Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

[Risolto]7140 con 7141 in cascata

2 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1[Risolto]7140 con 7141 in cascata Empty [Risolto]7140 con 7141 in cascata Mar Mar 13, 2012 5:22 am

arcsal

arcsal
medio
medio

Rieccomi qua per un nuovo (mio) esperimento!
Riassumo brevemente cosa intendo fare.
Ho due locali ed una sola adsl! nel principale ho un 7140 con Firmware Italiano Versione - 39.04.57-Vocesuip_Ver0.4 con adsl della info: con cavetto Y ho inserito la rete fisse ed oggi ho sia il voip che il fisso sullo stesso telefono.
Nel secondario ho portato un cavetto dalla porta lan del 7140 per alimentare un secondo fritz (il 7141 con a bordo 7141_40.04.59_ITA_UMTS_SK3_massinge_beta10).
Fin qui tutto procede bene: ho configurato il 7141 per alimentarsi dalla lan (e non in UMTS)!
Ho settato la televonia voip e funziona alla grande!
Il wifi correttamente funzionante.
La mia domanda è questa:
Posso inserire la telefonia fissa del secondo locale (indipendente dalla prima e senza ADSL) nel secondo fritz?
Premetto ancora che ho provato a costruirmi più volte un secondo cavo a Y con scarsi risultati e che attendo a giorni un secondo cavo Y da montare sul fritz 7141.


Ps: ho fatto le prove con un cavetto da me costruito ma credo di aver invertito qualcosa .... verificherò e vi farò sapere.
grazie per le cortesi risposte.

Un saluto viola a tutti!






----------------------------------------------------------------------------------------------
locali = stanze a distanza di circa 25 metri l'una dall'altra non locali da ballo o altro ....



Ultima modifica di arcsal il Gio Mar 15, 2012 4:53 am - modificato 1 volta.

http://goldbox.getgoo.us/forum.htm

2[Risolto]7140 con 7141 in cascata Empty Re: [Risolto]7140 con 7141 in cascata Mar Mar 13, 2012 6:13 am

Massinge

Massinge
Admin
Admin

Metti sul 7140 un firmware più recente (xx.04.7x) e avrai le funzionalità sip server. Nel secondo fritz registrerai le estensioni create col primo fritz. E associando tali estensioni alla linea fissa sul primo fritz, non dovrai fare altro che collegare tramite cavo LAN il secondo fritz al rpimo e usufruisci della linea fissa anche nel secondo senza complicarsi la vita con altri cavi ad y inutili.
Ciao!


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
https://www.fritzbox-forum.com

3[Risolto]7140 con 7141 in cascata Empty Re: [Risolto]7140 con 7141 in cascata Mer Mar 14, 2012 3:43 am

arcsal

arcsal
medio
medio

Ciao Massinge!
Innanzitutto grazie per la celere risposta!
Credimi l'ho letta e riletta tante volte ma ora sono giunto ad una conclusione:
sicuramente o mi sono spiegato male oppure non ho afferrato il concetto bene!
Io ho due linee fisse in due stanze diverse che uso separatamente l'una dall'altra con due contratti differenti.
La prima l'ho messa sul 7140 e ricevo le chiamate (FON 1 e 2) e trasmetto con il mio voip!
Nella seconda stanza ho portato un cavo lan per l'adsl mentre era già presente la sola linea voce.
Cosa succede: se sono nella seconda stanza e mi chiamano sulla linea fissa ... devo rispondere con un apparecchio mentre se chiamo io devo usare l'altro, un cordless collegato al primo fritz (il 7140).
Ora la mia mente contorta cosa ha pensato ....
collego il secondo fritz (il 7141) inserisco il secondo fritz, metto la seconda linea fissa (configurando contestualmente i voip su FON 1 e 2) così uso un solo apparecchio per ricedere e trasmettere.
Ora tu mi hai suggerito di aggiornare il mio firmware del 7140 e fin qui va bene (potrei inserire il 7140_7170_04.82freetz-devel.en_20100827-223738 anche se in inglese ... accetto consigli Crying or Very sad ).
Ma poi la seconda linea fissa come faccio a metterla sul fritz nella prima stanza?
Non mi riferisco ad una eventuale prolunga (più o meno difficoltosa da far passare) ma fisicamente nel fritz 7140 visto che la porta d'ingresso è già occupata da un altra linea (questa con adsl e voce).
Sicuramente mi sfugge qualcosa ...
Puoi indirizzarmi sulla retta via?
Grazie ancora!



Un saluto viola a tutti!

http://goldbox.getgoo.us/forum.htm

4[Risolto]7140 con 7141 in cascata Empty Re: [Risolto]7140 con 7141 in cascata Mer Mar 14, 2012 8:39 pm

Massinge

Massinge
Admin
Admin

MAh io ho riletto il tuo post e non c'è scritto che hai due linee fisse, ma solo due locali e si capiva ne avessi solo una!

In ogni caso puoi incrociare le configurazioni dei sip server di ogni fritz e avere in ognuno la linea fissa dell'altro (devi avere sui due fritz firmware derivati da uno degli ultimi per 7170 tipo 58.04.82).

Ciao


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
https://www.fritzbox-forum.com

5[Risolto]7140 con 7141 in cascata Empty Re: [Risolto]7140 con 7141 in cascata Gio Mar 15, 2012 4:41 am

arcsal

arcsal
medio
medio

Massinge ha scritto:MAh io ho riletto il tuo post e non c'è scritto che hai due linee fisse, ma solo due locali e si capiva ne avessi solo una!

In ogni caso puoi incrociare le configurazioni dei sip server di ogni fritz e avere in ognuno la linea fissa dell'altro (devi avere sui due fritz firmware derivati da uno degli ultimi per 7170 tipo 58.04.82).

Ciao

Grazie massinge! Ho risolto!
Comunque non appena troverò due secondi di quiete .... aggiornerò il fritz 7140 come hai detto tu!
Per il momento mi sembra doveroso (per i posteri Razz) commentare la risoluzione.

Riassunto dei lavori effettuati.

a) due locali/stanze con due differenti linee telefoniche di cui una con servizio ADSL;
b) Connettere le due linee telefoniche al fritz per poter utilizzare un solo apparecchio per ricevere le chiamate (fisso) e per poter chiamre (voip);
c) fritz box 7140 sulla linea fissa con ADSL e 7141collegato via LAN collegato con la seconda linea fissa.

operazioni effettuate:
ho portato dal primo locale al secondo locale un cavo LAN.
nel primo locale ho installato il fritz 7140 con l'ADSL al quale ho collegato il suddetto cavetto lan.
con il cavetto a Y in dotazione ho portato la linea fissa sul fritz ed ho collegato alla FON 1 una basetta a 3 cordless per poter rispondere (alla linea fissa e voip) e telefonare (direttamente dal voip).
nel secondo locale ho installato il fritz 7141 e l'ho collegato all'altro capo del cavetto lan.
mi sono costruito seguendo le wiki un cavetto Y monco (perchè nel secondo locale non ho l'adsl).
l'ho collegato alla rete fissa ed al fritz normalmente ed ho ottenuto che la FON 1 (ma anche la 2...) regiscono alle chiamate sulla linea fissa e mi trasmettono dalla linea voip.
Il mio problema stava sul cavetto che usavo .... era difettoso!
grazie a tutti ed in particolare a massinge ed a tutto il forum.



Un saluto viola a tutti!

http://goldbox.getgoo.us/forum.htm

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.