Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

Freetz e busybox

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1 Freetz e busybox il Mar Nov 12, 2013 3:18 am

peppedp


nuovo utente
nuovo utente
Premetto che non sono alle prime armi, di più! Detto questo (per creare un alibi alle mie domande banali), vorrei sapere se aggiornando dal firmware originale al freetz è compresa l'installazione di una busybox migliore di quella originale, che mi permetta di creare un mio sito web su usb. Ho un 7390 ed ho già caricato freetz, su cui ho installato apache e php, oltre a qualche altro tool.
Se non c'è posso installare la busybox 1.21.1 attraverso telnet?
Grazie

2 Re: Freetz e busybox il Mar Nov 12, 2013 5:17 am

graymalking


moderatore
moderatore
Ti consiglio di scaricarti l'ultima versione di freetz trunk e vedere dove sono arrivati con la busybox, la versione stable è ferma alla 1.18.xx
Se vuoi impazzire puoi anche cercarti una versione compatibile con il Fritz caricarla su chiavetta e farla partire tramite il file debug, ma a mio avviso dovresti trovare quello che cerchi nel trunk.

http://graymalking.altervista.org

3 Re: Freetz e busybox il Gio Nov 14, 2013 6:35 am

peppedp


nuovo utente
nuovo utente
Probabilmente la versione di freetz che è l'ultima "stable" pubblicata potrebbe andare bene. Ma ho qualche dubbio su un paio di cose:
1) Ho aggiunto un pò di pacchetti: apache, php, websrv, samba. Non mi chiedeva se volevo aggiungere busybox. Probabilmente perchè è un elemento così fondamentale che è sicuramente incluso?
2) Vorrei creare un mio sito da raggiungere da internet ed ho provato a seguire la guida che c'è sulle wiki di voicesuip. Premesso che ho un 7390 con chiave usb da 16gb e che il sito vorrei metterlo lì, è utile seguire questa guida oppure dal momento che ho installato freetz con tutte quelle cosuccie è opportuno seguire un'altra procedura?
Perchè nonostante abbia fatto port-forwarding dalla 80 alla 8080 non si apre la pagina...

4 Re: Freetz e busybox il Gio Nov 14, 2013 9:04 am

graymalking


moderatore
moderatore
1) si è di default
2) non l'ho mai fatto
3) mi sembra che ci siano diverse persone che hanno problemi ad aprire le porte, non vorrei fossero dei bug dei nuovi fw, visto che installi freetz prova a caricare il suo Fritz-firewall ed usare quello per aprire le porte

http://graymalking.altervista.org

5 Re: Freetz e busybox il Gio Nov 14, 2013 9:36 am

peppedp


nuovo utente
nuovo utente
Grazie!
Per aggiungere nuovi pacchetti devo rifare tutta la procedura fatta per la creazione del firmware da capo o è possibile farlo in altro modo?

6 Re: Freetz e busybox il Gio Nov 14, 2013 10:48 am

graymalking


moderatore
moderatore
se hai semplicemente creato il fw basta che dai il make menucofig e aggiungi le opzioni poi ridai il make

http://graymalking.altervista.org

7 Re: Freetz e busybox il Ven Nov 15, 2013 10:39 am

peppedp


nuovo utente
nuovo utente
Grazie graymalking. Intanto ho fatto qualche casino. Seguendo la guida di cui ti dicevo ho creato un file .sh e l'ho copiato nella flash rinominato debug.cfg
Da quel momento tutto funziona ma non riesco più ad accedere al menù di configurazione del freetz. In verità in precedenza avevo anche cambiato il livello di sicurezza portandolo a "0".
Ho sovrascritto un debug.cfg necessario al freetz oppure è una coincidenza e il problema è causato da qualche altra cosa?
Ciao e grazie

8 Re: Freetz e busybox il Ven Nov 15, 2013 10:49 am

graymalking


moderatore
moderatore
scusa ma non capisco cosa c'entri il file debug che penso tu abbia caricato sul fritzbox con freetz.
Freetz è un programma di compilazione che gira su pc (linux o emulatori)  dal quale selezioni dei pacchetti e ottieni un fw che solo poi carichi sul fritz. La compilazione di freetz avviene sul pc e il fw poi lo carichi. Puoi compilare un fw che ha dei problemi ma il tuo discorso non riesco a capirlo cerca di essere più chiaro. Accedere al menu di configurazione di freetz  ?

http://graymalking.altervista.org

9 Re: Freetz e busybox il Ven Nov 15, 2013 7:52 pm

peppedp


nuovo utente
nuovo utente
Scusa, hai ragione. Dunque, ho caricato freetz sul mio 7390. Poi da telnet, poiché volevo rendere disponibile una pagina html che ho messo su usb installata sul fritz, nel port forwarding ho dato il comando che gira le connessioni in entrata dalla porta 80 in HTTP-Server TCP alla porta 8000 (ho scelto questa a caso, perché avevo problemi sulla 8080 e 8081, che mi diceva essere impegnate).
Poi i comandi:
ifconfig eth0:1 192.168.178.222 netmask 255.255.255.0 up
e
./busybox httpd -h /var/media/ftp/uStor01/web/htdocs -p 8000.
Digitando l'indirizzo da internet non accedevo finché non ho disabilitato il servizio myfritz (ho pensato che succedesse perché il servizio utilizzava la porta 80).
Ora all'indirizzo dnydns accedo alla pagina web, ma ho due problemi: non accedo più né al myfritz (che era una cosa molto utile per me) né alla pagina di configurazione del firmware modificato 192.168.178.1:88 (avevo cambiato la porta da 81 a 88).
Ora le mie domande sono due:
1) si possono avere server web e servizio myfritz insieme, visto che le connessioni in entrata al router utilizzano entrambe la porta 80?
2) secondo te come mai non accedo più alla porta 88? Fino alla modifica delle impostazioni di sicurezza ed alla modifica del file debug accedevo senza problemi.
Spero di essere stato più chiaro
Ciao

10 Re: Freetz e busybox il Ven Nov 15, 2013 8:26 pm

graymalking


moderatore
moderatore
adesso ci siamo Smile
Purtroppo per la domanda 1 non so aiutarti anche perchè non uso myfritz e non mi è mai capitata la tua esigenza, vediamo se c'è qualcuno che sa come risolvere questo conflitto di porta, per la domanda numero 2 io proverei a rimettere l'accesso sulla porta 81 (default), probabilmente non hai dato una qualche impostazioni in qualche finestra.

http://graymalking.altervista.org

11 Re: Freetz e busybox il Ven Nov 15, 2013 10:10 pm

peppedp


nuovo utente
nuovo utente
Premetto che la porta 88 ha funzionato per alcuni giorni senza problemi. Ma se voglio tornare alla 81, come tu mi consigli e non riesco ad accedere alla pagina di configurazione, c'è modo di farlo attraverso telnet o in qualche altro modo?
Altrimenti faccio un restore e ricomincio tutto da capo, tanto la configurazione l'ho salvata

12 Re: Freetz e busybox il Ven Nov 15, 2013 11:19 pm

graymalking


moderatore
moderatore
la seconda che hai detto

http://graymalking.altervista.org

13 Re: Freetz e busybox Oggi a 4:21 am

Contenuto sponsorizzato


Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permesso di questo forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum