Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

connessione telefonica pstn con 7430

2 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1connessione telefonica pstn con 7430 Empty connessione telefonica pstn con 7430 Ven Set 01, 2017 7:34 am

maxec71


nuovo utente
nuovo utente

ciao a tutti, ho appena comprato un 7430 con l'intenzione di collegarlo in cascata con un router in fibra della tim, per usarlo per chiamate sia voip che pstn, ma dopo aver provato di tutto per far funzionare la linea tradizionale attraverso il fritz senza riuscirci mi è sorto il dubbio che in questo modello non funzionino le chiamate tramite pstn Sad
qualcuno mi sa confermare se è così oppure se sto sbagliando qualcosa io
grazie
Massimo

2connessione telefonica pstn con 7430 Empty Re: connessione telefonica pstn con 7430 Ven Set 01, 2017 7:42 am

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Ma la linea telefonica è VoIP attraverso il router TIM, o ti connetti al filtro ADSL a muro ???
Se è fibra immagino che la linea sia VoIP e che il telefono lo colleghi al router TIM su una porta RJ11, in tal caso, su quella porta, ci connetti uno dei due connettori RJ11 del cavo a Y che ti hanno fornito col router e l'altro capo del cavo con connettore RJ45, lo connetti alla porta DSL/VDSL del 7430.
Una volta fatto questo, la fonia verrà gestita dal 7430, da dove potrai configurare anche altre linee VoIP con telefoni DECT, o IP phone, visto che il 7430 ha una sola porta FON per un solo apparato analogico.
Spero di essere stato abbastanza chiaro, se hai dubbi chiedi.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

connessione telefonica pstn con 7430 16047937936

3connessione telefonica pstn con 7430 Empty Re: connessione telefonica pstn con 7430 Ven Set 01, 2017 8:08 am

maxec71


nuovo utente
nuovo utente

Grazie per la risposta, ma in dotazione con il 7430 non c'è il cavo ad Y,c'è invece un comune cavo rj11, ho provato sia ad usare quello, che a farmi un cavo seguendo i soliti schemi trovati in rete, ho provato a collegare i pin 3 e 6, e ho fatto anche una prova con 1 e 8, ma nulla, poi spulciando nel sito dell avm
nel confronto dei prodotti ho notato che "analogica e rete fissa isdn" non è spuntato per il 7430 e allora mi è venuto il dubbio...

4connessione telefonica pstn con 7430 Empty Re: connessione telefonica pstn con 7430 Ven Set 01, 2017 9:16 pm

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

La ISDN non è la stessa cosa del VoIP, il 7430 gestisce la fonia senza problemi, se hai creato il cavo correttamente, deve funzionare, altri prima di te hanno fatto questo tipo di modifica.
Praticamente il router TIM, trasforma la fonia VoIP in analogica e veicola il segnale sulle sue porte Fon, quindi all'uscita di quelle RJ11, esce un segnale analogico, la ISDN è un segnale DIGITALE, è un altro tipo di modulazione.
Quindi, se tu colleghi l' RJ11 del cavo a Y che ti sei creato, sulla porta Phone 1-2 del router TIM e l' RJ45 al 7430, deve funzionare come se fossi collegato al filtro ADSL a muro.
Controlla nelle impostazioni della fonia se hai abilitato tutto, ad esempio c'è una spunta per l'abilitazione della linea FISSA, l'hai flaggata ???


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

connessione telefonica pstn con 7430 16047937936

maxec71


nuovo utente
nuovo utente

Ancora grazie Danielone, ma ho proprio scelto il modello sbagliato
incollo una parte di recensione sul 7430 trovata su un sito

...Il Fritz!Box 7430, però, non permette di gestire le chiamate su rete fissa tradizionale (PSTN/ISDN). In altre parole, il dispositivo può fungere da centralino solamente per le chiamate VoIP. Non è possibile qundi realizzare, uno schema di connessione come il seguente che è invece possibile con il Fritz!Box 7490 o con il Fritz!Box 7272...

...proverò a rivenderlo Sad e puntare su un 7490 o un 7390

6connessione telefonica pstn con 7430 Empty Re: connessione telefonica pstn con 7430 Lun Set 04, 2017 7:13 am

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Eppure avevo letto il contrario, apposta ti ho risposto tranquillo, probabilmente hanno fatto un copia e incolla di altro router che invece gestisce, non avevo letto direttamente sul sito AVM.
Occhio ai modelli che compri:

https://it.avm.de/prodotti/prodotti-avm-a-confronto/fritzbox/tutte-le-connessioni/

I 7390 sicuramente ha un buon rapporto qualità/prezzo e fa tutto ciò che ti serve, ma se lo trovi usato, ti consiglio un 7490.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

connessione telefonica pstn con 7430 16047937936

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.