Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

Fritz 3490 e fibra TIM

+3
DANIELONE
SpiK369
Thalon
7 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 2]

1Fritz 3490 e fibra TIM - Pagina 2 Empty Fritz 3490 e fibra TIM Dom Gen 22, 2017 3:00 am

Thalon

Thalon
nuovo utente
nuovo utente

Promemoria primo messaggio :

Appena attivata la 100/20 di TIM da poche ore, ho problemi di disturbo ma quelli sono senz'altro dovuti al pessimo cavo esterno (che mi farò cambiare), mi interessava solo capire una cosa.
Ho un Fritz 3490, fritzOS 6.52 installato e ho usato i soliti parametri (vlanid 835, vpi 8, vci 35, ecc.) per settarlo per bene.
La connessione va, ma noto diversi PPPoE timeout nel registo eventi: c'è qualche firmware beta o qualche altro settaggio che posso usare per avere una connessione più stabile?
Grazie in anticipo per ogni info.


26Fritz 3490 e fibra TIM - Pagina 2 Empty Re: Fritz 3490 e fibra TIM Gio Mar 30, 2017 8:48 pm

andrea-rm


nuovo utente
nuovo utente

DANIELONE ha scritto:Io ho il 7490 e faccio fare tutto a lui, ma ero riuscito a far funzionare tutto anche dietro ad un router di tiscali.

stasera faccio qualche reset e qualche prova e vediamo che esce fuori ghghg

ma te quando l avevi configurato a cascata quale "tipologia" di condivisione avevi usato ?

alcuni dicono tramite lan , altri tramite condivisione da router ecc

27Fritz 3490 e fibra TIM - Pagina 2 Empty Re: Fritz 3490 e fibra TIM Gio Mar 30, 2017 9:00 pm

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Guarda non ricordo, l'ho fatto parecchio tempo fa, poi ho sbroccato perché non posso avere 18 apparati sulla scrivania tra router, switch, nas, etc etc etc....
Poi quella monnezza de router tiscali è veramente infimo, al costo della perdita della fonia, ho tolto tutto e ho messo il 7490 diretto.
Stò cercando di estrapolare i dati del VoIP di tiscali a tempo perso, ma tanto il telefono di casa non lo uso mai, ormai ci chiamiamo tutti via cellulare. Cool


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritz 3490 e fibra TIM - Pagina 2 15644861961

28Fritz 3490 e fibra TIM - Pagina 2 Empty Re: Fritz 3490 e fibra TIM Gio Mar 30, 2017 9:01 pm

andrea-rm


nuovo utente
nuovo utente

ahaha fai bene Very Happy

stasera faccio qualche prova vaaaaaaaaa

se già mi continuasse a funzionare l'app telecom "telefono" da usare su smartphone andrebbe benissimo

29Fritz 3490 e fibra TIM - Pagina 2 Empty Re: Fritz 3490 e fibra TIM Ven Mar 31, 2017 12:25 am

rohrl

rohrl
Guru
Guru

andrea-rm ha scritto:il problema è capire perchè non riesco poi ad accedere dall'esterno Sad

Non lo uso da tanto e io avevo i primi Technicolor, però ricordo che quello era il vero limite, soprattutto con la linea business, dove hai l' IP statico ma non ti serve a nulla perché tanto non entri in nessun modo.

30Fritz 3490 e fibra TIM - Pagina 2 Empty Re: Fritz 3490 e fibra TIM Ven Mar 31, 2017 12:29 am

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Ma l'IP statico, o dinamico non è un problema, io uso un servizio DDNS e può cambiare l'ip quante volte vuole.
L'unico limite ad esempio quando ero in fastweb, è che se non richiedi l'ip pubblico che per la fibra era gratuito, eri chiuso nella loro LAN e ogni volta che ti serviva una porta aperta, dovevi bussare al 192193, richiedendo l'ip pubblico, si risolve tutto.
Non vorrei che alcuni altri operatori si sono imparati la stessa pratica di fastweb scratch

Vabbè...chiacchiere da bar lol!


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritz 3490 e fibra TIM - Pagina 2 15644861961

31Fritz 3490 e fibra TIM - Pagina 2 Empty Re: Fritz 3490 e fibra TIM Ven Mar 31, 2017 12:31 am

andrea-rm


nuovo utente
nuovo utente

stasera faccio altri test e vi aggiorno Smile

intanto grazie a tutti!

32Fritz 3490 e fibra TIM - Pagina 2 Empty Re: Fritz 3490 e fibra TIM Ven Mar 31, 2017 1:32 am

rohrl

rohrl
Guru
Guru

@DANIELONE
Non vorrei dire una fesseria perché adesso non ho modo di provare, ma per quello che avevo capito io informandomi appena uscite le prime "fibre" 30/3, con l'ADSL entri senza problemi, con la VDSL no.
Tanto è vero che allora avevo chiesto alla Tim come fare una VPN con la loro linea business e la risposta era stata che serviva un profilo tariffario diverso in quanto quella linea era "blindata".
Sembrava strano anche a me, ma in effetti ricordo che, anche configurando tutte le porte non riuscivo ad entrare.
E tuttora, pur utilizzando un servizio DDNS non riesco ad entrare nel router Technicolor di mia sorella.
Il discorso Fastweb è diverso, perché loro utilizzano (o utilizzavano) IP nattati.

33Fritz 3490 e fibra TIM - Pagina 2 Empty Re: Fritz 3490 e fibra TIM Ven Mar 31, 2017 1:33 am

andrea-rm


nuovo utente
nuovo utente

il router technicolor non ha accesso da esterno non dipende ne da ip ne nulla non ti ci fanno entrare e basta :°

34Fritz 3490 e fibra TIM - Pagina 2 Empty Re: Fritz 3490 e fibra TIM Ven Mar 31, 2017 1:43 am

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Per i router tecnicolor c'è un sistemino per crearsi una bella utenza di ROOT Razz poi ci installi il FW che ti pare e forse riesci a fare qualche config. scratch


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritz 3490 e fibra TIM - Pagina 2 15644861961

35Fritz 3490 e fibra TIM - Pagina 2 Empty Re: Fritz 3490 e fibra TIM Ven Mar 31, 2017 2:44 am

rohrl

rohrl
Guru
Guru

Ovviamente parlavo di router originali anche come firmware ... Very Happy
Il discorso del firmware alternativo, soprattutto nelle utenze business, è un po' un'arma a doppio taglio, perché quando hai un guasto, Tim si collega anche da remoto al tuo router e talvolta addirittura resetta l'apparato.
Se tu hai fatto il root, sicuramente loro non entrano più e addio assistenza ...
In questi giorni, ad esempio, il mio Fritz aveva perso la sincronizzazione sulla fonia e questo a causa di un cambio di centralina da parte di Tim.
Per fargliela riprendere, ho dovuto riattaccare il Technicolor e solo dopo un riavvio con quel router la linea voce ha ripreso a funzionare anche sul Fritz.
Questo per dire che il Tecnicolor io lo tengo installato e spento sotto il Fritz, come fosse una ruota di scorta in caso di foratura. Laughing

36Fritz 3490 e fibra TIM - Pagina 2 Empty Re: Fritz 3490 e fibra TIM Ven Mar 31, 2017 2:54 am

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Anche io faccio così, nel router di tiscali ad esempio, ho solo creato l'utenza di root, così posso fare come mi pare e quando c'è qualche guasto, possono entrare come vogliono, tanto la loro utenza admin stà li per loro, fino ad ora ci sono stati due interventi centralizzati nella zona per ampliamento sistemi e le 2 volte che li ho chiamati, hanno fatto tutto quello che dovevano fare senza dirmi nulla, avevano anche riavviato il router e quando hanno finito tutto, sono entrato nel router e la mia utenza era ancora li. cheers


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritz 3490 e fibra TIM - Pagina 2 15644861961

37Fritz 3490 e fibra TIM - Pagina 2 Empty Re: Fritz 3490 e fibra TIM Ven Mar 31, 2017 4:46 am

andrea-rm


nuovo utente
nuovo utente

allora questa è la situazione :

modem telecom - Fritz e provo a fare questo

Selezionare l'opzione "Altro provider di Internet".
Attivare nella sezione "Connessione" l'opzione "Modem o router esterno".
Attivare nella sezione "Modalità" l'opzione "Creare connessione Internet autonomamente".
Se per l'accesso a Internet sono necessari i dati di accesso, inserire nei rispettivi campi nella sezione "Dati di accesso" i dati di accesso ricevuti dal provider Internet,
oppure, se per l'accesso a Internet non sono necessari i dati di accesso:
Attivare nella sezione "Dati di accesso" l'opzione "No".
Se per l'accesso a Internet è necessario un determinato ID VLAN, cliccare su "Cambiare impostazioni della connessione", attivare nella sezione "Impostazioni VLAN" l'opzione "Utilizzare VLAN per l'accesso a Internet " e inserire l'ID VLAN ricevuto dal proprio provider di Internet nel campo "ID VLAN".


metto 835 come id vlan procedo e nulla non naviga Sad

mentre levo il router telecom lo attacco direttamente al doppino telefonico configuro con vlan e gli altri dati datomi sopra e poof si collega e anche bene....


consigli ?

38Fritz 3490 e fibra TIM - Pagina 2 Empty Re: Fritz 3490 e fibra TIM Ven Mar 31, 2017 6:38 am

andrea-rm


nuovo utente
nuovo utente

stranezza delle stranezze

se configuro utilizzando solo login e password aliceadsl si collega e prende l ip (diverso da quello del router telecom praticamente sto con 2 ip diversi ahahah) in wireless va lentissimo mentre se attacco il cavo da solo ip di rete e non naviga su internet -.-

ma possibile è così difficile metterlo in cascata ? Sad

39Fritz 3490 e fibra TIM - Pagina 2 Empty Re: Fritz 3490 e fibra TIM Ven Mar 31, 2017 11:26 am

rohrl

rohrl
Guru
Guru

andrea-rm ha scritto:ma possibile è così difficile metterlo in cascata ? Sad
Non l'ho mai fatto, ma non mi sembra così difficile Smile

Istruzioni

40Fritz 3490 e fibra TIM - Pagina 2 Empty Re: Fritz 3490 e fibra TIM Ven Mar 31, 2017 6:16 pm

andrea-rm


nuovo utente
nuovo utente

allora rieccomi....funzionava ma si era impallato quindi dopo un reset e stessa configurazione finalmente funziona tutto Very Happy

tengo a precisare per chi dovesse in futuro aver bisogno di configurarlo che la guida sul sito fritzbox è leggermente diversa da quello che ho fatto io

nel senso che lui dice

Attivare nella sezione "Dati di accesso" l'opzione "No".

mentre invece ho messo si e messo login e password mentre il valore di vlan non l ho proprio toccato o non funzionava

41Fritz 3490 e fibra TIM - Pagina 2 Empty Re: Fritz 3490 e fibra TIM Ven Mar 31, 2017 11:29 pm

JaneAusten


Avanzato
Avanzato

cioè? Devi mettere dati di accesso + il valore vlan perchè funzioni?

42Fritz 3490 e fibra TIM - Pagina 2 Empty Re: Fritz 3490 e fibra TIM Sab Apr 01, 2017 12:26 am

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Se utilizzate il fritzbox come secondario, NON dovete abilitare i dati di autenticazione, ma dovete collegare il router primario alla porta LAN1 del fritzbox, altrimenti non vi funziona una cippalippa lol!
Di conseguenza nella configurazione di connessione dovrete impostare proprio la connessione tramite LAN1, lo trovate scritto. Wink


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritz 3490 e fibra TIM - Pagina 2 15644861961

43Fritz 3490 e fibra TIM - Pagina 2 Empty Re: Fritz 3490 e fibra TIM Sab Apr 01, 2017 2:12 am

andrea-rm


nuovo utente
nuovo utente

no bisogna mettere i dati aliceadsl come login e pass ma NON i vlan

se non metti login e pass lui prende la connessione ma non ci sta verso di accederci dall'esterno

mentre con login e pass funziona che è una bomba Very Happy

44Fritz 3490 e fibra TIM - Pagina 2 Empty Re: Fritz 3490 e fibra TIM Sab Apr 01, 2017 2:25 am

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

andrea-rm ha scritto:no bisogna mettere i dati aliceadsl come login e pass ma NON i vlan

se non metti login e pass lui prende la connessione ma non ci sta verso di accederci dall'esterno

mentre con login e pass funziona che è una bomba Very Happy

Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked

Con il fritzbox connesso al router primario ???? Shocked Shocked Shocked Shocked


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritz 3490 e fibra TIM - Pagina 2 15644861961

45Fritz 3490 e fibra TIM - Pagina 2 Empty Re: Fritz 3490 e fibra TIM Sab Apr 01, 2017 2:30 am

andrea-rm


nuovo utente
nuovo utente

io ora ho

modem telecom > fritz box

tra l'altro ho 2 ip diversi esterni :°D

se cambo router e vado vedo l ip con cui esco sono 2 diversi lol


Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 2]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.