Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

Ripristino JTAG dello Speedport W900V

3 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Ripristino JTAG dello Speedport W900V Empty Ripristino JTAG dello Speedport W900V Sab Lug 06, 2013 11:49 pm

Flane

Flane
moderatore
moderatore

Ciao ragazzi,
rieccomi di nuovo alle prese con il W900v.
Con gli ultimi esperimenti per caricarci l'ultimo firmware labor 04.87 disponibile per il 7170, sono riusciro a piallare ben 2 speedport W900v (senza capirne il motivo  ..... fra l'altro).

Comunque ho deciso di spolverare la mia vecchia JTAG che utilizzavo ai bei tempi per ripristinare i telefoni IP301 e le fonere.
E come capitava spesso anche ai bei tempi .... anche questa volta c'ho perso la notte e non sono riuscito a ripristinare i W900V Crying or Very sad 

Veniamo al dunque.
Mi sono fatto un dump completo dalla memoria dell'ultimo speedport sano che mi resta, per cui i sorgenti buoni li ho.
Il mio scopo è di ripristinare il bootloader (mtd3).
La mia Jtag è una WIGGLER (quindi di quelle evolute con buffer) e dò per scontato che funziona. Riporto di seguito lo schema dell'interfaccia.
Ripristino JTAG dello Speedport W900V Jtag_w10

La utilizzo con un vecchio portatile con XP bello pulito.
Ho seguito in tutto la wiki e ripeto che la jtag l'ho già utilizzata.... anche se è passato qualche anno.
Ho caricato il driver giveio.sys senza problemi.
Per il flash uso wrt54g.exe con l'opzione
Codice:
/wiggler
per la mia JTAG (in quanto wrt.exe non contempla il parametro /wiggler)

Con il comando:
Codice:
wrt54g.exe -probeonly /wiggler
purtroppo il chip non viene riconosciuto.

I cavi sono lunghi 5-6 cm e meno non li posso proprio fare. L'unico dubbio che mi viene è che i collegamenti non siano del tutto corretti.
Dello schema sopra io ho collegato i pin seguenti (non le x):

1-2
3-x
5-x
7-x
9-x
11-x
x-14

Questi collegamenti nei miei precedenti esperimenti con altri apparati hanno sempre funzionato.
Guardando però lo schema per l'interfaccia Xilings (sempre bufferata) presente nella wiki, vedo che a differenza mia, il piedino 11 non è collegato e che il piedino 1 è portato allo stato alto mediante una resistenza da 100k.

Secondo voi il problema può essere questo ?
Qualcuno ha mai utilizzato una JTAG wiggler per il flash dei fritz?
Sapete dirmi se wrt54g.exe funziona con questa interfaccia, in quanto io ho sempre usato tjtag ?

Sinceramente non ho proprio voglia di costruirmi un'altra JTAG, anche perchè questa ha sempre fatto il suo sporco lavoro, e spero mi possiate dare qualche dritta.

Accetto qualsiasi suggerimento per resuscitare i miei 2 speddport W900V
GRAZIE Very Happy

http://www.flanesi.it

2Ripristino JTAG dello Speedport W900V Empty Re: Ripristino JTAG dello Speedport W900V Lun Ago 19, 2013 12:35 am

Massinge

Massinge
Admin
Admin

Non ho mai utilizzato jtag, ma che io sappia il fritz accetta quelle più "rozze" senza gestione del buffer.
Ciao!


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
https://www.fritzbox-forum.com

Flane

Flane
moderatore
moderatore

In effetti dopo una infinità di prove ho deciso di costruirmi l'interfaccia "rozza" a resistenze, come indicato in wiki.

Purtroppo il risultato è il medesimo. Il software non riesce a riconoscere la flash dello speedport.
Ho fatto anche un pò di ricerche per cercare di capire se la flash dello speedport fosse compatibile con una di quelle presenti nel software jtag, per poi forzare a mano la scelta, ma anche in questo caso non ho avuto riscontri positivi.

A dire il vero, dopo svariate notte insonni, ho rimesso jtag, speedport e tutto l'armamentario nella scatola e per ora mi sono arreso Crying or Very sad 

.... sempre in attesa di qualche dritta ..... Wink 

http://www.flanesi.it

4Ripristino JTAG dello Speedport W900V Empty Re: Ripristino JTAG dello Speedport W900V Mar Ago 20, 2013 12:18 am

Massinge

Massinge
Admin
Admin

il w900v è molto simile al 7170 e a meno di danni dovuti da temporali, dovresti riuscire a "chiaccherarci" tramite jtag. Hai letto la discussione sul 7170 che c'è qui sul forum?

Ciao!


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
https://www.fritzbox-forum.com

Flane

Flane
moderatore
moderatore

Ho letto la wiki, la discussione qui sul forum, questa discussione di StefanoIT sul forum tedesco:

http://www.ip-phone-forum.de/showthread.php?t=111863&page=7

dove anche lui dice di mettere le due resistenze da 300ohm su cTRST e TRST e il +3.3V (come in wiki) e di aver trovato che la sua flash è compatibile con una nella lista di jtag.exe ed essere riuscito a flashare forzando la flash type con il parametro /fc:31

Solo che io non riesco a capire con cosa può essere compatibile la flash presente sullo Speedport W900v Crying or Very sad 

Come vedi di cose ne ho lette, e ti assicuro che anche di prove ne ho fatte.

Sono certo che sarà sicuramente un stupidaggine che mi sfugge, ma d'altra parte mi chiedo se ne vale ancora la pena di perderci tempo ......

mi spiace solo perchè tutto sommato il w900v è un buon prodotto e ne ho 2 in queste condizioni, solo perchè ho fatto alcune prove per adattarci il firmware 04.87 e non sò perchè è finita in questo modo per ben 2 volte Evil or Very Mad Evil or Very Mad

http://www.flanesi.it

6Ripristino JTAG dello Speedport W900V Empty Re: Ripristino JTAG dello Speedport W900V Mer Ago 21, 2013 11:47 pm

Naf

Naf
Admin
Admin

Ciao Flane
Puoi postare la schermata della tua saldatura?


_________________
Archlinux
Fritz!Fon 7150 WLAN fw 38.04.71-Ita Naf-Mod
Fritz!Box Fon WLAN 7240 fw 73.05.54.de_en_es_fr_it-Naf-Mod
Speedport W 503V Typ A fw 54-04-89 Multi-de_en_es_fr_it Naf-Mod
Speedport W 920V fw 75-04-92 Multi-de_en_es_fr_it Naf-Mod
Fritz!Box Fon WLAN 7330_SL fw 116.06.30.de_en_es_fr_it-Naf-Mod


Ripristino JTAG dello Speedport W900V 6542177885

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.