Buongiorno, vi aggiorno trascrivendo qui le ultime conversazioni avute direttamente con il supporto di AVM:
Io ho scritto:
Ho effettuato un po' di test dopo che ho ripristinato alle impostazioni di fabbrica il Fritz Box e anche i due ripetitori, il tutto senza recuperare i backup delle impostazioni.
Il primo giorno con solo il Fritz Box collegato non ho avuto nessun problema.
Quando ho ricollegato uno dei due ripetitori sono ricominciati gli stessi problemi e sono arrivato ad una conclusione.
Qualsiasi dispositivo quando va fuori portata del Fritz Box resta comunque visibile nella rete domestica come se fosse ancora collegato per 5-10 minuti finché poi scompare, questo credo che sia normale.
Se ho un ripetitore e il mio smartphone riceve il segnale prima dal Fritz Box e poi dal ripetitore, nei primi 5-10 minuti lo smartphone risulta visibile sia sul Fritz Box che sul ripetitore, passati questi 5-10 minuti lo smartphone scompare dal Fritz Box e resta visibile giustamente solamente sul ripetitore.
A casa mia il problema si presenta se quando lascio casa o se quando spengo lo smartphone sono collegato al ripetitore da meno di 5-10 minuti, quindi con lo smartphone ancora "virtualmente" presente sul Fritz Box.
Il mio ripetitore copre il giardino di casa e quindi è piuttosto frequente che velocemente passo dall'essere collegato al Fritz Box, poi collegato al ripetitore e poi fuori portata perché mi sono allontanato da casa. In questo caso dopo i soliti 5-10 minuti lo smartphone scompare dal ripetitore ma resta per sempre sul Fritz Box.
Per eliminarlo l'unico modo è riavviare il Fritz box oppure rientrare in casa, esser sicuri di ricevere il segnale dal Fritz Box e non dal ripetitore e spegnere lo smartphone.
In pratica è come se il ripetitore non inviasse la comunicazione al Fritz box che lo smartphone è andato fuori portata.
Finora questo problema si è presentato solamente con un iPhone5 e con un iPad mini di seconda generazione.
Spero di esser stato abbastanza chiaro.
Posso tornare al Fritz Os precedente in attesa della soluzione del bug? Come si fa? Se in caso perdo tutte le impostazioni?
Non riesco ancora a creare i dati di assistenza, forse è un altro bug? Viene creato sempre un file temporaneo di pochi Kb e il processo resta in attesa anche più di un'ora senza che la dimensione del file cresca e che il tutto venga completato. Ho provato sia da casa che da remoto, con PC Windows con diversi browser che da tablet Apple.
AVM mi ha risposto:
La ringrazio per il Suo riscontro.
Al seguente link ho raccolto dettagliate informazioni relative alla Sua richiesta:
https://it.avm.de/assistenza/fritzbox/fritzbox-3490/banca-dati-informativa/publication/show/257_Installare-una-versione-precedente-di-FRITZ-OS-downgrade/
tuttavia, ci andrei ancora piano a parlare di bug del FRITZ!OS perchè 1) il problema non si verifica con tutti i suoi dispositivi, ma solo con due (iPhone5 e un iPad mini) e se fosse un bug non ci capisce perché sarebbe così "selettivo" e 2) nessun altro utente ci ha finora segnalato tale comportamento, così come l'impossibilità di creare i dati di assistenza.
In ogni caso, Le chiedo di darmi un gentile riscontro in merito al fatto se con la versione precedente del FRITZ!OS il problema si ripresenta o meno.
Io ho risposto:
Sembra molto strano anche a me che il problema sia così "selettivo" ma comunque non dovrebbe essere un problema dello smartphone se questo resta sempre visibile nel Fritz Box anche quando questo si trova fuori casa e il perché succeda solo con quei due dispositivi non me lo so spiegare. Forse perché sono i due dispositivi più datati che ho in casa e sono più lenti a disconnettersi o a switchare tra il Fritz Box e il repeater e per qualche motivo causano questo tipo di problema?!?
Ad ogni modo la aggiorno sugli ultimi avvenimenti. Ho eseguito il downgrade alla versione 06.52 e dopo tre giorni di prove non ho più riscontrato il problema che mi affliggeva.
Con la 06.52 sono anche finalmente riuscito a creare i dati di assistenza molto velocemente e al primo colpo, glielo allego alla presente email se dovesse servire.
Cosa posso fare? Resto con questa versione, in attesa di provare con una versione successiva alla 06.83?
AVM mi ha risposto:
La ringrazio per l'invio dei dati d'assistenza. Quelli inviati però non sono utilizzabili ai fini dell'analisi dell'eventuale errore, perchè questo si verifica infatti con il firmware successivo.
In ogni modo trasmetteremo il caso al nostro reparto analisi e nel caso sorgeranno altri casi simili verrà ovviamente elaborata una soluzione.
Ora io per un problema del genere non farei mai e non consiglierei mai di effettuare un downgrade.
Se però lei lo ritiene importante, in attesa dell'uscita di un nuovo aggiornamento, può appunto restare alla versione precedente del firmware.
Io ho risposto:
Certamente è un problema di poco conto ma mi da fastidio che il timer non effettui lo spegnimento notturno perché vede spesso uno dei due dispositivi connessi anche se effettivamente non lo sono. Ed è molto comoda la funzione che permette lo spegnimento del Wi-Fi solo se non c'è più nessuno collegato.
La cosa comunque più strana è che con la 06.83 non sono mai riuscito a creare i dati di assistenza e sarebbe bello sapere se questo succede solo a me perché è andato storto qualcosa nell'aggiornamento o se succede anche ad altri utenti.
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Ora ho una domanda. Qualcuno che ha questo Fritz Box, aggiornato alle 06.83, ha mai provato a creare i dati di assistenza?
https://it.avm.de/assistenza/fritzbox/fritzbox-3490/banca-dati-informativa/publication/show/1426_Creare-i-dati-di-assistenza/
A me sembra molto strano che non sia mai riuscito a crearli con la 06.83 e che con la 06.52 ci sono riuscito subito.
Secondo me questo aggiornamento ha qualche problema o l'installazione sul mio è andata storta per qualche motivo.
Ultima modifica di Lorenz1982 il Mer Apr 12, 2017 7:50 pm - modificato 1 volta.