Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

Problemi con 7330

4 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Problemi con 7330 Empty Problemi con 7330 Mar Mar 26, 2013 9:48 am

ribbaldone


nuovo utente
nuovo utente

Ciao a tutti,
ho comprato un fritzbox 7330, è arrivato con il firmware tedesco 05.22.
ho tentato in tutti i modi di aggiornare il firmware con il 05.24 internazionale, perchè l'interfaccia in tedesco era troppo per me. Da web mi diceva che il file non conteneva il firmware per il mio device. Cercando con il file eseguibile di ripristino mi dava circa lo stesso messaggio ovvero che il firmware non poteva essere resettato per incompatibilità. Alla fine ho forzato tutto con il metodo ftp, ma adesso non riesco più ad accedere.
ciao

2Problemi con 7330 Empty Re: Problemi con 7330 Mer Mar 27, 2013 5:45 am

Massinge

Massinge
Admin
Admin

hai modificato il firmware_version in avme via ftp?

Hai messo su un firmware con lo stesso numero iniziale (per il 7330 è 107.xx.xx)?

Ciao!


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
https://www.fritzbox-forum.com

3Problemi con 7330 Empty Re: Problemi con 7330 Mer Mar 27, 2013 8:52 am

ribbaldone


nuovo utente
nuovo utente

Massinge ha scritto:hai modificato il firmware_version in avme via ftp?

Hai messo su un firmware con lo stesso numero iniziale (per il 7330 è 107.xx.xx)?

Ciao!

Grazie della risposta,
allora ho scaricato il firmware FRITZ.Box_7330.en-de-es-it-fr.107.05.24.image. Il primo tentativo è stato da web, il messaggio era del tipo (tradotto da google) "il file non contiene firmware per il dispositivo" e quindi non è stato possibile fare l'update.Dopo diversi tentativi pensavo di essere riuscito a fare il caricamento, la lucina info lampeggiava per diversi minuti e tutto sembrava ok, ma il firmware non cambiava, accedendo da web era sempre in tedesco e sempre la versione 05.22 e comunque compariva l'errore citato prima.
Successivamente ho provato con il .exe per il ripristino dello stesso firmware, procedura con accensione router al momento giusto, viene riconosciuto ma mi dice che il firmware sul router non è compatibile con il ripristino.
Ho allora provato con la procedura ftp, seguito la guida sul forum, il primo giro solo kernel, ma poi non riuscivo più ad accedere. Quindi secondo giro con file vuoti mtd3 e mtd4 e modifica del firmvare_version in avme, ma ancora non riesco ad entrare, il router si connette appena attaccato, ma si sconnette subito, la lucina power/dsl lampeggia sempre.
C'è speranza?

Ciao



Ultima modifica di ribbaldone il Mer Mar 27, 2013 10:06 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Corretto la sequenza delle azioni)

4Problemi con 7330 Empty Re: Problemi con 7330 Mer Mar 27, 2013 9:41 am

Annex

Annex
moderatore
moderatore

Da quello che scrivi sembrerebbe che il firmware sia stato caricato correttamente "la lucina power/dsl lampeggia sempre", se non si riavvia accendendo tutti i led dovrebbe significare che il brand è stato riconosciuto ma che non ha i parametri adsl configurati.
Accertati che la tua scheda lan del pc sia configurata correttamente:
ip 192.168.178.2
subnet mask 255.255.255.0
gateway 192.168.178.1
dns1 192.168.178.1
dns2 0.0.0.0

fatto questo collega il fritz tramite lan e digita nella barra degli indirizzi del browser: 192.168.178.1 (oppure: http://fritz.box), così dovresti accedere.
Se non accedi, accertati di essere collegato alla porta lan1 del fritz e lancia il recovery internazionale (quello .exe con i messaggi in inglese) che ora dovrebbe accettare.

ciao


_________________
Qual è il miglior modo per fare una cosa senza correre rischi? Non farla!

Fritz!Box 7390_84.06.03_Multi_lingue_IT_EN_ES_FR_DE
Fritz!Box 7240_73.05.53_Multi_lingue_IT_EN_ES_FR_DE-Trunk
Fritz!Box 7170-V1_7170_58.04.87-ITA-by-Annex-massinge-b_1.05
Fritz!Box 7170SL-7170_29.04.87-ITA-by-Annex-massinge-b_1.05

5Problemi con 7330 Empty Re: Problemi con 7330 Mer Mar 27, 2013 10:02 am

ribbaldone


nuovo utente
nuovo utente

Annex ha scritto:Da quello che scrivi sembrerebbe che il firmware sia stato caricato correttamente "la lucina power/dsl lampeggia sempre", se non si riavvia accendendo tutti i led dovrebbe significare che il brand è stato riconosciuto ma che non ha i parametri adsl configurati.
Accertati che la tua scheda lan del pc sia configurata correttamente:
ip 192 .168.178.2
subnet mask 255.255.255.0
gateway 192 .168.178.1
dns1 192.168.178.1
dns2 0.0.0.0

fatto questo collega il fritz tramite lan e digita nella barra degli indirizzi del browser: 192 .168.178.1 (oppure: http :// fritz.box), così dovresti accedere.
Se non accedi, accertati di essere collegato alla porta lan1 del fritz e lancia il recovery internazionale (quello .exe con i messaggi in inglese) che ora dovrebbe accettare.

ciao

Mi correggo, prima di tutto, il supposto caricamento (luce info lampeggiante) è avvenuto durante i caricamenti web prima di darmi il messaggio del firmware mancante nel file, tutte le procedure da recovery, anche quelle fatte dopo il caricamento da ftp non funzionano, sempre il solito errore.
Proverò a fare come mi hai consigliato.

ciao e grazie.

P.S. provato, ma come dicevo il router si connette appena lo accendo, ma pochi secondi dopo si disconnette e non riesco ad accedere alla pagina web. il recovery mi d errore.

6Problemi con 7330 Empty Re: Problemi con 7330 Mer Mar 27, 2013 10:42 am

ribbaldone


nuovo utente
nuovo utente

di male in peggio, questa sera non si connette nemmeno in ftp . Attacco l'alimentazione, dopo 5 sec si stabilisce la connessione "cavo di rete collegato" ma dopo circa 2 sec si sconnette. Il led power/dsl continua a lampeggiare per tutto il tempo, solo all'accensione si accendono per un istante tutti i led.
Mi sa che è da buttare.

7Problemi con 7330 Empty Re: Problemi con 7330 Mer Mar 27, 2013 8:51 pm

Massinge

Massinge
Admin
Admin

E' un comportamento assolutamente normale!
Il server ftp è disponibile per pochissimo tempo, tu devi catturare quel periodo per poter fare un recovery!
E tale periodo coincide esattamente con il momento in cui ti da connessione per pochi secondi.
Se ti viene meglio prova con ftp uploader (che trovi nel repository) impostando il brand in avme e l'annex in A! basta che prelevi dal firmware (aprendolo con winrar) il file kernel.image e lo metti in una posizione da te conosciuta e poi indichi quel file ad ftp-uploader.
Se segui le istruzioni lo recuperi, l'importante è che il tuo firmware iniziale tedesco cominciasse con 107.05.xx, altrimenti è tutto inutile.
Ciao!

EDIT: Se anche così non va c'è qualche variabile mal configurata e quindi devi interrogare il fritz via ftp seguendo questa guida:
http://wiki.vocesuip.com/index.php?title=Come_interrogare_il_FRITZBox_tramite_ftp:_GETENV

E poi postare qui il listato che ti viene fuori





_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
https://www.fritzbox-forum.com

8Problemi con 7330 Empty Re: Problemi con 7330 Mer Mar 27, 2013 9:49 pm

ribbaldone


nuovo utente
nuovo utente

Massinge ha scritto:E' un comportamento assolutamente normale!
Il server ftp è disponibile per pochissimo tempo, tu devi catturare quel periodo per poter fare un recovery!
E tale periodo coincide esattamente con il momento in cui ti da connessione per pochi secondi.
Se ti viene meglio prova con f tp uploader (che trovi nel repository) impostando il brand in avme e l'annex in A! basta che prelevi dal firmware (aprendolo con winrar) il file kernel.image e lo metti in una posizione da te conosciuta e poi indichi quel file ad f tp-uploader.
Se segui le istruzioni lo recuperi, l'importante è che il tuo firmware iniziale tedesco cominciasse con 107 .05.xx, altrimenti è tutto inutile.
Ciao!

EDIT: Se anche così non va c'è qualche variabile mal configurata e quindi devi interrogare il fritz via ftp seguendo questa guida:
http ://wiki.vocesuip.com/index.php?title=Come_interrogare_il_FRITZBox_tramite_ftp:_GETENV

E poi postare qui il listato che ti viene fuori





Grazie ancora,
proverò a seguire i tuoi consigli, anche se sono un pò sfiduciato: ieri sera proprio non c'era verso di fargli prendere la connessione ftp . Ho usato il terminale di Linux, proverò con windows.

Ciao

9Problemi con 7330 Empty Re: Problemi con 7330 Gio Mar 28, 2013 10:02 am

ribbaldone


nuovo utente
nuovo utente

Riassunto delle operazioni:
- installato ftp uploader, non c'è verso di fargli vedere il router
- provato connessione ftp da Linux, idem come sopra
- eseguibile recovery firmware 05.22 tedesco, idem come sopra
- eseguibile recovery firmware 05.24 multilingue, trova il router e nella finestrella leggo:

Hardware: Fritz!Box 7330
Bootstrap: 2256
Firmware 107.05.24
Fritz!Box 7330 firmware is incompatible with recovery firmware

e quindi non carica nulla.

Non so più che fare.

10Problemi con 7330 Empty Re: Problemi con 7330 Gio Mar 28, 2013 10:23 pm

Massinge

Massinge
Admin
Admin

Capovolgi il fritz box e dimmi cosa leggi nell'etichetta.
Non è che hai una versione SL?
Se i lrecovery funziona anche l'ftp funziona, il tutto sta nel cogliere i 2-3 secondi che è disponibile l'accesso ftp.

il trucco sta nel dare l'invio subito dopo che si ristabilisce la connessione LAN, i ltutto dopo pochissimi secondi dall'aver ridato corrente al fritz. Tutta questione di esperienza, niente di +.
Ciao!


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
https://www.fritzbox-forum.com

11Problemi con 7330 Empty Re: Problemi con 7330 Ven Mar 29, 2013 3:57 am

ribbaldone


nuovo utente
nuovo utente

Massinge ha scritto:Capovolgi il fritz box e dimmi cosa leggi nell'etichetta.
Non è che hai una versione SL?
Se i lrecovery funziona anche l'ftp funziona, il tutto sta nel cogliere i 2-3 secondi che è disponibile l'accesso ftp .

il trucco sta nel dare l'invio subito dopo che si ristabilisce la connessione LAN, i ltutto dopo pochissimi secondi dall'aver ridato corrente al fritz. Tutta questione di esperienza, niente di +.
Ciao!

Grazie,
alla fine ieri notte notte dopo aver disperato sono riuscito ad aprire la connessione ftp e a ricare il firmware, adesso funziona.
Ho provato ad interrogare il router con i vari quote, ma i risultati che mi restituiva erano strani, per qualsiasi comando dato le risposte erano diverse, mi spiego meglio chiedendo "quote GETENV ProductID" mi restituiva ciclicamente comando ricevuto, serial number, product Id, ...
In aggiunta il prodotto era un fantomatico Fritzbox 7322. Tutti i dati apparivano comunque inattendibili.
Per sicurezza quando sono riuscito ad entrare nell'interfaccia web ho rifleshato tutto. Poi essendo tardissimo non ho più riprovato a interrogare il router per vedere se tutto fosse a posto.

Ciao

12Problemi con 7330 Empty Re: Problemi con 7330 Ven Mar 29, 2013 8:40 pm

Massinge

Massinge
Admin
Admin

Fritz Box 7322 è il ProductID corretto, non c'è alcuna anomalia. E' l'identificativo interno del prodotto, non il nome commerciale.
Alla fine avevo ragione: il trucco sta tutto nel cogliere l'attimo Smile
Ciao!


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
https://www.fritzbox-forum.com

13Problemi con 7330 Empty Re: Problemi con 7330 Sab Mar 30, 2013 12:04 am

ribbaldone


nuovo utente
nuovo utente

Massinge ha scritto:Alla fine avevo ragione: il trucco sta tutto nel cogliere l'attimo Smile
Ciao!

A beneficio di tutti, da Ubuntu:
- quando il router non aveva problemi lanciavo "ftp 192.1689.178.1" appena mi dava il popup della connessione,
- quando avevo problemi di comunicazione ha funzionato solo dando il comando appena si spegnevano tutte le lucine sul router, ovvero circa 3 secondi prima di avere la connessione. Connessione che arrivava a 5 sec.

Ciao e ancora grazie.

P.S. ho guardato nell'area repository, ma non ho trovato nulla per il mio router, sai dove posso trovare dei firmware modificati?

14Problemi con 7330 Empty Re: Problemi con 7330 Sab Mar 30, 2013 11:45 pm

Massinge

Massinge
Admin
Admin

Infatti non ne esistono, a meno che non ti ci vuoi cimentare tu direttamente. Nelle wiki trovi le istruzioni per fare qualunque modifica.
Ciao!


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
https://www.fritzbox-forum.com

15Problemi con 7330 Empty HELP Fritzbox 7330 bloccato Mer Apr 17, 2013 2:12 am

lupick


nuovo utente
nuovo utente

Ciao ho seguito questo post avendo un 7330 in tedesco e volendolo portare in inglese.

ho scaricato il firmware in inglese e seguito la guida per FTP:

ftp> OPEN 192.168.178.1
?Invalid command
ftp> open 192.168.178.1
Connected to 192.168.178.1.
220 ADAM2 FTP Server ready
Name (192.168.178.1:none): adam2
331 Password required for adam2
Password:
230 User adam2 successfully logged in
ftp> bin
200 Type set to BINARY
ftp> debug
Debugging on (debug=1).
ftp> quote PASV
---> PASV
227 Entering Passive Mode (192,168,178,1,12,11)
ftp> quote MEDIA FLSH
---> MEDIA FLSH
200 Media set to MEDIA_FLASH
ftp> put kernel.image mtd1
---> PASV
227 Entering Passive Mode (192,168,178,1,12,11)
---> STOR mtd1
150 Opening BINARY data connection
226 Transfer complete
15751385 bytes sent in 36 seconds (4.3e+002 Kbytes/s)
ftp> put mtd3.image mtd3
---> PASV
227 Entering Passive Mode (192,168,178,1,12,13)
---> STOR mtd3
150 Opening BINARY data connection
netout: write returned 0?
226 Transfer complete
ftp> put mtd4.image mtd4
---> PASV
227 Entering Passive Mode (192,168,178,1,12,7)
---> STOR mtd4
150 Opening BINARY data connection
netout: write returned 0?
226 Transfer complete
ftp> quote SETENV firmware_version avme
---> SETENV firmware_version avme
200 SETENV command successful



poi ho spento e riacceso ma ora sembra vada in bootloop: infatti riesco ad accedere all'FTP; mentre se lo lascio caricare normalmente dopo 5 ping non risulta piu pingabile.

ecco alcune variabili via FTP:



ftp> quote GETENV HWRevision
---> GETENV HWRevision
501 environment variable not set
ftp> quote GETENV ProductID
---> GETENV ProductID
501 environment variable not set
ftp> quote GETENV SerialNumber
---> GETENV SerialNumber
501 environment variable not set
ftp> quote GETENV annex
---> GETENV annex
501 environment variable not set
ftp> quote GETENV autoload
---> GETENV autoload
501 environment variable not set
ftp> quote GETENV bootloaderVersion
---> GETENV bootloaderVersion
501 environment variable not set
ftp> quote GETENV firmware_version
---> GETENV firmware_version
firmware_version avme
ftp> quote GETENV mtd1
---> GETENV mtd1

ftp> quote GETENV firmware_info
---> GETENV firmware_info
200 GETENV command successful
ftp> quote GETENV maca
---> GETENV maca
501 environment variable not set
ftp> quote GETENV macb
---> GETENV macb
501 environment variable not set
ftp> quote GETENV macwlan
---> GETENV macwlan
501 environment variable not set
ftp> quote GETENV macdsl
---> GETENV macdsl
501 environment variable not set
ftp> quote GETENV prompt
---> GETENV prompt
501 environment variable not set
ftp>

16Problemi con 7330 Empty Re: Problemi con 7330 Mer Apr 17, 2013 2:37 am

lupick


nuovo utente
nuovo utente

Ok risolto!!

ecco come fare

una volta finita la procedura descritta sul forum x FTP lanciare il comando:

quote SETENV firmware_version avme

e chiudere FTP con quit.

senza spegnere il fritzbox lancare il tool per il recovery internazionale (nella cartella misc deove si scarica il firmware)

seguire la procedura e il tutto verra ripristinato.

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.