Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

Configurazione VDSL2 Vodafone 100/20 FRITZ!Box

+4
squich
caps64
vins
Be4stElectrjc
8 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Be4stElectrjc

Be4stElectrjc
nuovo utente
nuovo utente

Sapete per caso qual è la configurazione per vodafone?

2Configurazione VDSL2 Vodafone 100/20 FRITZ!Box Empty Sei riuscito? Sab Dic 03, 2016 1:29 am

vins


nuovo utente
nuovo utente

Ciao sei riuscito a configurare il fritz per con fibra vodafone?

Be4stElectrjc

Be4stElectrjc
nuovo utente
nuovo utente

L'ho messo in cascata, mi è più comodo.



Ultima modifica di Be4stElectrjc il Ven Lug 10, 2020 11:20 pm - modificato 2 volte.

caps64


Avanzato
Avanzato

E messo in cascata la telefonia voip del fritz funziona ?
Quindi anche un qualsiasi tel sip (es. cordless siemens IP) funziona senza intoppi da parte di vodafone?

squich


nuovo utente
nuovo utente

sono nuovo e non volevo aprire inutilmente un'altro post a riguardo , volevo solo sapere se ci sono novità , sono possessore di un FB 7490 proveniente da Tim , ho letto in alcuni forum che con alcuni modelli Asus c'è la possibilità di sotituire la Vodafone station , spero di aver letto bene , speriamo che prima o poi si possa anche con i fritz , se avete notizie Wink , grazie e complimenti per il forum

6Configurazione VDSL2 Vodafone 100/20 FRITZ!Box Empty 7490 in cascata a Vodafone station Dom Apr 02, 2017 10:31 pm

caps64


Avanzato
Avanzato

Non credo si possa sostituire la vodafone station, se scopri come fare faccelo sapere subito !!!

Io ho adesso il mio 7390 in cascata alla vodafone station e in LAN il voip funziona (quasi) regolarmente: vabbeh, c'è un cordless collegato al una porta tel del 7390 che ogni tanto squilla ma poi non si sente niente (problema solo in ingresso), chiamate in uscita invece sempre ok.
Ma non è questo il punto.

Ora sto provando a registrare sul server voip interno al 7390 il mio smartphone e in LAN funziona: posso quindi usare la linea vodafone per telefonare da smartphone. Purtroppo però non sono ancora riuscito a fare lo stesso da fuori LAN. Ovviamente ho impostato un ddns sulla vodafone station ma la richiesta di registrazione sip non arriva al 7390 (e mi pare anche giusto): il ddns non è il fritz ma la vodastation. E nemmeno posso impostare ddns sul fritz perchè nell'apposita pagina tale funzione risulta disabilitata (forse in quanto messo in cascata, anche se secondo me non c'è ragione di disabilitarla per questo).
La mia domanda quindi è :c'è modo di registrarsi da fuori LAN con un fritz collegato in cascata ad un altro router (nella fattispecie vodafone) e come ??

squich


nuovo utente
nuovo utente

bella domanda, purtroppo non sono all'altezza per aiutarti in questo , ho comunque scritto all'assistenza della AVM , chiedendo se è possibile attivare host-unique nel Fritz da poter attivare tutte le funzioni , dato che con Tim funzionava , ora attendo speranzoso , ma ho i miei dubbi che facciano la mod , comunque ci ho provato , magari con più richieste potrebbero interessarsi , attendiamo Laughing ,
ti ringrazio della dritta per l'app Fon , ora ho configurato i cellulari di famiglia per chiamare , ho migliorato la qualità audio del 50% rispetto ai miei Gigaset,
grazie , a quanto pare il forum è importante Wink

squich


nuovo utente
nuovo utente

Mi ha risposto l'assistenza :

Andrea Berra (AVM Support)

4 apr, 10:36 CEST
Gentile Signor XXXXX,

La ringrazio per la Sua mail.
Ho inoltrato la Sua proposta di miglioramento al product manager responsabile.

Lo sviluppo ulteriore dei nostri prodotti si incentra sui desideri e sulle necessità dei nostri clienti. Già in passato abbiamo potuto implementare numerose proposte di miglioramento e, spesso, anche direttamente nell'aggiornamento firmware successivo.

Cordiali saluti da Berlino
Andrea Berra (AVM Support)

mi sembra sia stato molto sul generico , voi cosa ne dite Rolling Eyes

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

I DDNS, o Dynamic DNS, servono a farti capire quale indirizzo IP WAN in quell'esatto momento ha il router primario, ovvero l'indirizzo IP della scheda di rete esterna del router principale Vodafone.
Quindi non ha senso configurarlo sul 7390 che si trova dietro ad un altro router.
Per quanto riguarda i problemi di fonia, sei sicuro che l'APP vodafone ti permetta di impostare l'ip esterno della tua rete di casa per darti modo di rispondere alle chiamate di casa dal cellulare ??? scratch
Visto che hai la possibilità di usare una APP dedicata, forse in casa vi conviene chiamare con quella, in tal caso la vodafone station non ti serve più a niente e ti puoi connettere direttamente col 7390 visto che l'APP ha bisogno solo di connessione per farti telefonare.
Altrimenti fai come ho fatto io con tiscali, ho staccato il loro router e della fonia non me n'è fregato nulla, utilizzo un numero voip gratuito di Messagenet che mi porto dietro da 10 anni sul quale mi possono chiamare i parenti, tutti gli altri mi chiamano sul cellulare Wink


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Configurazione VDSL2 Vodafone 100/20 FRITZ!Box 15644861961

array81


nuovo utente
nuovo utente

caps64 ha scritto:E messo in cascata la telefonia voip del fritz funziona ?
Quindi anche un qualsiasi tel sip (es. cordless siemens IP) funziona senza intoppi da parte di vodafone?

Ho visto che sei riuscito a usare il voip con il fritzbox in cascata alla vodafone station. Mi puoi dire come hai fatto? Io ho collegato in cascata il mio 7490 con la vodafone station. In sostanza ho collegato un cavo lan tra la porta LAN1 dei 2 dispositivi, settato il "Host NAT statico", "Host pubblico - DMZ" e "DHCP statico - Rete domestica". Il collegamento funziona nel senso che ho internet ma non capisco come settare e/o collegare in modo da avere il voip e da poter usare l'app FON per chiamare e ricevere da cellulare.

Grazie

caps64


Avanzato
Avanzato

array81 ha scritto:
Ho visto che sei riuscito a usare il voip con il fritzbox in cascata alla vodafone station. Mi puoi dire come hai fatto? Io ho collegato in cascata il mio 7490 con la vodafone station. In sostanza ho collegato un cavo lan tra la porta LAN1 dei 2 dispositivi, settato il "Host NAT statico", "Host pubblico - DMZ" e "DHCP statico - Rete domestica". Il collegamento funziona nel senso che ho internet ma non capisco come settare e/o collegare in modo da avere il voip e da poter usare l'app FON per chiamare e ricevere da cellulare.
Grazie

Il collegamento in cascata va bene, come config a me la parte VOIP del 7390 funziona se lo imposto come normale client DHCP della VS (niente DMZ nè HOST statico, niente di niente) mentre se lo imposto come router, la navigazione internet funziona bene lo stesso ma i numeri voip sul fritz non si registrano, chissà poi perchè.
Il mio prob è che in cascata non riesco a far registrare sul fritz nessun client voip da fuori LAN.

caps64


Avanzato
Avanzato

DANIELONE ha scritto:I DDNS, o Dynamic DNS, servono a farti capire quale indirizzo IP WAN in quell'esatto momento ha il router primario, ovvero l'indirizzo IP della scheda di rete esterna del router principale Vodafone.
Quindi non ha senso configurarlo sul 7390 che si trova dietro ad un altro router.
Per quanto riguarda i problemi di fonia, sei sicuro che l'APP vodafone ti permetta di impostare l'ip esterno della tua rete di casa per darti modo di rispondere alle chiamate di casa dal cellulare ??? scratch
Visto che hai la possibilità di usare una APP dedicata, forse in casa vi conviene chiamare con quella, in tal caso la vodafone station non ti serve più a niente e ti puoi connettere direttamente col 7390 visto che l'APP ha bisogno solo di connessione per farti telefonare.
Altrimenti fai come ho fatto io con tiscali, ho staccato il loro router e della fonia non me n'è fregato nulla, utilizzo un numero voip gratuito di Messagenet che mi porto dietro da 10 anni sul quale mi possono chiamare i parenti, tutti gli altri mi chiamano sul cellulare Wink

Ciao Dan
il punto è che io vorrei riuscire a usare un client voip (come Csipsimple o la stessa app Fon di AVM) per telefonare con la linea vodafone anche da fuori casa. L'app vodafone (che tra l'altro per qualche assurdo bug non ha mai funzionato sul mio tel) ovviamente non lo permette, ma speravo di riuscirci tramite 7390. Collegando il doppino tel dall'uscita tel della VS all'ingresso del fritz, il 7390 riceve e telefona sulla linea vodafone, ma non riesco a far registrare i client sip sul fritz da fuori LAN.

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Potrebbe essere che hanno la registrazione su gateway vodafone e se non passi tramite quello, non funziona nulla.
Il cellulare ha sim Vodafone, o altro operatore ??
Potrebbe essere quello il limite scratch


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Configurazione VDSL2 Vodafone 100/20 FRITZ!Box 15644861961

caps64


Avanzato
Avanzato

Non credo, ho provato anche con la sim dati che  hanno dato loro insieme alla fibra. In LAN gli android si registrano sul 7390 e possono chiamare gratis usando la linea vodafone (l'abbo ha le chiamate incluse). Fuori LAN non sono riuscito a farli registrare, credo non riescano a raggiungere il fritz passando attraverso la VS. Sulla VS ho impostato il dyndns e ho aperto e rediretto sul fritz la porta 5060 (udp+tcp), ma niente da fare.
Nessuno che tu sappia ci è mai riuscito ?

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

A mia memoria che è molto labile, non ricordo, prova col tasto CERCA con parola chiave Vodafone e vedi se trovi qualcosa.
Potrebbe essere un problema di rotte, cioè non gli basta che tu configuri il puntamento al router, ma devi creare anche una tabella di routing, ma ovviamente è un mio pensiero, non so come lavora vodafone. scratch


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Configurazione VDSL2 Vodafone 100/20 FRITZ!Box 15644861961

caps64


Avanzato
Avanzato

Un'altra strada potrebbe essere fare una VPN tra il 7390 in cascata alla VS e il mio 7490 su fibra Info: a quel punto si dovrebbe riuscire a registrare il 7490 come client sip del 7390.
Ma non ho mai provato la VPN del fritz, non so nemmeno da che parte partire...

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

L'idea non è male ed è di facile utilizzo, vedi se ti basta questa guida :

https://it.avm.de/assistenza/fritzbox/fritzbox-7390/banca-dati-informativa/publication/show/49_Configurare-la-connessione-VPN-al-FRITZ-Box-in-Windows-FRITZ-VPN/


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Configurazione VDSL2 Vodafone 100/20 FRITZ!Box 15644861961

caps64


Avanzato
Avanzato

Improvvisamente, senza una ragione apparente, ha preso a funzionare tutto !! (o quasi)

Adesso il vecchio 7390 collegato in cascata alla VSR, configurato esattamente come prima cioè sempre come router con sottorete separata, ha preso a riuscire a registrare i miei numeri voip (messagenet, gloobo, ecc) cosa che fino a ieri non andava.
E soprattutto il nuovo 7490 Infostrada riesce DA REMOTO a collegarsi come client voip del 7390 suddetto, e quindi ad inoltrare chiamate sulla linea "fissa" Vodafone!  Twisted Evil
In fase di instaurazione della chiamata il suono è alquanto distorto, ma poi si riesce a parlare con una qualità decente.

La stessa cosa non riesce invece ancora al mio smartphone: csipsimple continua a non riuscire nemmeno a registrarsi (da remoto) nè sul 7490 nè sul 7390.
Ho provato allora un altro client sip, mizudroid, che riesce invece a registrarsi anche da remoto sul 7390 e ad effettuare chiamate: i tel squillano, ma non si riesce poi a comunicare (niente voce).

Comunque è un gran bel passo avanti !!! bounce

MMOSX


nuovo utente
nuovo utente

Buongiorno a tutti,
Leggo qui che voi siete riusciti a far funzionare il VoIP della vodafone sul Fritz. Gentilmente qualcuno di voi ha la pazienza di spiegarmi come fare le impostazioni? Io ho il 7590 e vorrei fare proprio questo oltre che usarlo come router vorrei configurarci il numero di casa Vodafone sopra per poter chiamare.

Grazie a tutti in anticipo per il vostro aiuto!

Edit: Ma secondo voi queste configurazioni funzionano sul Fritz per sostituire la Station: https://gist.github.com/teknoraver/9524e539061d0b1e9f8774aa96902082

Se si come si dovrebbero impostare?

Grazie ancora a tutti Smile

20Configurazione VDSL2 Vodafone 100/20 FRITZ!Box Empty Configurazione in cascata passo passo Gio Gen 03, 2019 1:50 am

Egidio23


nuovo utente
nuovo utente

Ho collegato in cascata il fritz 3490,ma lo uso come client non come router, perche sennò non riesco a raggiungere alcuni dispositivi da remoto, inoltre non riesco a registrare l'app del fritz con la connesione di rete domeatica da fuori casa.
Sono riuscito anche a scaricare ol ddns di vodafone ma non capisco dove devo creare la porta forwarding dove poter inserire il ddns di della vr.
Vorrei anche poter geatire il telefono onfatti volevo acquistare un fritz phone ma non so se funzionerebbe con il 3490 e soprattutro riuscire a configurarlo con il numero voip si Vodafone?
Aiutatemi grazie

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.