Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

Gestire gli indirizzi dei dispositivi attivi ed inattivi FB 7270

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Neuth


nuovo utente
nuovo utente
Salve a tutti.

Ho cercato un po' ovunque ma non sono riuscito a trovare nessuna soluzione al problema che non fosse quella di effettuare un factory reset.
Per deformazione professionale però, la soluzione "reset" vorrei lasciarmela come ultima per cercare di capire dove si nasconde il problema.
In pratica col nuovo FW FRITZ!OS 05.23, internazionale per 7270 v3, navigando l'interfaccia web del FB, sotto "rete domestica" ora la lista dei dispositivi è divisa in due: quella superiore elenca i dispositivi attivi mentre quella inferiore, quelli che sono stati collegati al sistema e che ora sono inattivi. Da qualche giorno non riesco più ne ad editare ne a cancellare alcuni dei dispositivi inattivi. Ho anche provato ad editare da telnet il file multid.leases - come ho letto in altri posts ma non ho risolto minimamente il problema.
Vorrei chiedere a chi ha una maggiore esperienza, se esiste la possibilità di eliminare questi record che penso corrotti, senza misure drastiche. Magari editando qualche file direttamente da telnet.

Vi ringrazio in anticipo
Neuth.



Ultima modifica di Neuth il Ven Dic 07, 2012 10:18 am, modificato 1 volta (Ragione : correzione)

Neuth


nuovo utente
nuovo utente
Mi auto-rispondo.

Dopo ulteriori prove e letture, sono giunto ai seguenti risultati: Innanzitutto la lista di "idle devices" è compilata dal sistema ogni volta che il dhcp ha assegnato un ip ad un dispositivo. Si può forzare il "flush" del sistema con i comandi multid -s e multid (in sequenza) da telnet ma se si erano già assegnati degli ip dal dhcp interno questi verranno registrati al seguente rinnovo. In pratica la situazione di questa pagina non è in tempo reale e la sua consistenza dipende molto da come si avvia l'intera rete (e comunque richiede che tutti i dispositivi rinnovino almeno una volta i loro ip). Lo si può fare manualmente forzando il rinovo dell'indirizzo ip in modo che il dhcp sia automaticamente informato di chi ha chiesto cosa e quindi la pagina della rete domestica viene aggiornata correttamente. Io dopo vari tentativi penso di aver capito che la struttura è solida ma necessita dei suoi tempi per allinearsi ma soprattutto si può editare la configurazione dei soli dispositivi attivi. Io per qualche motivo ignoto ho degli indirizzi che compaiono come inattivi ma che in realtà sono attivi - ecco perchè il fritz non me li faceva editare. Spegnendo il dispositivo e forzando un refresh, sono poi stato in grado di cancellarli. Una volta riaccesi i dispositivi, li ho visti comparire nella lista dei device attivi. A quel punto ho cominciato a notare che l'opzione "assegna sempre questo IP" non c'èra più per molti dei devices sulla rete. Anche qui studiando un pò la circostanza ho capito che l'opzione è disponibile solo per gli indirizzi che il dhcp aveva assegnato...
Per concludere, il fritz funziona bene solo che ha i le sue fisse e tempi. Infatti una gestione più fluida della pagina dei dispositivi, avrebbe evitato molti grattacapi.

Vediamo che succede fra qualche giorno quando il leasing degli ip dhcp scade e sarà rinnovato: a quel punto tutti i devices dovranno essere dotati dell'opzione per riassegnare sempre lo stesso ip...

Vi saprò dire!

fdaniele


nuovo utente
nuovo utente
Perdonami Neuth, ho il tuo stesso problema. un fritz 3490 comprato una settimana fa ed aggiornato all'ultima release che non riutilizza gli ip "abbandonati".
hai trovato una soluzione ?

grazie in anticipo

Contenuto sponsorizzato


Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permesso di questo forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum