Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

Fritz 6840 LTE e TIM

2 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Fritz 6840 LTE e TIM Empty Fritz 6840 LTE e TIM Sab Feb 07, 2015 2:32 am

mcmurphy


nuovo utente
nuovo utente

Ho appena acquistato un FritzBox 6840 LTE. L'ho aggiornato all'ultimo firmware disponibile.
Abito in collina, lontano dalla città, ma ho già verificato che è possibile connettersi in LTE usando un minirouter 4G NETGEAR. Ho una SIM TIM con 20Gb mensili. Usandola con il NETGEAR (senza antenne esterne), la connessione a volte è instabile ma quasi sempre possibile.
Speravo quindi che con il Fritz e due yagi 800Mhz esterne non ci fossero problemi.
Installato il tutto vedo che le reti TIM sono rilevate con livelli, credo, più che sufficienti (-90/-95db). Ho impostato l'APN con ibox.tim.it ma il Fritz non vuole connettersi.
Allora ho provato con una SIM 3HG, ho cambiato l'APN, e il fritz si connette anche se il segnale è molto più basso (-115db) e la frequenza è 1800Mhz con le yagi accordate su 800Mhz!
Riepilogando:

Con il routerino NETGEAR TIM si connette (male ma si connette).

Con il Fritz e le antenne Yagi esterne TIM  non ne vuol sapere (H3G sì)..

Qualche suggerimento?

Grazie in anticipo.

2Fritz 6840 LTE e TIM Empty Re: Fritz 6840 LTE e TIM Sab Feb 07, 2015 9:12 am

Massinge

Massinge
Admin
Admin

Prova orientando diversamente le Yagi.

Ciao


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
https://www.fritzbox-forum.com

3Fritz 6840 LTE e TIM Empty Re: Fritz 6840 LTE e TIM Mer Feb 11, 2015 6:10 am

mcmurphy


nuovo utente
nuovo utente

Ho fatto un po' di prove e sono giunto alle seguenti conclusioni:
Il segnale TIM ricevuto dal Fritz sarebbe più che sufficiente come intensità (-97db), ma, purtroppo, è sulla banda 800MHz. La cella alla quale tenta di connettersi è molto lontana (40km circa), la distanza e, probabilmente, i disturbi dovuti alle emissioni DVB-T fanno sì che non sia possibile connettersi. Ho provato in un'altra zona in pianura e, nonostante il segnale fosse più basso (-115db) il Fritz si è connesso a TIM in banda 800MHz. Il routerino NETGEAR evidentemente è più sensibile in banda 1800MHz e riesce a connettersi.
Rimedi possibili:
tentare la connessione a TIM in banda 1800MHz, usando un'antenna MIMO PLANAR esterna da 2x15db. Aspetto che mi arrivi l'antenna, poi vi farò sapere...

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.