Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

Prestazioni Fritzbox 7490 con Fastweb FTTS

3 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

reminerv


nuovo utente
nuovo utente

Buongiorno,
è il mio primo post su questo forum e riguarda alcune considerazioni sul Fritz box 7490.
Premetto che ogni linea ADSL/VDSL ha un comportamento a se.

Ho acquistato questo apparecchio da un paio di settimane su Amazon e..sono quasi
in procinto di restituirlo (aspetto solo la risposta dall'assistenza AVM de).

Il Fritzbox 7490 è indubbiamente un ottimo apparecchio, con svariate funzionalità, ma
sulla mia linea ha un comportamento peggiore dell'Asus dsl N66U.

Anzitutto, si aggancia con i seguenti valori:
- download 24 - 24,5 Mbps
- upload       4 - 5,2   Mbps

L'Asus N66U, invece, presenta i seguenti:
- download 26,5-27 Mbps
- upload       6,8-7   Mbps

Quindi, c'è una differenza nell'ambito di 2 Mbps sia in download che in upload.

Ma la cosa peggiore (e per la quale ho richiesto assistenza specifica) è il comportamento
con la Xbox One.
Pur avendo aperto le porte e parametrizzato tutto ciò, che era consigliato, se
provo a verificare la velocità della connessione, ottengo:
 2-5 Mbps download
 4-5 Mbps upload
a fronte di una sincronizzazione che, in download avviene a 24-24,5 Mbps.

La stessa verifica con l'Asus, mi da, invece, i valori:
  20-24 Mbps download
  6-6,5  Mbps upload

Ho anche scritto all'assistenza AVM, ma l'unica risposta è stata una generica guida
su come parametrizzare il wifi, cosa che ovviamente è superflua, non essendo io
certamente un novellino.
La cosa che gli ho risposto è che, non mi capacito di come nelle stesse identiche
condizioni di linea e di posizionamento del modem (è a 1 metro dalla Xbox), ci possa
essere una così grande differenza tra i due modem, considerando anche il fatto che
l'Asus non è certamente un fulmine di guerra.

Ho cercato inutilmente su questo e altri forum Fritzbox, se qualcuno avesse avuto
i miei stessi problema, ma vedo che ognuno parla del 7490 come se fosse l'apparecchio
'definitivo' e privo di qualsiasi problema.

Mi viene il dubbio, come ho espresso ad AVM, che il mio possa essere non perfettamente funzionante, ma, se così non fosse, sono molto deluso.

Saluti

2Prestazioni Fritzbox 7490 con Fastweb FTTS Empty novità? Mar Dic 23, 2014 12:52 am

madross


nuovo utente
nuovo utente

sei per caso riuscito a risolvere?

reminerv


nuovo utente
nuovo utente

madross ha scritto:sei per caso riuscito a risolvere?


Non sono riuscito a risolvere.
Per il momento sto usando un altro prodotto (quello nuovo asus - scrivo così perché non
voglio fare pubblicità) con il quale, smanettando nei parametri vdsl, sono a 34 in down e 10 in up, senza Ultrafibra.

Mi va bene così, ovviamente.

Sulla mia linea il Fritz non è veloce, ciò non toglie che resti un prodotto al top.
Il problema, forse, è che per Fastweb FTTS non è ancora parametrizzato bene.

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

reminerv ha scritto:
madross ha scritto:sei per caso riuscito a risolvere?


Non sono riuscito a risolvere.
Per il momento sto usando un altro prodotto (quello nuovo asus - scrivo così perché non
voglio fare pubblicità) con il quale, smanettando nei parametri vdsl, sono a 34 in down e 10 in up, senza Ultrafibra.

Mi va bene così, ovviamente.

Sulla mia linea il Fritz non è veloce, ciò non toglie che resti un prodotto al top.
Il problema, forse, è che per Fastweb FTTS non è ancora parametrizzato bene.

Ciao a tutti, anche io ho fastweb FTTS, ma ho un 7390 e sono sincronizzato a quasi 70Mb, ma quando mi hanno connesso, mi avevano configurato la connessione a 105Mb e si sincronizzava quasi a 80Mb, poi come è passato il periodo di recesso della linea, mi hanno abbassato a 75 e sono cominciati i casini, come al solito accade con fastweb.
Cmq, non sò se il modulo ADSL del 7490 è peggio di quello del 7390, ma io per agganciare così alto, ho dovuto abbassare tutto il Margine rapporto segnale-rumore desiderato, ovvero, ho messo il primo pallino a sinistra, facendo così si alza notevolmente l' SNR e passo da circa 32-36Mb a 65-68Mb e se non smanetto e non faccio altre prove, resta in uptime abbastanza a lungo.
Quindi consiglio vivamente di fare questa prova, ma nota bene, non si aggancia subito a quella velocità, devo fare un pò di sali e scendi coi pallini tra il primo e il secondo fino a quando non ti si sincronizza ad una velocità superiore ai 60Mb.
Un'altra cosa che devi notare è a quanto ti hanno configurato il profilo, te ne accorgi dalla velocità di connessione al DSLAM che è la prima voce in alto nelle Informazioni DSL, io ora sono configurato così:


Direzione di ricezione Direzione di invio
Velocità di trasferimento DSLAM max. kbit/s 75000 10496

All'inizio quando mi hanno connesso era configurato a 105Mb e non c'è verso che riesco a convincerli a riportarmi a quella configurazione, li stò martellando quasi tutti i giorni, stò cercando di prenderli sullo sfinimento, ma non c'è verso Crying or Very sad
Alla fine mi tocca " ACCONTENTARMI " di circa 65Mb, diciamo così lol!
Provate e fatemi sapere.
Ciauuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu study


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Prestazioni Fritzbox 7490 con Fastweb FTTS 16047937936

reminerv


nuovo utente
nuovo utente

Resta sempre il problema della XBOX One. Con il Fritz non supera i 7 in download, mentre sono a 30. Con l'altro modem sono a 34 in download e sui 32 con la Xbox.
Qualcuno riscontra lo stesso problema?

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

reminerv ha scritto:Resta sempre il problema della XBOX One. Con il Fritz non supera i 7 in download, mentre sono a 30. Con l'altro modem sono a 34 in download e sui 32 con la Xbox.
Qualcuno riscontra lo stesso problema?

Quindi fammi capire, hai provato l'impostazione come ti ho detto io e ora funziona ???

Per il Wi-Fi della Xbox, che tipo di impostazioni hai sul canale di trasmissione ????
E' impostato su automatico, oppure hai fixato il canale a tuo piacimento ???
Prova a controllare su che canali trasmette il wi-fi della Xbox e configura quelli.
E' vero che il nostro bene amato router non è un mostro in potenza wi-fi, ma addirittura andare così lento mi sembra strano.
Per quanto riguarda invece la trasmissione dati per la tua Xbox, invece di usare il wi-fi, hai mai considerato l'acquisto di Power Line e collegarla via cavo ????
Il wi-fi non è esattamente consigliato per il gaming king


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Prestazioni Fritzbox 7490 con Fastweb FTTS 16047937936

reminerv


nuovo utente
nuovo utente

Per darti un idea del problema sulla Xbox One, posto che i canali wifi sono in automatico, supponiamo che
agganci 30 Mega in Down e 10 in UP.

A questo punto faccio uno speed test da un qualunque dispositivo collegato in wireless e vicino al router: mi da gli stessi valori,
cioè mi restituisce 30 in Down e 10 in UP.
Se faccio lo speed test dalla XBOX One, che è vicina al router (nella stessa stanza), ottengo, più o meno:
7 in Down e 2 in UP.

Se utilizzo l'altro router (Asus), i risultati dall'altro dispositivo sono gli stessi, ma sullo Xbox One arrivano agli stessi valori,
più o meno, cioè 28 in Down e 9 in Up.

Ovviamente per i giochi è meglio non usare il wifi, ma, ad esempio, per Mediaset Premium con il Fritz il test della linea mi dice
che non posso fare streaming in HD, mentre con l'altro router mi restituisce il risultato opposto, cioè che la linea consente
lo streaming in Hd.

Ho provato anche a settare i canali in manuale, ma ottengo sempre questo comportamento difforme da parte del Fritz.

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Ma hai la possibilità di connettere la Xbox in PROTOCOLLO N ?
Hai abilitato N sia su 2,4 che 5 GHz ?
Essendo una console di ultima generazione, controlla se la puoi connettere a 5GHz.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Prestazioni Fritzbox 7490 con Fastweb FTTS 16047937936

reminerv


nuovo utente
nuovo utente

Si l'ho fatto. L'ho collegata sia a 2,4 che a 5, sia in automatico che scegliendo il canale

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Se la console si connette a 5ghz, lasciala così, perché ha una larghezza di banda maggiore.
Forza la connessione a 5Ghz sulla xbox che è anche + scarica a livello di interferenze e riprova.

Edito:

Hai abilitato anche la funzione " Ottimizzare la trasmissione wireless per Live TV " nella voce CANALE RADIO ??


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Prestazioni Fritzbox 7490 con Fastweb FTTS 16047937936

reminerv


nuovo utente
nuovo utente

Anche quello. Ho provato veramente di tutto.

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

reminerv ha scritto:Anche quello. Ho provato veramente di tutto.

Non sò che dire sul 7490 a livello wi-fi, io con il 7390 con qualsiasi apparato wi-fi, dal cellulare, al tablet, alle console vado quasi sempre fondo scala, anche con la sola connessione a 2,4ghz.
Prova a forzare i canali, di solito tutti i router trasmettono sul canale 1 che infatti è sempre pieno di gente e di interferenze, prova a forzare il canale 3, il 2 sarebbe troppo vicino e si beccherebbe i sblateri di frequenza.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Prestazioni Fritzbox 7490 con Fastweb FTTS 16047937936

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.