Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

Open Fiber a Milano: quale operatore telefonico scegliere se voglio continuare ad usare (il più possibile) il mio 7490 ?

2 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

PC2000


Avanzato
Avanzato

Sembra che al mio indirizzo a Milano sia finalmente arrivata Open Fiber.
FTTH , direimolto bene!!! Finalmente!
Gli operatori telefonici che aderiscono sono Fasweb, Tiscali, Vodafone e Wind 3.

Avendo già Tiscali come operatore mobile, ero tentato dalla loro offerta (anche se non forniscono ancora il 4G, solo H+...), ma è solo un'idea.
Sembra che il modem che forniscono (gratuitamente per sempre, se si aderisce all'offerta attuale) sia indispensabile, anche per la telefonia (ma ovviamente non dicono altrimenti).
Mi può andare anche bene, "obtorto collo", di usare il 7490 in cascata al loro.
D'altronde con la fibra non la vedo facile altrimenti, anche se con un media converter e un po' di parametri magari... gestisco reti locali e geografiche in un'azienda, so che molte cose si possono fare, ma non tutto.

Ma a me piacerebbe mantenere le eccezionali capacità come centralino del 7490, ancora meglio se potesse gestire il VoIP lui stesso.
E mi sembra che così non si possa, anche se operare in cascata al loro modem anche per la parte telefonica sarei in una situazione "equivalente" a quella attuale (ora Alice ADSL)

Non ho fatto (ancora) altre indagini, per questo provo a chiedere se qualcuno qui ha esperienza in merito e consigli o suggerimenti.
Parlo di FTTH, ovviamente.

Grazie in anticipo!

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

La stabilità che ti offre il vetro è sicuramente maggiore del rame, magari te la cavi con un converter da ottico a RJ45, in caso dovessi utilizzare per forza il loro router anche per la fonia, non è un problema, perché l'uscita telefonica del loro VoIP, essendo comunque analogica, la puoi mandare all'ingresso del 7490 tramite il solito cavo a Y e quindi gestire la fonia come al solito.
L'unica scocciatura è quella di utilizzare due apparati per gestire un qualcosa che si potrebbe limitare ad uno Neutral

Cmq informati chiamando i vari ISP e chiedi se qualcuno è disposto a darti i dati del VoIP, ma la vedo dura.
L'unica potrebbe essere la Wind/Infostrada che fornisce il 7490, nel quale pusha i dati di connessione e VoIP, una volta fatto, ti salvi la configurazione e la puoi importare in un qualsiasi altro router Fritzbox, ad esempio un 7590, o un 5490 se arrivasse in Italia per la gestione della fibra.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Open Fiber a Milano: quale operatore telefonico scegliere se voglio continuare ad usare (il più possibile) il mio 7490 ? 15644861961

PC2000


Avanzato
Avanzato

Un primo "update":
ho scelto Tiscali Ultrafibra, e la prossima settimana dovrebbero venire per stendere le fibra ed allacciare gli apparati.
Se, come sembra, in casa ci sarà un ONT ed un modem Technicolor, c'è una elevata speranza di riuscire a riutilizzare in toto il mio 7490.
In fase iniziale sarà sicuramente in cascata. Poi spero di collegarmo a valle dell'ONT. Ma servono i parametri di configurazione...
Nel caso, qualcuno sa come ricavare i parametri dal Techicolor?

In ogni caso cerco di tenervi aggiornati.

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Hai fatto bene a fare tiscali per un discorso di stabilità e serietà, per il voip, se non ti danno un router technicolor, sarà dura l'estrapolazione.
Comunque se cerchi su google, la trovi subito la guida per estrapolare i dati Wink


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Open Fiber a Milano: quale operatore telefonico scegliere se voglio continuare ad usare (il più possibile) il mio 7490 ? 15644861961

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.