Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

configurare voip fibra infostrada su fritz 7490

+38
Fireflyer78
zioercules
Cioran
andreas73
Giuseppe
PC2000
Toni60
francobis
thered
mikelekele
Herrnobiz
gioele
Vince_i67
tom.s
fly74
silicio71
DANIELONE
HappyCactus
-Nemesis-
marcben
lbit
intek
edl
caps64
realista
ariostoi
Bonny.air
UMBY
JaneAusten
Rand0m
topten72
Alex_Johnson
saticula
effeci
ixneo76
rohrl
Pretoriano
tabalori
42 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 7 di 9]

tabalori


nuovo utente
nuovo utente

Promemoria primo messaggio :

Buongiorno a tutti, ho un fritz 7490 la fibra Fttc infostrada, vorrei come tanti usare solamente il fritz senza mettere il tecnicolor in cascata. Sono riuscito ad estrapolare i dati dal tecnicolor (SIP URI,USERNAME,PASSWORD e altro) ma non c'è verso di far funzionare il voip, ho provato a metterli un po' in tutti i modi ma nulla.
X caso qualcuno un po più esperto mi saprebbe aiutare?
Vi ringrazio anticipatamente


Toni60


nuovo utente
nuovo utente

Esatto ti colleghi al dlink (ma funziona con tutti i Router) e lanciando PuTTY ti chiede nome è psw del Router (tipo admin. Admin) e dopo si lancia il comando che ho indicato. A questo punto con pazienza copi tutte le righe anche su un World e trovi ciò che serve. Ovvero la psw in chiaro. SSH lavora come amministratore del dispositivo e legge tutte le impostazioni. Attenti a non modificare per errore.

PC2000


Avanzato
Avanzato

Grazie, utile avere una procedura del genere. Hai voglia di "formalizzarla" ? Rolling Eyes Wink

Purtroppo tra i modem su cui si può applicare non si possono includere i Fritz!Box, non solo telnet ma anche SSH è disabilitato (almeno nelle ultime release del FW).
Giusto, DANIELONE?

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Si purtroppo è esatto, dal fritzOS 6.30.
A meno che uno non torna indietro ad una versione precedente, fa quello che deve fare e poi aggiorna, si possono fare modifiche solo via ftp. Crying or Very sad


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

configurare voip fibra infostrada su fritz 7490 - Pagina 7 15644861961

Toni60


nuovo utente
nuovo utente

Scusa così intendi per formalizzarla?

PC2000


Avanzato
Avanzato

Intendevo mettere giù una procedura, con i passi in maniera comprensibile anche dai "non geek".
Tranquillo, nulla di importante. I "non geek" useranno mamma Google per capire meglio i passaggi.
Fai come se non l'avessi scritto.

Toni60


nuovo utente
nuovo utente

Già sono io negato.... Figurati spiegarlo a chi capisce meno di me... 😂😂😂

Giuseppe


medio
medio

Ciao a tutti,
ho appena concluso il contratto con Infostrada con passaggio a Fibra, ora ho adsl con fritz 7390.

Sono in speranzosa attesa che il modello router che mi invieranno mi consenta di "reperire" la tanto agognata password.

Ho letto tutti i post i questo tread ma mi sfugge una cosa...

Qualora riuscissi a recuperare la password, il 7390 può essere configurato ed utilizzato con tutte le funzionalità come router primario (e quindi non in ATA) al posto di quello che invieranno? oppure devo rassegnarmi ad acquistare un 7490?

Attualmente sul 7390 ho la versione firmware 6.83, va bene?
Grazie a tutti per le risposte che vorrete darmi
giuseppe

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Allora, il 7390 va benissimo fino a quando ti forniranno la 100Mb, dal momento in cui passerai alla 200, o superiore, avrai bisogno almeno del 7590 che gestisce connessioni fino a 300Mb.
Per il resto il 7390 è un gran router e fa tutto ciò che ti serve.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

configurare voip fibra infostrada su fritz 7490 - Pagina 7 15644861961

saticula


nuovo utente
nuovo utente

ciao Giuseppe scusa ma no riesco a risponderti in pm ,come sicuramente ai letto sul forum per scoprire la pass devi usare il modem ZyXEL per quanto riguarda la configurazione del 7390 devi mettere tutto manualmente se riusciamo a metterci in contatto ti potrei mandare la videata della configurazione...

Giuseppe


medio
medio

saticula ha scritto:ciao Giuseppe scusa ma no riesco a risponderti in pm ,come sicuramente ai letto sul forum per  scoprire la pass devi usare il modem  ZyXEL per quanto riguarda la configurazione del 7390 devi mettere tutto manualmente se riusciamo a metterci in contatto ti potrei mandare la videata della configurazione...

@Saticula -> mia email LOLUCANO@GMAIL.COM
Grazie

p.s. Grazie anche a Danielone per il riscontro Very Happy ... spero nel router...

161configurare voip fibra infostrada su fritz 7490 - Pagina 7 Empty Dove la trovo la password? Ven Mar 23, 2018 9:16 pm

andreas73


nuovo utente
nuovo utente

Toni60 ha scritto:Buona sera. Infostrada mi ha dato un dlink molto penoso, quindi cercando ho trovato questa soluzione....programma client SSH PuTTY. Ti permette di entrare nel router da riga comando. Con "?" Appare elenco comandi.
Allora quando da terminale siete riusciti ad accedere al ssh, non usate il comando "show" (apre una sottocartella in cui mi ero perso) ma inserite "?".
....
Nel mio caso si trattava del comando 'showRunningConfigScript' (che però non riuscivo a trovare nelle opzioni di''show''!)

Una volta che l'intera configurazione è apparsa sul terminale, cercate la password (non oscurata Smile ) vicino al username del SIP.
A questo punto i giochi sono fatti. Avete recuperato la psw in chiaro.
Dopo di che ho seguito quanto postato in questo sito è il mio Fritz funziona alla grande.

Ti scrivo qui sperando tu possa darmi maggiori dettagli (ancora non posso mandare messaggi MP).

Allora, ieri mi è stata attivata la fibra infostrata (avevo già l'ADSL infostrada).

Ho lasciato collegato il 7490 e ri-selezionando come provider Wind Infostrada ho attivato la connessione internet (velocità di collegamento 88/20).

Poi mi ha chiesto di fare la registrazione aregistrazioneadsl.infostrada.it e riavviato il modem ha fatto una serie di riavvii da solo, ma la linea VOIP è rimasta non configurata.

Ho atteso fino a questa mattina e ho collegato il Dlink DVA-5592 che avevo già preimpostato per la mia rete (modifica indirizzo IP, modifica SSID wifi, DDNS, ecc.), dopo pochi minuti vado a vedere nella config del modem e la linea è collegata a 216/21 e i dati della linea VOIP sono già stati inseriti (quando l'ho configurato offline non c'erano), provata la linea funziona tutto.

Mi sono collegato al modem tramite PuTTY e ho dato il comando ShowRunningConfigScript, ma della password VOIP non c'è traccia, nemmeno nel LOG.

Ho creato il log di Putty chiedendo i pacchetti SSH e i dati RAW togliendo sempre la spunta alla voce 'Omit known password fields' in quel caso nel log dopo l'authusername SIP ci sono quattro righe di dati RAW tipo:

0..A...;^}.a.......@.0'..i...0._&a"..A..-. Aa... (le lettere le ho cambiate).

poi dopo, sotto la voce 'directoryNum' altri dati raw 60-70 righe circa.

Qualche idea?

andreas73


nuovo utente
nuovo utente

Come non detto, ho scoperto l'arcano.

Alla prima connessione col DVA-5592 viene aggiornato il firmware a gennaio 2018 e la password non è più in chiaro!

In pratica i nuovi utenti che lo collegano, ricevono contemporaneamente i dati VDSL/VOIP e l'aggiornamento.

Ora sto studiando l'operazione di downgrade per recuperarla, vi faccio sapere.

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Se ci riesci, sicuramente altri utenti ringrazieranno Wink


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

configurare voip fibra infostrada su fritz 7490 - Pagina 7 15644861961

Giuseppe


medio
medio

...ecco io sarei il primo della lista a ringraziarti!!!!!...sono in attesa dell'attivazione linea ed ho il tuo stesso router , purtroppo entrando nel menu non esiste alcuna opzione per disabilitare l'aggiornamento automatico (ancora devo collegarlo la prima volta).

al momento la versione firmware non aggiornata è la seguente: DVA-5592_A1_WI_20170908

andreas73


nuovo utente
nuovo utente

O mi ci metto domani mattina o aspetto lunedi, cosi in caso di problemi.

Comunque come detto, appena lo colleghi per configurare la linea ti sparano dati e aggiornamento.

C'è un opzione per bloccare l'aggiornamento (ho letto su altro forum qualcosa), ma bloccheresti anche l'invio dei dati di configurazione, quindi ciccia.

166configurare voip fibra infostrada su fritz 7490 - Pagina 7 Empty GOOD NEWS! Sab Mar 24, 2018 11:04 pm

andreas73


nuovo utente
nuovo utente

Allora ragazzi ho buone e cattive notizie. Cool

Prima la brutte...

Ho provato a recuperare la password del Voip dal Dlink DVA-5592 ripristinando il vecchio firmware 20170908 (operazione fatta off-line).
Pultroppo l'operazione non ha dato risultati positivi, perchè tornando indietro la password del voip scompare e nella configurazione rimane solo il numerodi telefono. Era prevedibile in quando con l'aggiornamento del firmware è stata introdotta la criptazione della password che col vecchio firmware non c'era.
Dopo il downgrade il resto delle impostazioni rimangono attive.


Ora le buone...

Sono riuscito a configurare il 7490 anche per il VOIP!

In pratica basta resettare il router ai valori di fabbrica e poi collegarlo alla linea, si auto configura tutto da se!

A questo punto pur non avendo la password voip a disposizione, volendo passare al nuovo modello 7590 dovrebbe essere sufficiente importare la configurazione del 7490 (contenente i dati VOIP) nel nuovo router per fare andare il tutto. sunny

Infine ho resettato tramite il pulsantino posteriore il Dlink DVA-5592 che in pochi minuti si è ricaricato la configurazione e l'aggiornamento del firmware.

Per ora sono apposto! lol!

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Questo significa che infostrada pusha ancora in automatico le configurazioni per i 7490 ed è un'ottima notizia e ovviamente una volta ricevuta la configurazione, basta farsi il backup dei dati e importarlo nel 7590 e tutto funzionerà come per magilla... lol!


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

configurare voip fibra infostrada su fritz 7490 - Pagina 7 15644861961

andreas73


nuovo utente
nuovo utente

Cosi spero per tutti, ho letto che alcuni hanno avuto problemi a ricevere la configurazione voip.

Sarebbe opportuno che anche altri provassero a resettare il modem per testare se funziona su ogni linea, non vorrei ad esempio che nel mio caso, avendolo fatto nella settimana dell'attivazione abbia funzionato e dopo no.

Anche col 7590 funzionarebbe? scratch

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Questo non lo so, forse si avendo lo stesso FritzOS, ma chi può dirlo, ci potresti provare quando ti arriva, salvandoti prima opportunamente i dati e poi fare il reset.
In caso lo fai, facci sapere. Wink


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

configurare voip fibra infostrada su fritz 7490 - Pagina 7 15644861961

andreas73


nuovo utente
nuovo utente

In un altro forum un utente 'esperto' sostiene (prove alla mano sul suo router) che la password sia visibile in ogni caso facendo il downgrade del FW, quindi chi vuol provare può farlo.

Giuseppe


medio
medio

andreas73 ha scritto:Allora ragazzi ho buone e cattive notizie.   Cool

Prima la brutte...

Ho provato a recuperare la password del Voip dal Dlink DVA-5592 ripristinando il vecchio firmware 20170908 (operazione fatta off-line).
Pultroppo l'operazione non ha dato risultati positivi, perchè tornando indietro la password del voip scompare e nella configurazione rimane solo il numerodi telefono. Era prevedibile in quando con l'aggiornamento del firmware è stata introdotta la criptazione della password che col vecchio firmware non c'era.
Dopo il downgrade il resto delle impostazioni rimangono attive.


Ora le buone...

Sono riuscito a configurare il 7490 anche per il VOIP!

In pratica basta resettare il router ai valori di fabbrica e poi collegarlo alla linea, si auto configura tutto da se!

A questo punto pur non avendo la password voip a disposizione, volendo passare al nuovo modello 7590 dovrebbe essere sufficiente importare la configurazione del 7490 (contenente i dati VOIP) nel nuovo router per fare andare il tutto.  sunny

Infine ho resettato tramite il pulsantino posteriore il Dlink DVA-5592 che in pochi minuti si è ricaricato la configurazione e l'aggiornamento del firmware.

Per ora sono apposto!   lol!


Ciao Andreas sono nella tua stessa situazione, oggi mi hanno attivato finalmente la fibra (ho provato a configurare il mio 7390 che ovviamente in assenza di psw non funziona per la fonia...)

Nel frattempo ho acquistato un 7490 brandizzato Wind infostrada che dovrebbe arrivare nei prossimi giorni.

La notizia che ci dai è semplicemente splendida, confido che anche a me funzioni, quindi se ho ben capito dopo il reset a fabbrica del 7490 basta attaccarlo alla presa senza inserire alcun dato e lasciarlo semplicemente cosi, giusto???

Grazie

andreas73


nuovo utente
nuovo utente

Giuseppe ha scritto:
Ciao Andreas....

Il mio ha il firmware internazionale, ma se lo prendi wind dovrebbe andare a maggior ragione.

Piuttosto, immagino che l'hai preso usato, ma io avrei tenuto i soldi per il 7590 visto che puoi andare a 200.

Io ora sto usando/provando il Dlink e non è male, mi manca un po' di wifi (ma considera che sul 7490 ho messo il kit di antenne Fritxtender), tengo il 7490 per quando prenderò il 7590 appena ho i dindi...

Giuseppe


medio
medio

Ottime notizie!!!
è possibile tramite il downgrade del firmware del d-link 5592 alla versione 20170908 ricavare la password in chiaro per la fonia VOIP.
Attualmente lo sto utilizzando con il 7390 in attesa del 7490.

Come?
Procedura testata con router Dlink 5592

Scaricare ed installare Putty e notepad++
effettuare il downgrade del router alla versione firmware 20170908 (da scaricare in rete) entrando nel menu di configurazione del router 192.168.1.1 (menu sistema - Aggiornamento firmware)

Appena il ruouter ha terminato prima del riavvio staccare la presa del telefono per evitare che riparta di nuovo l'aggiornamento automatico con conseguente oscuramento della password.

Avviare Putty
Impostare i seguenti parametri nel campo Host Name (Ip Address): 192.168.1.1 Port: 22

login: admin
Password: admin (non fa vedere la password durante la digitazione)

Si accede al menu del router

digitare il comando ? -> invio

Viene visualizzata la lista dei comandi disponibili

digitare il comando:showRunningConfigScript -> invio

Appena il comando ha terminato, cliccate in alto a sinistra sull'icona con i due monitor e dal menu a tendina cliccare su "Copy All to Clipboard"

Ora aprite notepad++ o blocconote e incollate il testo

Andate nel campo cerca e inserite il vostro numero di telefono (senza il prefisso, il primo zero manca) ed ecco la vostra password (nel mio caso alla riga 902 - 903):

line Line1
sip
authUsername VostroNumeroDiTelefono
authPassword VostraPasswordInChiaro
no uri
paiHeader enable
exit


Bene ora non vi rimane che inserirli nel 7390
Registrar: sip.infostrada.it
Server Proxy: voip.libero.it

Enjoy!!!

andreas73


nuovo utente
nuovo utente

L'hai provata tu con il 5592 che ti è arrivato per la fibra?

Giuseppe


medio
medio

andreas73 ha scritto:L'hai provata tu con il 5592 che ti è arrivato per la fibra?
Esatto Very Happy

andreas73


nuovo utente
nuovo utente

Ottimo, io non ci sono riuscito, dovrò riprovare prima o poi.

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 7 di 9]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.