Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

VPN tra due Fritzbox, problemi

2 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1VPN tra due Fritzbox, problemi Empty VPN tra due Fritzbox, problemi Gio Nov 10, 2016 10:48 am

Robottino


nuovo utente
nuovo utente

Buongiorno a tutti.
Ho cercato tra le wiki ma non ho trovato nulla in proposito, mi scuso in anticipo se l'argomento è già stato trattato.
Mi trovo a dover fare "al volo" (nel più breve tempo possibile) una VPN tra due reti connesse ad internet, entrambe dotate di router Fritzbox.
I due apparecchi sono simili ma piuttosto vecchi, ovvero un 7270 (con OS 5.53, a quel che mi risulta non aggiornabile) ed un 7272 con OS 6.20.
Ho seguito le varie guide ed ho creato due file di configurazione (per il 7270 mi sembra sia l'unico modo) e caricati sui due apparecchi.
Il risultato è che la VPN tra i due Fritz viene creata e che dalla rete con il 7270 posso "pingare" tutti gli apparecchi interni alla rete con il 7272, mentre in senso inverso riesco solo a raggiungere il 7270, del quale posso visualizzare l'interfaccia web come se fossi in rete locale, ma non riesco a raggiungere le macchine della rete che stanno dietro il 7270.
Ovviamente, è proprio questa l'unica funzione che mi servirebbe.
Ho provato anche a riconfigurare manualmente il 7272 (si può fare), ma il risultato è lo stesso.
Siccome il router della rete remota lo raggiungo, credo che il problema possa essere nella configurazione di questo. Sbaglio? C'è qualche cosa che posso verificare o qualche settario nascosto che mi sfugge?
Come detto posso raggiungere entrambi gli apparecchi (anche con sistemi come Team Viewer), c'è qualcuno che possa darmi una dritta?
Sono quasi disperato, sono ad un passo dal risultato, che mi farebbe molto contento, ma non riesco a farlo.
Grazie per l'attenzione. Ro

2VPN tra due Fritzbox, problemi Empty Re: VPN tra due Fritzbox, problemi Gio Nov 10, 2016 10:05 pm

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Hai provato questa guida ?

Guida VPN 7270

Quanti canali VPN stai utilizzando contemporaneamente ???
Il 7270 ne ha fino a 8.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

VPN tra due Fritzbox, problemi 16047937936

3VPN tra due Fritzbox, problemi Empty Re: VPN tra due Fritzbox, problemi Gio Nov 10, 2016 10:28 pm

Robottino


nuovo utente
nuovo utente

Grazie Danielone.

I due fritzbox utilizzano un solo canale VPN ciascuno. E' vero che il 7270 (quello oltre il quale non riesco ad andare) ha delle regole di NAT impostate (più di Cool ma penso che la cosa non dovrebbe interferire.

Riguardo la guida che mi ha segnalato, l'ho guardata adesso. Se ho ben capito, dovrebbe servire a creare una VPN tra un Fritzbox (il mio 7270 remoto) ed un PC Windows collegato alla mia rete locale, giusto? A me potrebbe anche bastare, mi serve simulare di avere un PC sulla rete remota come se invece fosse in rete locale, perché questo pc deve avere una chiave USB di licenza inserita per accedere a certi files di una macchina della rete remota. Non necessariamente devo avere una VPN completa (anche se dal punto di vista "logico" l'avrei preferito).
Adesso provo con il programma della guida che mi hai segnalato.

4VPN tra due Fritzbox, problemi Empty Re: VPN tra due Fritzbox, problemi Gio Nov 10, 2016 10:38 pm

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Diciamo che l'importante è raggiungere lo scopo finale, collegarsi alle macchine interessate, se poi riesci a fare una VPN S2S tra i 2 router, magari scrivi una guida da condividere qui con tutti.
Purtroppo non ho la possibilità di mettermi a smanettare, ma vedrai che la soluzione la trovi.
Ricontrolla bene le classi IP, il gateway e la subnet, che sia tutto coerente.
Good Luck. Wink


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

VPN tra due Fritzbox, problemi 16047937936

5VPN tra due Fritzbox, problemi Empty Re: VPN tra due Fritzbox, problemi Sab Nov 12, 2016 6:57 am

Robottino


nuovo utente
nuovo utente

Mi sa che sono un po' gnucco. Ho rifatto le configurazioni e riprovato la VPN tra i due Fritzbox, ed adesso sembra funzionare!
Il fatto è che ho provato a pingare le macchine di una rete remota che è solo parzialmente attiva, probabilmente finendo per centrare numerazioni di macchine (non si tratta principalmente di PC, ma di PLC, telecamere ed altro) che in quel momento erano spente o (non) raggiungibili attraverso tratti di rete (switch) in quel momento disalimentati.
Sicuramente era attivo e collegato alla rete il pc che vedo tramite TeamViewer, ma è un Windows10 che conosco molto poco ed è probabile che avesse un firewall attivo.
Ora riesco a fare ping su un dispositivo remoto che è sicuramente acceso, ma stranamente non al suo gemello che pure dalla rete interna risulta acceso e risponde al ping.
Domani (forse) ridaranno corrente a tutta la rete e potrò fare prove più precise.
Se poi riesco a capire bene come far funzionare il tutto posterò volentieri il dettaglio di come ho fatto.

6VPN tra due Fritzbox, problemi Empty Re: VPN tra due Fritzbox, problemi Sab Nov 12, 2016 7:06 am

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

A volte le cose più ovvie che abbiamo di fronte, sono quelle che ci sfuggono continuamente, forse questa volta eri distratto da qualcosa, magari dal sonno Rolling Eyes Wink
Comunque non tutti siamo nati tecnici e le guide postate nei forum sono oro per tutti.
Se non vedi una periferica esterna, ma la pinghi, ricordati di controllare le porte che siano giuste e non ci siano conflitti di rete.
Attendiamo tue..... study


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

VPN tra due Fritzbox, problemi 16047937936

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.