Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

7490 - Problemi Vari

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1 7490 - Problemi Vari il Mer Ott 22, 2014 8:52 pm

thevanishinghobo


nuovo utente
nuovo utente
Buon Giorno a tutti,

Da poco ho attivato una linea nuova telecom e ho acquistato il Fritz Box 7490 con un Fritz Fon MT-F via dect. Ho installato tutto facilmente impostando le funzioni di cui avevo bisogno. Il Fritz Box è collegato usando il cavo presente nelle confezione ad uno splitter (che include un filtro) e quest'ultimo direttamente alla presa muro. Non ho altri dispositivi collegato, se non una chiavetta usb.

Ho però due problemi che non riesco a risolvere, nemmeno leggendo un po' ovunque su internet.

1. Quando ricevo le telefonate, il chiamante è sempre "unknown".

2. A volte ricevo delle chiamate fantasma a orari regolari durante la notte.

Ho provato a contattare AVM, ma sembrano che cadano dalle nuvole.

Voi avreste qualche consiglio da condividere?

Grazie Wink

2 Re: 7490 - Problemi Vari il Gio Ott 23, 2014 12:49 am

graymalking


moderatore
moderatore
Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione

http://graymalking.altervista.org

3 Re: 7490 - Problemi Vari il Gio Ott 23, 2014 1:49 am

thevanishinghobo


nuovo utente
nuovo utente
Presentazione fatta Wink

4 Re: 7490 - Problemi Vari il Gio Ott 23, 2014 2:53 am

graymalking


moderatore
moderatore
per le chiamate fantasma il thread è questo
http://www.fritzbox-forum.com/t2777-problema-chiamate-fantasma?highlight=chiamate+fantasma

Per quanto riguarda la ricezione del cli (identificativo di chiamata) che provider telefonico utilizzi?

In ogni caso c'è questo thread

http://www.fritzbox-forum.com/t2379-7390-identificativo-chiamante-non-visualizzato-su-linea-analogica?highlight=identificativo

http://graymalking.altervista.org

5 Re: 7490 - Problemi Vari il Gio Ott 23, 2014 6:11 pm

thevanishinghobo


nuovo utente
nuovo utente
Ti ringrazio, ma avevo già letto i due thread. Purtroppo in nessuno dei due chi ha avuto problemi non ha trovato la soluzione. Onestamente sono un po' deluso dell'acquisto fatto, più di trecento euro per ritrovarmi questi problemi Sad

6 Re: 7490 - Problemi Vari il Ven Ott 24, 2014 3:03 am

DjRaf


nuovo utente
nuovo utente
La mancata visualizzazione del numero del chiamante è un difetto noto più o meno su tutti i modelli. La causa? Un mistero. A me è successo per alcuni mesi su un FRITZ!Box 7270, poi si è risolto quasi da solo. Dando per scontato che il CLI arrivi correttamente, la conclusione più sensata a cui sono giunto è che si tratti di un problema di massa, che in qualche modo non permette al FRITZ di interpretare correttamente l'informazione. Infatti, mi bastava disconnettere tutti i cavi di rete, e il numero veniva nuovamente visualizzato. Inoltre, con la collaborazione di un tecnico Telecom, avevamo effettivamente riscontrato delle interferenze proprio sulla porzione di frequenze adibite alla ricezione del CLID. Altro fatto assodato è che chiudendo il collegamento ADSL il problema spariva.
Possibili soluzioni:
• utilizzare cavi di rete non schermati (UTP);
• assicurarsi che tutte le apparecchiature elettriche collegate direttamente o indirettamente al FRITZ siano in grado di disperdere adeguatamente la tensione in eccesso (messa a terra);
• cambiare filtro ADSL;
• verificare l'integrità e la buona qualità della presa telefonica e dell'eventuale prolunga utilizzata per portare la linea al FRITZ;
• accertarsi che l'alimentatore del FRITZ stia funzionando in modo corretto, soprattutto nel caso in cui se ne stia utilizzando uno non originale.
Di più non saprei cosa suggerirti. Naturalmente, non mi stanco mai di ribadire che visto quello che costa un FRITZ!Box, queste anomalie sono inscusabili, soprattutto perché si trascinano di modello in modello.

7 Re: 7490 - Problemi Vari il Ven Ott 24, 2014 3:14 am

Simo91


nuovo utente
nuovo utente
Hai scritto che hai attivato da poco una nuova linea con telecom, hai controllato se è attivo il loro servizio "Chi è".

Se è disabilitato puoi risolvere il problema 1 semplicemente abilitandolo.
Se invece risulta attivo non ti resta che provare a seguire i consigli di DjRaf.

8 Re: 7490 - Problemi Vari il Ven Ott 24, 2014 7:51 am

thevanishinghobo


nuovo utente
nuovo utente
Vi ringrazio per i suggerimenti, ora vi spiego cosa ho fatto.

Non ho idea se tutti i Fritz Box abbiano la stessa tipologia di cavi inclusi. Nel mio caso nel 7490 ho un cavo a Y con connettori di rete: uno entra nel Fritz Box mentre gli altri due capi sono per la dsl e l'altro per il telefono. Sempre nella confezione sono presenti due convertitori, credo, che trasformano queste due prese di rete in connettori più piccoli, quelli del classico cavo del telefono. Scusate, ma ammetto di conoscere i termini tecnici. A questo punto, questi due cavetti entrano nello splitter che ha sua volta è collegato alla presa da muro.

Ho provato a staccare il cavo dsl, ma ancora il numero del chiamante non appariva. Ho provato quindi a inserire la terminazione del cavo del telefono direttamente nel muro (togliendo quindi lo splitter), ma anche con questo non ho avuto successo.
Al FritzBox non ho collegato nulla fisicamente e come cavo di alimentazione utilizzo quello presente nella confezione.

A questo punto l'ultima cosa che mi rimane da fare è chiamare Telecom e chiedere se hanno attivato questo servizio. Se loro mi diranno che il servizio è attivo, proverò a farmi cambiare Fritz Box o esercitare il recesso. Mi spiace, ma per un apparecchio che costa più di duecento euro mi aspettavo meno problemi Sad

9 Re: 7490 - Problemi Vari il Ven Ott 24, 2014 1:51 pm

DjRaf


nuovo utente
nuovo utente
thevanishinghobo ha scritto:Ho provato a staccare il cavo dsl, ma ancora il numero del chiamante non appariva. Ho provato quindi a inserire la terminazione del cavo del telefono direttamente nel muro (togliendo quindi lo splitter), ma anche con questo non ho avuto successo.

Prova a collegare un normale telefono con display alla presa a muro e vedi se il numero del chiamante compare. Se sì, il problema è del FRITZ!Box; altrimenti, se anche nell'apparecchio telefonico il CLID è assente, è probabile che Telecom non ti abbia abilitato il servizio "Chi è", oppure che non sia attivo. Per verificare se è attivo, sempre dal telefono collegato direttamente alla linea, digita il codice *#65#; se la voce ti informa che il servizio non è attivo, digita *65# per attivarlo, poi verifica nuovamente se il numero compare; se invece ti viene comunicato un messaggio di errore, numero inesistente o servizio non disponibile, allora vuol dire che "Chi è" non è abilitato lato Telecom, quindi devi sollecitare , oppure richiederlo esplicitamente, se già non l'hai fatto.
Per maggiori dettagli consulta la pagina del servizio CHI E' sul sito di Telecom Italia (non posso postare il link diretto poiché sono un nuovo iscritto).

Per quanto riguarda i termini tecnici: i connettori di rete si chiamano RJ-45, mentre quelli più piccoli RJ11.

10 Re: 7490 - Problemi Vari il Sab Ott 25, 2014 3:05 am

thevanishinghobo


nuovo utente
nuovo utente
Oggi ho chiamato telecom e dopo alcune prove han trovato un problema sulla linea. Dopo un paio d'ore mi hanno richiamato ed ora il problema del "chi è" è stato risolto! Alla fine quindi non era un problema del FritzBox ma di linea! Meglio così, avendo speso un bel po' temevo di aver preso una fregatura! Wink

Rimane il problema degli squilli notturni. Telecom dice farà ancora dei test, vedremo se riusciranno a risolvere anche questa cosa!

Grazie a tutti per i preziosi consigli!

11 Re: 7490 - Problemi Vari il Sab Ott 25, 2014 5:52 am

DjRaf


nuovo utente
nuovo utente
thevanishinghobo ha scritto:Rimane il problema degli squilli notturni. Telecom dice farà ancora dei test

Gli squilli notturni ogni tanto arrivano anche a me, sempre tra le 00:40 e le 00:50, per cui credo si tratti di test notturni che Telecom effettua sulle linee, e che il FRITZ interpreta come chiamate in arrivo. Io ho impostato il blocco suonerie dei telefoni da mezzanotte alle sei, e sulla rubrica ho contrassegnato alcuni contatti come numeri importanti, i quali possono far suonare i telefoni nonostante la sospensione degli squilli.

12 Re: 7490 - Problemi Vari il Sab Ott 25, 2014 10:00 am

Jcapitone


nuovo utente
nuovo utente
Oggi è uscito 6.20 magarai risolve qualcosa

13 Re: 7490 - Problemi Vari il Lun Ott 27, 2014 8:52 pm

thevanishinghobo


nuovo utente
nuovo utente
Breve Aggiornamento.

Telecom mi ha richiamato dicendo che ha cambiato la configurazione della linea e da venerdì non ho più ricevuto le famose chiamate fantasma notturne. Aspettiamo ancora qualche giorno per cantar vottoria!

Wink

14 Re: 7490 - Problemi Vari Oggi a 1:09 pm

Contenuto sponsorizzato


Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permesso di questo forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum