Vi aggiorno: prima di provare a cambiare di nuovo firmware ho chiamato il 187 lamentando il problema. Hanno fatto un test sulla linea e in effetti pareva esserci un problema in centrale. Dopo 2 giorni mi chiamano per dire che è risolto e di monitorare la situazione. In effetti mi pareva che andasse un pò meglio, si allineava un pò più spesso, ma ben presto la situazione era come prima, solo il vecchio D-link ADSL (non ADSL2) si allineava subito. Richiamo il 187, riapro un altro ticket, stavolta mi dicono che a loro risulta tutto a posto ma faranno nuovi controlli. Dopo qualche giorno chiudono di nuovo la pratica. E io sono nella stessa situazione. Oggi cercando ancora su google possibili spiegazioni di modem adsl2 che non si allineano, trovo su un forum un post di un tipo che dice che il suo modem prendeva facilmente la linea solo se prima sollevava il telefono mentre il modem lampeggiava. A quel punto mi è venuto in mente che mi era successo un paio di volte che dopo aver usato il telefono il modem si era allineato, ma non avevo dato peso alla cosa. Allora provo, prendo la linea col cordless mentre il modem lampeggia e in un tempo ragionevole in effetti questo si allinea. Vado avanti a leggere nel forum e anche al tizio consigliavano di cambiare firmware (il suo modem era un d-link), ma poi lui scrive un messaggio dove dice che non ha ancora aggiornato perchè è apparentemente riuscito a risolvere l'inghippo. Mentre staccava il cavo telefonico si è accorto che questo era a 4 poli e non il classico a 2. Ha messo un cavetto a due poli e tutto è tornato a funzionare. Io a quel punto ho avuto un dubbio e ho controllato il mio, anche lui a 4 cavi. E mi è sembrato di ricordare che un pò di tempo fa avevo sostituito (non ricordo il perchè) il cavetto del modem con un altro, quello appunto a 4 poli. Ho rimesso quello a 2 e, anche se stento a crederlo, tutti i miei 3 fritz sono tornati ad allinearsi in tempi umani (max 30-40 secondi), mentre stamattina avevo atteso anche 3-4 minuti senza successo. Oggi ho provato a staccare e riattaccato modem e cavo almeno una decina di volte e finora si continuano ad allineare. Non riesco a capire come questo fatto dei 2 o 4 fili possa cambiare qualcosa, tanto più che la presa telefonica dove è attaccato il modem è di quelle nuove RJ e ci arrivano solo 2 fili comunque. Però devo ammettere che qualcosa è cambiato solo cambiando il cavetto. E se la memoria non mi inganna sul fatto che qualche settimana fa avevo cambiato quel cavetto, anche la tempistica potrebbe coincidere con l'inizio dei miei problemi. Mah, se qualcuno di voi sa come spiegarlo... Io intanto spero che non sia solo una coincidenza di oggi e che domani i modem continuino ad allinearsi senza troppe storie.