Vi racconto la mia Odissea, sperando possiate aiutarmi a risolverla o, almeno, a spiegarmi cosa potrei fare. Ho un modem 7390 nuovo di zecca, per un Adsl Alice con piano tutto senza limiti.
Premetto che - avendo per lavoro un rapporto diretto con il costruttore - mi è stato espressamente detto dall'azienda di aggiornare immediatamente il dispositivo all'ultima release sw, per poterlo usare proprio con Alice. Installo, accendo, configuro: tutto apparentemente ok. Procedo con l'aggiornamento: dalla 84.04.88i_17.09.11_1224.export alla 84.05.04i_01.01.70_0102.export.
Immediatamento dopo l'aggiornamento, la spia del servizio adsl (dopo il riavvio) continua a lampeggiare e così farà (tenetevi forte) per 14 giorni. Riassumo per non essere noioso: chiamo il servizio clienti 187 dove ammettono che hanno un problema a una piastra (che si spegne). Tempi di riparazione del guasto: 48 ore. Così sono andato avanti per 14 giorni fino a quando, esausto dalle telefonate al 187 mi attacco a Twitter: trovo Fabio, dell'assistenza on-line, al quale minaccio la disdetta del contratto se entro la sera stessa non si occuperanno del mio problema. Qualcosa succede. Lui mi assicura che si prende carico del mio problema e sembra lavorarci. Mi aggiorna quotidianamente, ma non succede nulla.
Alla fine, esce un tecnico, fa tutte le verifiche del caso e, finalmente, mi dice cosa succede. Il mio modem, secondo lui, fa spegnere una piastra e lascia al buio altri 40 utenti, per questo erano costretti a staccarmi. Dice di aver fatto un mucchio di prove. Come attacca il 7390 la piastra va in tilt. Mi attacca un modem suo, quello di Impresa Semplice, in prova gratuita per qualche giorno, e la linea sta su. Lui dice di non aver mai visto una cosa del genere e dice cose varie e vaghe, tipo che non conosce questo modem, che va bene in un'azienda ma non in una casa, che la presa a 9 fili è troppo potente e amenità di questo genere. Io gli dico che se parlo con la casa madre succede un casino e lui arrosisce e non dice più niente, dice che non sa ma la piastra si spegne solo con quel modem.
Ora, ho connesso quel maledetto cassone di modem Impresa semplice, ma vorrei sfruttare l'AVM, perché mi serve anche nelle altre sue funzioni. Non so cosa fare. So solo che prima che l'aggiornassi era stato acceso un weekend senza guai e come l'ho aggiornato non si è più ripreso. Ho provato a fare un downgrade ma non se lo beve.
Cosa faccio? Lo riattacco in prova? E se va giù di nuovo tutto loro si accorgono che è stato per colpa mia? Lo butto via insieme ai soldi che è costato? Ho fatto la voce grossa anche con la direzione territoriale di Telecom, che mi ha promesso un rimborso per i giorni di down. In realtà ho poco margine di manovra. Abito in campagna e non arrivano altre linee veloci.
Mi date cortesemente un consiglio?
grazie a tutti!
Max
Premetto che - avendo per lavoro un rapporto diretto con il costruttore - mi è stato espressamente detto dall'azienda di aggiornare immediatamente il dispositivo all'ultima release sw, per poterlo usare proprio con Alice. Installo, accendo, configuro: tutto apparentemente ok. Procedo con l'aggiornamento: dalla 84.04.88i_17.09.11_1224.export alla 84.05.04i_01.01.70_0102.export.
Immediatamento dopo l'aggiornamento, la spia del servizio adsl (dopo il riavvio) continua a lampeggiare e così farà (tenetevi forte) per 14 giorni. Riassumo per non essere noioso: chiamo il servizio clienti 187 dove ammettono che hanno un problema a una piastra (che si spegne). Tempi di riparazione del guasto: 48 ore. Così sono andato avanti per 14 giorni fino a quando, esausto dalle telefonate al 187 mi attacco a Twitter: trovo Fabio, dell'assistenza on-line, al quale minaccio la disdetta del contratto se entro la sera stessa non si occuperanno del mio problema. Qualcosa succede. Lui mi assicura che si prende carico del mio problema e sembra lavorarci. Mi aggiorna quotidianamente, ma non succede nulla.
Alla fine, esce un tecnico, fa tutte le verifiche del caso e, finalmente, mi dice cosa succede. Il mio modem, secondo lui, fa spegnere una piastra e lascia al buio altri 40 utenti, per questo erano costretti a staccarmi. Dice di aver fatto un mucchio di prove. Come attacca il 7390 la piastra va in tilt. Mi attacca un modem suo, quello di Impresa Semplice, in prova gratuita per qualche giorno, e la linea sta su. Lui dice di non aver mai visto una cosa del genere e dice cose varie e vaghe, tipo che non conosce questo modem, che va bene in un'azienda ma non in una casa, che la presa a 9 fili è troppo potente e amenità di questo genere. Io gli dico che se parlo con la casa madre succede un casino e lui arrosisce e non dice più niente, dice che non sa ma la piastra si spegne solo con quel modem.
Ora, ho connesso quel maledetto cassone di modem Impresa semplice, ma vorrei sfruttare l'AVM, perché mi serve anche nelle altre sue funzioni. Non so cosa fare. So solo che prima che l'aggiornassi era stato acceso un weekend senza guai e come l'ho aggiornato non si è più ripreso. Ho provato a fare un downgrade ma non se lo beve.
Cosa faccio? Lo riattacco in prova? E se va giù di nuovo tutto loro si accorgono che è stato per colpa mia? Lo butto via insieme ai soldi che è costato? Ho fatto la voce grossa anche con la direzione territoriale di Telecom, che mi ha promesso un rimborso per i giorni di down. In realtà ho poco margine di manovra. Abito in campagna e non arrivano altre linee veloci.
Mi date cortesemente un consiglio?
grazie a tutti!
Max