Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

Router TiM SMART FIBRA o AVM 7490

+4
elpicarosiculo
JaneAusten
rohrl
massimotoscano
8 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1Router TiM SMART FIBRA o AVM 7490 Empty Router TiM SMART FIBRA o AVM 7490 Mer Giu 14, 2017 4:05 am

massimotoscano


nuovo utente
nuovo utente

Ciao a tutti ho da qualche mese la fibra fino a 100M , con operatore TIM
La mia domanda è:
all'attivazione a fibra mi hanno dato il nuovo router Tim Smart Fibra della Technicolor
nulla da dire stabile ma un po lento e poco configurabile, allora ho deciso , leggendo in giro
di prendermi il Fritz Box 7490.
Ottimo prodotto consiglio a tutti vivamente anche se dai test di velocità in down e upstr che ho fatto su entrambi prevale
quello della TIM.

La mia domanda è ,con tutta sincerità ho fatto la cosa giusta acquistarlo o dovevo aspettare qualche modello più performante?

2Router TiM SMART FIBRA o AVM 7490 Empty Re: Router TiM SMART FIBRA o AVM 7490 Mer Giu 14, 2017 7:23 pm

rohrl

rohrl
Guru
Guru

Se dici che hai confrontato le velocità, allora significa che lo stai usando come modem router e in tal caso credo che il prezzo del calo di velocità sia ampiamente ripagato da tutte le personalizzazioni che riesci a fare con il 7490 e non con il Technicolor.
Se invece lo usi in cascata, io penso che i vantaggi ottenibili non siano così rilevanti.
Riguardo al meglio, difficile dirlo senza confronti, ma visto che di modem router che gestiscono la VDSL italiana non ce ne sono così tanti, credo che il 7490 sia ottimo.
Certo, magari domani ne esce un altro che fa molte più cose e quindi non sarà più così ...
Spazi di miglioramento ce ne sarebbero parecchi; oltre a quelli tecnici che ad esempio ora limitano il 7490 a 100 Mb/s, io vedrei bene la gestione diretta dell'FTTH, una migliore personalizzazione della ripartizione della banda, una gestione della rubrica "bloccati" anche "inversa" (possono chiamare solo certi numeri), ...
Quindi, come tutti i "gingilli tecnologici", oggi il 7490 è il top, domani sicuramente sarà superato. Wink

3Router TiM SMART FIBRA o AVM 7490 Empty Re: Router TiM SMART FIBRA o AVM 7490 Mer Giu 14, 2017 10:01 pm

massimotoscano


nuovo utente
nuovo utente

Grazie ma per questo midello il 7490 esistono firmware mod?

4Router TiM SMART FIBRA o AVM 7490 Empty Re: Router TiM SMART FIBRA o AVM 7490 Ven Giu 16, 2017 6:23 am

JaneAusten


Avanzato
Avanzato

rohrl ha scritto:Se dici che hai confrontato le velocità, allora significa che lo stai usando come modem router e in tal caso credo che il prezzo del calo di velocità sia ampiamente ripagato da tutte le personalizzazioni che riesci a fare con il 7490 e non con il Technicolor.
Se invece lo usi in cascata, io penso che i vantaggi ottenibili non siano così rilevanti.
Riguardo al meglio, difficile dirlo senza confronti, ma visto che di modem router che gestiscono la VDSL italiana non ce ne sono così tanti, credo che il 7490 sia ottimo.
Certo, magari domani ne esce un altro che fa molte più cose e quindi non sarà più così ...
Spazi di miglioramento ce ne sarebbero parecchi; oltre a quelli tecnici che ad esempio ora limitano il 7490 a 100 Mb/s, io vedrei bene la gestione diretta dell'FTTH, una migliore personalizzazione della ripartizione della banda, una gestione della rubrica "bloccati" anche "inversa" (possono chiamare solo certi numeri), ...
Quindi, come tutti i "gingilli tecnologici", oggi il 7490 è il top, domani sicuramente sarà superato. Wink
Dipende da come lo metti in cascata! In effetti puoi seguire minimo minimo 3 modalità diverse ed una di queste ti consenti di avere il 7490 con tutte le sue funzionalità, addirittura l'ip pubblico e non il solito 193 etc.

Per ottenere la configurazione in cascata migliore segui queste istruzioni:

Devi configurare così Lan1/Lan1; sull'altro router disabilità il wifi e nient'altro tanto farà tutto il fritz

CONNESSIONE -> Modem o router esterno
MODALITÀ:-> Creare connessione Internet autonomamente
* Dati di accesso -> Sono necessari i dati di accesso? -> Sì
* Nome utente: quello assegnato dal provider per la connessione
* Password: quello assegnato dal provider per la connessione
* Impostazioni della connessione -> Downstream: 108000, Upstream: 21600 (questi dati si possono copiare dal technicolor e incollarli)
* Definire manualmente indirizzo IP: facoltativo
* click su Cambiare impostazioni della connessione
* Connessione Internet -> Mantenere costante
* Impostazioni VLAN -> Utilizzare VLAN per l'accesso a Internet vuoto
CONTRO: no accesso gateway cioè router del provider a cui potrai accedere abilitando momentaneamente il wifi del technicolor

5Router TiM SMART FIBRA o AVM 7490 Empty Re: Router TiM SMART FIBRA o AVM 7490 Sab Giu 17, 2017 1:44 am

rohrl

rohrl
Guru
Guru

JaneAusten ha scritto:
rohrl ha scritto:Se dici che hai confrontato le velocità, allora significa che lo stai usando come modem router e in tal caso credo che il prezzo del calo di velocità sia ampiamente ripagato da tutte le personalizzazioni che riesci a fare con il 7490 e non con il Technicolor.
Se invece lo usi in cascata, io penso che i vantaggi ottenibili non siano così rilevanti.
Riguardo al meglio, difficile dirlo senza confronti, ma visto che di modem router che gestiscono la VDSL italiana non ce ne sono così tanti, credo che il 7490 sia ottimo.
Certo, magari domani ne esce un altro che fa molte più cose e quindi non sarà più così ...
Spazi di miglioramento ce ne sarebbero parecchi; oltre a quelli tecnici che ad esempio ora limitano il 7490 a 100 Mb/s, io vedrei bene la gestione diretta dell'FTTH, una migliore personalizzazione della ripartizione della banda, una gestione della rubrica "bloccati" anche "inversa" (possono chiamare solo certi numeri), ...
Quindi, come tutti i "gingilli tecnologici", oggi il 7490 è il top, domani sicuramente sarà superato. Wink
Dipende da come lo metti in cascata! In effetti puoi seguire minimo minimo 3 modalità diverse ed una di queste ti consenti di avere il 7490 con tutte le sue funzionalità, addirittura l'ip pubblico e non il solito 193 etc.

Per ottenere la configurazione in cascata migliore segui queste istruzioni:

Devi configurare così Lan1/Lan1; sull'altro router disabilità il wifi e nient'altro tanto farà tutto il fritz

CONNESSIONE -> Modem o router esterno
MODALITÀ:-> Creare connessione Internet autonomamente
* Dati di accesso -> Sono necessari i dati di accesso? -> Sì
* Nome utente: quello assegnato dal provider per la connessione
* Password: quello assegnato dal provider per la connessione
* Impostazioni della connessione -> Downstream: 108000, Upstream: 21600 (questi dati si possono copiare dal technicolor e incollarli)
* Definire manualmente indirizzo IP: facoltativo
* click su Cambiare impostazioni della connessione
* Connessione Internet -> Mantenere costante
* Impostazioni VLAN -> Utilizzare VLAN per l'accesso a Internet vuoto
CONTRO: no accesso gateway cioè router del provider a cui potrai accedere abilitando momentaneamente il wifi del technicolor
1) non capisco cosa intendi per IP 193 etc. (l'IP della TIM "casalinga" è pubblico e dinamico);
2) puoi fare tutte le configurazioni che vuoi, ma montandolo in cascata, anche come dici tu, la VPN te la scordi, così come la gestione della telefonia e quindi filtri chiamate, centralino, ... oltre credo anche l'accesso da remoto tramite DDNS.

6Router TiM SMART FIBRA o AVM 7490 Empty Re: Router TiM SMART FIBRA o AVM 7490 Dom Giu 18, 2017 11:03 pm

JaneAusten


Avanzato
Avanzato

Scusa, volevo dire indirizzo 192.168.etc Embarassed
La telefonia effettivamente non so, ma so che devi avere la password perchè funzioni

7Router TiM SMART FIBRA o AVM 7490 Empty Re: Router TiM SMART FIBRA o AVM 7490 Lun Giu 19, 2017 1:04 am

rohrl

rohrl
Guru
Guru

JaneAusten ha scritto:Scusa, volevo dire indirizzo 192.168.etc Embarassed
La telefonia effettivamente non so, ma so che devi avere la password perchè funzioni
Secondo me stai facendo un po' di confusione ... oppure sono io che ho capito male. Very Happy

L'IP 192.168.x.x è quello della rete interna, non l'IP pubblico assegnato dal provider.
Se vuoi che il Fritz abbia anche l'IP pubblico, devi appunto usarlo come modem, ovvero non in cascata.
Purtroppo qui il problema diventa avere i parametri della linea perché senza di quelli non puoi gestire la tua linea voce Tim o devi farlo appunto tenendo il Fritz in cascata e perdendo quello che ti dicevo prima (VPN, gestione chiamate, gestione remota).

Io continuo a leggere gli stessi commenti sulla sostituzione del router Tim con il 7490: bellissimo, ma si perdono 10Mbps!
Ma questo si sa da sempre! Io penso che il concetto sia molto semplice e chiaro: vuoi una linea VDSL che vada al massimo? Tieniti il router Tim! Sei disposto a sacrificare un po' di banda (10/15%) in download a fronte di utilità che il 7490 dà e il Technicolor (o i nuovi) no? Allora se puoi devi usare solo il Fritz.
Usare il Fritz in cascata non permette lo sfruttamento di queste caratteristiche, quindi tanto vale usare il router Tim o comprare un altro router (non modem router) che sia più performante per fare quello che cerchiamo.

8Router TiM SMART FIBRA o AVM 7490 Empty Re: Router TiM SMART FIBRA o AVM 7490 Lun Giu 19, 2017 3:09 am

elpicarosiculo


nuovo utente
nuovo utente

Ho messo in cascata il 7490 al nuovo smartfibra plus tim (profilo 35b) ho attivato no-ip e mi funziona tutto, dalla vpn al fax server alla segreteria. per la telefonia ho collegato il cavo y all'uscita telefono del technicolor e quindi all'entrata telefono del 7490.Ricevo i n. che chiamano sulle app del cellulare. Non ho cali di banda 195 mb con il tecnicolor e 195 con il 7490. E' migliorata dimolto la gestione del wifi, ma ci vuole poco, quella del modem Tim fa proprio schifo

9Router TiM SMART FIBRA o AVM 7490 Empty Re: Router TiM SMART FIBRA o AVM 7490 Lun Giu 19, 2017 3:31 am

rohrl

rohrl
Guru
Guru

elpicarosiculo ha scritto:Ho messo in cascata il 7490 al nuovo smartfibra plus tim (profilo 35b) ho attivato no-ip e mi funziona tutto, dalla vpn al fax server alla segreteria. per la telefonia ho collegato il cavo y all'uscita telefono del technicolor e quindi all'entrata telefono del 7490.Ricevo i n. che chiamano sulle app del cellulare. Non ho cali di banda 195 mb con il tecnicolor e 195 con il 7490. E' migliorata dimolto la gestione del wifi, ma ci vuole poco, quella del modem Tim fa proprio schifo
Mi dai una bellissima notizia!
Buona anche la notizia sulla commercializzazione del 35b.
Fammi capire bene la configurazione però:
Uscita LAN Technicolor => Lan 1 Fritz?
Uscita phone 1 o 2 Technicolor => ingresso ADSL/VDSL Fritz tramite cavo in dotazione?
E che configurazione hai messo nel menù del router?

10Router TiM SMART FIBRA o AVM 7490 Empty Re: Router TiM SMART FIBRA o AVM 7490 Lun Giu 19, 2017 4:05 am

elpicarosiculo


nuovo utente
nuovo utente

rohrl ha scritto:
elpicarosiculo ha scritto:Ho messo in cascata il 7490 al nuovo smartfibra plus tim (profilo 35b) ho attivato no-ip e mi funziona tutto, dalla vpn al fax server alla segreteria. per la telefonia ho collegato il cavo y all'uscita telefono del technicolor e quindi all'entrata telefono del 7490.Ricevo i n. che chiamano sulle app del cellulare. Non ho cali di banda 195 mb con il tecnicolor e 195 con il 7490. E' migliorata dimolto la gestione del wifi, ma ci vuole poco, quella del modem Tim fa proprio schifo
Mi dai una bellissima notizia!
Buona anche la notizia sulla commercializzazione del 35b.
Fammi capire bene la configurazione però:
Uscita LAN Technicolor => Lan 1 Fritz?
Uscita phone 1 o 2 Technicolor => ingresso ADSL/VDSL Fritz tramite cavo in dotazione?
E che configurazione hai messo nel menù del router?

1)Uscita LAN Technicolor => Lan 1 Fritz
2)Uscita phone 1 Technicolor => ingresso ADSL/VDSL Fritz tramite cavo in dotazione
3 ) sempre nel tec lasciare abilitata DHCP
4 ) inserire dyndns nel mio caso no-ip.com
5)nel technicolor ho ho attivato la dmz sul ip del fritz, nel mio caso 195.168.1.215,ho aperto tutte le porte e distattivato il firewal.
6)disattivare tutte le regole e il wifi
mentre nel fritz:
Collegamento a modem o router esterno
Creare connessione Internet autonomamente
non sono necessari i dati di accesso
per la telefonia ho inserito il mio n. in "propri numeri"
per segreteria fax ecc..... normali procedure.
Spero di non dimenticare niente

11Router TiM SMART FIBRA o AVM 7490 Empty Re: Router TiM SMART FIBRA o AVM 7490 Lun Giu 19, 2017 4:15 am

elpicarosiculo


nuovo utente
nuovo utente

scordavo :
Downstream 216000
Upstream 21600

12Router TiM SMART FIBRA o AVM 7490 Empty Re: Router TiM SMART FIBRA o AVM 7490 Lun Giu 19, 2017 6:15 pm

rohrl

rohrl
Guru
Guru

Grazie @elpicarosiculo, appena avrò modo di provare lo farò senz'altro.
Non so se per il cambio profilo o per il passaggio ad FTTH, ma comunque il router in cascata temo mi toccherà utilizzarlo almeno per un po'. Smile

13Router TiM SMART FIBRA o AVM 7490 Empty Re: Router TiM SMART FIBRA o AVM 7490 Lun Giu 19, 2017 11:17 pm

elpicarosiculo


nuovo utente
nuovo utente

rohrl ha scritto:Grazie @elpicarosiculo, appena avrò modo di provare lo farò senz'altro.
Non so se per il cambio profilo o per il passaggio ad FTTH, ma comunque il router in cascata temo mi toccherà utilizzarlo almeno per un po'. Smile

Avvisami quando userai anche per la fonia solamente il fritz. Very Happy Very Happy

14Router TiM SMART FIBRA o AVM 7490 Empty Re: Router TiM SMART FIBRA o AVM 7490 Lun Giu 19, 2017 11:35 pm

JaneAusten


Avanzato
Avanzato

rohrl ha scritto:
JaneAusten ha scritto:Scusa, volevo dire indirizzo 192.168.etc Embarassed
La telefonia effettivamente non so, ma so che devi avere la password perchè funzioni
Secondo me stai facendo un po' di confusione ... oppure sono io che ho capito male. Very Happy

L'IP 192.168.x.x è quello della rete interna, non l'IP pubblico assegnato dal provider.
Se vuoi che il Fritz abbia anche l'IP pubblico, devi appunto usarlo come modem, ovvero non in cascata.
Purtroppo qui il problema diventa avere i parametri della linea perché senza di quelli non puoi gestire la tua linea voce Tim o devi farlo appunto tenendo il Fritz in cascata e perdendo quello che ti dicevo prima (VPN, gestione chiamate, gestione remota).

Io continuo a leggere gli stessi commenti sulla sostituzione del router Tim con il 7490: bellissimo, ma si perdono 10Mbps!
Ma questo si sa da sempre! Io penso che il concetto sia molto semplice e chiaro: vuoi una linea VDSL che vada al massimo? Tieniti il router Tim! Sei disposto a sacrificare un po' di banda (10/15%) in download a fronte di utilità che il 7490 dà e il Technicolor (o i nuovi) no? Allora se puoi devi usare solo il Fritz.
Usare il Fritz in cascata non permette lo sfruttamento di queste caratteristiche, quindi tanto vale usare il router Tim o comprare un altro router (non modem router) che sia più performante per fare quello che cerchiamo.
Con la configurazione in cascata che ti ho indicato più su hai indirizzo pubblico e non quello della rete interna

15Router TiM SMART FIBRA o AVM 7490 Empty Re: Router TiM SMART FIBRA o AVM 7490 Mar Giu 20, 2017 12:46 am

rohrl

rohrl
Guru
Guru

elpicarosiculo ha scritto:Avvisami quando userai anche per la fonia solamente il fritz. Very Happy Very Happy
Questo lo sto già facendo ed è il motivo per cui non li monto in cascata

16Router TiM SMART FIBRA o AVM 7490 Empty Re: Router TiM SMART FIBRA o AVM 7490 Mar Giu 20, 2017 3:36 am

elpicarosiculo


nuovo utente
nuovo utente

rohrl ha scritto:
elpicarosiculo ha scritto:Avvisami quando userai anche per la fonia solamente il fritz. Very Happy Very Happy
Questo lo sto già facendo ed è il motivo per cui non li monto in cascata
che procedura hai usato ?

17Router TiM SMART FIBRA o AVM 7490 Empty Re: Router TiM SMART FIBRA o AVM 7490 Mar Giu 20, 2017 3:41 am

elpicarosiculo


nuovo utente
nuovo utente

scusa non la posso usare perche' il profilo è 35 b, quindi solo cascata Sad

18Router TiM SMART FIBRA o AVM 7490 Empty Re: Router TiM SMART FIBRA o AVM 7490 Mar Giu 20, 2017 6:07 am

rohrl

rohrl
Guru
Guru

elpicarosiculo ha scritto:scusa non la posso usare perche' il profilo è 35 b, quindi solo cascata Sad
Prossimo modello ... atteso per fine anno. Very Happy

19Router TiM SMART FIBRA o AVM 7490 Empty Re: Router TiM SMART FIBRA o AVM 7490 Sab Lug 01, 2017 6:40 pm

massimotoscano


nuovo utente
nuovo utente

ciao a tutti
scusate tanto , leggo e vedo che avete messo in cascata il router eccc...
per non perdere il Voip dal router della Tim.
Io ho cambiato di sana pianta il router della Tim e messo solo il router nuovo AVM 7490.
La cosa che ho fatto solo:
Aggiornato il firmware e poi ha ricercato la rete Tim fibra plus e dentro le impostazioni è comparso il mio
numero di telefono. Tutto qui, e ho collegato sia un telefono fisso che un cordless Panasonic senza fare nulla

20Router TiM SMART FIBRA o AVM 7490 Empty Re: Router TiM SMART FIBRA o AVM 7490 Sab Lug 01, 2017 7:34 pm

rohrl

rohrl
Guru
Guru

massimotoscano ha scritto:La cosa che ho fatto solo:
Aggiornato il firmware e poi ha ricercato la rete Tim fibra plus e dentro le impostazioni è comparso il mio
numero di telefono. Tutto qui, e ho collegato sia un telefono fisso che un cordless Panasonic senza fare nulla
Cosa intendi per aggiornare il firmware? Che versione avevi e quale hai installato?
Tra l'altro, scusa, ma Tim Fibra Plus, non è quella da 300 Mb in download e profilo 35b (non supportato dal Fritzbox)?
Ciao

21Router TiM SMART FIBRA o AVM 7490 Empty Re: Router TiM SMART FIBRA o AVM 7490 Sab Lug 01, 2017 8:53 pm

massimotoscano


nuovo utente
nuovo utente

rohrl ha scritto:
massimotoscano ha scritto:La cosa che ho fatto solo:
Aggiornato il firmware e poi ha ricercato la rete Tim fibra plus e dentro le impostazioni è comparso il mio
numero di telefono. Tutto qui, e ho collegato sia un telefono fisso che un cordless Panasonic senza fare nulla
Cosa intendi per aggiornare il firmware? Che versione avevi e quale hai installato?
Tra l'altro, scusa, ma Tim Fibra Plus, non è quella da 300 Mb in download e profilo 35b (non supportato dal Fritzbox)?
Ciao

Quando l'ho comprato il 7490 aveva un firmware vecchio , infatti dentro nelle impostazioni tra le varie connessioni di gestori (infostrada ecc)
c'era alice flat .
Poi aggiornato il firmware del router alla versione 6.83 mi sono comparse altre voci tra cui TIM SMART FIBRA PLUS.
Io di contratto con la Tim ho la Plus ma a casa mia non mi arriva solo 100 Mega scarsi
Ti garantisco che funziona bene
fammi sapere se hai dei dubbi che ti rispondo volentieri

22Router TiM SMART FIBRA o AVM 7490 Empty Re: Router TiM SMART FIBRA o AVM 7490 Dom Lug 02, 2017 2:41 am

rohrl

rohrl
Guru
Guru

Quando l'ho comprato il 7490 aveva un firmware vecchio , infatti dentro nelle impostazioni tra le varie connessioni di gestori (infostrada  ecc)
c'era alice flat .
Poi aggiornato il firmware del router alla versione 6.83 mi sono comparse altre voci tra cui TIM SMART FIBRA PLUS.
Io di contratto con la Tim ho la Plus ma a casa mia non mi arriva solo 100 Mega scarsi
Ti garantisco che funziona bene
fammi sapere se hai dei dubbi che ti rispondo volentieri[/quote]Intanto grazie.
Anche i miei si sono aggiornati alla 6.83 ma di quello che mi hai detto non mi ero accorto perché io i parametri della connessione glieli avevo inseriti manualmente.
Discorso plus: credo sia la versione più recente della VDSL venduta da Tim, ovvero quella fino a 2/300 Mb, però io non ho chiesto il passaggio perché essendo utilizzato il profilo 35b, il 7490 non dovrebbe supportarla.
Sarebbe interessante sapere se tu con il loro router superi i 100 Mb ... prova se e quando avrai voglia e tempo!
Ciao

23Router TiM SMART FIBRA o AVM 7490 Empty Re: Router TiM SMART FIBRA o AVM 7490 Mer Set 20, 2017 5:25 pm

Mirconos


nuovo utente
nuovo utente

Ciao a tutti. Ho letto con interesse questa conversazione. Non sono un esperto di reti... solo un appassionato! Vi racconto la mia esperienza: 7490 con fibra di TIM 100/20, ho collegato a cascata il 7490 con il technicolor lan1-lan1 e Internet perfettamente allineato, per la fonia cavo a Y sull'uscita phon1 del tec e ingresso sul 7490, i settaggi del 7490 così come descritto sopra da @elpicarosiculo, sul tec però nessuna configurazione. Va tutto alla perfezione, soltanto qualche caduta sul download fino a 80 kbps. Che dite mi conviene cambiare qualcosa sul tec ad esempio il wi-fi?
Grazie

24Router TiM SMART FIBRA o AVM 7490 Empty Re: Router TiM SMART FIBRA o AVM 7490 Mer Set 20, 2017 9:57 pm

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Ciao Mirconos, non capisco cosa intendi per cambiare il wi-fi sul Tec scratch
Se hai collegato il 7490 in quel modo, ti conviene spegnerla la wi-fi del tec ed utilizzare tutto dal 7490, il tec usalo solo come modem anche perché non è buono neanche come ferma carte.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Router TiM SMART FIBRA o AVM 7490 15644861961

25Router TiM SMART FIBRA o AVM 7490 Empty Re: Router TiM SMART FIBRA o AVM 7490 Mer Set 20, 2017 10:03 pm

Mirconos


nuovo utente
nuovo utente

Scusate... intendevo dire spegnere il wi-fi!
Ok allora accetto il consiglio. Grazie

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.