Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

Fritz 7390 e telefono analogico/cordless

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1 Fritz 7390 e telefono analogico/cordless il Gio Giu 21, 2012 7:30 am

marocco


nuovo utente
nuovo utente
Ciao a tutti, premetto di aver già cercato sul forum argomenti relativi al mio problema ma non sono riuscito a trovare niente. Vi chiedo scusa in anticipo per la lunghezza del messaggio ma voglio cercare di essere più dettagliato possibile.

Da qualche giorno ho acquistato il 7390 da un sito web italiano (quindi penso e spero che mi abbiamo spedito un modello italiano). La configurazione di rete e connessione internet con Tiscali funzionano senza problemi...i guai iniziano con i telefoni...possiedo un cordless siemens gigaset 200 (vecchissima generazione) e un normale telefono siemens (per capire è tipo un sirio). Il cordless non è compatibile dect quindi l'ho collegato direttamente alla porta fon1 del 7390, ho configurato il numero fisso di tiscali e ho assegnato tale numero al cordless. Ho usato il cavo a Y in dotazione con il fritz e ho collegato il cavo grigio dell'estremità Y alla presa ADSL e l'altra estremità alla porta dsl del fritz.

Con questa configurazione quando uso il cordless mi da il segnale di linea ma poi digitando qualsiasi numero di telefono ricevo il segnale di occupato (sul fritz si accende il led del telefono internet). A questo punto ho collegato il connettore nero del cavo a Y a un filtro adsl quindi ora ho un filtro con uscita adsl e telefono dove ho collegato rispettivamente il cavo grigio e il cavo nero dell'estremità del cavo a Y. A queste condizioni il cordless mi permette di chiamare correttamente (si accende il led del telefono analogico) ma dopo pochi secondi (anche se impegno la linea senza fare il numero) la connessione a internet si disconnette.

Stesso problema se collego il cordless ad una presa telefonica (con filtro adsl) in una qualsiasi altra stanza, appena impegno la linea dopo pochi secondi mi disconnetto da internet, ho provato a sostituire i cavi telefonici dei telefoni ma niente.

Ho provato a cambiare i filtri adsl (ne ho usati tre diversi) ho provato a mettere due filtri in cascata (stesso problema) ho provato a mettere in cascata due filtri e un terzo filtro fra il cordless e la porta fon1 (per la disperazione) ovviamente anche in questo caso la connessione internet cade appena impegno la linea.

Ho fatto gli stessi test sulla porta fon2 con gli stessi risultati. I problemi di disconnessione si presentano anche quando uso un numero voip (messagenet) mentre se disconnetto il cavo nero dalla presa adsl (tramite filtro) il numero voip funziona correttamente senza disconnessione internet.

Ho provato anche costruendo il cavo di connessione seguendo lo schema su wiki ma i risultati sono gli stessi. Ho provato a sostituire il cordless con il telefono fisso ma senza successo...qualsiasi cosa faccio con la telefonia fissa mi disconnette da internet.

Prima del 7390 avevo un modem/router della atlantis land no voip e non ho mai avuto problemi di disconnessione ad internet utilizzando il telefono fisso.

Il fritz monta l'ultima versione del firmware.

Vi ringrazio in anticipo per qualsiasi suggerimento mi possiate dare e vi chiedo ancora scusa per la lunghezza del messaggio.

Ciao
Massimo

2 Re: Fritz 7390 e telefono analogico/cordless il Gio Giu 21, 2012 10:07 am

Annex


moderatore
moderatore
Hai provato con altri telefoni (non importa se cordless o fissi) se il problema persiste?


_________________
Qual è il miglior modo per fare una cosa senza correre rischi? Non farla!

Fritz!Box 7390_84.06.03_Multi_lingue_IT_EN_ES_FR_DE
Fritz!Box 7240_73.05.53_Multi_lingue_IT_EN_ES_FR_DE-Trunk
Fritz!Box 7170-V1_7170_58.04.87-ITA-by-Annex-massinge-b_1.05
Fritz!Box 7170SL-7170_29.04.87-ITA-by-Annex-massinge-b_1.05

3 Re: Fritz 7390 e telefono analogico/cordless il Gio Giu 21, 2012 7:31 pm

marocco


nuovo utente
nuovo utente
Annex ha scritto:Hai provato con altri telefoni (non importa se cordless o fissi) se il problema persiste?

Sì ma niente da fare...attualmente l'unico modo che ho trovato è quello di agire sull'impostazione della linea nel fritz abbassando di un punto questi valori

Intended signal-to-noise ratio
Impulse Noise Protection (INP)
Identification of radio frequency interference (RFI)

(in modo particolare il valore di Impulse Noise Protection (INP) è quello che influisce di più)

di conseguenza però la velocità si è abbassata da 12 Mbit/s a 7.2 Mbit/s...non è il massimo ma a questo punto preferisco avere una situazione "stabile" almeno fino a quando manterrò la linea telefonica fissa.

Deduco che il fritz sia più sensibile alle interferenze di linea rispetto al mio modem/router precedente che viaggiava tranquillamente a 10 Mbit/s senza problemi con la linea telefonica.

Se vi viene in mente qualche altra soluzione fatemi sapere.

Ciao
Massimo

4 Re: Fritz 7390 e telefono analogico/cordless il Gio Giu 21, 2012 9:18 pm

DANIELONE


Guru
Guru
Allora, anche io ho tiscali con linea telefonica PSTN e non ho il problema che hai tu eppure sulle porte analogiche ho 2 telefoni di marche diverse e funziona tutto perfettamente.
Allora, o il 7390 è difettoso, oppure hai qualche problema di stabilità sulla linea e dovresti secondo me aprire un ticket alla tiscali.

Io al momento alcuni problemi che avevo a livello di fruscio e SNR l'ho risolti montando questa doppia presa telefonica a muro.



Praticamente sfrutto sempre il cavo ad Y da me costruito utilizzando anche del cavo schermato, così facendo collego diretto il cavo ADSL alla presa a muro, la parte telefonica passa per 2 filtri in serie e rientra nel router.
Risultato, niente + fruscii fastidiosi sui telefoni e +2db sul SNR.

Per quanto riguarda i 3 livelli che vai a modificare io li ho impostati così:



E il risultato in termini di valori è questo :



Come puoi ben vedere anche io sono configurato a 12Mb e li ho tutti perfettamente funzionanti e senza cadute di linea.
Prima quando avevo la 20Mb, mi avevano configurato la 24 business e andava come un treno, ma avevo almeno 3-4 disconnessioni di linea al giorno, quindi non molto stabile, questo perchè quando ci fu l'alluvione a Roma, si è allagata la centrale dove sono connesso e i valori di SNR si sono abbattuti paurosamente, così ho dovuto ripiegare su un discorso di stabilità che purtroppo non era neanche un profilo a 16Mb, quindi mi tocca tenermi sui 12Mb, ma per ora mi sta bene così.
Vedi se configurando il tuo 7390 come il mio riesci ad andare bene, in caso prova anche la modifica della presa a muro.
Un'altra prova che potresti fare è quella di portare il router a casa di un amico che ti fa provare la sua linea e vedere se li hai lo stesso difetto, in caso, sai se mandare il router alla AVM, oppure aprire un ticket alla tiscali.

Facci sapere.
Ciau lol!

5 Re: Fritz 7390 e telefono analogico/cordless il Gio Giu 21, 2012 10:15 pm

marocco


nuovo utente
nuovo utente
Grazie Danielone...stasera faccio qualche prova con "l'accrocchio" telefonico e vedo se riesco a ridurre un po' il rumore/interefenza.

Grazie ancora per tutto lo sbattimento che ti sei fatto per postare le img lol!

Ciao
Massimo

6 Re: Fritz 7390 e telefono analogico/cordless il Ven Giu 22, 2012 12:23 am

DANIELONE


Guru
Guru
marocco ha scritto:Grazie Danielone...stasera faccio qualche prova con "l'accrocchio" telefonico e vedo se riesco a ridurre un po' il rumore/interefenza.

Grazie ancora per tutto lo sbattimento che ti sei fatto per postare le img lol!

Ciao
Massimo

you are welcome afro

Fammi sapere se risolvi così sarò contento e appagato lol!

7 Re: Fritz 7390 e telefono analogico/cordless il Ven Giu 22, 2012 6:26 am

marocco


nuovo utente
nuovo utente
DANIELONE ha scritto:
marocco ha scritto:Grazie Danielone...stasera faccio qualche prova con "l'accrocchio" telefonico e vedo se riesco a ridurre un po' il rumore/interefenza.

Grazie ancora per tutto lo sbattimento che ti sei fatto per postare le img lol!

Ciao
Massimo

you are welcome afro

Fammi sapere se risolvi così sarò contento e appagato lol!

Eccomi qua...test effettuati ma esito negativo...credo che sia proprio un problema di linea degradata:

il problema è nel rapporto segnale-rumore...con le tue stesse impostazioni ho un valore che non supera il 10 dB, appena alzo la cornetta scende a 8 per poi precipitare a 0 con la conseguente disconnessione a internet.

Fra tutte le combinazioni possibili la migliore resta quella di abbassare di un punto il valore della stabilità al disturbo impulsivo lasciando invariati gli altri due valori: in questo modo ho un valore di rapporto segnale-rumore pari a 16 dB per una velocità massima di 7.2 Mbit/s, la connessione resta stabile e posso telefonare e navigare senza problemi...insomma come si dice da voi a roma:

a' Danielò gnà fa' lol!

Domani porto il fritz in ufficio e vedo con la linea adsl tiscali che abbiamo come si comporta e intanto provo ad aprire un ticket con tiscali per vedere se possono fare qualcosa.

Grazie per il momento e alla prossima.

Ciao
Massimo

8 Re: Fritz 7390 e telefono analogico/cordless il Ven Giu 22, 2012 8:07 am

DANIELONE


Guru
Guru
Mannaggia, quindi alla fine tieni tutti i valori a destra a massime prestazioni tranne il centrale (INP) che l'hai abbassato di un punto giusto ???
Cmq, c'è qualcosa che non va sui telefoni, perchè sembra come se alzando la cornetta assorbissero troppo segnale, capisco abbassare un po i valori, ma addirittura portarli a ZERO mi sembra stranissimo.
Non hai modo di farti prestare un telefono abbastanza recente ???

9 Re: Fritz 7390 e telefono analogico/cordless il Ven Giu 22, 2012 10:29 am

marocco


nuovo utente
nuovo utente
DANIELONE ha scritto:Mannaggia, quindi alla fine tieni tutti i valori a destra a massime prestazioni tranne il centrale (INP) che l'hai abbassato di un punto giusto ???
Cmq, c'è qualcosa che non va sui telefoni, perchè sembra come se alzando la cornetta assorbissero troppo segnale, capisco abbassare un po i valori, ma addirittura portarli a ZERO mi sembra stranissimo.
Non hai modo di farti prestare un telefono abbastanza recente ???

Proverò...in ufficio abbiamo tanti telefoni recenti...ne prenderò uno in prestito per fare il test.

PS alla fine giocando con il mio vecchio cordless sono riuscito a DECTarlo con il fritz...spettacolo, ora funziona come un voip...e io che pensavo già di comprare un Fritz fon Shocked

10 Re: Fritz 7390 e telefono analogico/cordless il Ven Giu 22, 2012 10:36 am

DANIELONE


Guru
Guru
marocco ha scritto:
DANIELONE ha scritto:Mannaggia, quindi alla fine tieni tutti i valori a destra a massime prestazioni tranne il centrale (INP) che l'hai abbassato di un punto giusto ???
Cmq, c'è qualcosa che non va sui telefoni, perchè sembra come se alzando la cornetta assorbissero troppo segnale, capisco abbassare un po i valori, ma addirittura portarli a ZERO mi sembra stranissimo.
Non hai modo di farti prestare un telefono abbastanza recente ???

Proverò...in ufficio abbiamo tanti telefoni recenti...ne prenderò uno in prestito per fare il test.

PS alla fine giocando con il mio vecchio cordless sono riuscito a DECTarlo con il fritz...spettacolo, ora funziona come un voip...e io che pensavo già di comprare un Fritz fon Shocked

Beh, se hai collegato il router con il cavo ad Y non lo usi solo in chiamate VoIP, ma anche con le chiamate analogiche, il cavo ad Y serve a quello Wink

Però un Fritz phone fai sempre in tempo a comprattelo ih ih ih lol!
Se non vuoi diventare troppo povero ti puoi prendere anche l' MT-D ovvero questo :




Dai dai che risolvi.

Buona notte. Cool

Contenuto sponsorizzato


Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permesso di questo forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum