Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

Test voip prima dell'acquisto

2 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Test voip prima dell'acquisto Empty Test voip prima dell'acquisto Gio Nov 03, 2011 2:49 pm

antony84


nuovo utente
nuovo utente

Ciao a tutti, sono un nuovo utente.
Ho tagliato il doppino di alice 640kbps (magari) tempo fa, e mi sono fatto una hiperlan che va in dw a 2.5 Mbps, e in up a 256Kbps.
Ora vorrei poter usare il voip per la telefonia, ma le mie prime prove mi hanno un pò scoraggiato. Ho installato sul pc x-lite ed ho configurato un account messagenet su cui ho caricato pochi euri.
Fino a qualche giorno fa le telefonate per chi mi sentiva erano penose (per me sempre ok), mentre ieri e oggi sembrerebbe che si sia sistemata la cosa.
Ad ogni modo, vorrei chiedervi se posso fare un buon test che mi dia una stima se la mia linea è adeguata a fare voip. Ho letto da qualche parte che i fritzbox hanno un monitor/log interno delle chiamate che indica il codec usato, i packet loss, jitter, delay e non so cos'altro. Da anche il valore MOS della chiamata?
Sarei orinetato subito all'acquaisto di un fritz, sia per la sua buona reputazione che lo precede che per questa possibilità di analizzare le chiamate, ma comprarlo se non prima sono certo che la mia linea hiperlan possa supportare il voip non mi sembra il caso.

Esiste un software che mi aiuti in queste valutazioni?

Poi vorrei anticiparvi un'altra domanda, cos' eventualmente inizio a cercare qualche buona occasione in giro per internet. Io che non ho adsl, per cui del modem non me ne faccio nulla, ho già un router ethernet (tp-link 1043nd con gargoyle), mi consigliate di comprare un fritz da usare solo come ata in cascata al mio attuale router o mi consgliate cmq di far gestire il qos al fritz e quindi di usarlo cm router principale ?
Quale modello mi consigliate in base all'uso che ne devo fare?

Infine, vorrei chiedervi un parere disinteressato (si spera Smile ) su come secondo voi (per chi li ha usati entrambi) è la qualità della chiamata gestita dal fritz rispetto a quella gestista da un grandstream ata. Usano entrambi buoni meccanismi di jitter buffering e soppressione echo e compagnia bella?

Spero di non avere esegerato con le domande. Grazie mille per il vs aiuto.


2Test voip prima dell'acquisto Empty Re: Test voip prima dell'acquisto Gio Nov 03, 2011 9:13 pm

Massinge

Massinge
Admin
Admin

puoi provare con questo test:
http://myspeed.visualware.com/

In linea generale conviene avere i lsolo fritz anche per una questione di comodità di configurazione oltre che per la gestione migliore della banda disponibile.
La qualità è tra fritz e grandstream: meglio il fritz.
Scegli un qualsiasi modello almeno pari o superiore al 7170.
Ciao!


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
https://www.fritzbox-forum.com

3Test voip prima dell'acquisto Empty Re: Test voip prima dell'acquisto Ven Nov 04, 2011 4:38 am

antony84


nuovo utente
nuovo utente

Grazie per la risposta, gentilissimo.

Siccome a me non servirebbe la parte adsl (devo connettermi in pppoe), posso anche optare direttamente per un modello tedesco risparmiando così qualcosina?

4Test voip prima dell'acquisto Empty Re: Test voip prima dell'acquisto Ven Nov 04, 2011 6:06 am

Massinge

Massinge
Admin
Admin

Sì ti consiglio di prenderne uno usato dalla germania direttamente.
Per rapporto qualità/prezzo ti consiglio il 7240, con poco hai un bel router con molte funzioni interessanti.
Ciao!


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
https://www.fritzbox-forum.com

5Test voip prima dell'acquisto Empty Re: Test voip prima dell'acquisto Ven Nov 04, 2011 6:49 am

antony84


nuovo utente
nuovo utente

Ok, grazie.
Fa differenza tra i modelli neri e quelli rossi? Ho visto he ci sono buone occasioni sia per i 7240 che i 7170. Tra i due consigli sempre il 7240?

p.s. Ti volevo chiedere, c'è la possibilità di salvare il log delle conversazioni con i relativi dati (jitter/delay/loss/codec) con il cacolo automatico del MOS?

Grazie davvero per la disponibilità.

6Test voip prima dell'acquisto Empty Re: Test voip prima dell'acquisto Ven Nov 04, 2011 8:32 am

Massinge

Massinge
Admin
Admin

una immagine vale più di molte parole:

Test voip prima dell'acquisto Immagi10

Il MOS non ti viene mostrato, ma hai tutti dati per poter valutare tu la connessione. Tieni conto che volendo giornalmente puoi farti inviare in email questa scheda e il report delle chiamate.

Per la scelta dei fritz: rosso o nero non ha grossa importanza, se scegli il 7240 sappi che l otroverai solo nero perchè è prodotto da avm per una compagnia telefonica tedesca (1und1) i lcui colore è nero. I rossi sono quelli venduti da AVM direttamente; a livello costruttivo sono identici a parità di modello/versione.
Ciao!


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
https://www.fritzbox-forum.com

7Test voip prima dell'acquisto Empty Re: Test voip prima dell'acquisto Ven Nov 04, 2011 9:12 am

antony84


nuovo utente
nuovo utente

Grazie mille, tutto chiaro! Wink

8Test voip prima dell'acquisto Empty Re: Test voip prima dell'acquisto Lun Nov 07, 2011 5:22 am

antony84


nuovo utente
nuovo utente

Ciao Massigne, scusami teno se rifaccio la stessa domanda, ma mi potresti dire che differenza c'è la il 7170 (SL??) e il 7240?
Cosa mi potrebbe vincolare scegliere il 7170? Cosa significa SL?

9Test voip prima dell'acquisto Empty Re: Test voip prima dell'acquisto Mar Nov 08, 2011 8:18 am

Massinge

Massinge
Admin
Admin

SL sta a significare che il fritz non ha l'ingresso per la linea telefonica entrante . Sul 7170 però, a differenza di altri modleli la linea c'è e funziona, basta installare un firmware del 7170 generico.
Le differenze le puoi cogliere dalla tabella modelli presente nelle wiki:

http://www.anime80.com/wikifritz/doku.php?id=tabella_comparativa_modelli

Ciao!


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
https://www.fritzbox-forum.com

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.