Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

E' arrivata la 6.83 per 3490

+2
Lorenz1982
dadep
6 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1E' arrivata la 6.83 per 3490 Empty E' arrivata la 6.83 per 3490 Gio Mar 30, 2017 7:32 pm

dadep


nuovo utente
nuovo utente

Appena aggiornato. Per ora nessun problema. Anzi dopo il reboot mi ha agganciato la portante a 20Mb/953KB esatti (su una adsl da 20Mb down / 1Mb upl).

2E' arrivata la 6.83 per 3490 Empty Re: E' arrivata la 6.83 per 3490 Mar Apr 04, 2017 9:24 pm

Lorenz1982


nuovo utente
nuovo utente

Buongiorno. In seguito all'aggiornamento del FritzOs 06.83 collegandomi da remoto al Fritz Box tramite un PC esterno dalla rete domestica, a volte vedo che nella lista dei dispositivi wireless collegati c'è ancora un dispositivo anche se fisicamente è qui con me da diverse ore. Figura come ancora collegato con ricezione.
Ieri figurava come collegato per tutta la giornata, finché non sono rientrato a casa e ho riavviato il Fritz box.
Riavviandolo il problema viene risolto per qualche ora ma poi lo stesso problema si ripresenta, finora con due dispositivi diversi.
Ho riavviato più volte il router, i due repeater che ho in casa, cambiato lingua, scollegato l'alimentazione per 10 minuti, disattivato il wi-fi 2,4Ghz e 5Ghz e riattivato, rinominato i due dispositivi che avevano problemi ecc. ma senza risolvere. A qualcuno è successo?

http://www.meteoborgo.it

3E' arrivata la 6.83 per 3490 Empty Re: E' arrivata la 6.83 per 3490 Mar Apr 04, 2017 9:48 pm

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Potrebbe essere un problema di cache, hai provato a svuotare la cronologia ??
Sul mio 7490 non ho questo problema.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

E' arrivata la 6.83 per 3490 15644861961

4E' arrivata la 6.83 per 3490 Empty Re: E' arrivata la 6.83 per 3490 Mar Apr 04, 2017 9:53 pm

Lorenz1982


nuovo utente
nuovo utente

DANIELONE ha scritto:Potrebbe essere un problema di cache, hai provato a svuotare la cronologia ??
Sul mio 7490 non ho questo problema.
Intendi questa procedura: "Potete eliminare dallo schema tutte le connessioni non utilizzate. Restano i dispositivi di rete con impostazioni personalizzate"?
Già provato.

http://www.meteoborgo.it

5E' arrivata la 6.83 per 3490 Empty Re: E' arrivata la 6.83 per 3490 Mar Apr 04, 2017 10:07 pm

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

No no intendevo, cancellare la cronologia del browser, alla fine quelle lucine accese o spente non sono altro che delle gif o jpeg, magari restano in cache e il browser non le ricarica.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

E' arrivata la 6.83 per 3490 15644861961

6E' arrivata la 6.83 per 3490 Empty Re: E' arrivata la 6.83 per 3490 Mar Apr 04, 2017 10:11 pm

Lorenz1982


nuovo utente
nuovo utente

DANIELONE ha scritto:No no intendevo, cancellare la cronologia del browser, alla fine quelle lucine accese o spente non sono altro che delle gif o jpeg, magari restano in cache  e il browser non le ricarica.
Lo escludo perché mi sono collegato da remoto sia attraverso il tablet che il PC della ditta e il dispositivo è sempre visibile. Inoltre se spengo il Wi-Fi tramite il tasto tutti i dispositivi risultano scollegati, non appena lo riattivo il dispositivo incriminato ritorna collegato anche se fuori portata o addirittura spento.
Mi da fastidio principalmente perché la notte il timer non spegne automaticamente il Wi-Fi finché c'è un dispositivo collegato, che sia vero o no come in questo caso.

http://www.meteoborgo.it

7E' arrivata la 6.83 per 3490 Empty Re: E' arrivata la 6.83 per 3490 Mar Apr 04, 2017 10:45 pm

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Lorenz1982 ha scritto:Mi da fastidio principalmente perché la notte il timer non spegne automaticamente il Wi-Fi finché c'è un dispositivo collegato, che sia vero o no come in questo caso.

Questa cosa si può disattivare, anche io faccio disattivare automaticamente il wi-fi tutti giorni dalle 23 alle 14 del giorno dopo e la sera a volte se sono ancora sveglio e il telefono è connesso, mi sbatte fuori a calci senza pietà lol!
Controlla bene che c'è la spunta da qualche parte Wink


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

E' arrivata la 6.83 per 3490 15644861961

8E' arrivata la 6.83 per 3490 Empty Re: E' arrivata la 6.83 per 3490 Mar Apr 04, 2017 11:03 pm

Lorenz1982


nuovo utente
nuovo utente

Si lo so ma per me quell'opzione è utilissima. Il Wi-Fi si disattiva dopo le 23:30 solamente se non utilizzato. Ma l'opzione non funziona se mi vede sempre qualche dispositivo collegato anche se non è vero.

http://www.meteoborgo.it

9E' arrivata la 6.83 per 3490 Empty Re: E' arrivata la 6.83 per 3490 Mar Apr 04, 2017 11:24 pm

dadep


nuovo utente
nuovo utente

Lorenz1982 ha scritto:Si lo so ma per me quell'opzione è utilissima. Il Wi-Fi si disattiva dopo le 23:30 solamente se non utilizzato. Ma l'opzione non funziona se mi vede sempre qualche dispositivo collegato anche se non è vero.

Potrebbe essere che hai qualche dispositivo tipo wifi repeater, sistemi audio wifi, moduli di controllo di qualche elettrodomestico (ad esempio io ho il modulo wifi sul condizionatore), che rimanendo sempre connessi impediscono allo schedulatore del fritz di attivarsi ?

10E' arrivata la 6.83 per 3490 Empty Re: E' arrivata la 6.83 per 3490 Mar Apr 04, 2017 11:43 pm

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Lorenz1982 ha scritto:Si lo so ma per me quell'opzione è utilissima. Il Wi-Fi si disattiva dopo le 23:30 solamente se non utilizzato. Ma l'opzione non funziona se mi vede sempre qualche dispositivo collegato anche se non è vero.

Prova a vedere se ti fa la stessa cosa con l'accesso OSPITE, se non ricordo male anche in quel menù c'è un'impostazione uguale, solo per capire se ti da lo stesso problema.

Altrimenti imposta l'orario a mezzanotte e fagli forzare la chiusura come faccio io, a quell'ora nessuno deve navigare, nel mio caso, evito che mio figlio la notte si accenda il tablet, o il pc per farsi gli affarucci suoi, che sono connessi tutti in wi-fi.
In caso non dovessi risolvere, apri un bel ticket ad AVM, come ho già scritto in altri 3D, aprire i ticket significa dare un feedback ad AVM sui problemi riscontrati che cercheranno di risolvere nel prossimo FW.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

E' arrivata la 6.83 per 3490 15644861961

11E' arrivata la 6.83 per 3490 Empty Re: E' arrivata la 6.83 per 3490 Mar Apr 04, 2017 11:48 pm

dadep


nuovo utente
nuovo utente

Ho letto meglio il messaggio piu' sopra. Ci sono dei repeater per la casa e questi ovviamente sono sempre connessi alla rete wireless (a meno che vengano spenti o scollegati dalla presa di corrente). Secondo me sono questi che impediscono allo scheduler di attivarsi.

12E' arrivata la 6.83 per 3490 Empty Re: E' arrivata la 6.83 per 3490 Mar Apr 04, 2017 11:54 pm

Lorenz1982


nuovo utente
nuovo utente

No non sono questi perché essendo sempre di marca Fritz, essi si spengono seguendo le impostazioni del Fritz box. Ed effettivamente lo spegnimento funziona. E' solo il box che mi vede il dispositivo collegato, non i repeater.
E non mi va di forzare lo spegnimento perché il problema resta. Alla riattivazione del Wi-Fi riappare sempre il solito dispositivo anche se è spento e non va assolutamente bene.

Il ticket l'ho aperto qualche giorno fa e questa mattina come consiglio mi hanno detto di ripristinare i dati di fabbrica del router e dei due repeater e poi di provare una giornata senza repeater.

http://www.meteoborgo.it

13E' arrivata la 6.83 per 3490 Empty Re: E' arrivata la 6.83 per 3490 Mar Apr 04, 2017 11:57 pm

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Ok, a questo punto non ci resta che attendere i tuoi test e il tuo feedback.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

E' arrivata la 6.83 per 3490 15644861961

14E' arrivata la 6.83 per 3490 Empty Re: E' arrivata la 6.83 per 3490 Mer Apr 12, 2017 6:18 pm

Lorenz1982


nuovo utente
nuovo utente

Buongiorno, vi aggiorno trascrivendo qui le ultime conversazioni avute direttamente con il supporto di AVM:

Io ho scritto:
Ho effettuato un po' di test dopo che ho ripristinato alle impostazioni di fabbrica il Fritz Box e anche i due ripetitori, il tutto senza recuperare i backup delle impostazioni.
Il primo giorno con solo il Fritz Box collegato non ho avuto nessun problema.
Quando ho ricollegato uno dei due ripetitori sono ricominciati gli stessi problemi e sono arrivato ad una conclusione.
Qualsiasi dispositivo quando va fuori portata del Fritz Box resta comunque visibile nella rete domestica come se fosse ancora collegato per 5-10 minuti finché poi scompare, questo credo che sia normale.
Se ho un ripetitore e il mio smartphone riceve il segnale prima dal Fritz Box e poi dal ripetitore, nei primi 5-10 minuti lo smartphone risulta visibile sia sul Fritz Box che sul ripetitore, passati questi 5-10 minuti lo smartphone scompare dal Fritz Box e resta visibile giustamente solamente sul ripetitore.
A casa mia il problema si presenta se quando lascio casa o se quando spengo lo smartphone sono collegato al ripetitore da meno di 5-10 minuti, quindi con lo smartphone ancora "virtualmente" presente sul Fritz Box.  
Il mio ripetitore copre il giardino di casa e quindi è piuttosto frequente che velocemente passo dall'essere collegato al Fritz Box, poi collegato al ripetitore e poi fuori portata perché mi sono allontanato da casa. In questo caso dopo i soliti 5-10 minuti lo smartphone scompare dal ripetitore ma resta per sempre sul Fritz Box.
Per eliminarlo l'unico modo è riavviare il Fritz box oppure rientrare in casa, esser sicuri di ricevere il segnale dal Fritz Box e non dal ripetitore e spegnere lo smartphone.
In pratica è come se il ripetitore non inviasse la comunicazione al Fritz box che lo smartphone è andato fuori portata.
Finora questo problema si è presentato solamente con un iPhone5 e con un iPad mini di seconda generazione.
Spero di esser stato abbastanza chiaro.
Posso tornare al Fritz Os precedente in attesa della soluzione del bug? Come si fa? Se in caso perdo tutte le impostazioni?
Non riesco ancora a creare i dati di assistenza, forse è un altro bug? Viene creato sempre un file temporaneo di pochi Kb e il processo resta in attesa anche più di un'ora senza che la dimensione del file cresca e che il tutto venga completato. Ho provato sia da casa che da remoto, con PC Windows con diversi browser che da tablet Apple.

AVM mi ha risposto:
La ringrazio per il Suo riscontro.
Al seguente link ho raccolto dettagliate informazioni relative alla Sua richiesta:

https://it.avm.de/assistenza/fritzbox/fritzbox-3490/banca-dati-informativa/publication/show/257_Installare-una-versione-precedente-di-FRITZ-OS-downgrade/

tuttavia, ci andrei ancora piano a parlare di bug del FRITZ!OS perchè 1) il problema non si verifica con tutti i suoi dispositivi, ma solo con due (iPhone5 e un iPad mini) e se fosse un bug non ci capisce perché sarebbe così "selettivo" e 2) nessun altro utente ci ha finora segnalato tale comportamento, così come l'impossibilità di creare i dati di assistenza.
In ogni caso, Le chiedo di darmi un gentile riscontro in merito al fatto se con la versione precedente del FRITZ!OS il problema si ripresenta o meno.

Io ho risposto:
Sembra molto strano anche a me che il problema sia così "selettivo" ma comunque non dovrebbe essere un problema dello smartphone se questo resta sempre visibile nel Fritz Box anche quando questo si trova fuori casa e il perché succeda solo con quei due dispositivi non me lo so spiegare. Forse perché sono i due dispositivi più datati che ho in casa e sono più lenti a disconnettersi o a switchare tra il Fritz Box e il repeater e per qualche motivo causano questo tipo di problema?!?
Ad ogni modo la aggiorno sugli ultimi avvenimenti. Ho eseguito il downgrade alla versione 06.52 e dopo tre giorni di prove non ho più riscontrato il problema che mi affliggeva.
Con la 06.52 sono anche finalmente riuscito a creare i dati di assistenza molto velocemente e al primo colpo, glielo allego alla presente email se dovesse servire.
Cosa posso fare? Resto con questa versione, in attesa di provare con una versione successiva alla 06.83?

AVM mi ha risposto:
La ringrazio per l'invio dei dati d'assistenza. Quelli inviati però non sono utilizzabili ai fini dell'analisi dell'eventuale errore, perchè questo si verifica infatti con il firmware successivo.
In ogni modo trasmetteremo il caso al nostro reparto analisi e nel caso sorgeranno altri casi simili verrà ovviamente elaborata una soluzione.
Ora io per un problema del genere non farei mai e non consiglierei mai di effettuare un downgrade.
Se però lei lo ritiene importante, in attesa dell'uscita di un nuovo aggiornamento, può appunto restare alla versione precedente del firmware.


Io ho risposto:
Certamente è un problema di poco conto ma mi da fastidio che il timer non effettui lo spegnimento notturno perché vede spesso uno dei due dispositivi connessi anche se effettivamente non lo sono. Ed è molto comoda la funzione che permette lo spegnimento del Wi-Fi solo se non c'è più nessuno collegato.
La cosa comunque più strana è che con la 06.83 non sono mai riuscito a creare i dati di assistenza e sarebbe bello sapere se questo succede solo a me perché è andato storto qualcosa nell'aggiornamento o se succede anche ad altri utenti.

---

Ora ho una domanda. Qualcuno che ha questo Fritz Box, aggiornato alle 06.83, ha mai provato a creare i dati di assistenza?

https://it.avm.de/assistenza/fritzbox/fritzbox-3490/banca-dati-informativa/publication/show/1426_Creare-i-dati-di-assistenza/

A me sembra molto strano che non sia mai riuscito a crearli con la 06.83 e che con la 06.52 ci sono riuscito subito.

Secondo me questo aggiornamento ha qualche problema o l'installazione sul mio è andata storta per qualche motivo.



Ultima modifica di Lorenz1982 il Mer Apr 12, 2017 7:50 pm - modificato 1 volta.

http://www.meteoborgo.it

15E' arrivata la 6.83 per 3490 Empty Re: E' arrivata la 6.83 per 3490 Mer Apr 12, 2017 7:44 pm

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Meno male che intanto hai risolto con il downgrade, ma su una cosa puoi stare certo, se c'è qualcun altro che riscontra lo stesso problema, la AVM tende a risolvere il problema, lo ha sempre fatto e lo farà ancora.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

E' arrivata la 6.83 per 3490 15644861961

16E' arrivata la 6.83 per 3490 Empty Re: E' arrivata la 6.83 per 3490 Gio Apr 13, 2017 3:22 am

Lorenz1982


nuovo utente
nuovo utente

A dire il vero a me sembra che per il momento siano un po' sbrigativi e che non vogliano neanche fare qualche test. Adesso in riferimento all'impossibilità di creare i dati di assistenza con la 06.83 mi ha risposto "non ci è mai capitato un problema del genere, pertanto è da escludere che sia un problema relativo al FRITZ!Box".

Ma io dico... non può essere un problema mio se ho provato con diversi PC, con tablet ecc... e visto che con la 06.52 ci sono riuscito subito.

E' colpa mia?!?!?

http://www.meteoborgo.it

17E' arrivata la 6.83 per 3490 Empty Re: E' arrivata la 6.83 per 3490 Gio Apr 13, 2017 10:21 am

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Non so che dirti, a me li crea senza problemi e ho la 6.83.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

E' arrivata la 6.83 per 3490 15644861961

18E' arrivata la 6.83 per 3490 Empty Re: E' arrivata la 6.83 per 3490 Gio Apr 13, 2017 4:46 pm

Lorenz1982


nuovo utente
nuovo utente

Però Non hai il 3490. Forse non vuol dire niente ma forse è solo sul mio modello che c'è qualche problema. Staremo a vedere, intanto per un po' mi tengo la versione vecchia.

http://www.meteoborgo.it

19E' arrivata la 6.83 per 3490 Empty Re: E' arrivata la 6.83 per 3490 Gio Apr 13, 2017 7:33 pm

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Se ci fosse qualcuno con 3490 che legge questo 3D, sarebbe fico sapere se ha i tuoi stessi problemi, perché come al solito, se nessuno crea un precedente, nessuno muove un dito.
Se già viene fuori il secondo, o il terzo col tuo stesso problema che apre il ticket ad AVM, alla fine dovranno capire cos'è che non va.
Tra l'altro loro ragionano col firmware tedesco, che probabilmente ha delle piccole differenze, altrimenti anche in Germania avrebbero lo stesso problema, ma ovviamente sono tutte illazioni. study


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

E' arrivata la 6.83 per 3490 15644861961

20E' arrivata la 6.83 per 3490 Empty Re: E' arrivata la 6.83 per 3490 Gio Apr 13, 2017 7:42 pm

Lorenz1982


nuovo utente
nuovo utente

È proprio quello che vorrei verificare.
Comunque mi viene in mente una cosa, per fare una prova. Se installo il firmware tedesco (sono di Trento e ho una buona conoscenza del tedesco) poi funziona o ci sono impostazioni diverse tipiche della Germania?
Se in caso lo devo scaricare da qui: https://download.avm.de/fritz.box/fritzbox.3490/firmware/deutsch/ ?

http://www.meteoborgo.it

21E' arrivata la 6.83 per 3490 Empty Re: E' arrivata la 6.83 per 3490 Gio Apr 13, 2017 7:46 pm

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Il FW tedesco è Annex B, avendo tu una ADSL non ti funzionerebbe nulla, se avessi avuto una VDSL avresti avuto più fortuna, ma per fare il test e per installare il FW tedesco devi modificare anche la versione del router da AVME in AVM via Telnet, non so se ti va di sbatterti tanto, direi che conviene aspettare qualche anima pia che fa il tuo stesso test sul 3490 Wink


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

E' arrivata la 6.83 per 3490 15644861961

22E' arrivata la 6.83 per 3490 Empty Re: E' arrivata la 6.83 per 3490 Gio Apr 13, 2017 7:59 pm

Lorenz1982


nuovo utente
nuovo utente

Io ho Eolo.
Comunque immaginavo, ho il fritz da poco e avevo intuito leggendo un po' su questo forum che quelli venduti in Germania non funzionano in Italia se non sono modificati.
Attendo.

http://www.meteoborgo.it

23E' arrivata la 6.83 per 3490 Empty Re: E' arrivata la 6.83 per 3490 Gio Apr 13, 2017 9:16 pm

dadep


nuovo utente
nuovo utente

Io ho il 3490 con la 6.83.
Il wifi non mi lascia device "fantasma" connessi e lo schedulatore funziona perfettamente.
Anche i dati per l'assitenza vengono creati senza problemi.

24E' arrivata la 6.83 per 3490 Empty Re: E' arrivata la 6.83 per 3490 Gio Apr 13, 2017 9:23 pm

Lorenz1982


nuovo utente
nuovo utente

Ti ringrazio.
A questo punto riproverò ad aggiornare fra qualche giorno. Forse la precedente installazione aveva avuto qualche inspiegabile problema e adesso che ho ripristinato ed effettuato il downgrade sarò più fortunato.

http://www.meteoborgo.it

25E' arrivata la 6.83 per 3490 Empty Re: E' arrivata la 6.83 per 3490 Ven Apr 14, 2017 6:34 pm

Lorenz1982


nuovo utente
nuovo utente

Non sono riuscito ad aspettare e ho già aggiornato nuovamente alla 06.83.
Pazzesco, non è cambiato niente. I dati di assistenza non vengono creati e adesso anche se sono in ufficio se mi collego da remoto al Fritz di casa, il mio smartphone appare ancora connesso.

http://www.meteoborgo.it

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.