Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

Linea fissa non funziona

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1 Linea fissa non funziona il Mer Dic 16, 2015 4:45 am

tormentor


nuovo utente
nuovo utente
Ciao, mi sono letto le wiki e anche un topic con persone con lo stesso problema, senza risposta.

Il 7490 è collegato ad uno splitter con filtro ADSL, cavo ad y con i due riduttori, riduttore grigio su ADSL e riduttore nero su linea telefonica.

Ho letto di come costruire un cavo "speciale", il cavo nero ha i contatti su 1 e 8 , ma alla fine del riduttore (nero) vanno già sui due contatti centrali del rj11.

Se chiamo il numero di casa con il fritz.box collegato il numero suona libero, non suonano i telefoni collegati. Se uso la linea fissa per chiamare col fritzbox, risulta sempre occupato.

Se collego direttamente il telefono al filtro adsl (al posto del cavo nero) funziona perfettamente

Ho provato tutti i generi di configurazione, anche lasciando solo il telefono su linea fissa collegato (ho due numeri voip e un dect, funzionano perfettamente, ma non su linea fissa).

Stavo pensando ad un reset completo, ma prima del grande passo ho voluto chiedere a chi è più esperto di me, ed eccomi qui.

Ho la necessità di filtrare la linea fissa, mamma telecom come al solito mi ha lasciato il numero di qualcuno (magari morto) che aveva il numero in chiaro sull'elenco, e sono telefonate a non finire.

Grazie per le eventuali risposte, anche un link per niubbi che non sanno usare il tasto "cerca" va più che bene.



Ultima modifica di tormentor il Mer Dic 16, 2015 4:51 am, modificato 1 volta (Motivazione : ortografia)

2 Re: Linea fissa non funziona il Lun Mag 15, 2017 11:42 pm

hunte88


nuovo utente
nuovo utente
Ciao credo di avere il tuo stesso problema. Probabilmente visto il numero esiguo di messaggi dubito riceverò una risposta ma ci provo ugualmente. Hai poi risolto il problema in qualche modo ?

3 Re: Linea fissa non funziona il Mar Mag 16, 2017 1:24 am

tormentor


nuovo utente
nuovo utente
Ciao, ho risolto perchè mi hanno cambiato il modem in garanzia (2 anni). Con quello che mi hanno dato funziona tutto.

4 Re: Linea fissa non funziona il Mar Mag 16, 2017 1:36 am

hunte88


nuovo utente
nuovo utente
Ciao, cavolo quindi era rotto ? Non voglio credere che per il mio sia la stessa cosa. Ma la tua linea era completamente analogica ? Te lo chiedo perchè vedo che hai nominato anche delle linee voip.

Non è molto rassicurante questa cosa...

5 Re: Linea fissa non funziona il Mar Mag 16, 2017 7:50 pm

DANIELONE

avatar
Guru
Guru
tormentor ha scritto:Ciao, ho risolto perchè mi hanno cambiato il modem in garanzia (2 anni). Con quello che mi hanno dato funziona tutto.

Purtroppo può capitare di avere qualche difetto, magari solo software e a volte anche hardware, ma in un modo o nell'altro si risolve sempre e i router AVM hanno 5 anni di garanzia direttamente al produttore, quindi non ci sono solo i 2 anni del venditore.


_________________

6 Re: Linea fissa non funziona il Mar Mag 16, 2017 10:41 pm

hunte88


nuovo utente
nuovo utente
Francamente nel mondo modem/router poi ancor di più nei marchi premium, stento a credere che ci siano difetti di tipo hardware, questo non perchè non ce ne possano essere o non si possano verificare, ma perchè difficilmente questi prodotti (di un certo costo) vengono acquistati in grandi volumi, quindi il controllo qualità mi aspetto che sia ai massimi livelli e in genere lo è.
Nel mio caso mi aspetto più un difetto software...infatti ho notato questa cosa anomala: la spia del led relativa alla phone fixed line si accende nel momento in cui collego tramite cavo rj45--rj45 il pc al fritz e parallelamente mi squilla il telefono. Se rispondo, il led si spegne e la linea cade. In concomitanza di questo scenario, nella diagnostica mi dice che non c'è nessun numero attivo.
Se scollego il cavo lan e resto collegato al fritz via wifi con il pc, la linea magicamente risulta attiva (anche se poi non va ugualmente). Ho come la sensazione che ci sia un conflitto tra la line analogica e la rete LAN interna.

7 Re: Linea fissa non funziona il Mer Mag 17, 2017 12:55 am

DANIELONE

avatar
Guru
Guru
Effettivamente è un pò strano, dovresti controllare anche il cavo a Y se è crimpato bene e i cavi sono messi in modo corretto.
Cmq sicuramente è un problema software, ma la saldatura fredda in fase di assemblaggio è sempre dietro l'angolo, non c'è mai una costante, o una regola precisa.


_________________

8 Re: Linea fissa non funziona il Mer Mag 17, 2017 7:03 am

hunte88


nuovo utente
nuovo utente
Ciao, ad occhio sembrano crimpati bene (quello di internet va).
Il fatto che il numero di linea fissa sia privato e non pubblico potrebbe incidere ?

Quando parli di saldatura fredda fai riferimento al fritz o all'impianto telefonico (cavi, telefono, presa etc )

Ho contattato l'assistenza AVM e devo dire che inizialmente sembravano molto efficienti ma già al primo controbattere si sono rilvasi della frase relativa alla garanzia....quando cominciano a tirar fuori scuse vado in paranoia. E' come vendere una ferrari e dire, tanto hai 5 anni di garanzia. Ad auto nuova io scommetto che uno che c'ha i soldi e che l'ha appena comprata, se un venditore o un centro assisteza gli dice così, prende e la rivende subito l'auto e non la compra mai più da quel marchio. Mha...
P.S: scusate lo sfogo ma per 200 e passa euri AVM non può permettersi di sfornare hardware difettoso.

9 Re: Linea fissa non funziona il Mer Mag 17, 2017 7:22 am

DANIELONE

avatar
Guru
Guru
Tranquillo, non è solo AVM che sforna HW difettoso, in azienda da me gli hanno venduto router Cisco da migliaia di euro ed era ROTTO !!!
La garanzia serve a quello ed essendo tutto fatto a catena di montaggio, può capitare una taratura fatta male dei macchinari di saldatura e una partita esce con le saldature fatte male e i falsi contatti fanno casini.
Io un discorso come il tuo lo farei con le volkswagen, che fanno i magheggi con le centraline per farle andare euro 5-6-7 etc etc...già non me la sarei comprata prima, da quella figuraccia sicuramente non comprerò mai più un marchio del genere, compresi gli altri che hanno fatto gli stessi casini.
Infatti giro con scooter elettrico e macchina elettrica ormai da anni.


_________________

10 Re: Linea fissa non funziona il Gio Mag 18, 2017 8:23 am

hunte88


nuovo utente
nuovo utente
Ciao ho risolto rifacendo un cavo da zero, seguendo lo schema del wiki e senza passare per alcun adattatore.
Confermato quindi che il mio fritz non ha problemi hardware.

Rinnovo comunque la mia critica al servizio AVM il quale mi avrebbe fatto sostituire il prodotto senza probabilmente risolvermi il problema.

A sto punto mi chiedo ma che cavolo scrivono a fare linea analogica\ISDN....scrivi solo ISDN e almeno la gente non si illude che basti quel cavo.

Contenuto sponsorizzato


Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum