Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

GUIDA:2 modi x settare ip fisso ai dispositivi della rete + varie ottimizzazioni e idee(correggetemi se sbaglio)

trovi utile la mia guida?

GUIDA:2 modi x settare ip fisso ai dispositivi della rete + varie ottimizzazioni e idee(correggetemi se sbaglio) Vote_lcap150%GUIDA:2 modi x settare ip fisso ai dispositivi della rete + varie ottimizzazioni e idee(correggetemi se sbaglio) Vote_rcap 50% [ 1 ]
GUIDA:2 modi x settare ip fisso ai dispositivi della rete + varie ottimizzazioni e idee(correggetemi se sbaglio) Vote_lcap150%GUIDA:2 modi x settare ip fisso ai dispositivi della rete + varie ottimizzazioni e idee(correggetemi se sbaglio) Vote_rcap 50% [ 1 ]
Voti totali : 2


Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

realista


medio
medio

oggetto : fritz 7390 firmware 84.05.22

ciao
mi è venuta la voglia di ordinare la mia rete casalinga assegnandogli degli ip fissi ai miei pc e cellulari ecc...

INIZIALMENTE ho provveduto a cambiare l'ip del router... trovavo inutile aver il 192.168.178.1( o forse era 192.178.1.1?? bho..) e ho messo il CLASSICO 192.168.1.1, tanto la sicurezza delrouter non sta nel suo ip STRANO che nessuno consoce ... ma sta nella password di accesso ad esso.

METODO UNO
innanzitutto ho visto che gli ip che venivano assegnati casualmente dal server DHCP erano del tipo 192.168.1.** o 192.168.1.*** .
io ho messo manualmente i lrange di 192.168.1.2 fino a 192.168.1.30 cosi da poter al massimo gestire 30 ip in casa.( che penso possano bastare)

poi, per forzare una macchina ad aver sempre lo stesso ip, ho dovuto sconnetterla, cosi che da menu rete domestiva > rete la vedessi IN BASSO tra "connessioni non usate". sono entrato nei dettagli, copiato l'indirizzo MAC altrove, riuscito, e cancellato il profilo di quell ip.

poi ho cliccato :
"Qui potete aggiungere le periferiche di rete alle quali va assegnato un indirizzo IP fisso e che finora non hanno avuto alcun contatto con il FRITZ!Box."

li ho messo manualmente l'indirizzo MAC, gli ho dato un nome, e scelto l'ip che volevo. per il mio pc h oscelto 192.168.1.2 . al cellulare 192.168.1.3 e mi riservero gli ip fino al 10. dall'11 in poi al 20 quelli per mia sorella.... e dal 20 al 30 quelli per la gestione casalinga tipo SMARTtv, lettori dvd con prese ethernet ecc.....
PENSO CHE COME METODO SIA VALIDO, giusto?

METODO DUE senza salvarvi il mac address.
semplicemente.... quando x esempio volete che il cellulare vada in posizione 192.168.1.7 ad esempio... basta che limitiate la lista degli ip del server dhcp tra 192.168.1.7 e 192.168.1.7 ....cosi avrete PER FORZA al prossimo riavvio del dispositivo, l'ip che volevate voi, e una volta avuto andate a destra nei dettagli e flaggate la opzione per settar l'ip come fisso.
--------con tale metodo non dovete metter manualmente il MAC address--------- ma lo trovo piu macchinoso e con piu possibilita di errori.

OTTIMIZZAZIONE SICUREZZA: se volete lasciar poche o nessune vie diaccesso al router ad esterni.... basterebbe assegnare CONTIGUAMENTE gli indirizzi ip fissi .... tipo dal 2 al 13 e poi limitarne l'utilizzo dal server DHCP. praticamente create una rete CHIUSA..... quelli sono... e quello rimarranno gli UNICI IP che possono entrare e sguazzare nella rete.
SVANTAGGI: per far connettere un amico o uno smartphone wifi quando volete.... tocca andar manualmente ad aggiungere un ip in piu al server ( ad esempio lasciando DA 192.168.1.2 ma modificando il 192.168.1.13 ---> in 192.168.1.14 cosi da far connettere il QUATTORDICESIMO device con quell'ip.
LIMITAZIONE DELLO SVANTAGGIO: si potrebbe lasciar questa impostazione... da 2 a 14.... e attivare LA MODALITA GUEST su ethernet 4 e WIFI.... lasciandola sempre attiva. tanto che vi importa... dal 2 al 13esimo ip sono tutti tuoi.... e "conosciuti". il 14esimo sara PER FORZA INCANALATO nel canale guest che rimane staccato dalla propria rete reale, cosi potrete connetter smartphone e ortatili di amici e conoscenti in modalita sicura, e senza dover azionare manualmente ogni volta la apertura del 14esimo ip.... che rimarra cmq "sempre disponibile in guest"

xfavore se trovae errori nelle mie idee ditemelo, è la primissima volta che parlo di reti, non ne ho mai capito una H prima che avessi questo fritz box( poche settimane fa) e tutto quel che ho capito è anche frutto di ricerche su internet ( non sapevo cosa fosse il server dhcp... ecc..)

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.