Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

[help] Fritz!box 7490 in cascata su Technicolor TIM

+10
alberisca75
Konata
dolander
rohrl
Massinge
DANIELONE
PC2000
Debian7
fabry65f
gintonik
14 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 3]

gintonik


nuovo utente
nuovo utente

Promemoria primo messaggio :

Ho provato a cercare qui sul forum ma con scarsa fortuna.
Desideravo chiedervi se esiste una guida passo-passo per la migliore configurazione del Fritz!box 7490 in cascata su Technicolor TIM, dove quest'ultimo ovviamente farebbe da modem e il Fritz!box da router.
Purtroppo sono a digiuno sulle reti, mi servirebbe sapere come settare e collegare i due apparecchi.
Ringrazio fin da subito per la pazienza.


dolander


nuovo utente
nuovo utente

Buongiorno,
anch'io sono un novellino alle prese con la medesima configurazione.

- Seguendo alcuni video su youtube viene consigliato di disattivare la funzionalità NAT sul modem Telecom. Adottando questo consiglio purtroppo la navigazione si interrompe.
- Inoltre vorrei personalizzare i DNS, al posto di quelli proposti sul modem TIM che non sono modificabili. Nella configurazione del Fritz!box ho inserito i "miei" DNS ma il router continua a viaggiare con quelli di Telecom! Sad

Konata

Konata
nuovo utente
nuovo utente

Debian7 ha scritto:Sono riuscito ho fatto cosi, l'unica cosa diversa del solito ho aggiunto i dati di accesso scrivendo timadsl invece prima scrivevo Alice ADSL.

Fritz box 7490 in cascata a Router Tim Fibra
@Router Tim Fibra :
Impostare IP :192.168.0.1
Disabilitare :Dhcp, WiFi, condivisioni LAN, Firewall
Aprire le porte in portmapping Tcp e Udp sulla IP Wanam del Fritz box 192.168.0.2
Che è stato precedentemente cambiato.
@Router Fritz box 7490
Nella web face del fritzbox in Internet /Dati accesso :
-Provider internet :Altro provider internet
Connessione : Collegamento con modem router esterno
-Modalità :Creare connessioni internet autonomamente
-Sono necessari o dato di accesso : Si
Nome :timadsl
Psw:timadsl
Impostazioni connessione : Downstream : xxx e Upsteam xxx
-Cambiare impostazioni connessione b
Mantenere costante : Si
Rete domestica /schema rete domestica /impostazioni rete/indirizzi Ipv4
Indirizzo Ipv4:192.168.1.1
Attivare Server DHCP indirizzi da 192 168.1.2 a 192.168.1, 2 a 192.168.1.200
Server DNS locale:192.168.1.1
Riavviare PC Router Tim e Fritz box.
A parte il cambio di indirizzi ip anche io ho impostato in questa maniera il 7490 in cascata al router tim fibra (possiedo quello nero) ma non riesco ad aprire le porte del 7490 o creare una dmz per esso dal router tim in quanto quest'ultimo non gli assegna un indirizzo ip (?). O forse non è necessario?

dolander


nuovo utente
nuovo utente

Ma i servizi che ha citato rohrl nel post nr. 24 funzionano?


Konata ha scritto:
Debian7 ha scritto:Sono riuscito ho fatto cosi, l'unica cosa diversa del solito ho aggiunto i dati di accesso scrivendo timadsl invece prima scrivevo Alice ADSL.

Fritz box 7490 in cascata a Router Tim Fibra
@Router Tim Fibra :
Impostare IP :192.168.0.1
Disabilitare :Dhcp, WiFi, condivisioni LAN, Firewall
Aprire le porte in portmapping Tcp e Udp sulla IP Wanam del Fritz box 192.168.0.2
Che è stato precedentemente cambiato.
@Router Fritz box 7490
Nella web face del fritzbox in Internet /Dati accesso :
-Provider internet :Altro provider internet
Connessione : Collegamento con modem router esterno
-Modalità :Creare connessioni internet autonomamente
-Sono necessari o dato di accesso : Si
Nome :timadsl
Psw:timadsl
Impostazioni connessione : Downstream : xxx e Upsteam xxx
-Cambiare impostazioni connessione b
Mantenere costante : Si
Rete domestica /schema rete domestica /impostazioni rete/indirizzi Ipv4
Indirizzo Ipv4:192.168.1.1
Attivare Server DHCP indirizzi da 192 168.1.2 a 192.168.1, 2 a 192.168.1.200
Server DNS locale:192.168.1.1
Riavviare PC Router Tim e Fritz box.
A parte il cambio di indirizzi ip anche io ho impostato in questa maniera il 7490 in cascata al router tim fibra (possiedo quello nero) ma non riesco ad aprire le porte del 7490 o creare una dmz per esso dal router tim in quanto quest'ultimo non gli assegna un indirizzo ip (?). O forse non è necessario?

Konata

Konata
nuovo utente
nuovo utente

Tra i servizi citati da rohl ho provato solo il 3 per l'accesso in remoto e confermo che funziona.

Per la mia domanda ho trovato risolto da solo, il modem tim aveva bisogno di un doppio riavvio Mad
Ora posso utilizzare senza problemi il port forwarding del 7490.

30[help] Fritz!box 7490 in cascata su Technicolor TIM - Pagina 2 Empty X Debian7 Mar Dic 05, 2017 12:44 pm

alberisca75


nuovo utente
nuovo utente

X Debian7
Ciao, ho usato anch'io le tue stesse impostazioni ma ho notato che in rete ero con un indirizzo IP diverso dal router Tim!
Non ho ben capito se si usano due indirizzi IP ci sia un sovrapprezzo da parte di Tim!
Sai dirmi se succede anche a te?

dolander


nuovo utente
nuovo utente

alberisca75 ha scritto:X Debian7
Ciao, ho usato anch'io le tue stesse impostazioni ma ho notato che in rete ero con un indirizzo IP diverso dal router Tim!
Non ho ben capito se si usano due indirizzi IP ci sia un sovrapprezzo da parte di Tim!
Sai dirmi se succede anche a te?
Io credo proprio di no. Per TIM esci comunque con un unico IP

rohrl

rohrl
Guru
Guru

alberisca75 ha scritto:X Debian7
Ciao, ho usato anch'io le tue stesse impostazioni ma ho notato che in rete ero con un indirizzo IP diverso dal router Tim!
Non ho ben capito se si usano due indirizzi IP ci sia un sovrapprezzo da parte di Tim!
Sai dirmi se succede anche a te?
Intendi dire che il Fritz e il router Tim indicano due indirizzi IP esterni diversi?
Capita anche a me, ma credo sia un errore di visualizzazione, ovvero, nel momento che tu riavvii il router tim per l'utilizzo come modem, di fatto disabiliti tutte le varie funzioni router e, secondo me, questo smette di aggiornare l'indicazione dell'IP, lasciando scritto l'ultimo precedente.
Secondo me è così ... infatti se controlli con qualche sito myip, vedi che quello corretto è quello indicato dal FritzBox.

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

alberisca75 ha scritto:X Debian7
Ciao, ho usato anch'io le tue stesse impostazioni ma ho notato che in rete ero con un indirizzo IP diverso dal router Tim!
Non ho ben capito se si usano due indirizzi IP ci sia un sovrapprezzo da parte di Tim!
Sai dirmi se succede anche a te?

Vai tranquillo, non è possibile connetterti a 2 indirizzi IP, con la singola scheda di rete WAN del router. Wink


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

[help] Fritz!box 7490 in cascata su Technicolor TIM - Pagina 2 15644861961

james3


medio
medio

Chiedo scusa, sono in procinto di prendere un 7490, qualcuno mi spiega come è possibile collegarlo A PONTE tra la linea analogica di fonia di casa e i telefoni per utilizzare le sue funzioni di fonia (blocco chiamate etc.)

linea analogica ----------------------> Fritz!Box 7490---------------porte FON1/FON2<-------------------telefoni di casa

Perdonatemi ma sto girando forum e non ho capito se qualcuno fosse così gentile da darmi delle indicazioni o qualche link.
grazie

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Qui è pieno di spiegazioni, ti basta usare il tasto CERCA, o le WIKI-GUIDE. Wink
Cmq devi collegare tramite il cavo a Y che ti hanno dato in dotazione i due connettori piccoli al filtro ADSL che va a muro e il solo connettore grande alla porta DSL del 7490, i telefoni via cavo li colleghi alla porta FON1 e 2.
Una volta fatto, vai nel menù fonia e attiva la linea analogica, troverai un flag da mettere.
Fine.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

[help] Fritz!box 7490 in cascata su Technicolor TIM - Pagina 2 15644861961

matteos1


nuovo utente
nuovo utente

buonasera, io ho impostato il tecnicolor fibra della tim su indirizzo 192.168.1.254 mentre il fritxbox su 192.168.1.1. funziona tutto, ho impostato il fritzbox a cascata quindi. ma dalla rete del fritz non riesco ad accedere al router ti all'indirizzo 192.168.1.254. cosa sbaglio? grazie

rohrl

rohrl
Guru
Guru

matteos1 ha scritto:buonasera, io ho impostato il tecnicolor fibra della tim su indirizzo 192.168.1.254 mentre il fritxbox su 192.168.1.1. funziona tutto, ho impostato il fritzbox a cascata quindi. ma dalla rete del fritz non riesco ad accedere al router ti all'indirizzo 192.168.1.254. cosa sbaglio? grazie
Probabilmente lo hai (giustamente) collegato in ingresso WAN, quindi non lo vedi in rete.
Prova ad aggiungere un secondo cavo ethernet fra i due router

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Esatto, hai fatto un collegamento LAN to WAN, prova invece LAN to LAN, ovvero, non utilizzare la porta WAN. Wink


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

[help] Fritz!box 7490 in cascata su Technicolor TIM - Pagina 2 15644861961

matteos1


nuovo utente
nuovo utente

DANIELONE ha scritto:Esatto, hai fatto un collegamento LAN to WAN, prova invece LAN to LAN, ovvero, non utilizzare la porta WAN.  Wink
quindi esco da tecnicolr da lan e non wan e entro su fritzbox su lan1 ?

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

No, nel 7490 la LAN1 E' la WAN, collegati su un'altra porta, la 2-3-4.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

[help] Fritz!box 7490 in cascata su Technicolor TIM - Pagina 2 15644861961

matteos1


nuovo utente
nuovo utente

DANIELONE ha scritto:No, nel 7490 la LAN1 E' la WAN, collegati su un'altra porta, la 2-3-4.
ok appena trono a casa ci provo.. mantengo gli stessi valori sul fritzbox? nelle impostazioni fritzbox a cascata?

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Si si, lascia tutto uguale.
Io pure all'epoca lo misi in cascata al technicolor e ho utilizzato gli stessi IP. Wink


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

[help] Fritz!box 7490 in cascata su Technicolor TIM - Pagina 2 15644861961

rohrl

rohrl
Guru
Guru

DANIELONE ha scritto:Esatto, hai fatto un collegamento LAN to WAN, prova invece LAN to LAN, ovvero, non utilizzare la porta WAN.  Wink
Aspetta ... se fa LAN to LAN forse perde l'accesso remoto e le VPN.
A suo tempo avevo fatto un po' di prove e con LAN to WAN riuscivo ad avere tutto, mentre LAN to LAN il Fritz mi faceva solo le classiche funzioni da router per la rete interna.
Io per l'accesso web al modem Tim ho risolto con il secondo cavo ethernet, ma magari sbagliavo io!

@matteos1
le configurazioni in cascata sul Fritzbox sono di due tipi; se scegli LAN to LAN devi selezionare l'altra.
Facci sapere, perché l'ho fatta diverso tempo fa e non ricordo bene

matteos1


nuovo utente
nuovo utente

io vorrei mantenere vpn myfritz ecc e comunque vedere nella rete il tecnicolor della tim che ha ip 192.168.1.254. secondo voi è possibile?

rohrl

rohrl
Guru
Guru

matteos1 ha scritto:io vorrei mantenere vpn myfritz ecc e comunque vedere nella rete il tecnicolor della tim che ha ip 192.168.1.254. secondo voi è possibile?
Prova quello che ti ha suggerito @DANIELONE e se invece vedi che perdi quelle funzioni, ripristina come sei adesso e aggiungi un secondo cavo di rete fra i due router

matteos1


nuovo utente
nuovo utente

rohrl ha scritto:
matteos1 ha scritto:io vorrei mantenere vpn myfritz ecc e comunque vedere nella rete il tecnicolor della tim che ha ip 192.168.1.254. secondo voi è possibile?
Prova quello che ti ha suggerito @DANIELONE e se invece vedi che perdi quelle funzioni, ripristina come sei adesso e aggiungi un secondo cavo di rete fra i due router
il primo metodo non va
con i 2 cavi di rete perfetto

47[help] Fritz!box 7490 in cascata su Technicolor TIM - Pagina 2 Empty abilitazione servizi Lun Ott 15, 2018 7:54 pm

matteos1


nuovo utente
nuovo utente

dopo varie prove, non riesco ad abilitare i servizi sul fritzbox. questi si abilitano solo se abilito il dhcp sul tecnicolor.
ma io vorrei far gestire il dhcp dal fritzbox...

rohrl

rohrl
Guru
Guru

robyone

robyone
nuovo utente
nuovo utente

Ciao a tutti, ho seguito le indicazioni di questo thread per configurare il 7490 in cascata con il TIMHUB. Funziona tutto, telefonia inclusa (non ho il cavo a Y ma ho crimpato un cavo telefonico con un RJ45 come da schema pubblicato sul forum). Il mio problema è che se configuro il Fritz in modo da fargli fare in autonomia l'autenticazione (inserendo quindi user e password) non riesco più in alcun modo a raggiungere il timhub, neanche collegando un secondo cavo ethernet. Dove sbaglio?

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Come descritto sopra, ti connetti LAN to WAN, o LAN to LAN ???
Rileggi bene quello che è stato scritto.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

[help] Fritz!box 7490 in cascata su Technicolor TIM - Pagina 2 15644861961

robyone

robyone
nuovo utente
nuovo utente

Porta 1 fritz e porta 1 timhub, se non ho capito male è il collegamento più corretto...o no?

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 3]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.