Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

Problema HACKER?

2 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Problema HACKER? Empty Problema HACKER? Mar Nov 11, 2014 2:37 am

Jademic


nuovo utente
nuovo utente

Scusate se sbaglio sezione, ma sono in apprensione.

Vi spiego il problema.

Ho un PC collegato in rete 24/24 7/7 che di fatto gestisce la domotica di casa (programmata da me con specifici ambienti di sviluppo progettati in "C"). Non avendo più avuto tempo di metterci mano dopo che sono riuscito a far funzionare il tutto, di solito, quando accedo al monitor di tale PC vedo sempre e solo le pagine relative alla domotica, ieri invece sono entrato per scuriosare tra le varie risorse e ... nelle risorse di rete mi ritrovo cartelle o comunque collegamenti di rete che puntano non si sa dove esattamente ed io non posso aprirle, mi dice che non ho i privilegi per farlo.

Le cartelle hanno nomi di persone Marco, Tiziana, Paolo ...
Mi sono trovato una linea vpn attiva sul fritz box 7490 che io non avevo attivato.
Hanno comunque avuto accesso ai dischi di rete, perchè li vedo nell'elenco delle risorse di rete.


Chiedo:

1) faccio denuncia ai carabinieri?
2) il Fritz 7490 offre un qualche tipo di protezione?
3) il PC era abilitato a navigare ovunque, ma le porte erano tutte chiuse dal Fritz, solo ieri ho aperto la 465 per gmail.
4) cosa mi consigliate di fare?

Grazie.

Jademic

2Problema HACKER? Empty Re: Problema HACKER? Mar Nov 11, 2014 9:49 am

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

La prima legge di un sistemista di rete è :

Un pc sicuro è un pc spento e staccato dalla rete. lol!

Comincia col staccare il cavo di rete e tutto ciò che gli fornisce connessione, diciamo che per un pò puoi fare a meno della domotica e tornare tra noi mortali What a Face
Poi, entra come amministratore di macchina e diventa propietario di quelle cartelle e vai a vedere cosa c'è dentro, così ti fai gli affari loro per capire anche di cosa si tratta.
Una volta che hai fatto il tutto, cancella le loro cartelle, cambia tutte le psw di sistema e inserisci PSW + complesse alfanumeriche con caratteri speciali, così se hai qualche hacker che si diverte a craccarti la psw, ci deve perdere un pò + di tempo.
Prima di fare tutto questo, controlla all'interno del menù del 7490 se hai ancora disponibili i loro IP ( sicuramente si nella lista ) ed eventuali MAC Address, così li banni mettendoli nella black list, risolveranno cambiando scheda di rete, ma intanto gli rompi le scatole.
Cambia la psw del WI-FI, come sopra, rendila difficile.
Non so a che livello ti sono entrati, ma io andrei a vedere anche tra gli utenti di sistema per vedere se si sono creati delle utenze locali amministrative ed eventualmente cancellarle senza pietà !!!
Ti devi ritrovare solo l' administrator, o amministratore e guest, eventualmente la tua user personale che dovrebbe essere amministratore di macchina.
Una volta fatto tutto, disattiva l' account administrator e resta solo con la tua user personale, creati un'utenza di backup amministrativa in caso di danni altrui.
Scaricati un antivirus valido, anti spyware, anti rootkit, malware e quant'altro e fai una scansione approfondita, in caso non ti andasse di fare tutte queste cose, sbrasa tutto e reistalla tutto il sistema operativo.
Per quanto riguarda l' antivirus io ti consiglio il Comodo Internet Security Premium che si scarica gratuitamente dal loro sito ufficiale, fa tutto ed è gratis.
Per cominciare puoi andare....... study


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Problema HACKER? 16047937936

3Problema HACKER? Empty Re: Problema HACKER? Mar Nov 11, 2014 11:02 pm

Jademic


nuovo utente
nuovo utente

Grazie DANIELONE.

Ho un PC fanless con LINUX, stavo pensando di usare quello al posto dell'altro con XP, purtroppo però la parte grafica è stata fatta con un applicativo solo WS.

Se stacco la domotica non accendo neanche una luce in casa (solo la cappa della cucina), però è vero, intanto posso staccare la rete, e viaggiare con RS485 per le intercomunicazioni.

Tornando sul FritzBox, purtroppo in questi giorni ho fatto una serie di prove per le configurazioni come stazione base e ripetitore, ho aggiornato i FW degli apparati e quindi in memoria non vedo IP in entrata al momento, terrò monitorato.

Al momento ho abilitato solo la porta 80, 443 e 465 e teamviewer ad uscire da quel PC.
Ho eliminato tutta una serie di connessioni a telefonini o comunque ad apparati wireless (amici, android) non strettamente della famiglia.

Terrò aggiornato, se avete altri suggerimenti ...

Grazie.

Jademic

4Problema HACKER? Empty Re: Problema HACKER? Mer Nov 12, 2014 10:02 am

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Se usi un Linux based, devi anche essere in grado di non farti entrare anche li, un'altra soluzione potrebbe essere connettere il pc tramite un secondo router ethernet, oppure attivare una VLAN, portando quel pc su un'altra sotto rete, ma mantenendolo cmq nattato all'esterno, oppure lo tieni pulito senza altri programmi, non lo natti e lo raggiungi solo con teamviewer, chiudendo tutte le porte che non ti servono.

Hai considerato anche lo scherzo di figli e amici di figli ?????? lol!


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Problema HACKER? 16047937936

5Problema HACKER? Empty Re: Problema HACKER? Gio Nov 13, 2014 9:09 pm

Jademic


nuovo utente
nuovo utente

Ho scoperto l'arcano mistero.

Ho contattato l'azienda dove ho recuperato gli applicativi per programmare la domotica e che mi fornirono anche il PC.

Gli ho spiegato il problema e quando ho cominciato ad elencare i nomi che mi comparivano mi hanno detto che sono tutti nomi della loro rete Mad Evil or Very Mad

Hanno detto che probabilmente quel PC è stato messo in piedi utilizzando qualche immagine di un altro PC che avevano loro nella rete e di conseguenza ha ereditato tutte le connessioni di rete.

La cosa che non torna, è che inizialmente quelle connessioni non c'erano, le prime volte che programmavo e che non ci capivo un'emerita, quel PC l'ho spulciato per bene, anche perchè non avendo mouse e tastiera collegati, ho cercato di capire come poterlo gestire da altri PC della mia rete, quindi sono abbastanza sicuro che quelle connessioni, prima non c'erano. Shocked

Jademic

6Problema HACKER? Empty Re: Problema HACKER? Ven Nov 14, 2014 3:39 am

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

MMMMMMMMMMMMM............me puzza de fregatura.......mmmmmmmmmmmmmm.............
Controlla nelle impostazioni dei programmi che ti danno loro per la gestione della domotica e controlla nelle impostazioni della gestione remota tra gli utenti cosa ci trovi, se hai la possibilità di modificare le permission, cancella tutto quello che trovi e ricreati i tuoi utenti personali.
Quelli secondo me sono una banda di smanettoni, sperando che facciano solo quello.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Problema HACKER? 16047937936

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.