peccato che a me serva sul PC. Il telefono deve essere solo un tramite...

Spero di essere stato chiaro nel descrivere il problema.

Se qualcuno vuole darmi qualche consiglio aspetto...

Grazie.

2Uso VPN su fritzbox 7490. Empty Re: Uso VPN su fritzbox 7490. Gio Ott 26, 2017 10:59 am

rohrl

rohrl
Guru
Guru

Credo che sia un problema di come viene effettuato il collegamento fra PC e smartphone; in un certo senso la stessa differenza che se tu collegassi il pc ad un modem o ad un router.
In un caso la VPN ti servirebbe configurata nel PC, nell'altro caso nel router.
Prova a collegare l'iPhone tramite USB (se hai un Mac la connessione sarà automatica, altrimenti dovrai configurare l'accesso), oppure molto più semplicemente usa la configurazione VPN dall'iPhone.
Io faccio la stessa cosa tua e ho la VPN sia sul Mac che sull'iPhone e non ho mai problemi.

3Uso VPN su fritzbox 7490. Empty Re: Uso VPN su fritzbox 7490. Gio Ott 26, 2017 7:28 pm

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Purtroppo rientra nella serie di limiti che la eppol si inventa per dare fastidio ai loro utenti, motivo per il quale non comprerò mai qualsiasi cosa che abbia come marchio na mela mozzicata. lol!
Ma io non faccio testo, sono linux addicted e odio sia microsoft che apple.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Uso VPN su fritzbox 7490. 16047937936

4Uso VPN su fritzbox 7490. Empty Re: Uso VPN su fritzbox 7490. Gio Ott 26, 2017 9:25 pm

rohrl

rohrl
Guru
Guru

DANIELONE ha scritto:Purtroppo rientra nella serie di limiti che la eppol si inventa per dare fastidio ai loro utenti, motivo per il quale non comprerò mai qualsiasi cosa che abbia come marchio na mela mozzicata. lol!
Ma io non faccio testo, sono linux addicted e odio sia microsoft che apple.
Daniele, come tanti "non-apple" ... sei prevenuto. Very Happy
Io sono un grande utilizzatore della mela morsicata, ma da curioso per natura mi piace sempre avere anche apparecchi Android e Windows per poter imparare e confrontare.
Posso garantirti che quello che vuole @Maurizio1951 si fa senza nessun problema da iPhone, iPad o quello che vuoi ... anzi, se proprio proprio devo darti il mio parere, funziona anche meglio. Very Happy
Considera che io giro con iPhone e Mac e grazie alle VPN (e al Fritz) sono sempre in rete in ufficio o a casa. Smile

5Uso VPN su fritzbox 7490. Empty Re: Uso VPN su fritzbox 7490. Gio Ott 26, 2017 9:59 pm

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Ma si certo che funziona, solo che con eppol le cose devono sempre essere complicate.
A me il solo fatto che per copiare della musica sul cellulare devo passare da itune, mi basta per non comprare eppol, su android attacchi e fai copia e incolla.
Ho avuto eppol invece, proprio perché ho avuto sia portatile che cellulare che non comprerò mai più un loro apparato per una serie di motivi che è inutile stare a spiegare che già siamo parecchio OT.
Il concetto base che molti eppol addicted non sanno è che non puoi fare come ti pare, se installi un app di terze parti, come risincronizzi il telefono ti disistalla tutto quello che secondo loro non è compliance, il fatto stesso che io devo spendere una fortuna per comprare un qualcosa sul quale non posso mettere le mani come dico io, per me ha perso in partenza, poi c'è tutto il resto dietro.
E' come la Ferrari, lo sapevate che se comprate una Ferrari la macchina non è vostra ????
Se ti azzardi ad installarci uno stereo, o un allarme, o una qualsiasi cosa che loro non approvano, ti tolgono la macchina e non la rivedi più, Apple fa quasi la stessa cosa e oggi per prenderti un iphone X ci vogliono dai 1200 ai 1400 euro...FOLLIA !!!

Fine OT. lol!

Per tornare a Maurizio, se riesci a risolvere come dice rohrl bene, altrimenti torna su Android se vuoi un sistema più SMART Wink (non ce la faccio, è più forte di me).


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Uso VPN su fritzbox 7490. 16047937936

6Uso VPN su fritzbox 7490. Empty Re: Uso VPN su fritzbox 7490. Ven Ott 27, 2017 2:27 am

rohrl

rohrl
Guru
Guru

Ultimo OT, prometto! Very Happy
Su iTunes ti do ragione al 200%: la peggiore invenzione di Apple!
Per il resto ... sto digitando su Mac con VPN verso un Fritz, collegato tramite un iPhone Wink

7Uso VPN su fritzbox 7490. Empty Re: Uso VPN su fritzbox 7490. Ven Ott 27, 2017 2:48 am

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Maurizio1951 ha scritto:

Se qualcuno vuole darmi qualche consiglio aspetto...

Grazie.

Maurizio hai risolto ????


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Uso VPN su fritzbox 7490. 16047937936

8Uso VPN su fritzbox 7490. Empty Re: Uso VPN su fritzbox 7490. Ven Ott 27, 2017 3:47 am

rohrl

rohrl
Guru
Guru

DANIELONE ha scritto:
Maurizio1951 ha scritto:

Se qualcuno vuole darmi qualche consiglio aspetto...

Grazie.

Maurizio hai risolto ????
Per conferma ho provato adesso: hotspot da iPhone e VPN da computer (Mac) e funziona.

9Uso VPN su fritzbox 7490. Empty Re: Uso VPN su fritzbox 7490. Sab Ott 28, 2017 10:39 pm

Maurizio1951


nuovo utente
nuovo utente

Ciao DANIELONE.
non ho risolto niente...

Anzi devo dire che le mie ipotesi iniziali "va con huawei e non va con iphone" erano false...
Ho rifatto le prove con un po' più di calma e in "NON FUNZIONA" e generale.
non capisco. La procedura da seguire sul fritzbox è semplice. ho configurato una VPN, ho installato FritzVPN client ho importato su fritzbox e sul client i due file generati dal configuratore ma niente.

l'unico risultato positivo è che se apro la VPN creata da un cellulare (qualsiasi!) la comunicazione si stabilisce e da cellulare accedo alla mia rete.
Io però vorrei farlo da PC (Windows 7).
Ho l'impressione che il client scaricabile da AVM abbia qualche problema...
Mi sai consigliare un alternativa.

Grazie.

10Uso VPN su fritzbox 7490. Empty Re: Uso VPN su fritzbox 7490. Dom Ott 29, 2017 3:30 am

rohrl

rohrl
Guru
Guru

CVD Wink

@Maurizio1951
Perché non provi a configurarla manualmente lasciando perdere il configuratore.
Io per configurarla sul Mac, ho preso i dati che vengono visualizzati dal FritBox quando la generi, e li ho riportati nella configurazione del computer; l'avevo fatto anche su un PC Windows, ma non ricordo a memoria i passaggi.

11Uso VPN su fritzbox 7490. Empty impostazione vpn da Windows Dom Ott 29, 2017 11:42 pm

Maurizio1951


nuovo utente
nuovo utente

rohrl ha scritto:CVD Wink

@Maurizio1951
Perché non provi a configurarla manualmente lasciando perdere il configuratore.
Io per configurarla sul Mac, ho preso i dati che vengono visualizzati dal FritBox quando la generi, e li ho riportati nella configurazione del computer; l'avevo fatto anche su un PC Windows, ma non ricordo a memoria i passaggi.

Ciao
in effetti è la prima cosa che ho fatto.
con Ibook Apple funziona al primo colpo con windows in effetti non so bene quali sono i passaggi! (guarda caso a me serve proprio su un PC con windows...)

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.