Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

Malfunzionamento FritzBox 3272 su linea Infostrada

5 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 3]

Berry73


nuovo utente
nuovo utente

Salve a tutti!!
Descrivo brevemente il mio problema con la speranza di trovare una soluzione:
Circa un mese fa ho acquistato da un privato un FB 3272 di quelli che ti dà Infostrada (quindi presumo brandizzato).
Perfetto,ho pensato ,anch'io ho Infostrada e quindi non devo configurare nulla.
Invece no:per una decina di giorni il 3272 ha funzionato bene poi sono iniziati i problemi con cadute continue della linea(anche ogni 2 minuti),le velocità che si abbassano continuamente(ho una 8M ma navigo a circa 4 quando ci riesco).
Precedentemente usavo un D-Link DSL 2740R(un vero mulo!!) e non ho mai avuto questi problemi.
Attualmente sto usando un TP-Link TD-W8968 e il problema non si presenta mai;vero è che Infostrada mi ha abbassato la velocità per dare più stabilità alla linea e ho valori di SNR intorno a 9 e attenuazione intorno a 43 in download.
Sul 3272 avevo gli stessi valori ma la linea cadeva sempre,sul TP-link non cade mai(47 ore di funzionamento senza nessuna caduta di linea...).
La domanda che pongo è questa:è possibile che il SO del FB si sia corrotto(magari per un'interruzione di corrente) generando questi problemi?
Grazie a chiunque voglia gentilmente aiutarmi!! Very Happy Very Happy

Giac_Fi


nuovo utente
nuovo utente

Berry73 ha scritto:Salve a tutti!!
Descrivo brevemente il mio problema con la speranza di trovare una soluzione:
Circa un mese fa ho acquistato da un privato un FB 3272 di quelli che ti dà Infostrada (quindi presumo brandizzato).
Perfetto,ho pensato ,anch'io ho Infostrada e quindi non devo configurare nulla.
Invece no:per una decina di giorni il 3272 ha funzionato bene poi sono iniziati i problemi con cadute continue della linea(anche ogni 2 minuti),le velocità che si abbassano continuamente(ho una 8M ma navigo a circa 4 quando ci riesco).
Precedentemente usavo un D-Link DSL 2740R(un vero mulo!!) e non ho mai avuto questi problemi.
Attualmente sto usando un TP-Link TD-W8968 e il problema non si presenta mai;vero è che Infostrada mi ha abbassato la velocità per dare più stabilità alla linea e ho valori di SNR intorno a 9 e attenuazione intorno a 43 in download.
Sul 3272 avevo gli stessi valori ma la linea cadeva sempre,sul TP-link non cade mai(47 ore di funzionamento senza nessuna caduta di linea...).
La domanda che pongo è questa:è possibile che il SO del FB si sia corrotto(magari per un'interruzione di corrente) generando questi problemi?
Grazie a chiunque voglia gentilmente aiutarmi!! Very Happy Very Happy
Mi accodo..ho lo stesso problema. Mi hanno anche sostituito il modem; dopo un pò che ha funzionato ha ripreso gli stessi problemi...inizia a segnare errori..si disconnette e poi dopi vari riavvii e reset si riallinea alla 12 mb che per ora mi hanno dato. Volevo prendere anche il il tplink 3868 , ma volevo capire il probelma doce sta!(p.s. sto a 150 mt dalla centrale!!).

Berry73


nuovo utente
nuovo utente

Ciao Giac_Fi...a 150m dalla centrale hai"solo" 12Mb/s?Sicuramente hai qualche problema sulla linea,altrimenti dovresti viaggiare prossimo a 20Mb/s...
Comunque io"apparentemente"ho risolto resettando il 3272 alle impostazioni di fabbrica,riconfigurandolo da 0 ed eliminando un vecchio telefono a disco che mia suocera aveva collegato a mia insaputa(prima o poi elimino anche lei... Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad ).
Adesso viaggio a 6Mb/s ma da 10gg non ho cadute di linea...vedremo adesso con Fastweb...

Giac_Fi


nuovo utente
nuovo utente

Berry73, poichè all'inizio avevo disconnessioni frequenti, infostrada non mi aveva aumentato gli 8 mb di base. Dopo avermi sostituito il modem, un'anima gentile di Infostrada mi ha aumentato a 12 per testare la cosa e ho avut 48 ore senza problemi.Dopodichè sono ricominiciati. Ora o è Telecom che gestisce la centrale che fa qualche scherzetto o è il modem.La linea l'hanno controllata più volte da remoto e non ha problemi.In casa ho tutto nuovo e non credo ci siano grossi problemi di linea, anche perchè paradossalmente quando aggancio il max ho snr 12 e 14 e attenuazione 8; quando si riconnette a 5 per es, snr scende a 9 e attenuazione a 20..dovrebbe essere il contrario o sbaglio?E' ovvio che dovrei andare vicino al massimo..per questo vorrei capire dove nasce il problema. Grazie cmq per i consigli che sono sempre utili.

Berry73


nuovo utente
nuovo utente

Molto strano il comportamento della tua linea Giac_Fi,effettivamente sembrano valori un pò anomali per la tua distanza dalla centrale....prova a richiedere un downgrade  e vedi cosa succede(io con la linea a 6 non ho più disconnessioni...).
Comunque ho letto spesso in rete della scadente qualità dei collegamenti Infostrada e un mio amico(tecnico telecom) mi ha detto che Infostrada usa apparati Alcatel che sono pessimi(almeno nella mia zona..).
Ora che passerò a Fastweb(almeno loro mi hanno detto subito che non possono darmi + di 8/8.5Mb/s,ma a 15€/mese ci può stare!!)potrò fare un confronto più concreto. scratch scratch scratch

Giac_Fi


nuovo utente
nuovo utente

Ma la centrale é telecom, non credo sia di infostrada.Ora ho contattato l'assistenza avm..gli dovrò mandare dei dati.Ma guardando in questo forum, le stranezze sono comuni ad altre persone.ho provato pure a cambiare protocollo a ppoa..Vediamo dall'assistenza cosa mi dicono..io, da incompetente quale sono, resto convinto che é la centrale telecom.

Berry73


nuovo utente
nuovo utente

Salve a tutti!!
Finalmente ho risolto definitivamente(almeno credo!!) il problema:
dunque dopo aver resettato il 3272 e aver interpellato l'assistenza tecnica di Infostrada, ho trascorso quasi 1 mese con la linea a 6Mb e sotto test,passato il quale ho richiamato Infostrada per richiedere l'upgrade di nuovo a 8Mb;velocità ripristinata ...e problemi che ricominciano!!
Richiamo minacciando di cambiare gestore e loro,prima mi fanno un'offerta a 27,90 per sempre tutto incluso e poi mi dicono che loro vedono tutto ok...
"Nn è possibile dico io...qui cade sempre la linea(ma meno frequentemente di prima)!!
A quel punto si accende la lampadina:vado in "impostazioni di linea" e setto il tutto di 1 punto(indietro) da max(massima prestazione) a massima stabilità.
E voilà come per magia tutto ritorna a funzionare alla perfezione:Vel. max 8000/639,SNR 7/11(download/upload) e attenuazione 32/16.
Sono 2 gg che navigo con queste velocità e la linea nn cade più,inoltre pago meno!!
Nn me ne voglia Fastweb, ma aspetto la sua fibra ottica...
Però adesso vi pongo una domanda:è normale questa "eccessiva"sensibilità ai disturbi del 3272 o il mio è un caso isolato? Shocked  Shocked

Giac_Fi


nuovo utente
nuovo utente

Ciao Berry,
infostrada mi ha confermato che anche questo modem ha problemi, ma che é difficile che me lo sostituiscano nuovamente.La cosa é stata confermata dall'ottimo servizio assistenza dell'avm, cui ho inviato dei file come da loro indicazioni.Mi hanno invitato a mandarlo x la sostituzione, cosa che non posso fare perché é in comodato.La linea non ha problemi, controllata e ricontrollata: snr 13-14 atten 7-8.Infostr poi mi ha detto che la linea é loro e non dipende da telecom(?).Ora proverò un altro modem..e poi se effettivamente ho maggire stabilità, kiedo un ulteriore aumento.

Berry73


nuovo utente
nuovo utente

..io adesso con il 3272 nn ho problemi(almeno apparentemente).
Preciso cmq che in casa tutte le prese nn utilizzate sono scollegate dai cavi,ove necessario ho sostituito i vecchi filtri con splitter nuovi e ho fatto sparire il vecchio telefono a disco di mia suocera(per far sparire lei devo aspettare!! Crying or Very sad ),insomma ho cercato di ridurre le possibili fonti di disturbo ai minimi termini.
Al di là dei problemi di intrisenchi che il 3272 possa avere sicuramente(almeno il mio)c'è una certa sensibilità a vari disturbi presenti sulla linea,probabilmente dovuti al chipset Lantiq (Broadcom rimane una spanna sopra secondo me).Il modem è collegato ad una centralina di commutazione Broadcom,il che mi fa escludere problemi in centrale(questi chipset gestiscono i vari disturbi in maniera eccellente senza bisogno di interventi del tecnico).Quindi presumo che la fonte dei mie problemi fosse da ricercarsi sulla mia linea(probabilmente il telefono a disco o il filtro tripolare ad esso collegato).
Adesso sembra tutto risolto,ma per il momento nn mi azzardo a chiedere un'ulteriore upgrade della linea,più in quà vedremo!!
Buonanotte!! Sleep Sleep

Berry73


nuovo utente
nuovo utente

Malfunzionamento FritzBox 3272 su linea Infostrada Scherm11
Come non detto,da ieri sera sono ricominciati i problemi con Infostrada.
Praticamente ho questi valori,la connessione cadeva ogni 5/10 minuti fino alle 08:00 di stamane ma chiamando l'assistenza clienti hanno detto che è tutto a posto e che forse il problema è il modem....
Bohhhhhh!!!!!!!!! Mad Mad

Giac_Fi


nuovo utente
nuovo utente

Berry73 ha scritto:Malfunzionamento FritzBox 3272 su linea Infostrada Scherm11
Come non detto,da ieri sera sono ricominciati i problemi con Infostrada.
Praticamente ho questi valori,la connessione cadeva ogni 5/10 minuti fino alle 08:00 di stamane ma chiamando l'assistenza clienti hanno detto che è tutto a posto e che forse il problema è il modem....
Bohhhhhh!!!!!!!!! Mad Mad

Ciao Berry,
il problema che ho io é esattamente come il.tuo.
Infostrada attribuisce al modem il problema.L'assistenza AVM mi ha conferrmato un problema del modem, ma non é solo quello mi sa.Io ho provato con un Tp link..ho esattamente le stesse disconnessioni, solo che tiaggancia subito la portante a velocità ridotta (come ho visto accade pure a te), con velocità di traserimento al limite della capacità e con valori sballati divattenuazione e snr. Il fritz non riagganciava, cioé mi trovavo scollegato diverse ore, essendo fuori casa mi accorgo della cosa al ritorno: credo che del fritz il problema sia solo questo.Ci sono errori che secondo me provengono dalla centrale e che fanno cadere la linea.Poi,cosa strana, se alzo la cornetta del telefono e inoltro una chiamsta(!), mi riaggancia portante piena (la mia é 12);vedi se accadep ure a te.Spiegare questa cosa al 155 é difficile, ho provato a tel..la loro risposta é sempre la stessa..riduciamo la velocità.Ma la cosa si verifica pure a 1 mbit, sicuro.Il problema.nn é in casa, il doppino é 2 mt ed ho controllatto pure la cassetta SIP in casa: é un collegamento diretto.Il problema sarà sul dslam (io nn ci capisco nulla però), ci sarà quache interferza in centrale sul loro modem.tu hai provato a contattarli?Io riproverò tra qualke gg, bisogna solo.sperare di.trovare qualcuno che capisca qualcosa, piuttodto ke avere risposte sempre uguali..come un disco.Fammi sapere se ci sono novità.

dickfrey


nuovo utente
nuovo utente

Scusa, ma AVM ha detto che è un problema del tuo modem oppure una cosa generalizzata sul 3272 ?
Ed Infostrada te lo sostituisce oppure no ?

Grazie

Giac_Fi


nuovo utente
nuovo utente

dickfrey ha scritto:Scusa, ma AVM ha detto che è un problema del tuo modem oppure una cosa generalizzata sul 3272 ?
Ed Infostrada te lo sostituisce oppure no ?

Grazie

Ciao,
Infostrada già me ne ha sostituito uno.Avendo segnalto ke il problema non era stato risolto, mi hanno detto ke anche questo modem probabilmente aveva problemi, ma ke una seconda sostituzione era quasi impossibile.Poi ho contattato l'assistenza AVM, mi hanno chiesto di inviare dei dati e mi hanno risposto che il modem é difettoso.A questo punto ho provato un altro modem.Ma ti ripeto le disconnesioni le ho lo stesso, solo ke il 3272 una volta disconnesso non mi si riconnette anke a portante inferiore, l'altro subito si riconnette.Credo ke il 3272 wind abbia problemi on wuesto senso.Ma le disconnessioni nn dipendono dal modem a questo punto.La mia linea telefonica é nuova, nn vorrei ke, ripeto, ci siano.degli inconvenienti a monte, ma infostrada la cosa nn la prende in considerazione..x ora!fammi sapere in caso di novità.Ciao

dickfrey


nuovo utente
nuovo utente

Non sei il primo di cui leggo dei problemi con questo modem.
Il mio pensiero è che Infostrada ne abbia una serie fallati che invece di mandare in AVM ad aggiustare, li rifila ai clienti, rifiutando (come hai detto) la sostituzione anche in caso di problemi accertati.
Dato che, in caso di recesso prima dei 24 mesi dal servizio ADSL, Infostrada impegna il cliente all' acquisto del modem alla modifica cifra di "100€", penso che lo eviterò come la peste.
Non perchè io dubiti del prodotto, anzi un mio collega ce l' ha e ne è entustiasta.
Ma il fatto che lo offrissero in comodato d' uso gratuito (con penale), mi fa pensare che abbiano dei "bidoni" da rifilare. Piuttosto me lo compro, dato che con 80€ su Amazon si prende ed in caso di problemi entro i 24 mesi ti ridanno indietro i soldi.

Intanto mille grazie a te !

Giac_Fi


nuovo utente
nuovo utente

dickfrey ha scritto:Non sei il primo di cui leggo dei problemi con questo modem.
Il mio pensiero è che Infostrada ne abbia una serie fallati che invece di mandare in AVM ad aggiustare, li rifila ai clienti, rifiutando (come hai detto) la sostituzione anche in caso di problemi accertati.
Dato che, in caso di recesso prima dei 24 mesi dal servizio ADSL, Infostrada impegna il cliente all' acquisto del modem alla modifica cifra di "100€", penso che lo eviterò come la peste.
Non perchè io dubiti del prodotto, anzi un mio collega ce l' ha e ne è entustiasta.
Ma il fatto che lo offrissero in comodato d' uso gratuito (con penale), mi fa pensare che abbiano dei "bidoni" da rifilare. Piuttosto me lo compro, dato che con 80€ su Amazon si prende ed in caso di problemi entro i 24 mesi ti ridanno indietro i soldi.

Intanto mille grazie a te !
In.effetti infostrada ha parlato di un probabile stock difettoso.
Ma al di là di questo, il problema fondamentale restano le disconnessioni, i cali di.portante ed anke quando segna portante piena la velocità da speed test in alcuni momenti cala vertiginosamente, con errori dalla centralina.Per questo credo che il problema sia a monte.Per l'uso ke faccio io della rete, questa situazione può anche essere tollerabile..ma ci vorrebbe più trasparenza e competenza degli operatori del call center.Cmq ti terró aggiornato..perché nn mi arrendo con infostrada!!!se hai novità fammi sapere cortesemente.
Grazie

Berry73


nuovo utente
nuovo utente

...seguendo il suggerimento della"taaaaaanto" gentile ed educata ragazza che mi ha prestato assistenza,ho provato a cambiare modem(visto che secondo loro il problema sarebbe il 3272,il che confermerebbe l'ipotesi dello stock difettoso...) collegandomi ad un D-Link DSL 3850L NUOVO!!
Risultato:ad ogni riconnessione dopo una caduta di linea la velocità cala vistosamente e attualmente si è attestata intorno a 2461/0.430 Mb/s.....Mah!!!!!!!!!!!!!!!
Richiamata Infostrada,altre verifiche fatte(o meglio tentato di fare ma nn si riesce a fare nemmeno un ping!!) altra apertura di pratica di assistenza,altre minacce di cambio gestore!!
Poi sono venuto a sapere che nella mia via non funziona più nessun telefono e chi ha contattato il 187 non ha potuto segnalare i malfunzionamenti per problemi al sistema.....
"il mistero si infittisce!! Question Question Question

Giac_Fi


nuovo utente
nuovo utente

Berry73 ha scritto:...seguendo il suggerimento della"taaaaaanto" gentile ed educata ragazza che mi ha prestato assistenza,ho provato a cambiare modem(visto che secondo loro il problema sarebbe il 3272,il che confermerebbe l'ipotesi dello stock difettoso...) collegandomi ad un D-Link DSL 3850L NUOVO!!
Risultato:ad ogni riconnessione dopo una caduta di linea la velocità cala vistosamente e attualmente si è attestata intorno a 2461/0.430 Mb/s.....Mah!!!!!!!!!!!!!!!
Richiamata Infostrada,altre verifiche fatte(o meglio tentato di fare ma nn si riesce a fare nemmeno un ping!!) altra apertura di pratica di assistenza,altre minacce di cambio gestore!!
Poi sono venuto a sapere che nella mia via non funziona più nessun telefono e chi ha contattato il 187 non ha potuto segnalare i malfunzionamenti per problemi al sistema.....
"il mistero si infittisce!! Question Question Question

Quindi mi confermi quanto ti ho detto..cioè che non dipende dal modem (o quanto meno solo dal modem).
Per infostrada mi son trovato meglio con la chat che poi ti fanno richiamare dal servizio tecnico piuttosto che dal call center.
Io sono,nella mia ignoranza, convinto che dipenda dalla centrale:all'improvviso aumentano gli errori e si disconnette.

Ti aggiorno..alla prox telefonata 155!!

Grazie

Berry73


nuovo utente
nuovo utente

...sicuramente qualcosa in centrale nn va,poi che il 3272 sia molto sensibile(per pregi o difetti nn saprei..)ai disturbi in centrale al punto tale da "sballare" è un'altro discorso.
Mi dispiacerebbe xkè è un modem eccellente(e io ne prove molti!!),cmq rimane il fatto che se nn risolvono in centrale/armadio stradale nn posso fare ulteriori prove.
Attendiamo domani....'notte a tutti!! Sleep Sleep Sleep

Teodoro1975


nuovo utente
nuovo utente

Scusate se riprendo un argomento che vedo "vecchio" di un anno.
Pure io ora ho dei problemi analoghi cui pare non si riesca a trovare un rimedio.
Ho linea ADSL infostrada (fino a 20 Mega) per un anno tutto è andato bene, da qualche giorno invece (senza che io abbia fatto chissà quali cose) la linea si disconnette di continuo: preciso la portante rimane sempre collegata, ma il modem segnala delle piccole disconnessioni e poi si ricollega da solo cambiando indirizzo IP.
Nell'arco di un'ora si possono verificare anche 5-6 di queste disconnessioni, ed ho notato che se navigo le disconnessioni aumentano; se non navigo se ne hanno di meno.
Con Infostrada abbiamo scelto di abbassare la banda: da 16 sono passato a 14. Ma la cosa non ha migliorato nulla.
Ho settato le impostazione avanzate del fritz box 3272 mettendo la massima stabilità, ma anche qui la cosa non ha trovato soluzione.
E' venuto un tecnico esterno che mi ha cambiato per sicurezza la presa telecoma in casa e pure il filtro, ma non è servito a nulla.
Ho messo un modem ADB 4100 ma anche questo ogni tanto mi ha fatto saltare la linea più volte in pochi minuti.
Il problema principale che ho non è tanto la navigazione che si interrompe, ma che non riesco a scaricare files pesanti, in quanto si bloccano causa le interruzioni del collegamento.
Spesso il modem mi indica timeout PPP. Altre volte problema DHCPv4 on DISCOVER.
Il tecnico ha controllato la centrale cui mi appoggio ed ha notato solo che il mio cavo non era saldato ma solo fissato con un giro di cavo, ma nonostante la saldatura il problema è rimasto.
Il mio SNR è 9 che sono riuscito a portante ad 11-12 modificando la stabilità del modem a discapito delle prestazioni.
L'attenuazione è molto buona: minore di 20.
In casa il tecnico ha notato alcuni errori CRC: 18 in qualche minuto che è rimasto. Mentre non ne ha trovati in cantina dove ho la cassetta telecom del palazzo (palazzo che ha solo 5 anni di vita).

Il tecnico dice di fare downgrade banda a 10 Mega: ma sinceramente la cosa mi scoccia un pò.

Preciso il mio modem è brand infostrada in comodato quindi non ci posso mettere mano con firmware: ora ce sopra quello ultimo 6.83.

Cosa mi suggerite di poter fare ?

Grazie.

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Non avendo tu gestione della fonia tramite il 3272, lo puoi sbrandare senza problemi, nessuno si accorgerà di nulla.
Ho visto il router infostrada 7490 di una mia collega e ho notato che non ci sono personalizzazioni da nessuna parte, quindi immagino tu possa flasharlo senza avere alcun problema da parte di infostrada.
Male che va, lo resetti e chiedi di farti pushare la loro configurazione automatica.
Direi che potresti provare a mettere il 6.83 internazionale scaricandolo direttamente dal sito AVM, se è un problema software, dovresti risolvere senza problemi.
Però leggendo che hai problemi anche con altri router, non vorrei che ti hanno messo su uno slot difettoso, quando cominciano a venir fuori errori, o è il cavo danneggiato, o c'è qualche problema a monte.
Io una volta ho avuto un problema simile con Tiscali, quando ancora avevo la ADSL, praticamente piovendo ( alluvione a Roma di qualche anno fa ) era entrata dell'acqua nell'armadio e con l'umidità si era danneggiato qualcosa, non ricordo cosa sostituirono, ma dopo tale intervento, non ho mai più avuto alcun problema.
Un altro dubbio che mi viene in mente è....quante prese telefoniche hai in casa e quante sono connesse ??
staccando tutti i telefoni, connetti il router diretto senza filtro ADSL, a volte è rotto anche questo.
Eventualmente se hai possibilità, ti consiglio di cambiare anche il cavo che usi ora dalla presa telefonica al router, prendine uno più corto possibile, o se hai una crimpatrice, fattelo da solo a misura.
I problemi possono essere tanti, ma prima di sbrandare farei queste prove.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Malfunzionamento FritzBox 3272 su linea Infostrada 15644861961

Teodoro1975


nuovo utente
nuovo utente

DANIELONE ha scritto:Non avendo tu gestione della fonia tramite il 3272, lo puoi sbrandare senza problemi, nessuno si accorgerà di nulla.
Ho visto il router infostrada 7490 di una mia collega e ho notato che non ci sono personalizzazioni da nessuna parte, quindi immagino tu possa flasharlo senza avere alcun problema da parte di infostrada.
Male che va, lo resetti e chiedi di farti pushare la loro configurazione automatica.
Direi che potresti provare a mettere il 6.83 internazionale scaricandolo direttamente dal sito AVM, se è un problema software, dovresti risolvere senza problemi.
Però leggendo che hai problemi anche con altri router, non vorrei che ti hanno messo su uno slot difettoso,  quando cominciano a venir fuori errori, o è il cavo danneggiato, o c'è qualche problema a monte.
Io una volta ho avuto un problema simile con Tiscali, quando ancora avevo la ADSL, praticamente piovendo ( alluvione a Roma di qualche anno fa ) era entrata dell'acqua nell'armadio e con l'umidità si era danneggiato qualcosa, non ricordo cosa sostituirono, ma dopo tale intervento, non ho mai più avuto alcun problema.
Un altro dubbio che mi viene in mente è....quante prese telefoniche hai in casa e quante sono connesse ??
staccando tutti i telefoni, connetti il router diretto senza filtro ADSL, a volte è rotto anche questo.
Eventualmente se hai possibilità, ti consiglio di cambiare anche il cavo che usi ora dalla presa telefonica al router, prendine uno più corto possibile, o se hai una crimpatrice, fattelo da solo a misura.
I problemi possono essere tanti, ma prima di sbrandare farei queste prove.

Ti ringrazio per la gentile risposta e per le indicazioni.
In casa ho due prese telefoniche:
una principale in salotto a cui ho collegato tramite filtro ASDL modem e telefono cordless; una secondaria in camera da letto cui non ho collegato nulla (mai utilizzata).
Ho ovviamente provato a collegare il modem direttamente alla presa principale, ma senza alcun miglioramento. Considera che la distanza tra presa e modem è di 50 cm !!!!! Uso un cavo lungo un metro che proverò per scrupolo comunque a cambiare magari prendendone uno schermato di qualità.
L' unica cosa che mi viene in mente è che il modem è vicino al pc e a tutti i relativi cavi elettrici che ci sono sul retro del pc: possibili interferenze ? Ma mi pare strano visto che per un anno da quando sono con Infostrada ha tutto funzionato benissimo senza problemi.

ho già fatto un aggiornamento tramite file scaricato sul sito ufficiale AVN ma non ho notato miglioramenti. Il downgrade del firmware non me lo fa fare in quanto la procedura si accorge che sto cercando di modificare un prodotto "infostrada".

Personalmente resto convinto che ci sia un problema in centrale ma nessuno ci vuole mettere mano fino in fondo: infostrada preferisce solo abbassarmi la banda piuttosto che far fare un intervento importante per un singolo cliente.

Non so + dove sbattere la testa: il problema è che non riesco neanche ad usare netflix di cui pago un abbonamento mensile, perchè i film si interrompono e riprendono sempre 15 minuti indietro. Per vedere un film di 2 ore ci metto mezza giornata !!!!

Domanda molto schietta: sono uno che scaricava molto come banda, possibile che il provider mi abbia volutamente danneggiato ?

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Non credo ti abbiano voluto danneggiare per quello, avrebbero messo i filtri peer e ti saresti dovuto arrangiare in altro modo e cmq tutti in un modo o nell'altro scaricano, che fanno, li bloccano ???
Significa perdere clienti e non credo sia la loro politica.
Per quanto riguarda il discorso debrand, ci sono centinaia di guide qui sul sito ripetute allo sfinimento se vuoi veramente sbrandarlo, ma come ho scritto prima, se il problema viene fuori anche con altri router, il problema sta a monte.
Prova tu stesso ad abbassare la velocità del tuo router per vedere se il problema è l' SNR, agisci nel menù Impostazioni di linea come puoi vedere dalle immagini che trovi qualche 3D più su e abbassa completamente su STABILITA', si aggancerà più basso, ma avrai un SNR più elevato.
Fatto questo, testa la linea una giornata, o due, azzera il menù contatori, così puoi vedere anche se cade di notte.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Malfunzionamento FritzBox 3272 su linea Infostrada 15644861961

Teodoro1975


nuovo utente
nuovo utente

DANIELONE ha scritto:Non credo ti abbiano voluto danneggiare per quello, avrebbero messo i filtri peer e ti saresti dovuto arrangiare in altro modo e cmq tutti in un modo o nell'altro scaricano, che fanno, li bloccano ???
Significa perdere clienti e non credo sia la loro politica.
Per quanto riguarda il discorso debrand, ci sono centinaia di guide qui sul sito ripetute allo sfinimento se vuoi veramente sbrandarlo, ma come ho scritto prima, se il problema viene fuori anche con altri router, il problema sta a monte.
Prova tu stesso ad abbassare la velocità del tuo router per vedere se il problema è l' SNR, agisci nel menù Impostazioni di linea come puoi vedere dalle immagini che trovi qualche 3D più su e abbassa completamente su  STABILITA', si aggancerà più basso, ma avrai un SNR più elevato.
Fatto questo, testa la linea una giornata, o due, azzera il menù contatori, così puoi vedere anche se cade di notte.

E' da ieri che ho messo il modem in condizioni di massima stabilità (agendo sulle impostazioni avanzate) a discapito della velocità.
Il parametro SNR è passato da 9 a 12.
Provo a tenere monitorata la situazione ma ho già visto che ci sono stati anche durante la notte nuovi "scollegamenti".
Proverò a cambiare il cavo (RJ11-RF45) che va dalla presa telecom al fritz box, metti caso che sia quello.
Di filtri ne ho provati 3 diversi, nessuno mi ha fatto variare l' SNR.

Mi accennavi al fatto che possa essere uno SLOT difettoso (o diventato difettoso): fosse così cosa posso provare a suggerire di fare ad Infostrada ?

Secondo te ha senso farsi abbassare la banda DSLAM da 14 (che ho ora, prima avevo 16) a 10 per cercare di stabilizzare ulteriormente la linea: ovviamente a discapito della velocità? Lo chiedo perchè da quando mi hanno passato da 16 a 14 l'SNR in donwn è rimasto fisso a 9. Solo con modifiche sul modem l'ho aumentato a 11-12.

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

La modifica che fanno loro di abbassarti la velocità, avrà lo stesso effetto che hai ora, quindi non ha senso.
Controlla prima tutto, cambia cavo e solo alla fine chiedi un controllo sulla linea, spiegando loro che hai provato 3 diversi router di marche diverse e il problema persiste...


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Malfunzionamento FritzBox 3272 su linea Infostrada 15644861961

Teodoro1975


nuovo utente
nuovo utente

Perfetto. Farò mi hai indicato.
Ora però ho appena chiamato infostrada.... dopo i soliti passaggi mi risponde una voce registrata che dice che nella mia zona c'è un disservizio generalizzato cui stanno cercando di risolvere. Sperò che non sia un messaggio registrato abbianto al mio numero di telefono per cui chiedo assistenza....
Se è vero quello che dicono allora sono un po + fiducioso.

EDIT: ho notato che prima mi collegavo a "PoP banda larga: MO50LEE55R"; ora invece a "PoP banda larga: MOLE-E35". Presumo quindi che abbiano cambiato qualche componente in centrale o nel cabinet.



Ultima modifica di Teodoro1975 il Sab Lug 01, 2017 8:29 am - modificato 1 volta.

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 3]

Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.