Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

FritzBox 3270 ITA ed Infostrada

5 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1FritzBox 3270 ITA ed Infostrada Empty FritzBox 3270 ITA ed Infostrada Mer Dic 04, 2013 10:36 pm

Apten


nuovo utente
nuovo utente

Ciao a tutti, ho appena acquistato un Fritzbox 3270 ITA ed attivato il contratto ADSL con infostrada (Alice vera, teoricamente 20 Mb). Premetto che non sono una cima con i router quindi ho tanti dubbi e mi scuso in anticipo per la lunghezza del post.
Il Fritzbox si collega ma in questo modo








[th][/th][th][/th][th]Direzione di ricezione[/th][th]Direzione di invio[/th]
Velocità di trasferimento DSLAM max.kbit/s8000512
Velocità di trasferimento DSLAM min.kbit/s38464
Capacità della lineakbit/s108561159
Velocità di trasferimento attualekbit/s7996511
L'attenuazione purtroppo è a 43 dB mentre il rapporto S/R è 12

Vi fornisco qualche informazione perchè possiate (spero) darmi qualche dritta e risolvere i miei dubbi:
- Il doppino arriva in casa in una cassetta e poi si divide in parallelo verso 4 prese (quindi non in serie). Collegando il router alle varie prese ho visto che l'attenuazione rimane uguale mentre il rapporto S/R in alcune sale a 17. La domanda è: teoricamente posso mettere il router su qualunque presa? Sarebbe meglio scollegare il doppino di quelle che non utilizzo?
- Il doppino che collega il router alla presa RJ a parete è lungo 3 metri, ridurlo ad un metro e mezzo potrebbe darmi benefici significativi?
- Ho notato che il caricamento all'interfaccia del Fritz tramite browser è lento e spesso non avviene proprio e compare una schermata bianca, aggiorno e poi compaiono le informazioni. Questo mi succede anche caricando le pagine internet. Mi viene il dubbio quindi che il problema non sia proprio l'ADSL ma il collegamento tra il PC ed il Fritz. Possibile?
- ho letto che molti smanettano con i firmware. Potrebbe essermi utile?
- Modificare il SNR potrebbe portarmi dei vantaggi?

Abbiate pazienza se ho messo troppa carne al fuoco...Embarassed



Ultima modifica di Apten il Mer Dic 04, 2013 10:41 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Ortografia)

2FritzBox 3270 ITA ed Infostrada Empty Re: FritzBox 3270 ITA ed Infostrada Gio Dic 05, 2013 1:39 am

graymalking

graymalking
moderatore
moderatore

Il valore SNR va bene, l'attenuazione è mediocre, in ogni caso è un parametro che dipende molto dalla distanza che hai dalla centrale.
Puoi usare una  qualunque presa per collegare il Fritz ma è meglio non fare collegamenti con telefoni in parallelo.
La cosa migliore sarebbe fare uscire un doppino da una presa fon del Fritz, fargli fare il percorso inverso fino allo snodo delle 4 prese e collegare le prese accessorie al doppino uscente dal fon del Fritz (i telefoni che colleghi poi alle prese diventano tutti voip anche se è meglio utilizzare telefoni con alimentazione propria per evitare sovraccarichi al Fritz).

Il valore di 8000 kbit/s dovrebbe garantirti una navigazione buona soprattutto se il pc è collegato via lan e non via wifi al router. Per cui escludendo problemi di wifi (non hai specificato come il pc sia collegato al router) non escluderei un problema della linea imputabile alla Telecom (era successo anche a me).
Prova a fare un test di download per vedere la velocità di scaricamento dei file da internet, inoltre verifica (se hai la possibilità) la tua linea con un altro router e facci sapere

added
SNR migliora se alto
attenuazione migliora se basso

http://graymalking.altervista.org

3FritzBox 3270 ITA ed Infostrada Empty Re: FritzBox 3270 ITA ed Infostrada Gio Dic 05, 2013 3:08 am

Naf

Naf
Admin
Admin

Non hai Adsl2 bensi un normale adsl, contatta infostrada per segnalare il tuo problema.


_________________
Archlinux
Fritz!Fon 7150 WLAN fw 38.04.71-Ita Naf-Mod
Fritz!Box Fon WLAN 7240 fw 73.05.54.de_en_es_fr_it-Naf-Mod
Speedport W 503V Typ A fw 54-04-89 Multi-de_en_es_fr_it Naf-Mod
Speedport W 920V fw 75-04-92 Multi-de_en_es_fr_it Naf-Mod
Fritz!Box Fon WLAN 7330_SL fw 116.06.30.de_en_es_fr_it-Naf-Mod


FritzBox 3270 ITA ed Infostrada 6542177885

4FritzBox 3270 ITA ed Infostrada Empty Re: FritzBox 3270 ITA ed Infostrada Mar Dic 10, 2013 9:48 pm

Apten


nuovo utente
nuovo utente

Grazie per le risposte. Nell'interfaccia del Fritz mi compare ADSL2+ e la tizia del 155 mi ha confermato che è 2+  Rolling Eyes . Mi hanno detto che testeranno ancora la linea tra 90 giorni. La connessione è stabile ma scarico a 7 Mb circa. Mi sa che non posso fare molto di più. Proverò ad usare un altro modem appena posso e a scollegare le prese che non uso). 
Altri suggerimenti?  Rolling Eyes 
Infine vi chiedo: 
- ho un hard disk da 1 Tb che ho collegato alla presa USB del Fritz, ho cercato di attivarlo tramite l'interfaccia ma non lo vede proprio. Appena collegato L'hard disk si accende ma dopo un po' si spegne...
- vorrei rendere nascosto l'SSID alla ricerca delle reti da parte di altri dispositivi. So che si può fare ma...da dove? Non trovo l'impostazione  Embarassed

5FritzBox 3270 ITA ed Infostrada Empty Re: FritzBox 3270 ITA ed Infostrada Mer Dic 11, 2013 10:17 am

Naf

Naf
Admin
Admin

Classico problema di infostrada, ti hanno fatto agganciare in adsl2+ limitando la velocità perché la tua linea non regge i 20 MB cmq anche se sono sicuro che non cambia niente, prova un modem diverso da fritz.


_________________
Archlinux
Fritz!Fon 7150 WLAN fw 38.04.71-Ita Naf-Mod
Fritz!Box Fon WLAN 7240 fw 73.05.54.de_en_es_fr_it-Naf-Mod
Speedport W 503V Typ A fw 54-04-89 Multi-de_en_es_fr_it Naf-Mod
Speedport W 920V fw 75-04-92 Multi-de_en_es_fr_it Naf-Mod
Fritz!Box Fon WLAN 7330_SL fw 116.06.30.de_en_es_fr_it-Naf-Mod


FritzBox 3270 ITA ed Infostrada 6542177885

6FritzBox 3270 ITA ed Infostrada Empty Re: FritzBox 3270 ITA ed Infostrada Sab Dic 14, 2013 6:17 am

Apten


nuovo utente
nuovo utente

Ho provato un d link dls 320. La connessione rimane tutto sommato uguale. Il SNR è 8 e l'attenuazione 42. Ho dovuto usare dei cavi diversi. Sentire la Telecom sulla situazione della linea immagino sia un vano tentativo, vero?  Rolling Eyes

7FritzBox 3270 ITA ed Infostrada Empty Re: FritzBox 3270 ITA ed Infostrada Sab Dic 14, 2013 9:30 am

Naf

Naf
Admin
Admin

Con chi hai il servizio ADSL?


_________________
Archlinux
Fritz!Fon 7150 WLAN fw 38.04.71-Ita Naf-Mod
Fritz!Box Fon WLAN 7240 fw 73.05.54.de_en_es_fr_it-Naf-Mod
Speedport W 503V Typ A fw 54-04-89 Multi-de_en_es_fr_it Naf-Mod
Speedport W 920V fw 75-04-92 Multi-de_en_es_fr_it Naf-Mod
Fritz!Box Fon WLAN 7330_SL fw 116.06.30.de_en_es_fr_it-Naf-Mod


FritzBox 3270 ITA ed Infostrada 6542177885

8FritzBox 3270 ITA ed Infostrada Empty Re: FritzBox 3270 ITA ed Infostrada Sab Dic 14, 2013 9:58 am

Apten


nuovo utente
nuovo utente

Infostrada...

9FritzBox 3270 ITA ed Infostrada Empty Re: FritzBox 3270 ITA ed Infostrada Sab Dic 14, 2013 10:12 am

Naf

Naf
Admin
Admin

Devi risolvere con Infostrada visto che hai servizio con loro e non Telecom.


_________________
Archlinux
Fritz!Fon 7150 WLAN fw 38.04.71-Ita Naf-Mod
Fritz!Box Fon WLAN 7240 fw 73.05.54.de_en_es_fr_it-Naf-Mod
Speedport W 503V Typ A fw 54-04-89 Multi-de_en_es_fr_it Naf-Mod
Speedport W 920V fw 75-04-92 Multi-de_en_es_fr_it Naf-Mod
Fritz!Box Fon WLAN 7330_SL fw 116.06.30.de_en_es_fr_it-Naf-Mod


FritzBox 3270 ITA ed Infostrada 6542177885

10FritzBox 3270 ITA ed Infostrada Empty Re: FritzBox 3270 ITA ed Infostrada Sab Dic 14, 2013 11:36 pm

Apten


nuovo utente
nuovo utente

Ok grazie. Sto cercando di collegare il Fritz alla presa rj11 di parete con con un cavo più corto. Ho trovato su ebay un cavo da rj45 (fritz) a rj11, è ethernet. Può andar bene?
Grazie

PS non sono ancora riuscito a collegare al Fritz il mio hard disk...ieri sera ho provato a collegare una chiavetta da Gb ma,,,non vede nemmeno quella!

11FritzBox 3270 ITA ed Infostrada Empty Re: FritzBox 3270 ITA ed Infostrada Mer Feb 19, 2014 9:05 pm

Apten


nuovo utente
nuovo utente

Ciao a tutti, rieccomi.. Rolling Eyes  allora...per quanto riguarda la velocità di connessione la situazione non è cambita e...mi sono rassegnato..penso proprio che di più non si possa fare. Rimane il problema di utilizzare il Fritz come media server, non sono ancora riuscito. Ho provato a collegare un Western Digital da 1 Tb e due diverse chiavette USB ma...non c'è proprio nulla da fare, non le riconosce. Ho anche fatto l'upgrade all'ultimo firmware 125.05.52. Tramite applicazione Android riesco ad accedere alla funzione media server ma vede solo i pochi Kb che stanno nella memoria del router. A voi le memorie NAS compaiono subito dopo aver inserito il dispositivo nella presa USB e cliccando aggiorna? Io sto diventando matto...qualcuno che possa aiutarmi?
Grazie

12FritzBox 3270 ITA ed Infostrada Empty Re: FritzBox 3270 ITA ed Infostrada Gio Feb 20, 2014 2:48 am

graymalking

graymalking
moderatore
moderatore

Non è che hai la porta usb che si è rotta?
Se è in garanzia fattelo cambiare

http://graymalking.altervista.org

13FritzBox 3270 ITA ed Infostrada Empty Re: FritzBox 3270 ITA ed Infostrada Gio Feb 20, 2014 6:07 am

Apten


nuovo utente
nuovo utente

C'ho pensato anche io...però quando collego l'Hard Disk questo si accende, solo che non viene riconosciuto. Provo qualche altra chiavetta usb e poi lo spedisco indietro.

14FritzBox 3270 ITA ed Infostrada Empty Re: FritzBox 3270 ITA ed Infostrada Sab Mar 01, 2014 8:19 pm

Apten


nuovo utente
nuovo utente

Per la cronaca. Ho risolto restituendo il 3270 e prendendo il 3390. Chiavette e Hard Disk riconosciute immediatamente. Maledetto 3270, mi ha fatto perdere un sacco di tempo. Adesso noto che i video sullo smartphone li vedo piccoli e alcuni non li vedo proprio (sento solo audio). Da pc non ho ancora provato. Purtroppo adesso non ho tempo per "studiare", ci smanetterò nei prossimi giorni. Grazie a tutti.

PS segnalo che che, rispetto al 3270, con il 3390 SNR è passato da 8 a 6 e l'attenuazione da 42 a 45 (quindi peggiorato  Shocked ) mentre l'upload è lievemente migliorato.
Va beh...non non mi aspettavo miracoli da questo punto di vista.

15FritzBox 3270 ITA ed Infostrada Empty Problemi con Infostrada e Fritz!Box 3272 Mar Ago 25, 2015 3:23 am

paky888


nuovo utente
nuovo utente

Salve a tutti. Sono un possessore del modello 3272 con abbonamento Infostrada ed ho problemi di disconnessione continua. Premetto che il modem mi è stato cambiato già una volta ma il problema persiste.
Il problema seguente è questo, la mia connessione va e viene, o meglio il modem si disconnette periodicamente, non a intervalli regolari. questo è quanto ho potuto estrapolare dal pannello del modem:
FritzBox 3270 ITA ed Infostrada Scherm12
FritzBox 3270 ITA ed Infostrada Scherm13

Come potrete immaginare la connessione risulta essere pessima avendo un ping tra i 200 e i 300 ms ed un download di 1 mbps e upload di 100 kbps.
Parlando con l'operatore infostrada sembra ci sia un sovraccarico sulla mia linea. Disto dalla centrale a circa 300 metri (a suo dire) e questa è una verifica della mia centrale (il numero di riferimento è di un condomino che abita nel mio stesso stabile, non ci fate caso alla scritta Telecom):
FritzBox 3270 ITA ed Infostrada Scherm14
FritzBox 3270 ITA ed Infostrada Scherm15

Precedentemente la mia connessione effettiva si aggirava tra i 40 ms di ping e 6.9 Mbps in download e 0.4 Mbps in upload.
Il tecnico mi ha aperto una segnalazione riferendomi che a giorni verrà un tecnico a visionare l'intero impianto telefonico.
Da premettere che ho solo una presa telefonica funzionante dove attacco il modem senza filtro poichè nn uso il telefono, mentre le altre due prese presenti nel mio appartamento sono staccate (disattivate). In più essendo un'impianto telefonico datato ho eliminato i due valvolini (filtri) che c'erano per capirci questi:
FritzBox 3270 ITA ed Infostrada 143681d1421528951-non-riesco-ad-eliminare-i-fusibili-monte-del-mio-impianto-sip-guida-di-skynet81-yolo

Secondo il vostro parere quale potrebbe essere la causa di queste disconnessioni continue e la navigazione pessima?

16FritzBox 3270 ITA ed Infostrada Empty Re: FritzBox 3270 ITA ed Infostrada Mar Ago 25, 2015 6:31 am

graymalking

graymalking
moderatore
moderatore

Il margine di rumore è mediocre ma non dovrebbe dare problemi, l'attenuazione di linea è ottima.
Come già sottolineato ampiamente i fritzbox non sono il massimo per le connessioni, hai provato con un altro router (altra marca)?
Altra prova che puoi fare è di collegare il router direttamente hai fili che escono dalla scatola della foto (che dovrebbe essere all'ingresso della linea "domestica") in modo da escludere problemi del tuo impianto interno.

http://graymalking.altervista.org

17FritzBox 3270 ITA ed Infostrada Empty Re: FritzBox 3270 ITA ed Infostrada Mar Ago 25, 2015 6:44 am

paky888


nuovo utente
nuovo utente

Si ho provato con un tp-link 150n ma il problema è lo stesso. Eppure credevo di fare un buon acquisto con questo modem dato che posso creare una mia rete multimediale!!!
Altro problema è far arrivare il modem vicino la scatola dei fusibili poichè si trova a 2 metri di altezza di fianco il cassettone della tapparella!!!
Non esiste quache aggeggio che migliora la linea telefonica? Tipo quelle scatole che si usavano per aumentare il segnale analogico delle tv?

18FritzBox 3270 ITA ed Infostrada Empty Re: FritzBox 3270 ITA ed Infostrada Mar Ago 25, 2015 7:19 am

graymalking

graymalking
moderatore
moderatore

La cosa migliore è proprio testare un router all'ingresso della linea di casa, se il problema persiste diventa un problema da attribuire a chi ti fornisce il servizio adsl

http://graymalking.altervista.org

19FritzBox 3270 ITA ed Infostrada Empty Re: FritzBox 3270 ITA ed Infostrada Mar Ago 25, 2015 7:37 am

paky888


nuovo utente
nuovo utente

domani proverò e vi terrò informati :-)

Test appena effettuato. Ho escluso tt le prese collegandomi direttamente al doppino che proviene dall'esterno ed ecco i risultati:
FritzBox 3270 ITA ed Infostrada Scherm16

Ho provato a fare anche uno speedtest sperando di avere migliorie ma la situazione è peggiorata avendo un ping di 80 ms download 5mbs circa e 0.20 mbps in upload. Secondo voi è un problema che viene dalla centrale?

20FritzBox 3270 ITA ed Infostrada Empty Re: FritzBox 3270 ITA ed Infostrada Mer Ago 26, 2015 6:27 am

paky888


nuovo utente
nuovo utente

Non so se può tornare utile ecco i valori secondo infostrada:
FritzBox 3270 ITA ed Infostrada Scherm18

21FritzBox 3270 ITA ed Infostrada Empty Re: FritzBox 3270 ITA ed Infostrada Mer Ago 26, 2015 10:56 pm

graymalking

graymalking
moderatore
moderatore

Secondo voi è un problema che viene dalla centrale?

Se connettendoti alla presa di accesso della tua rete con qualunque router ottieni gli stessi risultati non mi sembra che ci possano essere molte risposte.

Se sei in un condominio ed il tuo vicino con un altro provider ottiene migliori risultati a meno che non ci sia un qualche problema interno al tuo condominio (esterno alla tua abitazione) inizierei a rompere pesantemente le scatole all'operatore minacciando di cambiare contratto.

http://graymalking.altervista.org

22FritzBox 3270 ITA ed Infostrada Empty Re: FritzBox 3270 ITA ed Infostrada Gio Ago 27, 2015 12:30 am

paky888


nuovo utente
nuovo utente

graymalking ha scritto:
Secondo voi è un problema che viene dalla centrale?

Se connettendoti alla presa di accesso della tua rete con qualunque router ottieni gli stessi risultati non mi sembra che ci possano essere molte risposte.

Se sei in un condominio ed il tuo vicino con un altro provider ottiene migliori risultati a meno che non ci sia un qualche problema interno al tuo condominio (esterno alla tua abitazione) inizierei a rompere pesantemente le scatole all'operatore minacciando di cambiare contratto.

Allora questa mattina è arrivato il tecnico, mi ha controllato tt le prese e ha eliminato un jumper. Lui si è connesso con un suo dispositivo al filo che proviene dall'esterno, buypassando le prese telefoniche delle camere, e ha avuto un valore in download di 17 mega. Io tutto contento una volta che il tecnico è andato via ho ricollegato tt com'era prima e cioè fritz alla presa della mia camera, vado ad eseguire il test su speedtest.net e i valori so sempre gli stessi.....ping tra i 27 ed i 28 ms e down a 7 mega circa e upload a 0.39 mbps.
Il mio abbonamento è Absolute ADSL e non mi va proprio giù sta cosa poichè il fritz dice che la portata della mia linea è di 17 mega. Ora nn mi spiego perchè sia il fritz che il tp-link mi diano come risultato 7 mega in download e 0.39 mbps in upload.
MI STA VENENDO LO SCONFORTO No
Ecco un po di risultati:
FritzBox 3270 ITA ed Infostrada Scherm19
FritzBox 3270 ITA ed Infostrada Scherm20
FritzBox 3270 ITA ed Infostrada Scherm21

23FritzBox 3270 ITA ed Infostrada Empty Re: FritzBox 3270 ITA ed Infostrada Gio Mag 12, 2016 12:46 am

dickfrey


nuovo utente
nuovo utente

A distanza di quasi un anno, hai risolto ?

24FritzBox 3270 ITA ed Infostrada Empty Re: FritzBox 3270 ITA ed Infostrada Gio Mag 12, 2016 2:04 am

paky888


nuovo utente
nuovo utente

Si risolto chiamando infostrada e minacciandoli di staccare tutto. Ora vado a 14 mega in download e 0.50 in up

25FritzBox 3270 ITA ed Infostrada Empty Re: FritzBox 3270 ITA ed Infostrada Gio Mag 12, 2016 2:17 am

dickfrey


nuovo utente
nuovo utente

Quindi non era un problema del modem... E come ha fatto Infostrada a sistemare ?
Adesso usi ancora il 3272 ?

Infine, ho anche io quella morsettiera che hai postato sopra.
Come hai fatto ad eliminarla ?
Io pensavo di attorcigliare i fili tra loro e poi ricoprirli con una guaina restringente (non quella termo, ma quella che si dilata con la pinza a 3 becchi).

Grazie

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.