Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

7390: è uscito il FRITZ!OS 6.06 (84.06.06)

+2
brubri
carlonike
6 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

carlonike

carlonike
Avanzato
Avanzato

qui:
ftp://ftp.avm.de/fritz.box/fritzbox.fon_wlan_7390/firmware/english/

ciao.

http://my.opera.com/carlonike/blog/

brubri

brubri
medio
medio

moh dal router stesso non c'é e poi.... non si capisce che cambiamenti hanno fatto gia dal 6.... nessuna info di cosa sia cambiato nel 6.03 o 6.06.

Naf

Naf
Admin
Admin

Grazie per l'informazione domani lo provo per vedere come si comporta.
Ciao


_________________
Archlinux
Fritz!Fon 7150 WLAN fw 38.04.71-Ita Naf-Mod
Fritz!Box Fon WLAN 7240 fw 73.05.54.de_en_es_fr_it-Naf-Mod
Speedport W 503V Typ A fw 54-04-89 Multi-de_en_es_fr_it Naf-Mod
Speedport W 920V fw 75-04-92 Multi-de_en_es_fr_it Naf-Mod
Fritz!Box Fon WLAN 7330_SL fw 116.06.30.de_en_es_fr_it-Naf-Mod


7390: è uscito il FRITZ!OS 6.06 (84.06.06)   6542177885

a771la


medio
medio

l'ho messo Suspect 
non ho notato differenze
unica cosa positiva, sembra che l'ipv6 con adsl Telecom funziona meglio
non mi cambia ip 4 volte al giorno ma è da 3gg che ho lo stesso ip

brubri

brubri
medio
medio

Beh ho provato a fare l'update da file esterno. Alla fine mi ha detto che non era un metodo accettato ma poi é ripartito e dice 6.06. Va a capire..... moh vediamo.

brubri

brubri
medio
medio

niente sempre reboot spontaneo se sovracaricato.

washaki


nuovo utente
nuovo utente

Ciao a tutti.
Ho appena installato la OS 6.06 e ho dovuto constatare con amarezza che l'Hard Disk collegato ad una delle due porte USB non viene più riconosciuto come risorsa di rete. E' accessibile soltanto via FTP o attraverso l'interfaccia Fritz!Nas con una gestione piuttosto macchinosa.

QUESTA LA RISPOSTA DEFINITIVA DEL SERVIZIO DI ASSISTENZA:
"Gentile Signore, Le scrivo solo per confermarLe che sì, purtroppo l'accesso tramite SMB non
è più supportato da un paio di versioni del firmware del FRITZ!Box 7390:
È comunque possibile ritornare a una versione precedente dove tale accesso
era ancora possibile."

QUESTA INVECE LA DEFINIZIONE DELL'ERRORE DAL SITO AVM:
"La funzione SMB non è più supportata
Con FRITZ!OS 6 il FRITZ!Box offre una gamma di nuove funzioni, tra cui il supporto della recente tecnologia DSL Vectoring (ITU G.993.5 / G.Vector). Affinché le nuove funzioni e tecnologie potessero essere integrate, è stato necessario rimuovere il supporto del protocollo Samba (SMB) per le unità di rete.
Stiamo verificando se sarà possibile integrare di nuovo il supporto di SMB in un prossimo aggiornamento di FRITZ!OS. Non è ancora possibile fornire una data precisa per l'aggiornamento."

Non so voi ma io sarei un po' sconcertato. E' un po' come comprare un'automobile dove ti dicono che per consentire il perfetto funzionamento del nuovo esclusivissimo frigobar al suo interno sono stati costretti a togliere una ruota.

Ho voluto informare il forum per avere ulteriori spunti e, magari, se le rimostranze sono tante, si convincono a ripristinare la funzionalità.

Attendo con curiosità le vostre osservazioni
ciao e grazie
Marco

brubri

brubri
medio
medio

Personalmente preferirei che correggessero la fragilita sotto carico che hanno introdotto con la versione 6. Con la 5 era un mostro di stabilita. Moh appena lo si carica un po lanciando piu scarica con bittorrent si incuzza e fa un reboot.

BPSL

BPSL
nuovo utente
nuovo utente

washaki ha scritto:Ciao a tutti.

QUESTA LA RISPOSTA DEFINITIVA DEL SERVIZIO DI ASSISTENZA:
"Gentile Signore, Le scrivo solo per confermarLe che sì, purtroppo l'accesso tramite SMB non
è più supportato da un paio di versioni del firmware del FRITZ!Box 7390:
È comunque possibile ritornare a una versione precedente dove tale accesso
era ancora possibile."

Marco

L'uccisione del supporto SMB e' una cosa che ha dato fastidio a tanti, ma coi PROBLEMI, quelli si, introdotti nella revisione 6, sembra essere passato in secondo piano. Io ho IP fisso di Telecom (configurazione un po' particolare) e la 6.01... beh, PROPRIO non la "vedeva". Visto che il router precedente funzionava perfettamente, ho scaricato la 5.51 (all'epoca era ancora disponibile) ed ho fatto il downgrade, dandomi mentalmente del fesso per non aver fatto un backup PRIMA di fare l'upgrade.
Poi, per problemi di sicurezza, la 5.51 e' sparita e c'e' la 5.23, ma a quanto ho capito, il problema si presenta usando la connessione SSL con accesso esterno (myfritz?) ed io l'ho disabilitata. Ancora vorrei capire la differenza tra la 5.51 e la 5.23 (e' chiaro che c'e' qualcosa di "meno", ma non sono in grado di dire "cosa", nessuno ha pubblicato confronti e non arriva nessuna pur teutonica spiegazione dalla casa madre).

Conclusione: visti i problemi della nuova versione e che il mio cervello inizia ad indurirsi per l'eta' ;-) io resto alla 5.51, finche' non leggero' una qualche analisi che mi convinca a cambiare. Se a qualcuno servisse, ho messo in condivisione con Dropbox il firmware 5.51.
Ho imparato stamattina delle due versioni del 7390 (riconoscibili dalle feritoie sotto al router, R1 "poche", R2 "tutto grigliato"). Va a finire che conviene mettere sotto ventola pure il router, adesso.

washaki


nuovo utente
nuovo utente

In questi giorni sto tenendo una fitta corrispondenza con servizio assistenza. Un'altra cosa che mi hanno detto e che forse può aiutare è che le versioni precedenti che loro mettono a disposizione sul loro server FTP, proprio per chi volesse fare il downgrade, sono le UNICHE che garantiscono la protezione dal baco scoperto con la versione 5.xx, ovvero la vulnerabilità sulla porta 443 (o 433, non ricordo). Dunque sul server FTP si trovano soltanto la 5.23 e la 6.03 e queste sono le uniche versioni precedenti "garantite".
Forse è questa la differenza con la 5.51 ... non so.
Non so quale versione del 7390 ho ma io l'ho posizionato in verticale e mi pare di poter dire che non è una brutta posizione. Ogni tanto lo tocco ed è sempre tiepido, mai bollente.
E' vero però che non sono uno "scaricatore" e l'utilizzo rimane sempre nell'intorno del 50%.
Ho deciso che mi tengo per un po' la 6.06 per verificare se è veramente tanto scomodo non poter più accedere ai miei 4GB in rete come una risorsa (in effetti ci appoggio i film e ci faccio i backup, non ci lavoro direttamente). Alle brutte torno alla 5.23 e mi metto in "ascolto" come BPSL.
Spero di essere stato utile
ciao a tutti

BPSL

BPSL
nuovo utente
nuovo utente

washaki ha scritto:In questi giorni sto tenendo una fitta corrispondenza con servizio assistenza. Un'altra cosa che mi hanno detto e che forse può aiutare è che le versioni precedenti che loro mettono a disposizione sul loro server FTP, proprio per chi volesse fare il downgrade, sono le UNICHE che garantiscono la protezione dal baco scoperto con la versione 5.xx, ovvero la vulnerabilità sulla porta 443 (o 433, non ricordo). Dunque sul server FTP si trovano soltanto la 5.23 e la 6.03 e queste sono le uniche versioni precedenti "garantite".

A me l'assistenza, dopo avermi ripetuto come configurare il router per Telecom IP fisso (e menomale che gli avevo detto che la configurazione era stata guardata, riguardata e che non era quello il problema), gli ho risposto che, disperato e visti i lunghi tempi di risposta, avevo gia' fatto il downgrade. Piu' sentiti. Ignoro se abbiano fixato questo problema, ma temo di no. Sono un po' deluso.
Mi resta comunque un dubbio: da 5.23 a 5.51, di release ne sono passate parecchie. Bisognerebbe spulciare in dettaglio cosa hanno fatto "da li' a la'" e poi vedere se ci sono feature importanti oppure no.
Per il bug della 443, io ho chiuso ogni accesso dall'esterno, DOVREI essere tranquillo, ma non ne ho la certezza. Sono sicuro che l'assistenza non dira' MAI che posso farlo, ma a questo punto, non ho ahime' il tempo ed il cervello abbastanza "sgombro" da mettermici a pensare. Funziona, mi sembra di essere al sicuro... rimando ad un futuro eventuali fix (visti i problemi che sta avendo la 6 ed il samba... non credo di farlo). Magari, pianificando l'acquisto del 7490, se davvero e' "meglio" come ho occhieggiato oggi. Magari, l'anno prossimo.

brubri

brubri
medio
medio

OK 7390 R2 quindi feritoie su tutto il fondo, appeso verticalmente come consiglato da AVM fatto un factory software recharge come consigliato cioé usato il programma che cancella tutto e mette una copia fresca del firmware 6.0.6. E niente appenna sotto carico fa il reboot.

Quindi il problema NON E RISOLTO. Maledatta AVM.

Penso che passero al 7490 sperando che sia meglio.

BPSL

BPSL
nuovo utente
nuovo utente

brubri ha scritto: (cut)...mette una copia fresca del firmware 6.0.6. E niente appenna sotto carico fa il reboot.

Quindi il problema NON E RISOLTO. Maledatta AVM.

Penso che passero al 7490 sperando che sia meglio.

Non so cosa ci sia di "indispensabile" nella versione 6. So, delle due, che invece hanno tolto il samba.

Hai considerato di fare un downgrade (come detto sopra, NON SO se la 5.51, con tutte le porte di accesso chiuse, sia sicura o se sia meglio la 5.23, non sapendo "cosa c'e' in meno") per vedere se la versione 5 non causi questi fastidiosi reboot?

brubri

brubri
medio
medio

no le versione 5 non causava I fastidiosi reboots. Ma avava un altro noiosissimo bug nel libro del telefono e non ho un backup dei setting per la version 5 quindi niente perderei la storia dele telefono e dovrei fare tutti i set up a mano e non ho nessuna voglia. Come detto penso di prendere un 7490 e vendere questo.

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.