Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

FRITZBOX 7390 e Tiscali

+3
Naf
datalife
lollo78
7 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1FRITZBOX 7390 e Tiscali Empty FRITZBOX 7390 e Tiscali Ven Apr 01, 2016 2:35 am

lollo78


nuovo utente
nuovo utente

Ciao ragazzi,
ho appena acquistato (usato) un FRITXBOX 7390.
Non ne potevo più di quella ### di modem in comodato d'uso gratuito di Tiscali (ho una 20 Megabit).
Vorrei chiedervi alcune info e chiarimenti vari.

Tempo fa, avevo problemi di connessione col modem Tiscali e per sopperire al problema il call center mi aveva caricato un "profilo più conservativo" a circa 12 Megabit. E in quel modo avevo risolto.
Ora che ho il Fritzbox (ipotizzo che sia decisamente meglio del modem in comodato) posso chiedere di rimettere un profilo "più aggressivo" (così da raggiungere almeno 15 Mbps)?
Allego alcuni screenshot relativi allo stato della mia connessione, presi dal Fritz

Mi preoccupano un po gli Errori non correggibili (CRC), che sono davvero alti, specialmente quelli della Centralina communtazione. È normale?

Altra domanda. :*
Ho configurato tutto sul Fritzbox, ma non riesco proprio a far funzionare il telefono (in VoIP con Tiscali: ho la Tutto Incluso Light). Devo rinunciare? Per il momento sto usando un numero gratuito di Messagenet per tamponare...

Mille grazie per tutto l'aiuto.
Ciao
File allegati
FRITZBOX 7390 e Tiscali Attachmentfritz.zip
Non hai il permesso di scaricare i file.
(119 KB) Scaricato 20 volte

2FRITZBOX 7390 e Tiscali Empty Re: FRITZBOX 7390 e Tiscali Ven Apr 01, 2016 8:13 pm

datalife


nuovo utente
nuovo utente

Questa me la dovete spiegare ???
Come si fa ad avere una DSLAM più lenta della Capacità della linea ? (immagine 2)

Io spegnerei il Fritz (togli corrente) per 10 minuti e poi riaccenderei, in modo che il fritz rinegozi IP
e poi posta di nuovo foto 2, con questi valori si può pensare di abbassare un pò SNR per guadagnare in velocità, ma non dobiamo perdere in stabilità.
Per la parte telefono purtroppo non saprei cosa rispondere io ho 3940...

3FRITZBOX 7390 e Tiscali Empty Re: FRITZBOX 7390 e Tiscali Ven Apr 01, 2016 11:37 pm

lollo78


nuovo utente
nuovo utente

Ciao, grazie della risposta.
Appena rientro stasera spengo il fritz per 10 minuti e ricatturo la foto 2.

Nel frattempo alcune info che potrebbero servire nel prosieguo della discussione:
- dalla presa tripolare avevo già ho tolto (anni fa, quanto ero con Telecom) il famigerato jumper;
- il router è collegato direttamente al doppino telefonico senza filtri ADSL (visto che non ho più la linea fissa tradizionale, ma mi hanno passato in VoIP ho pensato che non servisse più).

4FRITZBOX 7390 e Tiscali Empty Re: FRITZBOX 7390 e Tiscali Mar Apr 05, 2016 1:55 am

Naf

Naf
Admin
Admin

datalife ha scritto:Questa me la dovete spiegare ???
Come si fa ad avere una DSLAM più lenta della Capacità della linea ?  (immagine 2)
Il DSLAM rileva la velocità di trasferimento attuale. la capacità della linea equivale alla velocità massima della sua linea. Piuttosto ti consiglio di verificare il menu se è diverso da quello postato, sei tu che hai problemi.

@ lollo78
collega il doppino al filtro per vedere se ci guadagni qualche MB il down.


_________________
Archlinux
Fritz!Fon 7150 WLAN fw 38.04.71-Ita Naf-Mod
Fritz!Box Fon WLAN 7240 fw 73.05.54.de_en_es_fr_it-Naf-Mod
Speedport W 503V Typ A fw 54-04-89 Multi-de_en_es_fr_it Naf-Mod
Speedport W 920V fw 75-04-92 Multi-de_en_es_fr_it Naf-Mod
Fritz!Box Fon WLAN 7330_SL fw 116.06.30.de_en_es_fr_it-Naf-Mod


FRITZBOX 7390 e Tiscali 6542177885

5FRITZBOX 7390 e Tiscali Empty Re: FRITZBOX 7390 e Tiscali Mar Apr 05, 2016 3:12 am

datalife


nuovo utente
nuovo utente

Naf ha scritto:
Il DSLAM rileva la velocità di trasferimento attuale. la capacità della linea equivale alla velocità massima della sua linea. Piuttosto ti consiglio di verificare il menu se è diverso da quello postato, sei tu che hai problemi.


FRITZBOX 7390 e Tiscali BvHyqh0

Velocità MAX DSLAM     11.611
Capacità della linea        9.273
Velocità attuale             9.273

Mi spighi dov'è il mio problema ?

Grazie in anticipo

6FRITZBOX 7390 e Tiscali Empty Re: FRITZBOX 7390 e Tiscali Mar Apr 05, 2016 4:15 am

Naf

Naf
Admin
Admin

FRITZBOX 7390 e Tiscali Snapsh14

FRITZBOX 7390 e Tiscali Snapsh15


_________________
Archlinux
Fritz!Fon 7150 WLAN fw 38.04.71-Ita Naf-Mod
Fritz!Box Fon WLAN 7240 fw 73.05.54.de_en_es_fr_it-Naf-Mod
Speedport W 503V Typ A fw 54-04-89 Multi-de_en_es_fr_it Naf-Mod
Speedport W 920V fw 75-04-92 Multi-de_en_es_fr_it Naf-Mod
Fritz!Box Fon WLAN 7330_SL fw 116.06.30.de_en_es_fr_it-Naf-Mod


FRITZBOX 7390 e Tiscali 6542177885

7FRITZBOX 7390 e Tiscali Empty Re: FRITZBOX 7390 e Tiscali Mar Apr 05, 2016 6:37 am

lollo78


nuovo utente
nuovo utente

Con filtro Telecom dopo spegnimento fritz per almeno 10 minuti.

Una domanda sulla attenuazione della linea: più è alto il valore in DB, meglio è?
File allegati
FRITZBOX 7390 e Tiscali AttachmentIMG_20160404_203508.JPG
Non hai il permesso di scaricare i file.
(73 KB) Scaricato 20 volte

8FRITZBOX 7390 e Tiscali Empty Re: FRITZBOX 7390 e Tiscali Mar Apr 05, 2016 7:25 am

datalife


nuovo utente
nuovo utente

@ Lollo
No più è basso è meglio. Con valori alti più hai disturbi. Meno aggiungi filtri meglio è, soprattutto occhio ai filtri perché anche qui c'è filtro e filtro, per esempio a me funziona meglio il filtro di Telecom ad altri attenua molto, altri dicono che il massimo è il svap 120... Io dalla mia umile esperienza stacco tutto mi metto col doppino diretto mi collego alla presa principale, collego il router e da lì faccio le mie prove. Nessuna interferenza e nessuno che può dirmi metti questo fai così... Pulito e diretto la cosa migliore.

@ Naf
A questo punto mi sorge spontanea una domanda.
Ma se la dslam che è in centrale che raccoglie tutte le linee adsl dei vari e svariati utenti è più lenta della tua capacità o sei cablato in fibra o il tuo doppino in rame è in oro o non ho capito nulla....
Velocità dslam = velocità Max dell' ISP
Capacità linea = quella che regge il doppino
Velocità attuale = velocità in questo istante

Giusto ?

9FRITZBOX 7390 e Tiscali Empty Re: FRITZBOX 7390 e Tiscali Mar Apr 05, 2016 7:55 am

Naf

Naf
Admin
Admin

Il valore della linea indica quanto può andare al massimo ma il gestore decide quanto far andare quella linea tramite il dslam per da li decidono se farti andare in dsl2+ o dsl. Nel mio caso essendo a circa 3 km dal centrale, la telecom mi ha fatto agganciare in ADSL2+ limitando la ricezione a circa 8mb ed invio a 480, ho chiesto di passare a 20 mb ma il tecnico della Tim mi ha detto che la capacità massima della mia linea è poco meno di 12 mb per questo anche se sblocca tutta la velocità dal DSLAM non arrivo a più di 12.


_________________
Archlinux
Fritz!Fon 7150 WLAN fw 38.04.71-Ita Naf-Mod
Fritz!Box Fon WLAN 7240 fw 73.05.54.de_en_es_fr_it-Naf-Mod
Speedport W 503V Typ A fw 54-04-89 Multi-de_en_es_fr_it Naf-Mod
Speedport W 920V fw 75-04-92 Multi-de_en_es_fr_it Naf-Mod
Fritz!Box Fon WLAN 7330_SL fw 116.06.30.de_en_es_fr_it-Naf-Mod


FRITZBOX 7390 e Tiscali 6542177885

10FRITZBOX 7390 e Tiscali Empty Re: FRITZBOX 7390 e Tiscali Mar Apr 05, 2016 8:57 am

datalife


nuovo utente
nuovo utente

Ok ma se la tua linea regge 10 e rotti poi con un SNR a 15, che si può sicuro come l'oro migliorare, aggiungere 2 mega non sarebbe male.
Comunque grazie

11FRITZBOX 7390 e Tiscali Empty Re: FRITZBOX 7390 e Tiscali Gio Apr 07, 2016 12:02 am

lollo78


nuovo utente
nuovo utente

Preciso che nonostante i numerosi errori ES SES e CRC non ho problemi di disconnessione, ma (come accennato nel primo post) vorrei migliorare la situazione per chiedere a Tiscali di impostarmi un profilo meno conservativo e spremere un po' di più quella che dovrebbe essere una 20 megabit e invece va a 12 Mbps.

Ho fatto alcune prove:
con e senza filtro la situazione non cambia; l'SNR rimane su 11 db e la situazione dei numerosi errori rilevato dal Fritz non migliora nemmeno se connetto il router direttamente alla tripolare.
I fili del doppino telefonico sono in rame stagnato e la tripolare è una Telecom RC (cui avevo già tolto il jumper per disattivare il condensatore interno): https://it.wikipedia.org/wiki/File:Presa_RC_telecom_italia.jpg
Per cercare di migliorare l'SNR tenterò cambiando la tripolare con un modello privo di alcuna circuiteria interna.

Ho provato a smanettare anche nelle Impostazioni di linea del fritzbox. Ho un migloramento sul numero di errori solo se abbasso INP di una tacca. Ma ciò comporta una riduzione della velocità di trasferimento a 7 Mbps (rispetto ai 12 Mbps attuali).
Comincio a pensare che per eliminare tutti quegli errori non ci sia nulla da fare...

12FRITZBOX 7390 e Tiscali Empty Re: FRITZBOX 7390 e Tiscali Ven Apr 08, 2016 7:40 am

mmtraxx32


medio
medio

lollo78 ha scritto:Preciso che nonostante i numerosi errori ES SES e CRC non ho problemi di disconnessione, ma (come accennato nel primo post) vorrei migliorare la situazione per chiedere a Tiscali di impostarmi un profilo meno conservativo e spremere un po' di più quella che dovrebbe essere una 20 megabit e invece va a 12 Mbps.

Ho fatto alcune prove:
con e senza filtro la situazione non cambia; l'SNR rimane su 11 db e la situazione dei numerosi errori rilevato dal Fritz non migliora nemmeno se connetto il router direttamente alla tripolare.
I fili del doppino telefonico sono in rame stagnato e la tripolare è una Telecom RC (cui avevo già tolto il jumper per disattivare il condensatore interno): https://it.wikipedia.org/wiki/File:Presa_RC_telecom_italia.jpg
Per cercare di migliorare l'SNR tenterò cambiando la tripolare con un modello privo di alcuna circuiteria interna.

Ho provato a smanettare anche nelle Impostazioni di linea del fritzbox. Ho un migloramento sul numero di errori solo se abbasso INP di una tacca. Ma ciò comporta una riduzione della velocità di trasferimento a 7 Mbps (rispetto ai 12 Mbps attuali).
Comincio a pensare che per eliminare tutti quegli errori non ci sia nulla da fare...

Ciao lollo78, allora intanto lascia perdere i filtri adsl, che trà l'altro visto che sei in "Digital Line" (cioe sei passato con telefonia in voip, non ti serve a nulla avere un filtro che procura solo delle attenuazioni e basta, è trà l'altro in questa modalità la parte modem del fritz comunica male con la centrale di commuttazione Specialmente se la tua DSLAM è una Globespan!).

Poi facci sapere che versione di firmware c'è sopra il fritzbox, perchè alcune versioni tra cui l'ultima ha dei seri problemi di comunicazione con queste centrali di commuttazione per non parlare di quelle Infineon che sulle ultime versioni di fritzbox hanno seri problemi per lo specifico quelle che montano i Chipset Lantiq, FB 7490, 3490, etc.....

13FRITZBOX 7390 e Tiscali Empty Re: FRITZBOX 7390 e Tiscali Ven Apr 08, 2016 9:21 am

lollo78


nuovo utente
nuovo utente

Ciao, il firmware installato è il 6.30.

14FRITZBOX 7390 e Tiscali Empty Re: FRITZBOX 7390 e Tiscali Ven Apr 08, 2016 10:02 pm

mmtraxx32


medio
medio

lollo78 ha scritto:Ciao, il firmware installato è il 6.30.

Ecco appunto, le versioni affette di questo problema che di punto in bianco sè presentato sulle linee telecom e tiscali negli ultimi mesi ( cioè da novembre 2015 ad oggi) e delle versioni 6.06 / 6.10 / 6.20 / 6.24 beta / e per finire la 6.30. Quindi o fai un downgrade alle versioni precedenti è cioè dalla 6.03 in giù o i CRC ed errori di commuttazione nè avrai a bizeffe.
Dopo aver fatto il downgrade con i classici recovery, abiliti il telnet o usi FBeditor e lì puoi giocare con l'snr e la stabilità della connessione, ed inoltre avere qualche guadagno di mbit/s in più facendoti portare il profilo della dslam a quella + consona alla tua portante effettiva della linea in rame.

Ciao spero di esserti stato di aiuto.

NB: Parlo di questo perchè ci sono passato anche io con tiscali 20mb, ancora adesso la uso alla dopo il 7390 con il nuovo 7490,
che per farlo funzionare alla massima portante sono stato obbligato a installare il firmware 6.51 con la "DSL-Version 1.100.6.46".
DSL aktiv seit:
4 Tagen, 0 Stunden, 9 Minuten
ADSL 2+ (ITU G.992.5) Annex A
-------------------------------------
Ausgehandelte Verbindungseigenschaften
Empfangsrichtung Senderichtung
DSLAM-Datenrate Max. kbit/s 20480 1024
DSLAM-Datenrate Min. kbit/s 128 32
Leitungskapazität kbit/s 23268 1032
Aktuelle Datenrate kbit/s 20479 1023
Nahtlose Ratenadaption aus aus
Stromsparmodus L2 aus

Latenz 6 ms fast
Impulsstörungsschutz (INP) 0.7 1.5
G.INP aus aus

Störabstandsmarge dB 4 10
Trägertausch (Bitswap) an an
Leitungsdämpfung dB 22 11
Leistungsreduzierung dB 0 0


Trägersatz A43 A43
-------------------------------------
Fehlern (ES) vielen
Fehlern (SES) pro
Minute letzte
15 Minuten
FRITZ!Box (FritzBox 7490)                   22537 0 6 109
Vermittlungsstelle(Centrale di commuttazione) 0 0 0 0
------------------------------------

Buon lavoro a tutti.

15FRITZBOX 7390 e Tiscali Empty Re: FRITZBOX 7390 e Tiscali Ven Apr 08, 2016 10:26 pm

lollo78


nuovo utente
nuovo utente

Certo che sei stato di aiuto. Mille grazie!
Che tu sappia, esiste (anche solo una beta) del fritz OS 6.51 per il 7390?
Eventualmente, da dove posso scaricarla?

EDIT: per il downgrade ho trovato il firmware: https://service.avm.de/downloads/downgrade/fritzbox_7390/english/7390_6.03/
e la guida: http://it.avm.de/assistenza/fritzbox/fritzbox-7390/banca-dati-informativa/publication/show/257_Installare-una-versione-precedente-di-FRITZ-OS-downgrade/
Solo vorrei andare avanti e non indietro Very Happy
Ma non vedo alcuna beta per il 7390: https://service.avm.de/downloads/beta/
Significa che il 7390 non è più supportato da AVM? Possibile?!?
Un buon firmware 6.51 unofficial per il mio modello di fritz?

EDIT 2: Ho trovato un firmware aggiornato al 4 aprile 2016 sul sito tedesco di AVM per il fritzbox 7390: http://avm.de/fritz-labor/labor-fuer-fritzbox-7390/uebersicht/
La lingua è in tedesco (che purtroppo non capisco) e la versione è la 06.36-32868 (possibile che sul 7390 sono così indietro rispetto al 6.51 degli altri modelli?!?). Inoltre, non so se è compatibile con il mio modello (il file immagine di questa beta è FRITZ.Box_Fon_WLAN_7390_LabBETA.AnnexB.84.06.36-32868.image).

16FRITZBOX 7390 e Tiscali Empty Re: FRITZBOX 7390 e Tiscali Sab Apr 09, 2016 4:39 am

mmtraxx32


medio
medio

Lollo78, allora prima di iniziare con il downgrade ti posso suggerire di fare una prova con questa configurazione che ti fornisco,
sè non risolvi allora passi al downgrade.
Guardando il tuo screenshot del tuo fritzbox vedo che come centrale di commuttazione è un Broadband, quindi le cose sono 2 :
1) O Tiscali a problemi sulla sua dorsale / DSLAM con il profilo errato settato a 10db, quindi non in pura adsl2+
2) O il tuo config del fritzbox si è impallato con l'upgrade alla versione 6.30!

quindi rimediati FBEditor-0.7.2.1.jar (visto che il telnet dal fritz os 6.20 in poi e disabilitato, almeno se non lo abiliti con un update fake che trovi in questo sito in un post che non ricordo chi l'abbia postato), e lo apri, collegati al tuo router impostandogli
IP del router, Login & Password di accesso, e clikki sù Datei -> Konfiguration einlesen .
Scorri il config fino ad arrivare su:
-------------------------------------------------
}
MaxDownstreamRate = 0;
MaxUpstreamRate = 0;
RFI = 0;
DownstreamBlackoutBandStart = 0;
DownstreamBlackoutBandEnd = 0;
ControlBitfield = 8; <- oppure 56
DownstreamMarginOffset = -20; <- con stabilizzazione profilo a 6db
DownstreamPcbOffset = 0;
UpstreamPcbOffset = 0;
UsNoiseBits = 0;
RFI_mode = 0;
DsINP = 0;
DiagnosticEnabled = no;
Annex = "A";
DSLMode = 0;
IsDSLModeSet = yes; <- con priorità su ADSL2+
VinaxConfigBitField = 3;
DisablePTMCRCCheck = no;
sPLZ = "";
sMailAddr = "";
sDPVersion = "";
bAutomaticFeedbackMail = no;
nDays = 7;
nG997_1_XTSE_1_2_3_4 = 0;
nG997_1_XTSE_5_6_7_8 = 0;
}
-------------------------------------------------
quando sei su queste righe setta i parametri che vedi sopra,
con questi avrai la portante della linea ai massimi regimi, guadagno sulla portante adsl, e DSL Modem settato a ADSL2+ prioritario.

dopo che ai fatto la modifica clikka su Datei ->Konfiguration Zuruckspielen , dopo alla finesta successiva dai ok, ed il modem si dovrebbe riavviare con questi parametri, rifai gli screenshot della portante e facci sapere come ti trovi, se tutto và bene senza riallineamenti frequenti della portante puoi chiamare tiscali e farti settare un profilo almeno sui 16mb/s. Wink

17FRITZBOX 7390 e Tiscali Empty Re: FRITZBOX 7390 e Tiscali Sab Apr 09, 2016 7:04 am

lollo78


nuovo utente
nuovo utente

Mille grazie!!!
Adoro questo genere di tips Very Happy

Allora,
questi 3 settings
(li scrivo qui anche per avere un backup: la memoria comincia a farmi cilecca Very Happy):            

Codice:
ControlBitfield = 0;
DownstreamMarginOffset = 0;
IsDSLModeSet = no;

li ho cambiati in:

Codice:
ControlBitfield = 8;
DownstreamMarginOffset = -20;
IsDSLModeSet = yes;

Allego nuovi screenshot.

La connessione sembra stabile, ma si è ridotta a 9 Mbps (7,6 Mbps con speedtest). In compenso gli errori si sono ridotti ad una manciata. Al momento in cui scrivo (sto ascoltando un video in Full HD da Youtube per fare un po' di traffico) ho 35 errori ES e 25 errori CRC dalla Centralina di commutazione. Insomma, a zero non ci sono, ma nulla a che vedere con i numeroni che segnalava prima.
Unica cosa strana che ho notato (di cui allego anche screenshot) è che nella finestra "Impostazioni di linea" del Fritzbox è sparito il pallino relativo al SNR

Ora provo con
Codice:
ControlBitfield = 56;
Stay tuned Very Happy
File allegati
FRITZBOX 7390 e Tiscali AttachmentFRITZBOX Screenshot.zip
Non hai il permesso di scaricare i file.
(116 KB) Scaricato 4 volte

18FRITZBOX 7390 e Tiscali Empty Re: FRITZBOX 7390 e Tiscali Sab Apr 09, 2016 7:10 am

mmtraxx32


medio
medio

ok, per curiosità quanti filtri adsl hai installati in casa?, usi il fritz anche come centralino telefonico?, ai altri telefoni collegati alle prese in casa ?

PS = dopo che ai fatto le prove con il ControlBitfield = 56; prova a settare il DownStreamMargin invece di -20 a -2 . Wink

19FRITZBOX 7390 e Tiscali Empty Re: FRITZBOX 7390 e Tiscali Sab Apr 09, 2016 7:15 am

lollo78


nuovo utente
nuovo utente

Nessun filtro ADSL.
Nessun telefono collegato alle prese telefoniche a muro.
Solo un telefono cordless collegato direttamente al Fritzbox che uso con Messagenet (visto che il VoIP Tiscali non funge col fritz).

PS.: Ho appena impostato ControlBitfield a 56 e la capacità della linea è scesa un'altro pochino (8992), ma come prestazioni siamo più o meno in linea con quelle registrate con ControlBitfield  a 8. Anche gli errori ci sono ancora e aumentano più o meno come ControlBitfield impostato a 8 (al momento 9 ES e 9 CRC dalla Centralina di commutazione e aumentano di una unità ogni tot).

EDIT: Giusto per completezza allego anche screenshot @56

Edit 2: Intendi
ControlBitfield = 8;
DownstreamMarginOffset = -2;
IsDSLModeSet = yes;
oppure
ControlBitfield = 56;
DownstreamMarginOffset = -2;
IsDSLModeSet = yes;

20FRITZBOX 7390 e Tiscali Empty Re: FRITZBOX 7390 e Tiscali Sab Apr 09, 2016 7:28 am

mmtraxx32


medio
medio

usa questi valori meno aggressivi:

Codice:

ControlBitfield = 8;
DownstreamMarginOffset = -2;
dovresti avere una portante migliore.

21FRITZBOX 7390 e Tiscali Empty Re: FRITZBOX 7390 e Tiscali Sab Apr 09, 2016 7:50 am

lollo78


nuovo utente
nuovo utente

Ciao Allego nuovo screenshot.
La capacità della linea è scesa ulteriormente.

Un paio di domande:
- nella norma gli errori dovrebbero essere tutti a zero? O è accettabile/normale avere un basso numero di errori ES e CRC?
- Con l'ultima configurazione che mi hai suggerito (ancora mille grazie per tutto il tempo e la pazienza che mi stai dedicando) la capacità della linea è a 8652 Kbit (prima era più di 14000). In tal caso dovrei chiedere a Tiscali di impostarmi un profilo 20 Mbit per avere effettivo circa 12 Mbit con meno errori?
Sono un po' confuso...
File allegati
FRITZBOX 7390 e Tiscali AttachmentDMR a meno 2.PNG
Non hai il permesso di scaricare i file.
(40 KB) Scaricato 6 volte

22FRITZBOX 7390 e Tiscali Empty Re: FRITZBOX 7390 e Tiscali Sab Apr 09, 2016 8:10 am

mmtraxx32


medio
medio

Allora che qualche errore ci sia e normale, normalmente e dovuto alla distanza tra il tuo modem e la centrale, e dal fatto che magari il doppino telefonico sia un pò vecchiotto ed il rame sia esausto.
Per toglierti tutti i dubbi setta questo parametro qui sotto e vedi se la portante ritorna ai classici 14000 mbit.
Codice:
DownstreamMarginOffset = 0;

se cosi fosse essendo un 7390, io settavo il mio trà -42 a -48, invece con il 7490 devo stare o sù -20 o a -2 essendo un chipset del modem lantiq.
Sè avevi il telnet abilitato potevi fare il tutto da linea di comando in dos ( se usi windows) o in bash (se usi un OSX Mac), senza bisogno di riavviare il modem tutte le volte e quindi in circa 10 secondi.

23FRITZBOX 7390 e Tiscali Empty Re: FRITZBOX 7390 e Tiscali Sab Apr 09, 2016 8:30 am

lollo78


nuovo utente
nuovo utente

Allego screenshot con
ControlBitfield = 8;
DownstreamMarginOffset = 0;
IsDSLModeSet = yes;

La capacità della linea è tornata a 14 Mbps ma come puoi vedere gli errori sono schizzati alle stelle.
SNR è tornato a 11dB.

Credo di essere a circa 2 Km dalla centrale.
L'edificio (e il rame) non è poi così vecchio. L'edificio è stato finito di costruire nemmeno 10 anni fa.
File allegati
FRITZBOX 7390 e Tiscali AttachmentDRM a zero.PNG
Non hai il permesso di scaricare i file.
(41 KB) Scaricato 4 volte

24FRITZBOX 7390 e Tiscali Empty Re: FRITZBOX 7390 e Tiscali Sab Apr 09, 2016 8:51 am

mmtraxx32


medio
medio

Ok lollo78, allora e l'ora di fare il downgrade alla versione 6.03 in giù, perchè il driver modem di questo firmware è una vera cilecca, e non riesce a inviare i giusti bitswap alla centrale di commuttazione generando miliardi di errori.

25FRITZBOX 7390 e Tiscali Empty Re: FRITZBOX 7390 e Tiscali Sab Apr 09, 2016 8:56 am

lollo78


nuovo utente
nuovo utente

OK, domani farò il downgrade e ti faccio sapere se il problema si risolve.
Incrocio le dita
Ciao


Non potevo aspettare... mi fremeva troppo il...

Ho provato il 6.03 e non si connetteva nemmeno all'ADSL, dopo aver inserito correttamente i dati di accesso. Vedeva la centrale, ma andava in timeout PPP alla convalida. Non c'è stato verso di farlo funzionare nemmeno configurando tutto a mano (VPI, VCP, PPPoA ed cazzibus and maxibus).

Ho poi provato a scendere ancora e ho installato il 5.23 (Versione DSL
1.68.19.17). Questo, invece, si è connesso senza errori di timeout.
Ma, tristezza infinita in me, la situazione degli errori ES e CRC non cambia.
Allego screenshot.

Ritornerò al 6.30.
Ma ora... la testa dove la sbatto? Sad
File allegati
FRITZBOX 7390 e Tiscali Attachmentfirmware 5.23.PNG
Non hai il permesso di scaricare i file.
(37 KB) Scaricato 6 volte

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.