Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

7270 v2 e FW 54.05.05

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1 7270 v2 e FW 54.05.05 il Lun Dic 05, 2011 8:47 am

erlet


nuovo utente
nuovo utente
Ciao a tutti

ho un problema che (per il momento) non mi fa danni ma mi incuriosisce assai. FB WLan 7270 v2 (AVME) , l'ho sempre usato con FW multilingue generati con freetz ed è andato sempre bene. Siccome ho la brutta abitudine di cambiare le cose che funzionano, ogni tanto compilo un fw nuovo. Il primo che ho compilato (da trunk) dopo il release del 54.05.05 ufficiale ha mandato il FB in tilt (tutti i led rossi). Pensando di aver fatto qualche cazzata io, ho fatto il recovery (mi ero scaricato prima il file della AVM). Il risultato è stato lo stesso, non andava più. Per riassumere, se ci carico fw ufficiali fino al 54.04.90 compreso, oppure i corrispondenti recovery, o fw compilati con freetz ma versione stabile (che mi sembra ad oggi usi ancora il 54.04.90) va benissimo, se passo all'ufficiale 54.05.05 o al compilato con freetz trunk si impalla. Ho provato anche a fare l'aggiornamento proposto dalla AVM dall'interfaccia del FB ma si impalla lo stesso.

Per quanto abbia cercato, non ho trovato nessun altro problema simile nel forum. Da qualche parte ho però letto che possa esserci un comportamento diverso a seconda se come interfaccia web si usa FF o IE. Io uso mozilla. Cambiare browser è l'unica cosa che non ho provato finora. Che sia quello? Qualche altra idea?

2 Re: 7270 v2 e FW 54.05.05 il Mar Dic 06, 2011 6:54 am

Massinge


Admin
Admin
le versioni trunk del freetz, essendo version idi sviluppo dello stesso, non sempre portano risultati soddisfacenti, anzi molte volte è vero il contrario; per cui non mi preoccuperei se un trunk attualmente non funziona con i firmware più recenti, aspetta qualche altro trunk o una versione definitiva che incorpori le modifiche ai nuovi firmware che, si sa non funzionano bene nemmeno nelle versioni originali, figurati se li modifichi..
CIao!


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360 - fw. 111.06.21 by AVM

2 * Fritz box fon WLAN 7240 - fw. 73.05.22-Multi_annex A-B by Massinge

...e quelli a riposo:
Fritz box fon WLAN 7050
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
http://www.fritzbox-forum.com

3 Re: 7270 v2 e FW 54.05.05 il Mar Dic 06, 2011 8:27 am

erlet


nuovo utente
nuovo utente
Grazie per la risposta Massi. Infatti, non mi preoccupa affatto che non funzioni il trunk, ma che non funzioni neanche il fw originale. Da altri post nel forum ho letto che altri lo usano (con qualche problema sul smtp ecc). Per il momento mi sembra che abbia solo dei bug, e non un granché di funzionalità in più rispetto al 04.90. Ma perché dovrebbe impallare il FB? Addirittura lanciato come recovery?

La cosa che non mi piacerebbe per niente è se il box non mi dovesse più prendere anche aggiornamenti futuri, che magari di cose interessanti ne introdurrano pure.

4 Re: 7270 v2 e FW 54.05.05 il Mar Dic 06, 2011 8:31 am

Massinge


Admin
Admin
io credo dipenda da una qualche variabile non perfettamente impostata, in genere riguarda il firmware_version o l'HwRevison.
Ciao!


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360 - fw. 111.06.21 by AVM

2 * Fritz box fon WLAN 7240 - fw. 73.05.22-Multi_annex A-B by Massinge

...e quelli a riposo:
Fritz box fon WLAN 7050
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
http://www.fritzbox-forum.com

5 Re: 7270 v2 e FW 54.05.05 il Mar Dic 06, 2011 8:34 am

erlet


nuovo utente
nuovo utente
Massinge ha scritto:io credo dipenda da una qualche variabile non perfettamente impostata, in genere riguarda il firmware_version o l'HwRevison.
Ciao!

e lo posso cambiare? Prima di fare l'update o di lanciare il recovery?
grazie ancora

6 Re: 7270 v2 e FW 54.05.05 il Mar Dic 06, 2011 9:17 am

Massinge


Admin
Admin
Certo però prima bisogna capire quale variabile il recovery non digerisca..
Facendo un GETENV delle variabili via ftp in genere si risolve l'arcano.
Ciao!


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360 - fw. 111.06.21 by AVM

2 * Fritz box fon WLAN 7240 - fw. 73.05.22-Multi_annex A-B by Massinge

...e quelli a riposo:
Fritz box fon WLAN 7050
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
http://www.fritzbox-forum.com

7 Re: 7270 v2 e FW 54.05.05 il Mer Dic 07, 2011 8:51 pm

erlet


nuovo utente
nuovo utente
Andiamo di male in peggio!

Vado con ordine:

Dopo i consigli di Massinge, solo ieri pomeriggio ho potuto dare un'occhiata al FB. Prima di verificare le variabili però, ho caricato l'ennesimo fw compilato con freetz (stabile). In quello precedente avevo aggiunto transmission ma avevo lasciato fuori AVM firewall e non riuscivo ad aprire la porta. Mi connetto, verifico che tutto vada bene, cerco di aprire la porta transmission dall'interfaccia AVM firewall, ma poi mollo lì perchè dovevo uscire tra non molto e volevo verificare le variabili e rispondere a Massi.

Dopo un paio di tentativi con il ftp (attacca e stacca la corrente perché non facceva il collegamento), ci sono riuscito. Valori:

HWRevision 139.1.0.6
firmware_version avme
kernel_args (niente)

(Perchè ho verificato anche kernel_args se Massinge mi aveva consigliato i primi due? Boh, così, l'avevo visto in una guida al GETENV via ftp su vocesuip.)

Chiudo l'FTP, stacco e riattacco la corrente al FB, aspetto che si colleghi per andare sul forum e ... niente. Led adsl acceso fisso, il FB dice che il collegamento ADSL c'è ma quello internet no. Riavvio e non cambia niente. Faccio un recovery, carico le impostazione salvate, modifico velocità ADSL e non succede niente. Sepre ADSL si, internet no. A quel punto mi viene in mente il kernel_args che era vuoto, e (sebbene non ci capisco una mazza) faccio lo spavaldo: mi collego di nuovo via FTP e con SETENV do annex=A. Non cambia assolutamente niente.

Chiamo l'assistenza di Alice. Mi dicono che non mi vedono connesso (io ho sempre ADSL on, internet OFF). Resettano la piastra in centrale, io dall'interfaccia FB vedo ADSL che diventa OFF (rosso), poi giallo e poi ON (verde) di nuovo. Internet sempre OFF. A quel punto l'operatrice (che secondo me capiva meno di me) mi dice che non è un problema di linea ma delle mie impostazioni e che dovrei vedermela con l'assistenza alla configurazione (a pagamento).

A quel punto dovevo per forza uscire, ma al ritorno, faccio un'altra prova, giusto per essere sicuro di non avere fottuto il FB. Attacco un vecchio modem ADSL distribuito una volta da Wind/infostrada che lo tengo per le emergenze (tipo la prima volta che avevo fatto impallare il FB, non trovavo più il cavo rosso e non sapevo che non fosse indispensabile), che di solito si connette subito senza aver bisogno di cambiare nessuna impostazione.

Stessa identica cosa: led ADSL fisso acceso, niente collegamento internet. La diagnostica diceva che non riusciva a ricevere i pacchetti PPPoE. A quel punto richiamo l'assistenza Alice, che mi ribadisce che non mi vedono connesso, che la linea avevano già provato a resettarla e secondo loro è a posto e mi dirottano all'assistenza configurazione.

Mentre aspettavo che mi rispondesse l'operatore, stacco il vecchio modem e riattacco il FB. A quel punto (come il mal di dente che scompare quando vai dal dentista) l'ADSL non si connetteva più e il LED lampeggiava. Dopo un po' di tentativi (riavvia ecc) con l'operatore, ha detto che per lui era un problema di linea ed ha inoltrato la richiesta ai primi che dovranno provvedere (48 h lavorative) a sistemarla. Dopo ho provato a riattaccare il vecchio modem e anche lì il led ADSL lampeggia.

Per il momento le situazione è questa, e scrivo dal lavoro (visto il romanzo che ne è venuto fuori dovrebbero tagliarmi lo stipendio).

Adesso, che sia un problema di linea mi sembra abbastanza aprobabile (anche se all'inizio non ne ero molto convinto), ma mi sembra altresì molto probabile che l'abbia causato io.

E' possibile che l'ON/OFF della corrente che ho fatto per collegarmi via FTP abbia fatto qualche danno alla linea/cabina/centrale?

E' possibile che settando kernel_args come annex=A abbia fatto qualche danno al FB (e perché dovrebbe??) Nel caso, qual'è il comando per settare "niente", com'era di default?

Ho sempre chiuso il collegamento FTP con "close" seguito da "bye" invece di "quit". Potrebbe fare danni?

(Non so, sono diventato pieno di patturnie, ancora un po' e vi chiedo "ieri mattina ho fatto colazione con té invece che latte; pensate che abbia influito Sad )

Un'altra cosa ancora: il GETENV mi da HWRevision 139.1.0.6, l'interfaccia Freetz invece 139.1.0.0. Va bene così?

Qualche altra idea/consiglio/suggerimento?

grazie mille della pazienza per essere arrivati in fondo al papiro.


8 Re: 7270 v2 e FW 54.05.05 il Gio Dic 08, 2011 11:53 pm

erlet


nuovo utente
nuovo utente
Aggiornamento: telecom ha risolto il problema e adesso tutto va come prima. Siccome sono convinto che il l problema l'ho causato io stesso mentre smanettavo, mi interessa comunque sapere cosa ne pensate, in modo da evitare il ripetersi.

9 Re: 7270 v2 e FW 54.05.05 il Ven Dic 09, 2011 5:08 am

Massinge


Admin
Admin
Quelle variabili sono corrette.

Io lascerei tutto così com'è.. tieni conto che i firmware xx.05.05 dano problemi e a volte a quanto pare inchiodano le piastre dei dslam in centrale soprattuto quelle telecom (leggi nel forum), per cui per ora evita di fare esperimenti.
CIoa!


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360 - fw. 111.06.21 by AVM

2 * Fritz box fon WLAN 7240 - fw. 73.05.22-Multi_annex A-B by Massinge

...e quelli a riposo:
Fritz box fon WLAN 7050
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
http://www.fritzbox-forum.com

10 Re: 7270 v2 e FW 54.05.05 Oggi a 10:25 am

Contenuto sponsorizzato


Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permesso di questo forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum