Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

Fritz 4040 in cascata modem fibra tim

2 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Fritz 4040 in cascata modem fibra tim Empty Fritz 4040 in cascata modem fibra tim Gio Apr 06, 2017 10:53 am

koalo


nuovo utente
nuovo utente

Salve a tutti,
ho da poco collegato in cascata il router Fritz 4040 al modem fibra di Tim.
Non sono sicuro di aver configurato il tutto per bene, i valori down ed up mi sembrano decenti (69 Mbit e 20 Mbit), ma il ping è altino (10/12 ms).

Vi riepilogo la configurazione, ditemi dove ho sbagliato o dove posso fare meglio:

MODEM SERCOMM TIM:
1) Disabilitato tutto tranne fonia ed internet naturalmente;
2) impostato dhcp su automatico e cambiata rete ip in 192.168.0.1

ROUTER FRITZ 4040:
1) Sul pc inseriti IP e DNS manuali (rispettivamente 192.168.178.2 e dns google 8.8.8.Cool penso sia indifferente usare 192.168.1.2 o 192.168.178.2 come rete ip
2) Nel fritz ho messo dns manuali pure lì ed inseriti quelli di google dns;
3) Nei dati di accesso ho indicato la voce "Modem DSL o a fibra ottica" e poi ho inserito aliceadsl come nome utente e password
4) ho spuntato la voce "Mantenere costante (consigliata per le flat rate)" ed inserito come velocità di trasmissione 72000 Kbit/s e 19000 Kbit/s (ecco, qui mi sorge un dubbio, le istruzioni del fritz indicano di inserire i valori indicati nel modem fibra, ed io questo ho fatto, andrebbero forse aumentati? Non ho capito bene la funzione di questa opzione)
5) "Impostazioni Vlan" ho lasciato deselezionato.

Potete dirmi se queste info sono corrette e se devo modificare altro per una buona configurazione col modem fibra su fritz?

Grazie per l'aiuto

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Non c'è bisogno di inserire tutti quei settaggi nel fritz, basta che lo configuri come connesso ad un altro modem sulla porta WAN senza inserire limiti di velocità e valori di connessione, in questo modo si prenderà tutta la banda disponibile in automatico.
Per quanto riguarda i DNS, li puoi fixare nel router principale senza doverli mettere anche nel fritzbox, se usi quelli di google,  inserisci  8.8.8.8 nel primario e  8.8.4.4  nel secondario, a meno che non vuoi impostarne uno di open dns.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritz 4040 in cascata modem fibra tim 15644861961

koalo


nuovo utente
nuovo utente

DANIELONE ha scritto:Non c'è bisogno di inserire tutti quei settaggi nel fritz, basta che lo configuri come connesso ad un altro modem sulla porta WAN senza inserire limiti di velocità e valori di connessione, in questo modo si prenderà tutta la banda disponibile in automatico.
Per quanto riguarda i DNS, li puoi fixare nel router principale senza doverli mettere anche nel fritzbox, se usi quelli di google,  inserisci  8.8.8.8 nel primario e  8.8.4.4  nel secondario, a meno che non vuoi impostarne uno di open dns.

Ciao, grazie per la risposta, in realtà il Fritz 4040 come tipi di accesso selezionabili mi dà 4 voci:

1) Modem via cavo o router per internet
2) Router per internet come client IP
3) Chiavetta per rete mobile collegata
4) Modem DSL o a fibra ottica

L'unica funzionante è la quarta, ed ho dovuto inserire anche i dati di accesso aliceadsl (altrimenti non agganciava, mi è sembrato di tornare ai tempi dell'adsl, ma per fortuna non è così, la velocità è ben maggiore).
I limiti di velocità (il router le chiama "Velocità di trasmissione" sono campi obbligatori, ho inserito 120000 e 21600 in modo da essere sicuro di prendere tutta la banda.

Ma mi confermi che questo è l'aggancio migliore possibile da fare col modem fibra per sfruttare al meglio la rete?

Come DNS ho fatto come hai detto, li ho tolti dal fritz ed ho impostato quelli di google direttamente nel modem fibra.

Mi dai altri suggerimenti per impostare al meglio il fritz? O va già bene così?

Grazie ancora, ciao

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Utilizza la voce numero 2, configura il fritz nella stessa classe IP del router primario e connetti il router primario alla porta WAN.
Purtroppo non ho mai avuto la fortuna di testarne uno di 4040, ma alla fine i fritz box sono quasi tutti uguali, l'unica differenza che il 4040 è un router ethernet e non ha modem interno, quindi mi sembra già strano che ti chieda addirittura i dati di autenticazione per la VDSL.
Altri suggerimenti, disattiva il WPS e cambia nome SSID e password standard del wi-fi.
Per il resto è a tua discrezione ed uso.
Ciao.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritz 4040 in cascata modem fibra tim 15644861961

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.