Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

FAX & VOIP

4 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1FAX & VOIP Empty FAX & VOIP Ven Gen 20, 2017 8:38 am

Ilario


nuovo utente
nuovo utente

Salve a tutti,
ho da qualche giorno una connessione fibra (FTTC) con Infostrada e il modem Fritz!Box 7490 ed avrei bisogno di capire come poter utilizzare il FAX.
Leggendo il manuale sembra possibile usare il FAX interno ma:
1) o si deve dedicare una specifica linea telefonica: numero telefono da associare e questo verrà dedicato al FAX. Ma io ho un solo numero telefonico e quindi non potrei ricevere più telefonate?
2) o si può mettere il riconoscimento fax: ma sembra che questo sia possibile solo per linea analogica e non per VOIP.

Qualcuno può aiutarmi ?

Altra possibilità è di mettere un FAX (ho computer con porta per i FAX e programma dedicato) sulla PHONE2 . Per quanto ne so il FAX del computer non supporta il protocollo T.38.
Pensate che possa funzionare ugualmente ?
E' possibile configurare il 7490 in modo da mandare sulla PHONE2 solo le chiamate che sono FAX? In pratica usare il riconoscimento FAX del 7490.

Qualcuno ha provato questa configurazione?

Grazie dell'aiuto

2FAX & VOIP Empty Re: FAX & VOIP Gio Feb 16, 2017 3:35 am

marcben


nuovo utente
nuovo utente

Ciao, scusa il ritardo nella risposta ma ho attivato anch'io la fibra da poco e solo ieri ho fatto prove in tal senso.
Premetto che quello che dico vale per il FW 6.80, disponibile da un paio di settimane.
Il riconoscimento FAX in entrata è automatico anche senza una specifica spunta, ma deve essere configurata e attiva una segreteria telefonica.
In tal caso quando arriva una chiamata e si attiva la segreteria, viene riconosciuto l'arrivo del fax che viene poi correttamente ricevuto.

Per inviare un fax dall'interfaccia, invece, devi dedicargli un numero, diciamo l'unico che abbiamo, quindi puoi inviare un fax con testo e volendo anche una seconda pagina con un file immagine.
Alla fine del'invio, ripistini l'uso normale della linea telefonica, altrimenti ad ogni chiamata entrante risponde il tono di ricezione fax.

Questa modalità è piuttosto limitativa, io per i fax in uscita uso un programma sul PC (quello integrato di windows XP che ancora adopero) e ho messo l'uscita del modem analogico sulla porta FON2 e debbo dire che funziona.
Addirittura visto che il fritzbox accetta due chiamate contemporanee sul numero voip di Infostrada, ho provato a mandare un fax al mo stesso numero ed è stato ricevuto correttamente.

Non c'è modo di inviare i fax in ingresso su una delle due porte FON; quello invece che puoi fare è registrare un numero gratuito VOIP su Messagenet, poi dedicare quello all'uso FAX, deviando tutte le chiamate in arrivo su quel numero alla porta FON2

3FAX & VOIP Empty Re: FAX & VOIP Gio Feb 16, 2017 9:52 pm

Ilario


nuovo utente
nuovo utente

Salve marcben
grazie per la tua risposta. appena ho un po di tempo faccio le prove.
Ho controllato e sul mio Fritzbox è istallata la versione 06.52 , che è disponibile la versione 6.80. Strano perchè è settato in modo da effettuare automaticamente l'aggiornamento.
Non potrebbe essere che la nuova versione abbia qualche problema con Infostrada? Tu hai Infostrada come operatore?
Hai fatto manualmente l'aggiornamento?
Grazie ancora
\Ilario

4FAX & VOIP Empty Re: FAX & VOIP Gio Feb 16, 2017 10:21 pm

marcben


nuovo utente
nuovo utente

Ciao Ilario, sì, ho la fibra 100/20 di Infostrada, attiva dal 16 gennaio, ho fatto l'aggioranmento manualmente, cioè dall'interfaccia web del fritzbox Sistema --> Aggiornamento ed è filato tutto liscio, si è allineato perfettamente al primo colpo.
Se serve altro, son qua...

5FAX & VOIP Empty Re: FAX & VOIP Mar Feb 21, 2017 1:45 am

Ilario


nuovo utente
nuovo utente

Salve Marcben
ho fatto l'aggiornamento tutto OK.
Fatto un po' di prove: provato a mandare un fax dal computer al mio stesso numero e riceverlo mediante Fritzbox: tutto OK.
Solo un dubbio, quando ho un po' di tempo investigherò meglio: provo a rispondere e poi passare il fax alla segreteria ( tasto R e poi **600). Ho fatto un paio di prove il fax non viene ricevuto.
Ricevo un'email dal fritzbox che dice "chiamata in uscita fallita a causa di un errore della rete telefonica". Non so se è dovuto al fatto che mando il fax a me stesso....
Tu hai mai provato a rispondere e poi trasferire la chiamata (FAX) alla segreteria o magari al FAX collegato sulla linea 2?
Grazie ancora per i preziosi consigli
Ilario

6FAX & VOIP Empty Re: FAX & VOIP Sab Feb 25, 2017 10:05 pm

rohrl

rohrl
Guru
Guru

Ilario ha scritto:Salve a tutti,
ho da qualche giorno una connessione fibra (FTTC) con Infostrada e il modem Fritz!Box 7490 ed avrei bisogno di capire come poter utilizzare il FAX.
Leggendo il manuale sembra possibile usare il FAX interno ma:
1)  o si deve dedicare una specifica linea telefonica: numero telefono da associare e questo verrà dedicato al FAX. Ma io ho un solo numero telefonico e quindi non potrei ricevere più telefonate?
2) o si può mettere il riconoscimento fax: ma sembra che questo sia possibile solo per linea analogica e non per VOIP.

Qualcuno può aiutarmi ?

Altra possibilità è di mettere un FAX (ho computer con porta per i FAX e programma dedicato) sulla PHONE2 . Per quanto ne so il FAX del computer non supporta il protocollo T.38.
Pensate che possa funzionare ugualmente ?
E' possibile configurare il 7490 in modo da mandare sulla PHONE2 solo le chiamate che sono FAX?  In pratica usare il riconoscimento FAX del 7490.

Qualcuno ha provato questa configurazione?

Grazie dell'aiuto
Io ho configurato una seconda linea VoIP con Messagenet e l'ho indirizzata su una delle uscite del 7490.
A questa ho attaccato un apparecchio fax.
Ho porcheggiato non poco per trovare la configurazione corretta, ma adesso funziona benissimo e quindi mi permette di gestire le due linee voce e fax separatamente.
Poi per i fax in uscita utilizzo la linea VoIP Tim in quanto ha le chiamate comprese.

7FAX & VOIP Empty Re: FAX & VOIP Ven Mar 03, 2017 10:30 am

fraio


nuovo utente
nuovo utente

Salve a tutti, sto impazzendo x far funzionare messagent sul 7490.
Il numero funziona, lo riconosce in entrata ma mi da occupato in uscita sia associato ad un corless analogico sia con app fritz fon su android.
Stessa cosa con numero mobile, naviga in umts ma nn telefona, nn so + cosa fare.
AVM dopo aver parlato con operatore mi ha mandato email con due guide, ma niente da fare.
Un ringraziamento a chi mi da una mano.

8FAX & VOIP Empty Re: FAX & VOIP Ven Mar 03, 2017 10:35 am

fraio


nuovo utente
nuovo utente

Il Fritzbox 7490 aggiornato a 6.80 in automatico su connessione tim 7 mega

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.