Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

NTP su Fritz!Box 7390 con firmware 84.05.06

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1 NTP su Fritz!Box 7390 con firmware 84.05.06 il Sab Dic 10, 2011 12:28 am

makitene


nuovo utente
nuovo utente
Salve,
da un paio di giorni ho aggiornato il 7390, che funzionava perfettamente col firmware 84.05.05, alla 84.05.06. Lì iniziano i problemi.

Con la 84.05.06 apparentemente il demone NTP ha smesso di funzionare. Questo è l'output che ottengo su un client configurato per prendere l'ora dal Fritz!Box:
Codice:
    remote          refid      st t when poll reach  delay  offset  jitter
==============================================================================
xfritz.box          LOCAL(1)  10  u 108  512  377    1.467  13.197 6258.04
che tradotto significa: il Fritz!Box non riesce a sincronizzarsi con uno dei server NTP configurati ed utilizza quindi il clock hardware ("LOCAL"); la "x" iniziale (false ticker) indica che il client si è reso conto che il Fritz!Box gli comunica un timestamp errato (clock hardware di qualità non proprio ottima).

Ovviamente le stesse impostazioni non creavano problemi col firmware precedente, ma per sicurezza ho già resettato e riconfigurato l'apparato, oltre ad aver cambiato i server NTP di riferimento, senza successo.

Tralasciando il fatto che devo riconfigurare i client manualmente per impostare altri server NTP funzionanti, il problema si presenta con un tunnel IPv6 fornito da SixXS. Per chi non ne fosse a conoscenza, il login su SixXS verifica anche il timestamp dell'endpoint (in questo caso il Fritz!Box) e nel caso in cui diverga di oltre 60 secondi, la configurazione fallisce.

Dall'interfaccia web, disattivando e riattivando la sincronizzazione NTP (Rete domestica->Rete->Impostazioni di rete->Sincronizzazione dell'ora (NTP) attiva) l'orario viene sincronizzato (come verificato dal log eventi) ed il tunnel torna a funzionare, ma i client continuano a ricevere un timestamp errato e dopo 5-6 ore il tunnel cessa nuovamente di funzionare (probabilmente in 5-6 ore il clock hardware riesce ad andare avanti o indietro di oltre 60 secondi). Questo comportamento mi porta a pensare che il demone NTP sia effettivamente eseguito, ma dopo la prima sincronizzazione con i server esterni crashi. Da telnet ho esplorato il file system del Fritz!Box ma, oltre all'ar7.cfg, non ho trovato altri riferimenti al demone NTP.

Qualcuno ha notato lo stesso problema? Avete qualche hint per il debug dell'NTP da telnet?



Ultima modifica di makitene il Sab Dic 10, 2011 12:33 am, modificato 1 volta (Ragione : fix italiano)

Massinge


Admin
Admin
con fbeditor potresti verificare se il server ntp risulta configurato correttamente in ar7.cfg. Al momento non mi viene in mente nulla al riguardo. Gli ultimi firmware di AVM stanno dando i problemi più strani..

Ciao!


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360 - fw. 111.06.21 by AVM

2 * Fritz box fon WLAN 7240 - fw. 73.05.22-Multi_annex A-B by Massinge

...e quelli a riposo:
Fritz box fon WLAN 7050
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
http://www.fritzbox-forum.com

makitene


nuovo utente
nuovo utente
Purtroppo ho già verificato da telnet, risulta tutto configurato correttamente. Come detto non credo si tratti di un problema di configurazione perché disattivando e riattivando NTP si sincronizza (una sola volta).

Ho esportato la configurazione prima e dopo l'aggiornamento e non ho notato cambiamenti rilevanti e comunque niente che avesse a che fare con NTP. Generando i dati di debug via support.html non c'è alcuna traccia di NTP o qualunque cosa abbia a che fare con l'orario.

Ho comunque già segnalato ad AVM mercoledì, ma ormai credo che mi non risponderanno prima di lunedì :-(

makitene


nuovo utente
nuovo utente
Dopo un paio di e-mail AVM non si è più fatta viva, ma il problema (per il momento?) sembra risolto con la beta 84.05.07-21362.

Contenuto sponsorizzato


Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permesso di questo forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum