Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

aiuto per profano - chiedo supporto per solvere due problemi: condivisione cartelle e file tra pc in rete e configurazione stampante di rete

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

walterino


nuovo utente
nuovo utente
Buon giorno a tutti,
come brevemente descritto nel titolo chiedo il vostro valido supporto per risolvere due problemi. Premetto che sono un profano di tutto ciò che concerne rete, cablaggi e condivisione network tra macchine ma volgio cimentarmi in questa affascinante materia.

Ho appena acquistato un nuovo FritzBox 3272 . Ad esso, si trovano collegati i seguenti componenti:

- 1 pc fisso collegato via LAN
- 1 pc portatile collegasto via WLAN
- 1 smartphone collegato via WLAN
- 1 Cisco Access Point collegato via LAN al quale sono collegati via Wireless altri due PC portatili e un altro smartphone.

Veniamo al primo dei due problemi che vorrei risolvere (una volta risolto il primo vi sottoporrò il secondo).

Tutti i devices sopra elencati sono correttamente collegati e vedono la rete. Da ognuno dei device (non mi riferisco al momento agli smarphones) è possibile vedere le varie reti che prendono in nome da ognuno dei vari pc connessi e il NAS (memoria interna del fritzbox e anche HHD ad esso collegato). Quello che vorrei fare e che ancora non riesco è la condivisione di cartelle tra un pc e l’altro. Cliccando sulle varie icone associate alla rete dei singoli pc, mi viene chiesto il nome utente e la password per accedere. Onestamente non so di cosa si tratti dato che in ognuno dei pc non è necessario accedere inserendo password. Sapere che tipo di password serve o come è possibile settarla, modificarla?

Sottolineo che in ognuno dei pc connessi alla rete ho creato delle cartelle condivise.

Grazie per i vostri consigli, suggerimenti o richieste di ulteriore chiarimento.

Saluti,
w

graymalking


moderatore
moderatore
Le gestione/condivisione delle cartelle in una rete di pc dipende da quale sistema operativo utilizzi nei pc in questione, in genere se i pc sono gestiti da utenti amministratori vengono richiesti i privilegi di amministratore o di root (in linux) per accedere alle cartelle condivise.
In Windows in genere la condivisione di una cartella viene gestita con gli appositi comandi di gestione delle condivisioni e attraverso la creazione di un gruppo home (pannello di controllo), mentre con linux attraverso terminale dando gli attributi di condivisione alle cartelle.
In rete trovi un sacco di forum/spiegazioni apposite per le tue esigenze.

http://graymalking.altervista.org

walterino


nuovo utente
nuovo utente
ok grazie per la dritta, anche se ho bisogno di una ulteriore guida.
da quello che mi ricordo tutti i pc collegati in rete (hanno Windows come SO) sono gestiti come amministratore. capisco che devo andare in pannello di controllo e creare di un gruppo home, giusto? ma come mai anche senza la creazione del gruppo home mi viene richiesta la password quando tento di accedere al singolo pc?

graymalking


moderatore
moderatore
vado a memoria se non ricordo male se tu vuoi condividere una cartella ad esempio la C di un pc devi cliccare con il destro, proprietà, condivisione avanzata, dare la spunta su condividi cartella e le autorizzazioni ai vari gruppi di rete, nella creazione del gruppo di rete devi autorizzare la condivisione di file e di stampanti (il tutto per il sistema windows), per linux devi dare il chmod 777 alle cartelle da condividere.
La richiesta di pw per accedere ad un singolo pc è una normale prassi di sicurezza soprattutto se non hai creato il gruppo home, immaginati uno che si sia connesso alla tua rete vorresti che entrasse in tutti i tuoi pc?

http://graymalking.altervista.org

Contenuto sponsorizzato


Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permesso di questo forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum