Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

Fritz 7490 e voip alice

+9
pinacolo
nessuno
paolor
Nino_1954
alere70
taetae
DJ_MarcOne
Massinge
Fritz!Box
13 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 3]

1Fritz 7490 e voip alice - Pagina 2 Empty Fritz 7490 e voip alice Gio Mar 13, 2014 9:56 pm

Fritz!Box

Fritz!Box
nuovo utente
nuovo utente

Promemoria primo messaggio :

Buongiorno a tutti,
premetto che sono titolare di una linea isdn con assegnate tre numerazione e una linea dati adsl separata con assegnato un numero voip.
Sono un paio di giorni che utilizzo questo bestio di router, sono riuscito a configurare praticamente tutto ad eccezione del numero voip.
Sono in possesso di tutti i dati necessari alla compilazione del form sul router "telefonia/propri numeri/nuovo numero", ma quando arrivo alla compilazione, c'è il campo password sono in dubbio su cosa scrivrci, perchè non mi chiede la semplice password, ma c'è scritto "Password FRITZ!WLAN Repeater", chiedo a voi se qualcuno ha avuto modo di capire qual'è il dato esatto da inserire?
Mi viene il dubbio, che non sia da inserire la password voip e di conseguenza neanche il nome utente sopra sia quello voip.
Grazie a chi mi risponderà.

P.S. comunque è una bestia di router bounce bounce bounce 


26Fritz 7490 e voip alice - Pagina 2 Empty Re: Fritz 7490 e voip alice Lun Dic 15, 2014 5:16 am

nessuno


nuovo utente
nuovo utente

Una guida sul come fare, sarebbe utile a tutti!! Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

27Fritz 7490 e voip alice - Pagina 2 Empty Re: Fritz 7490 e voip alice Lun Dic 15, 2014 8:05 pm

alere70


nuovo utente
nuovo utente

ciao Paolor si nino ha risolto se vuoi indicazioni e magari ti posso essere d'aiuto dimmi pure

28Fritz 7490 e voip alice - Pagina 2 Empty Re: Fritz 7490 e voip alice Mar Dic 16, 2014 8:32 am

paolor


nuovo utente
nuovo utente

ciao alere70,
io ho estratto il file .kry (ho seguito la guida di luk65). Nel configurare internet non ho avuto alcun problema (inizialmente avevo messo come user e password internet il banale aliceadsl). Poi ho messo i dati recuperati dal file .kry : N100920E2S7-00xxxx@aliceres.routed e alicenewag come pw - internet funziona (ma funzionava anche prima).

Per la VoIP ho inserito i dati : user name NxxxxxxE2S7-001737@00000.aliceres.mgmt, e password alicenewag

Poi nel creare il nuovo numero ... devo inserire il numero internet e lo user name (il numero di telefono VoIP : 011xxxxxxx
la password sipKEY : a2fc4c875aa6bf10b4fxxxxc2efe293f798b447e8f650a91452cf3593c4fae11
(ho messo xxxx per mascherare 4 numeri),
il registar user agent domain : wifi.apt.telecomitalia.it

Il test non va a buon fine. Però rispetto alla guida di luk65, non mi è comparsa alcuna possibilità di impostare il proxy server (outbond proxy) che però trovo nella pagina di modifica del numero VoIP appena inserito. Metto il proxy server, confermo il tutto (non mi chiede di fare la verifica) e non funziona.

Non so se la cosa è collagata, ma le notifiche push non mi funzionavano perchè avevo messo come mail di partenza la mia @alice.it (e mi usciva l'errore era l'indirizzo server, che era "https://mail.alice.it/"). Ho messo la mia mail @gmail.com e tutto ha funzionato (parlo delle notifiche push).

Cosa mi suggerisci di verificare ?

grazie

29Fritz 7490 e voip alice - Pagina 2 Empty Re: Fritz 7490 e voip alice Gio Dic 18, 2014 1:47 am

alere70


nuovo utente
nuovo utente

Paolor buongiorno purtroppo non ho capito dove ti blocchi

30Fritz 7490 e voip alice - Pagina 2 Empty Re: Fritz 7490 e voip alice Gio Dic 18, 2014 8:13 am

paolor


nuovo utente
nuovo utente

buona sera alere70,
scusa la confusione. Io sono riuscito a scaricare il file .kry dal mio vecchio modem alice (si è rotto a causa di un fulmine, si accende ancora ma non funziona nulla).

Dal file .kry sono riuscito ad estrapolare le righe di interesse (quello che ho letto nella guida di luk65) : quindi la user name NxxxxxxE2S7-001737@00000.aliceres.mgmt, la password alicenewag, la sipkey , la user agent domain (wifi.apt.telecomitalia.it) ed il proxy server (però quest'ultimo non mi viene chiesto nelle impostazioni del mio FB 7330).

Seguendo la guida di luk65, imposto prima la connessione (inserendo aliceres.mgmt e alicenewag); poi creo il nuovo numero di telefono VoIP (dove però non mi mi chiede il proxy server). Alla fine dell'inserimento dati, il FB7330 effettua il test e mi viene esito negativo (ed il numero VoIP non funziona).

Credo di avere qualche impostazione sbagliata ma non capisco quale.

31Fritz 7490 e voip alice - Pagina 2 Empty Re: Fritz 7490 e voip alice Gio Dic 18, 2014 10:06 pm

alere70


nuovo utente
nuovo utente

controlla la posta privata ciao

32Fritz 7490 e voip alice - Pagina 2 Empty Re: Fritz 7490 e voip alice Ven Dic 26, 2014 9:39 am

pinacolo


nuovo utente
nuovo utente

Un saluto a tutti, in queste feste natalizie mi sono ripromesso di sostituire il router Alice gate voip 2 plus wi-fi con qualcosa di serio. Vi chiedo se devo andare sul 7490 o basta un modello inferiore non avendo particolari pretese se non quella di regolarizzare il Wi-Fi per fascia oraria, e configurare il parent control. Io ho Alice casa con un numero VoIP nativo, spero che riesca a cavarmela per la configurazione. Intanto ho letto il pdf ed estratto i dati dal file kry per entrare nel contesto.

33Fritz 7490 e voip alice - Pagina 2 Empty Re: Fritz 7490 e voip alice Ven Dic 26, 2014 9:32 pm

Naf

Naf
Admin
Admin

Ti consiglio un modello inferiore al 7490 perché costa molto e dubito che tu riesca a configurare il voip di alice, in molti non sono mai riusciti. Male che vada sai di non avere speso molti soldini e cmq a te la scelta.


_________________
Archlinux
Fritz!Fon 7150 WLAN fw 38.04.71-Ita Naf-Mod
Fritz!Box Fon WLAN 7240 fw 73.05.54.de_en_es_fr_it-Naf-Mod
Speedport W 503V Typ A fw 54-04-89 Multi-de_en_es_fr_it Naf-Mod
Speedport W 920V fw 75-04-92 Multi-de_en_es_fr_it Naf-Mod
Fritz!Box Fon WLAN 7330_SL fw 116.06.30.de_en_es_fr_it-Naf-Mod


Fritz 7490 e voip alice - Pagina 2 6542177885

34Fritz 7490 e voip alice - Pagina 2 Empty Re: Fritz 7490 e voip alice Ven Dic 26, 2014 11:25 pm

pinacolo


nuovo utente
nuovo utente

Grazie Naf, mi oriento sul 7330 o al massimo sul 7360 che ha due porte lan in più. Seguo la guida sperando di cavare un ragno da un buco, il fatto che molti non siano riusciti a farlo mi spaventa un po'. Mal che vada gli faccio gestire solo il Wi-Fi come secondo router, certo sarebbe una magra consolazione.

35Fritz 7490 e voip alice - Pagina 2 Empty Re: Fritz 7490 e voip alice Mer Dic 31, 2014 4:08 am

pinacolo


nuovo utente
nuovo utente

Ho acquistato il 7330 e seguendo l'ottima guida di Luk65, mi funziona sia internet che il voip. Leggere prima le varie discussioni è stato molto utile per non andare a tentativi. Grazie tantissimo a tutti !!!

36Fritz 7490 e voip alice - Pagina 2 Empty Re: Fritz 7490 e voip alice Ven Gen 02, 2015 7:36 am

Naf

Naf
Admin
Admin

Ottimo lavoro, grazie per aver confermato l'efficacia di quella procedura. Se riesci, prova a riassumere tutta la procedura i poche righe in modo da poter indirizzare al meglio chi si trova nella stessa situazione


_________________
Archlinux
Fritz!Fon 7150 WLAN fw 38.04.71-Ita Naf-Mod
Fritz!Box Fon WLAN 7240 fw 73.05.54.de_en_es_fr_it-Naf-Mod
Speedport W 503V Typ A fw 54-04-89 Multi-de_en_es_fr_it Naf-Mod
Speedport W 920V fw 75-04-92 Multi-de_en_es_fr_it Naf-Mod
Fritz!Box Fon WLAN 7330_SL fw 116.06.30.de_en_es_fr_it-Naf-Mod


Fritz 7490 e voip alice - Pagina 2 6542177885

37Fritz 7490 e voip alice - Pagina 2 Empty Re: Fritz 7490 e voip alice Ven Gen 02, 2015 9:16 am

pinacolo


nuovo utente
nuovo utente

Come da indicazioni di Nef riassumo la sequenza della attività eseguite, ricordando che ho seguito la procedura dell'utente Luk65 che rimane ovviamente la guida di riferimento.
Le istruzioni che seguono sono con l'ultimo Firmware disponibile OS 6.20

Punto di partenza: Alice Gate Voip 2 Plus Wi-Fi (adsl 7 mega con numero voip collegato a normale cordless siemens)
Punto di arrivo: utilizzo della linea adsl telecom e del telefono con Fritz!Box 7330 e tutte le sue funzionalità


1. Dal menu strumenti del router Alice Gate Voip 2 Plus Wi-Fi ho salvato il file AgConfigggmmaa.kry

2.  tramite utility (in rete se ne trovano senza problemi) trasformato il file in AgConfigggmmaa.kry in AgConfigggmmaa.xml

3. Dal file AgConfigggmmaa.xml apribile con qualunque browser (in realtà io ho usato notepad++) vanno ricavate le informazioni da inserire nella configurazione del Fritz!Box, per comodità le riporto inserendo delle x invece dei valori reali:

A. Parametri per accesso ADSL internet di navigazione web
(Username) xxxxxxxxxxxxxx-xxxxxx@xxxxx.aliceres.mgmt
(Password) alicenewag

B. Parametri per l’accesso ADSL internet da usare per il VOIP
(Username) xxxxxxxxxxxxx-xxxxxxx@aliceres.routed
(Password) alicenewag

C. Parametri di connessione agli apparati di centrale Telecom per la telefonia VOIP
(DirectoryNumber) XXXXXXX (vostro numero di telefono)
(SIPKey) xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
(OutboundProxy) XX.XX.XXX.X
(UserAgentDomain) wifi.apt.telecomitalia.it

4. Ora entriamo nel software di gestione del Fritz!Box modalità avanzata e andiamo ad inserire i dati ricavati in precedenza, per comodità indico il percorso del menu del Fritz!Box (OS 6.20).

5. menu: Internet/Dati di Accesso    - va creato un nuovo provider dandogli il nome che preferite e andate ad inserire i dati scritti al punto B

6. menu: Telefonia/Propri numeri/Impostazione connessione    - paese: Italia  prefisso: 00 39 e andate ad inserire i dati scritti al punto A

7. menu:  Telefonia/Propri numeri/Numeri    - andate a creare un nuovo numero VoiP inserendo i dati scritti al punto C


La procedura è terminata e ora potete godervi il vostro Fritz!Box; è un mondo nuovo ed inimmaginabile per chi come me si è assorbito anni di Alice Gate Voip 2 Plus Wi-Fi.

38Fritz 7490 e voip alice - Pagina 2 Empty Re: Fritz 7490 e voip alice Sab Feb 28, 2015 10:59 pm

paolor


nuovo utente
nuovo utente

buongiorno a tutti,
volevo aggiornarvi sulla mia configurazione del VOIP ALICE.

Le pw che utilizzavo erano corrette ma ... era Alice-Telecom che me le aveva disabilitate (in effetti la linea aggiuntiva VoIP non la utilizzavo da qualche mese). Me ne sono accorto perché nelle ultime bollette e nella pagine internet Alice-Telecom, non mi compariva più la linea con il numero VoIP.

Come ho risolto il tutto ?

Infostrada-Wind : risparmio un sacco di soldi, non ho preso la linea aggiuntiva.

Ho attivato, fax e segreteria : tutto OK (con invio ad indirizzo mail, così ricevo tutto in tempo "zero").

Grande FritzBox. Ho preso anche il ripetore e la chiavetta wi-fi per il mio pc fisso : connessioni iperveloci!

39Fritz 7490 e voip alice - Pagina 2 Empty Re: Fritz 7490 e voip alice Gio Mar 05, 2015 5:55 am

morpheus1962


nuovo utente
nuovo utente

Fritz box arrivato oggi
Configurato tutto dopo qualche tribolazione per la configurazione VoIP ( ora il numero e' registrato ed attivo in fritz - pallino verde)
Voglio sinceramente ringraziare tutti per le guide che mi hanno aiutato,
Tenendo conto che sono a digiuno della materia sono molto soddisfatto Razz Razz
Solo una cosa mi rimane : non riesco fisicamente a connettere Alice sirio e quando collegato al fritz mi dice numero non registrato ( penso che sia un problema del Sirio o sbaglio ?)
Che faccio : acquisto un dect e lo collego  o avete soluzioni ?
Grazie

40Fritz 7490 e voip alice - Pagina 2 Empty Re: Fritz 7490 e voip alice Gio Mar 05, 2015 8:31 am

trix76


nuovo utente
nuovo utente

Ciao morlheus1962 ,
anche io ho un 7490 con So 06.20 e un router alice gate 2 wiifi , ma non riesco a inserire correttamente i paramenteri .
Ti posso chiedere gentilmente se puoi spiegarmi come si fa .
Ti chiedo scusa ma non riesco proprio , ti ringrazio .

41Fritz 7490 e voip alice - Pagina 2 Empty Re: Fritz 7490 e voip alice Gio Mar 05, 2015 9:00 am

morpheus1962


nuovo utente
nuovo utente

Caro trix76
Leggi il post 37 di pinacolo e con un po di pazienza vedrai
Ci sono riuscito io che non so nemmeno un modem cosa è

42Fritz 7490 e voip alice - Pagina 2 Empty Re: Fritz 7490 e voip alice Gio Mar 05, 2015 11:50 pm

trix76


nuovo utente
nuovo utente

Salve a tutti ,
sto provando di tutto ma proprio non riesco a configurarlo , ho provato tutti i parametri ma niente .
Il mio problema principale è che nella configurazione del router non è presente @aliceres.mgnt .
Poi vorrei capire che parametri inserire nella sezione Impostazioni connessioni .
Ed infine come inserire un nuovo numero . Vi chiedo proprio scusa , ma ci sto vermante provando , ma niente .
Inizia a diventare frustrante , vi ringrazie ancora della vostra disponibilità , grazie.

43Fritz 7490 e voip alice - Pagina 2 Empty Re: Fritz 7490 e voip alice Ven Mar 06, 2015 5:47 am

trix76


nuovo utente
nuovo utente

Salve a tutti ,
aggiornamento sulla situazione , sono riuscito a far funzionare il VoIP , pero non internet e viceversa .
Mi spiego meglio o riesco a far partire Internet e il VoIp non si connette , ho riesco a far partire il VoIP e non internet. Anche se quando effettua la prova mi da esito positivo , mi da IP di collegamento , ma non riesco a navigare .
I parametri da inserire sono quelli che il post 37 mette in evidenza , ma con quei parametri riesco a far le telefonate ma non a navigare . Vi chiedo aiuto per risolvere questo problema , grazie .

44Fritz 7490 e voip alice - Pagina 2 Empty Re: Fritz 7490 e voip alice Ven Mar 06, 2015 6:59 am

firstlevel


Avanzato
Avanzato

devi usare due pppoe diverse, quella del voip è diversa da quella per navigare
nel fritz è possibile usare una seconda pppoe per il voip

45Fritz 7490 e voip alice - Pagina 2 Empty Re: Fritz 7490 e voip alice Ven Mar 06, 2015 7:25 am

trix76


nuovo utente
nuovo utente

Ciao firstlevel ,
innanzitutto grazie mille della tua disponibilità , grazie veramente .
Allora io imposto le due connessioni una su
Internet/dati di accesso e ci inserisco nome utente e password l'altra connessione su
telefonia/propri numeri/impostazioni connessioni
Utilizzare un'ulteriore connessione per la telefonia via Internet tramite DSL (PVC) ( spunto qui )
e poi inserisco nome utente e password .
poi inserisco il numero telefonico .
Ora ti voglio chiedere cosa altro devo fare , grazie .

46Fritz 7490 e voip alice - Pagina 2 Empty Re: Fritz 7490 e voip alice Ven Mar 06, 2015 7:27 am

firstlevel


Avanzato
Avanzato

dovrebbe bastare
io non ho telecom, ma ho sempre visto nel menù del Fritz questa possibilità

47Fritz 7490 e voip alice - Pagina 2 Empty Re: Fritz 7490 e voip alice Ven Mar 06, 2015 7:33 am

trix76


nuovo utente
nuovo utente

sto provando varie configurazioni , ma niente .
Riesco fino ad ora a far partire o solo internet o solo il VoIP .
Non riesco proprio a capire .

48Fritz 7490 e voip alice - Pagina 2 Empty Re: Fritz 7490 e voip alice Ven Mar 06, 2015 7:57 am

trix76


nuovo utente
nuovo utente

Le Prove che sto effettuando mi portano a dire che la connessione del VoIP è collegata a quella di internet .
Infatti lasciando invariati i parametri della telefonia , se inserisco i dati suoi funziona il VoIP ma non internet ,
e precisamente mi da un IP che va su 206... e cosi via . Se inserisco dati che ho per il collegamento internet
funziona Internet mi fa tranquillamente navigare , mi da un IP su 89.... questi valori li leggo su
panoramica/connessioni/internet

49Fritz 7490 e voip alice - Pagina 2 Empty Re: Fritz 7490 e voip alice Ven Mar 06, 2015 10:15 am

trix76


nuovo utente
nuovo utente

Grazie a tutti quanti , sono finalmente giunto alla fine .
Perfettamente funzionante :
VoIP -- IPv4 -- IPv6
veramente un grandissimo route , grazie ringrazio tutti quanti della disponibilità .

50Fritz 7490 e voip alice - Pagina 2 Empty Re: Fritz 7490 e voip alice Ven Mar 06, 2015 12:49 pm

morpheus1962


nuovo utente
nuovo utente

io invece sono un po' incasinato
Dopo essere riuscito ( mi pare) a configurare il tutto ( pallino verde su voip e numero registrato)
stamattina noto che numero voip non registrato ( ho staccato Fritz durante la notte ed )
Attacco modem alice e vedo che la telefonia voip non è più presente
telefono in Telecom ( ovviamente non dicendo della mia procedura) e tentano di fare da remoto un reset che non riesce... (telefono voip non presente ma visibile in centrale mi dicono)
Una sola cosa in accesso internet ho inserito pass e user e poi ho successivamnte anche attivato ipv6 , ma la connessione ipv6 non funziona ..(andava spuntato ipv6 ?)
Cosa faccio ?
Grazie

51Fritz 7490 e voip alice - Pagina 2 Empty Re: Fritz 7490 e voip alice Sab Mar 07, 2015 3:41 am

morpheus1962


nuovo utente
nuovo utente

Da Telecom oggi hanno resettatto tutto con nuovi codici
Devo rifare tutto
A proposito del IPv6 qualcuno mi dice se devo dettarlo attivo o meno .(nelle configurazione navigazione internet)
Grazie
Aspetto Vs suggerimenti

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 3]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.