Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

Numero Telecom in VoIP su 7490: ma c'è il trucco

2 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

giopafo


nuovo utente
nuovo utente

Eccomi al mio primo post: vorrei raccontarvi come ho configurato il mio 7490 con la Fibra di Telecom Italia.

Come è ormai arcinoto purtroppo non è possibile liberarsi del router telecom a meno di non rinunciare al numero di telefono telecom (o a meno di non avere le credenziali tramite conoscenze in telecom).

La mia scelta è stata di usare il 7490 in cascata dal modem Telecom.
Sul modem telecom ho disattivato la Wifi e tutta la mia rete è gestita dal 7490.

Per quanto riguarda il VoIP invece di usare la connessione alla linea POTS presente sul 7490 (come altri hanno fatto) io ho deciso invece di registrare il 7490 come telefono VoIP sul router Telecom.

Per ottenere le credenziali ho usato il metodo che usa l'applicazione telefono di Telecom. Con una VM Linux ho mandato il seguente comando:

curl -k -u 8Z6PlbuD6VFR8KLr:admin -d "Action=GetConfig&ClientID=XX-XX-XX-XX-XX-XX&Cli=YYYYYYYYY" https://192.168.1.1:8443/SIPGwConfig

Al posto delle X ho messo il MAC della porta WAN del 7490 e al posto delle Y il mio numero di telefono telecom. Al posto di admin mettere la password di accesso del proprio router Telecom (admin è il default)

La risposta in XML fornisce i parametri di configurazione del numero da mettere sul 7490.

Attenzione che per usare il server modemtelecom.homenet.telecomitalia.it è necessario che il DNS del 7490 punti al DNS del router Telecom.

Oltre alla configurazione del telefono Telecom ho anche configurato un numero su Messagenet.

Spero che questo suggerimento possa essere utile a qualcuno.

vittoriob


Avanzato
Avanzato

Ciao

bella notizia.
Sto per passare a TIM Fibra e da possessore di Fritz da ormai molto tempo (ora 7360) non mi va proprio di cambiarlo.
Sei riuscito a trovare anche le credenziali Voip?

Vittorio

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.