Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

Sostituire il Router Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi con Fritz!Box 7170 ( Linea Alice)

+52
mercuryq
paolor
graymalking
catalfamo
Nino_1954
alere70
lincegialla
double68
DJ_MarcOne
Naf
taetae
Robydriver
d0minique
barba78
GigiFritz53
bcstefan
alexgas
lupri
michelemastromartino
wireless
Silvio Moioli
marios968
paolo67
gm10
cputalker
naamah75
llucky86
RaidenII
d731999
dapaladi
microinfo
Frosch1482
hsdb
MrPippoTN
siriobasic
DANIELONE
bicioic
blackgear
jacurso
lastway
Angelych
tony007
marcowind80
Annex
mauzza
8beat
sacranone
scresan
lucagiudici
muma
Massinge
luk65
56 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9

Andare in basso  Messaggio [Pagina 9 di 9]

luk65

luk65
nuovo utente
nuovo utente

Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti,
dopo varie ricerche online e una serie di esperimenti, credo di essere riuscito a trovare il modo di sostituire l'Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi con Fritz!Box 7170.
Il contratto Alice è di tipo Internet + Voce (VoIP) e dai test effettuati dopo aver pensionato lAlice Gate sono riuscito sia a navigare che ad effettuare/ricevere telefonate.


Vi condivido un piccolo documento con i dettagli delle operazioni che ho effettuato, nel caso che qualcuno voglia verificare che funzioni ed eventualmente aggiungere commenti.

Bye


mercuryq


nuovo utente
nuovo utente

Allora, perdonate il ritardo ma tra sostituzione modem e festività, non ho avuto proprio il tempo per rimettermi a smanettare con il "bestio"...siccome avevo promesso degli screenshot a Paolor sui parametri da inserire nel modem per far funzionare il voip di Alice...
Eccoli :

Sostituire il Router Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi con Fritz!Box 7170 ( Linea Alice) - Pagina 9 Impost11
Sostituire il Router Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi con Fritz!Box 7170 ( Linea Alice) - Pagina 9 Regist10

dopodiché basta solo associare il numero voip a un dispositivo di telefonia e il gioco è fatto!

Questi sono gli unici parametri che ho inserito per far funzionare il mio vecchio numero voip alice e funziona tutto a dovere usando il fritz 7490 con su il FRITZ!OS 06.04.. ma non dovrebbe differire molto da altri firmware.

Doveroso il mio ringraziamento all'autore della guida presente su questo forum.

Spero di aver fatto cosa gradita a chi ancora non è riuscito a far funzionare il Voip.

Ciao

franco985


nuovo utente
nuovo utente

Salve a tutti, sarei interessato alla sostituzione del modem alice con un fritzbox. Vorrei sapere qual è l'incremento prestazionale che questo cambio porterebbe anche qualche testimonianza da parte di qualcuno che ha già sostituito il modem con successo. Grazie.

Naf

Naf
Admin
Admin

@ Franco985
È obbligatorio presentarsi pena la cancellazione dell'account.
Grazie


_________________
Archlinux
Fritz!Fon 7150 WLAN fw 38.04.71-Ita Naf-Mod
Fritz!Box Fon WLAN 7240 fw 73.05.54.de_en_es_fr_it-Naf-Mod
Speedport W 503V Typ A fw 54-04-89 Multi-de_en_es_fr_it Naf-Mod
Speedport W 920V fw 75-04-92 Multi-de_en_es_fr_it Naf-Mod
Fritz!Box Fon WLAN 7330_SL fw 116.06.30.de_en_es_fr_it-Naf-Mod


Sostituire il Router Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi con Fritz!Box 7170 ( Linea Alice) - Pagina 9 6542177885

paolor


nuovo utente
nuovo utente

ciao mercuryq,
un pò di ritardo ma fortunatamente ero preso dal lavoro.
La tua guida mi è stata molto utile. Non sono riuscito ad attivare la linea VoIP Alice perché era già stata disabilitata da Telecom (nessuna ammissione di Telecom, voci sentite su altri link e poi ... nella mia area riservata Alice non c'era più il numero VoIP ... che effettivamente non lo utilizzavo da un paio di mesi).
L'assistente Telcom mi ha mandato più volte in punti vendita a chiedere la sostituzione del mio vecchio modem fulminato (era in comodato) ... ma non esiste più nessun modem VoIP Telecom !
Tante telefonate per farmi controllare la linea, l'adsl ... (gli operatori telefonici molto gentili, ma non sono mai riusciti a darmi a risolvere. Ho provato a chiedere proxy etc... ma non sono istruiti per queste cose).

Alla fine ?
Ho cambiato operatore, così risparmio un bel pò di soldi (infostrada-wind) e non ho più chiesto la linea aggiuntiva VoIP (che potrei sempre aggiungere in seguito).
Il vantaggio è che Wind è anche già preconfigurato sui nostri FritzBox!

Ho esteso i miei acquisti e con molta soddisfazione ho preso il ripetitore (non è un extender, ma un ripetitore), ed ho preso la chiavetta usb-wifi. Tutto perfetto e molto veloce. Il pc fisso (con la chiavetta wifi) si collega al mio FritzBox 7390 a ben 300 Mbps. Velocissimo a navigare.

un saluto a tutti

grazie

bastian


nuovo utente
nuovo utente

ciao a tutti,

ho pensato di cambiare il alice gate Voip anche. Ho pensato, la fritzbox e venduto da telecom, quindi posso usare. ma purtroppo non va.

ho una linea alice con voip.

ho pensato di avere configurato tutto come spiegato, anche se non ho trovato le informazione sul xxxxxx-xxxxx@xxxx.aliceres.mgmt ma ho utilizzato le informazioni sotto il connection id="6". funzionava per 2 giorni, poi telecom mi ha bloccato la linea. hanno detto, per forza devo usare il modem alice.



qualcuno sa se ce un tecnico che mi puoi aiutare configurare in maniera giusta?

scresan


nuovo utente
nuovo utente

Un saluto a tutti.

Dopo un paio di anni, causa "morte" improvvisa del 7390 (la seconda volta in 2 anni!), ho dovuto ritirare fuori il vecchio 7270 (non piu' sopportato da avm, niente nuovi fw, fuori produzione .... almeno così mi hanno scritto in seguito ad alcune richieste!), ma che si è aggiornato all' ultimo fw (5.53) e con un po' di impegno ho scoperto alcune cose:

1- nella configurazione con alice nella pagina iniziale di accesso ad internet non si devono utilizzare pw e nome come fatto finora (.routed), ma semplicemente "aliceadsl" come non si utilizzasse il voip.

2- nella schermata di configurazione del numero voip alice, per poter scrivere i campi (per capirci in "Utilizzare un'ulteriore connessione per la telefonia via Internet tramite DSL (PVC) ") è possibile solo utilizzando crome, mentre con Explorer rimangono grigi e non li memorizza!

3- le line isdn funzionano meglio che sul 7390, ovvero prima avevo grossi problemi e spesso mi cadeva la linea dopo 10-20 minuti di telefonata.... inspiegabilmente ! (non saprei se a causa del 7390 o di qualche aggiornamento della centrale Telecom) ora il 7270 è granitico e la linea cade solo se si mette giu' il telefono!!!!

4- le chiamate in uscita con utilizzo dei cordless gigaset via rete lan (config. come numeri interni voip) hanno audio perfetto, e posso utilizzare quasi tutti i codec disponibili senza problemi di ritardi, eco o cattivo audio, cosa impossibile con il 7390, che funzionava decentemente solo con G.711.

5- rete wifi del 7270 molto piu' stabile del 7390, forse per la presenza di molti canali occupati utilizzati dai vicini o per le antenne vecchio stampo del 7270!

Credo che appena torna il 7390 dalla garanzia..... lo lascio in soffitta, salvo qualche nuova eclatante evoluzione del FW!

P.S.: la gestione delle prese "smart home" ha delle limitazioni con il 7270, rispetto al 7390, quali:

1- impossibilità di programmare i livello minimo di consumi per disattivare il carico (utile per eliminare i consumi in stand-by degli elettrodomestici piu' vecchi)
2- minori schermate di visualizzazione dei grafici dei consumi
3- gestione dei gruppi di smart-home

Oltre ad altre limitazioni nella gestione utenti, etc.
Spero che queste info siano ancora utili a qualche vecchio utente di alice Voip!!

umbertosky


nuovo utente
nuovo utente

In merito l tuo articolo volevo chiederti se vale anche per il 7430 che tu sappia ho seguito il tuo vademecum ma senza riuscire a registrare in numero voip puo essere un problema di fimware diverso?
ti ringrazio per eventuali chiarimenti
Umbertosky

umbertosky


nuovo utente
nuovo utente

Sostituire il router Alice Gate Voip 2 Plus Wi-Fi sembra impossibile quale procedura vale? quella che ho trovato sembra funzionare solo per alcuni modelli e non sempre almeno si deduce, c'è qualcuno che abbia aggiornamenti in merito
Tank You
Umbertosky

mercuryq


nuovo utente
nuovo utente

Io per reperire i parametri per il voip mi sono dovuto ingegnare in un metodo alternativo in quanto il mio alice Gate 2 plus si era fulminato.
In pratica sono entrato direttamente nell'interfaccia dell'Aladino voip tramite ip e con l'editor html del browser sono riuscito a scoprire le credenziali di accesso della mia linea voip altrimenti crittografate.

umbertosky


nuovo utente
nuovo utente

potresti spiegare meglio il tuo stratagemma come ricavare i dati di accesso da un telefono voip
Grazie

mercuryq


nuovo utente
nuovo utente

Bhe in effetti il discorso è un po' complesso.
Nel mio caso non è stato necessario avere un alice Gate 2 plus per reperire i dati voip della mia linea.
Se hai anche tu un aladino voip devi seguire una guida per sbloccarlo per poter accedere al menu completo...per farlo ti rimando a questa guida: (segui la guida solo al fine di entrare nel menù completo senza modificare nessun valore ma solo per salvare ciò che ti serve)

http://www.ebaygeneration.com/forum/showthread.php?44538-Guida-sblocco-aladino-ethernet-alice-telecom-voip!

Dopodiché devi smanettare un po' nel menu e trovare i parametri che ti servono, (perdonami se non sono preciso ma è un'operazione che ho eseguito un po' tempo fa e non mi sono preoccupato più di tanto di trascrivere perché sapevo che l'avrei eseguita una volta sola) i parametri da reperire li trovi nel mio post precedente.
A questo punto alcuni valori che visualizzerai nel menù sono crittografati per decifrarli devi convertire la pagina in html utilizzando anche il browser e lì non sarà difficile individuarli.

Spero di essermi spiegato meglio e mi auguro che anche per te possa funzionare questo metodo.

Fammi sapere poi

stilnox


nuovo utente
nuovo utente

luk65 ha scritto:Ciao a tutti,
dopo varie ricerche online e una serie di esperimenti, credo di essere riuscito a trovare il modo di sostituire l'Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi con Fritz!Box 7170.
Il contratto Alice è di tipo Internet + Voce (VoIP) e dai test effettuati dopo aver pensionato lAlice Gate sono riuscito sia a navigare che ad effettuare/ricevere telefonate.


Vi condivido un piccolo documento con i dettagli delle operazioni che ho effettuato, nel caso che qualcuno voglia verificare che funzioni ed eventualmente aggiungere commenti.

Bye
questa procedura si puo fare anche con il 7490 con modem Technicolor

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

A seconda del modello Technicolor e della versione firmware, si, lo puoi fare.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Sostituire il Router Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi con Fritz!Box 7170 ( Linea Alice) - Pagina 9 16047937936

stilnox


nuovo utente
nuovo utente

DANIELONE ha scritto:A seconda del modello Technicolor e della versione firmware, si, lo puoi fare.
ciao danielone sempre pronto a rispondere e unico. volevo chiederti se tu lo ai fatto e che firmaware ci vuole per ll fritz box io ho il 06.83

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Allora, io per mia scelta, non l'ho fatto, ho estrapolato il file cfg dal technicolor per poi andare a fare la procedura di "decriptazione", ma non utilizzando mai il telefono di casa, ho lasciato perdere la procedura anche per mancanza di tempo e voglia. Wink
Praticamente devi estrapolarti i dati dal loro router, per poi inserirli nel tuo fritzbox, la versione del FW non conta molto e la 6.83 va benissimo, ma per fare tutto, devi avere una certa dimestichezza con il PC, altrimenti diventa un bagno di sangue per te.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Sostituire il Router Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi con Fritz!Box 7170 ( Linea Alice) - Pagina 9 16047937936

stilnox


nuovo utente
nuovo utente

DANIELONE ha scritto:Allora, io per mia scelta, non l'ho fatto, ho estrapolato il file cfg dal technicolor per poi andare a fare la procedura di "decriptazione", ma non utilizzando mai il telefono di casa, ho lasciato perdere la procedura anche per mancanza di tempo e voglia.  Wink
Praticamente devi estrapolarti i dati dal loro router, per poi inserirli nel tuo fritzbox, la versione del FW non conta molto e la 6.83 va benissimo, ma per fare tutto, devi avere una certa dimestichezza con il PC, altrimenti diventa un bagno di sangue per te.
mi ci vorrebbe qualcuno che mi portasse con la mano come se fossi un bambino di 3 anni per riuscirci ma chi perderebbe un po di tempo con me vorrei eliminare questo modem della tim magari una anima pia mi aiutasse Sad

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 9 di 9]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.