Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

[Risolto] Attenzione: Fritz INCOMPATIBILE con alcune ADSL Italiane?

+3
Lucarn
mra
calvax
7 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

calvax


medio
medio

Apro questo topic perché alcuni utenti, me compreso, si sono ritrovati -da un giorno a un altro e senza aver modificato alcunché- il Fritz che non si allinea piu' all'ADSL.

La cosa strana è che:

1) Il solito Fritz collegato ad un'altra adsl si allinea perfettamente.
2) Un altro router da 30 euro collegato alla propria adsl si allinea anch'esso perfettamente e con valori di linea discreti.

Quindi:
1) Il fritz non sembra essere guasto
2) L'adsl sembra non essere guasta

Pero' il fritz su quella adsl non vuole collegarsi, neanche cambiando firmware, neanche settandolo su minima velocità e massima stabilità o variando il downstreammargin.

Esempi di thread:

https://www.fritzbox-forum.com/t1609p60-aumentare-o-diminuire-portante-riconosciuita-dal-fritz
https://www.fritzbox-forum.com/t2247-help-fritz-7140-ben-due-non-si-allineano-piu
https://www.fritzbox-forum.com/t2275-fritz-7270-incompatibile-con-adsl-512-upstream (questo sono sempre io)

Piu' o meno il problema sembra essere venuto fuori nell'ottobre 2011.
Qualcuno ha ipotizzato che possa essere l'aggiornamento delle centrali per renderle pronte all'IPTV a dargli noia; non so se possa entrarci qualcosa.

In ogni caso quando il fritz non aggancia la linea, dai grafici del fritz non compare neanche il nome della centrale e i grafici sono tutti a zero come se la linea fosse scollegata.

Se anche voi avete questo problema cercate di descrivere con precisione se è accaduto qualcosa nel momento in cui il fritz ha smesso di funzionare (aggiornamento firmware? upgrade adsl?)
Nel mio caso è avvenuto in concomitanza di un upgrade ADSL, da 384 a 512 kb di upstream

Inoltre, se potete, scrivete:
-Provider e tipo di contratto ADSL
-Tipo di centrale a cui siete collegati
-Valori di linea
-Tutto cio' che puo' aiutare a capire cos'è che da noia al Fritz.

Questo thread serve per cercare di capire cosa da noia al fritz e per avvisare chi è in procinto di comprarne uno di fare una prova magari facendosene prestare uno da un amico per vedere se è compatibile con la propria adsl.
Io sono convinto che il fritz sia nel complesso un ottimo prodotto, ma c'e' il rischio che abbia un fastidioso bug.

Sono in contatto con AVM, questi ultimi sono molto disponibili e mi stanno facendo fare delle prove.

=====

Nel mio caso:

ADSL NGI F5 7M/512 (che con un altro router funziona perfettamente)
DSLAM Siemens Atm

i valori di linea sono questi

Codice:

> adsl info --stats
adsl: ADSL driver and PHY status
Status: Showtime  Retrain Reason:      0
Channel: FAST, Upstream rate = 608 Kbps, Downstream rate = 4608 Kbps
Link Power State: L0
Mode:                  G.DMT
Channel:                Fast
Trellis:                OFF
Line Status:            No Defect
Training Status:        Showtime
                Down            Up
SNR (dB):      16.4            14.0
Attn(dB):      12.0            1.0
Pwr(dBm):      7.8            12.1
Max(Kbps):      5344            652
Rate (Kbps):    4608            608

mra

mra
Avanzato
Avanzato

Perche sul titolo c'è scritto risolto?
Dove è la soluzione?

calvax


medio
medio

mra ha scritto:Perche sul titolo c'è scritto risolto?
Dove è la soluzione?

La soluzione è che ho inviato il Fritz in garanzia all'AVM e me ne hanno reinviato un altro nuovo

Lucarn


nuovo utente
nuovo utente

Io ho avuto un problema simile con il 7490
Da quando Fastweb mi ha passato da Fast ad interleaved il 7490 si allinea a fatica e quando ci riesce non naviga.
Cosa devo fare secondo voi?

cgf


medio
medio

Lucarn ha scritto:Io ho avuto un problema simile con il 7490
Da quando Fastweb mi ha passato da Fast ad interleaved il 7490 si allinea a fatica e quando ci riesce non naviga.
Cosa devo fare secondo voi?
Danyexe ha avuto un problema simile
Danyexe ha scritto:bisognava abilitare la funzione del modem adsl precendenti (probabilmente la cabina a cui sono allacciato ha apperecchi non proprio nuovi) e ora si connette automaticamente....ho buttato sangue giorni Neutral

mickael94

mickael94
nuovo utente
nuovo utente

Buonasera a tutti, sembra che anche io abbia questo problema..
Ho Infostrada 20 Mega (o almeno il contratto dice 20 mega) comunque ho acquistato un Fritzbox 3490 pochi giorni fa, l ho montato e il gioiellino perde la connessione Dsl ogni 3 minuti circa...se metto un qualsiasi altro modem funziona tranquillamente...i miei valori sono questi:
Dal Fritz Box:
[Risolto] Attenzione: Fritz INCOMPATIBILE con alcune ADSL Italiane? 110
---------
[Risolto] Attenzione: Fritz INCOMPATIBILE con alcune ADSL Italiane? 210

Dal altro modem tecnicolor che ho in questo momento:
[Risolto] Attenzione: Fritz INCOMPATIBILE con alcune ADSL Italiane? 310

qualcuno sa dirmi come devo fare per risolvere? nel frattempo ho chiesto una sostituzione del Fritz Box, dovrebbe arrivarmi uno nuovo e dare indietro questo che adesso ho nel cassetto...ma leggendo qui mi sa che non sia questo il problema..una risoluzione esiste?

Massinge

Massinge
Admin
Admin

Hai un SNR pari a 6 Db, ci credo che ti si sconnette! Il modem del fritz è notoriamente "sordo" per cui se il segnale DSL non ha un SNR in ricezione di almeno 7-8 Db le disconnessioni le continui ad avere. Prova a giovcare un pò con i parametri di stabilità linea (li trovi nel menu internet, vedi un pò.. io non ricordo esattamente dove siano in questo momento).
Ciao


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
https://www.fritzbox-forum.com

mickael94

mickael94
nuovo utente
nuovo utente

Ho fatto come mi hai consigliato, spostando tutti i valori su massima stabilità(come prima prova)...adesso l'SNR e 10 db...la connessione sembra non cadere piu..e sono passato da 6 megabit a 4.7 megabit...non e male, però ho una perplessità..il mio abbonamento e un 20 mega..io leggo velocita di trasferimento max slam e 8 mega...mi stanno limitando oppure e il massimo che potrei avere?

Massinge

Massinge
Admin
Admin

Se hai 6 dB come rapporto segnale /rumore a circa 6 Megabit/sec io non credo che la tua linea possa reggere una 20 mega effettiva.
Ciao!


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
https://www.fritzbox-forum.com

mickael94

mickael94
nuovo utente
nuovo utente

ciao buonasera Massinge, ho chiamato infostrada lamentandomi del problema hanno riscontrato che c'era un disrurbo esterno a casa mia sulla mia linea..dopo di che sono passate 24 ore ed oggi riapro il mio bel Fritz Box e mi segna SNR 13 db ma la velocita è scesa a 3 megabit...e normale? cosa pensi abbiano fatto?

Massinge

Massinge
Admin
Admin

Non so ma per prova ora rimetti in posizione "zero" ll parametro stabilità linea e vedi che succede. Dovrebbe aumentare l'aggancio e diminuire l'snr.
Fa Sapere.
Ciao!


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
https://www.fritzbox-forum.com

mickael94

mickael94
nuovo utente
nuovo utente

ciao ho effettuato l operazione..ma la velocità della linea rimane di 3,5 megabit massimo 3,7 e l snr 11 db..il tizio del infostrada mi ha detto che mi hanno diminuito la banda...la cosa non e che mi piace tanto..

dariotto


nuovo utente
nuovo utente

ciao ho avuto anch'io un problema simile con linea ADSL2+ @7Mbps Telecom.
Ho deciso di cambiare il mio modem precedente D-Link, vecchio di più di 5 anni, con il FritzBox 3490 proprio per fare un ...salto di qualità ma addirittura andava peggio!!!

Disconnessioni continue, velocità DL ridicole...un disastro.
Dopo aver letto su Internet che il chipset usato dal FritzBoz (Lantiq) non è molto adatto a linee pessime come la mia e che invece il vecchio D-Link aveva il chipset Broadcom, ritenuto il migliore in questi casi...stavo già decidendo di restituire a malincuore il fiammante FritzBox e comprarmi ancora un D-Link o simili.

Ma non mi sono arreso e dopo molte prove con modem diversi ho convinto il tecnico Telecom, che era già intervenuto 2 volte, a fare un ulteriore controllo del doppino e delle impostazioni del DSLAM in centrale e ......bingo!!!! ha scoperto un problema del doppino e mi ha abbassato la velocità massima impostata in modo da avvicinarsi alla capacità della mia linea e non ho più avuto problemi.....quindi mi tengo stretto il FritzBox che sto scoprendo giorno dopo giorno.....mitico.

Tornando ai tuoi problemi....ho visto i parametri rilevati dal tuo FritzBox e mi sembra evidente che hai un problema simile peer quanto riguarda la velocità massima impostata (a parte i valori in gioco molto migliori dei miei ...purtroppo).

La capacità della linea misurata dal FritzBox è di 5929 Kbps mentre il DSLAM è impostato per la velocità massima del tuo contratto (8000 Kbps) che crea instabilità essendo molto superiore a quella effettiva che puoi raggiungere.
Con l'altro modem che hai provato la velocità massima di trasmissione impostata risulta essere 6.43 Mbps, adeguata alla capacità della tua linea, e non hai problemi giusto?
I valori di SNR e attenuazione rilevati dal secondo modem sono molto simili a quelli rilevati dal FritzBox, quindi l'unica differenza sembra proprio essere la velocità massima impostata nel DSLAM in centrale.

Il SNR di 6 dB è ai limiti ma comunque consente ancora una connessione stabile con ADSL2+, stando ai sacri testi che puoi trovare in Internet ma anche alle verifiche pratiche ...io viaggio regolarmente con SNR di 4 - 6 dB senza disconnessioni da 2 settimane.

Secondo me dovresti provare a chiamare il tuo operatore e chiedere di abbassare il valore impostato nel DSLAM a 6200 - 6500 Kbps.
Poi riprova e vedi se la stabilità della connessione migliora.

Facci sapere.

Ciao

mickael94

mickael94
nuovo utente
nuovo utente

ciao l infostrada mi aveva abbassato la linea a 3500 kbps...ma era troppo lenta..adesso ho chiesto di riportarla alla velocità di prima...a breve vedremo se troverò pace

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.