Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

Numero account gestibili

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1 Numero account gestibili il Lun Lug 31, 2017 8:19 pm

zio3d

avatar
nuovo utente
nuovo utente
Salve a tutti! bounce
Ho visto che comprando un Fritzbox 7330, posso collegare fino a 6 DECT e un telefono analogico tramite RJ11 e ho alcuni dubbi:
- Posso assegnare un diverso numero voip a ogni apparecchio DECT e al telefono analogico (sia in entrata e uscita)?
- Posso utilizzare gli account forniti da un centralino voip lato LAN (anzichè un provider voip su internet)?
- Nelle guide di AVM dicono sia possibile registrare fino a 10 telefoni ip. Si tratta di 10 interni del centralino del FritzBox?
Grazie

2 Re: Numero account gestibili il Mar Ago 01, 2017 4:27 pm

giomond

avatar
nuovo utente
nuovo utente
cerco di risponderti in attesa di altri più esperti Smile

1) puoi assegnare ad ogni tuo cordless sia una linea voip per le chiamate in uscita (quindi anche un voip per ogni cordless), sia, per le chiamate entranti, farlo reagire a tutti i numeri o solo ad uno...

2) non credo si possano utilizzare account voip forniti da altro centralino, in quanto la registrazione al numero voip la fa il fritzbox direttamente, e solo in tale modalità viene gestito numero e terminali

3) sulla possibilità di registrare al fritxbox più telefoni IP, credo si possa fare in questi termini: sino a 6 cordless DECT, oltre, tramite smartphone ed utilizzo dell'app android "FRITZ!App Fon"

saluti

3 Re: Numero account gestibili il Mar Ago 01, 2017 9:11 pm

DANIELONE

avatar
Guru
Guru
Ti rispondo anche io :

- Posso assegnare un diverso numero voip a ogni apparecchio DECT e al telefono analogico (sia in entrata e uscita)?

Spiegati meglio, vorresti che ogni apparato avesse un suo numero proprietario ???  scratch

Puoi impostare la reazione di chiamata su " Reagire solo ai numeri seguenti ", quindi una volta impostato il numero, quel telefono squillerà solo quando chiamato su quella determinata linea, per l'uscita stessa storia.
Esiste anche il servizio di pass through che ti permette di deviare le telefonate in arrivo da un determinato numero e deviarla ad un interno specifico.

- Posso utilizzare gli account forniti da un centralino voip lato LAN (anzichè un provider voip su internet)?

Dovresti provarla questa cosa, non ricordo esserci precedenti a riguardo.
In teoria si, ovvero, se questo "server voip" ti fornisce una user, una psw e funge da proxy, dovresti poterlo usare senza problemi, prova e facci sapere.
Ovviamente nella configurazione dovrai impostare l'IP di LAN di quel server.


- Nelle guide di AVM dicono sia possibile registrare fino a 10 telefoni ip. Si tratta di 10 interni del centralino del FritzBox?

Certo, ad ogni telefono che tu aggiungi al router, di qualsiasi tipo, IP, DECT, o analogico, viene assegnato un numero interno, quindi puoi gestirli come vuoi, ad esempio, puoi citofonare da un telefono all'altro semplicemente chiamando il numero interno inserendo due asterischi, ad ES.

**1
**2

nel caso delle 2 prese FON 1 e 2  ( il 7330 ne ha una sola )

**610
**611

e così via, in caso di fonia wireless.
Io ho un 7490, ma il fritzOS è uguale, quindi credo tu abbia le stesse impostazioni del mio.


_________________

4 Re: Numero account gestibili il Mer Ago 02, 2017 3:16 am

zio3d

avatar
nuovo utente
nuovo utente
Grazie per le risposte e le informazioni!
Aggiungo qualche info e qualche dubbio che mi è venuto...

giomond ha scritto:1) puoi assegnare ad ogni tuo cordless sia una linea voip per le chiamate in uscita (quindi anche un voip per ogni cordless), sia, per le chiamate entranti, farlo reagire a tutti i numeri o solo ad uno...
DANIELONE ha scritto:Spiegati meglio, vorresti che ogni apparato avesse un suo numero proprietario ???

Quello che vorrei ottenere è di poter far sì che ogni interno riceva ed effettui chiamate sfruttando un diverso account voip. Ad esempio, se ho 6 cordless, far sì che ognuno abbia un "numero telefonico" diverso. Mi serve per il punto successivo: l'idea è di bypassare il centralino interno del FritzBox per usarne uno esterno (che fornirà gli account voip) e il FritzBox come un ATA per le porte RJ11 e il DECT.

DANIELONE ha scritto:Certo, ad ogni telefono che tu aggiungi al router, di qualsiasi tipo, IP, DECT, o analogico, viene assegnato un numero interno, quindi puoi gestirli come vuoi, ad esempio, puoi citofonare da un telefono all'altro semplicemente chiamando il numero interno inserendo due asterischi, ad ES.

**1
**2

nel caso delle 2 prese FON 1 e 2  ( il 7330 ne ha una sola )

**610
**611

e così via, in caso di fonia wireless.

Scusami, sarebbe possibile assegnare un numero simile per tutti gli apparecchi (magari impostandoli in rubrica con un numero breve), in modo da averli tutti con lo stessa regola e progressivi (tipo **XX)?
La vedo difficile memorizzare **1...**6 per i DECT, **61X per le prese FON, ecc. mentre sarebbe più semplice dire che il telefono X è il **NX, quello Y è il **NY e così via.

Grazie in anticipo per ogni chiarimento.

5 Re: Numero account gestibili il Mer Ago 02, 2017 8:25 am

DANIELONE

avatar
Guru
Guru
Allora, puoi assegnare una linea voip ad ogni apparato, basta impostare il numero da assegnare uno ad uno dopo l'associazione di tutti i telefoni e la configurazione di tutti i numeri voip, puoi scegliere il numero in entrata e quello in uscita, trovi tutto all'interno della configurazione di ogni telefono.
E no, non puoi assegnare tu il numero interno ai telefoni, i numeri saranno sempre e cmq sequenziali assegnati dal router, quindi il primo telefono sarà 610, il secondo 611 e così via, ma non potrai dargli tipo 1,2,3,4,5, etc etc.
Ti ricordo che quel router ha una sola porta FON, quindi a quel telefono verrà assegnato **1, tutti gli altri avranno la numerazione a partire da 610.
Ma se hai esigenze particolari, perché non compri un centralino ???
Ormai te li tirano dietro, con meno di 200 euro ne prendi uno già decente, ne abbiamo già parlato in un altro 3D qui nel forum.


_________________

6 Re: Numero account gestibili il Mer Ago 09, 2017 8:48 pm

zio3d

avatar
nuovo utente
nuovo utente
Ciao,
grazie delle risposte, molto importanti per me.

Avevamo ipotizzato la soluzione di un centralino voip ma, proprio perché abbiamo esigenze particolari, stavamo pensando un sistema ad hoc.
Non si voleva avere fisicamente una stessa rete IP che colleghi due reparti della nostra azienda (cosa che succederebbe utilizzando ad esempio normali telefoni IP collegati ad un centralino VOIP), così si pensava di sfruttare principalmente apparecchi DECT (lasciando il FritzBox in una zona non accessibile). L'idea era di utilizzare il VOIP anche per comunicazioni economiche esterne alla ditta, utilizzando un gestore VOIP esterno.

Grazie ancora e buona giornata.

Contenuto sponsorizzato


Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum