Ciao, UsoFritzbox da anni in 3 uffici collegato con internet e due centralini analogici e si è sempre dimostrato un ottimo router anche per il voip, ma ora si vuole passare a tutto VOIP si cambia ufficio e avevo un pò di domande per evitare di trovarmi tra le mani qualcosa che poi effettivamente non risponde a quanto richiesto...posso approfittare della vs conoscenza in proposito?
Si tratta di un ufficio con 4-5 interni una linea telefonica Voip in uscita ed in entrata, si usa spesso il fax e vi è necessità futura dell'utilizzo di un messaggio vocale (segreteria telefonica non per registrare ma per dare messaggio orario apertura) e la possibilità di trasferire le chiamate entranti ad un altro numero di altra sede in particolari condizioni es chiusura ferie di un ufficio ed apertura di un altro.
La nostra intenzione era di sostituire il fritz attuale con l'ultimo arrivato wifi 7390 con 3 DeCT che dovrebbe avere tutti i servizi richiesti...ma tante domande affiorano... posso approfittare della vostra pazienza?
1) come tutti gli uffici ci sarà una centralinista che risponderà a tutte le chiamate in entrata l'idea del cordless dect è un pò strana (mani libere, abitudine alla cornetta) poteva essere fattibile se il dect avesse la possibilità di collegarsi con cuffietta e microfono magari bluthoot senza fili, ma non mi pare? per il passaggio delle chiamate agli interni come vengono gestite da fritz?
Alternativa sarebbe un telefono VOIP da Desk con cornetta e meglio ancora possibilità di collegarvi cuffia/microfono a blutooth, ma esiste?
2) Fritz box non esclude l'uso del telefono VOIP, ma non garantisce che tutti funzioneranno me ne potete consigliare uno che sicuramente funzioni e magari con le funzioni su indicate e l'aggiunta di una doppia porta lan switch per collegare poi al pc?
3) L'operatore Voip che uso mi ha garantito che con il singolo numero 02555xxx voip che ho posso mandare in uscita più chiamate in contemporanea ma quale è il limite del fritz ? E' proprio così?, non devo attivare altri numeri?
4) numerazione passante: Esiste la possibilità in voip e soprattutto per FRITZ riconoscere oltre al numero digitato dal chiamante anche il numero interno?Mi spiego meglio: Voglio parlare con il capo di cui ho l'interno, se faccio il numero 02555xxx 50 per es... fritz gestisce questa chiamata direttamente verso l'interno 50?
5) Avremmo intenzione poi di utilizzare la rubrica di Thunderbird mantenedola aggiornata con la rubrica anagrafica clienti per rendere le chiamate automatiche direttamente da thunderbird qualche consiglio?
6) implementazione uso fax voip e invio sms (ma mi pare che questa è una funzione non gestita da fritz?)
Altri consigli? Grazie infinite e scusate se il progetto è complesso...e sono stato lungo... che percentuale di successo ho?
buon lavoro
Si tratta di un ufficio con 4-5 interni una linea telefonica Voip in uscita ed in entrata, si usa spesso il fax e vi è necessità futura dell'utilizzo di un messaggio vocale (segreteria telefonica non per registrare ma per dare messaggio orario apertura) e la possibilità di trasferire le chiamate entranti ad un altro numero di altra sede in particolari condizioni es chiusura ferie di un ufficio ed apertura di un altro.
La nostra intenzione era di sostituire il fritz attuale con l'ultimo arrivato wifi 7390 con 3 DeCT che dovrebbe avere tutti i servizi richiesti...ma tante domande affiorano... posso approfittare della vostra pazienza?
1) come tutti gli uffici ci sarà una centralinista che risponderà a tutte le chiamate in entrata l'idea del cordless dect è un pò strana (mani libere, abitudine alla cornetta) poteva essere fattibile se il dect avesse la possibilità di collegarsi con cuffietta e microfono magari bluthoot senza fili, ma non mi pare? per il passaggio delle chiamate agli interni come vengono gestite da fritz?
Alternativa sarebbe un telefono VOIP da Desk con cornetta e meglio ancora possibilità di collegarvi cuffia/microfono a blutooth, ma esiste?
2) Fritz box non esclude l'uso del telefono VOIP, ma non garantisce che tutti funzioneranno me ne potete consigliare uno che sicuramente funzioni e magari con le funzioni su indicate e l'aggiunta di una doppia porta lan switch per collegare poi al pc?
3) L'operatore Voip che uso mi ha garantito che con il singolo numero 02555xxx voip che ho posso mandare in uscita più chiamate in contemporanea ma quale è il limite del fritz ? E' proprio così?, non devo attivare altri numeri?
4) numerazione passante: Esiste la possibilità in voip e soprattutto per FRITZ riconoscere oltre al numero digitato dal chiamante anche il numero interno?Mi spiego meglio: Voglio parlare con il capo di cui ho l'interno, se faccio il numero 02555xxx 50 per es... fritz gestisce questa chiamata direttamente verso l'interno 50?
5) Avremmo intenzione poi di utilizzare la rubrica di Thunderbird mantenedola aggiornata con la rubrica anagrafica clienti per rendere le chiamate automatiche direttamente da thunderbird qualche consiglio?
6) implementazione uso fax voip e invio sms (ma mi pare che questa è una funzione non gestita da fritz?)
Altri consigli? Grazie infinite e scusate se il progetto è complesso...e sono stato lungo... che percentuale di successo ho?
buon lavoro