Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

Consiglio Scelta ADSL 7 o 20 Mega? per Fonia VOIP Esclusiva

4 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Giuseppe


medio
medio

Buonasera a tutti,
sono fresco del Forum e vorrei chiedervi un consiglio sul provider del servizio ADSL da scegliere.

A breve cambierà casa e ho deciso di passare definitivamente alla fonia VOIP (sto spulciando i vari post per capire chi scegliere x avere un numero di telefono) sottoscrivendo un contratto solo ADSL (non sarà l'unico, no...!?)

Oggi ho un contratto 7 Mega tutto incluso con Telecom e la centrale dista 500metri da casa mia, nella nuova abitazione 700mt (rilevato con gps). Ovviamente, data la vicinanza, il servizio dati è ottimo (mentre la parte fonia lascia un po a desiderare...), ora vorrei sottoscrivere un nuovo contratto solo ADSL con Telecom.

Premesso che:
- ho appena acquistato un Fritz 7170 che vorrei utilizzare in modo esclusivo (senza il router fornito da telecom, posso farlo vero???)
- dato che utilizzerò esclusivamente VOIP in inbound ed outbound
...la domanda è: che tipo di contratto mi conviene fare a 7 Mb o a 20Mb considerando che la differenza di prezzo è 5E/mese ??

Sarei tentato da Tiscali (potrei usare in modo esclusivo il 7170 giusto?), di cui sento parlare molto bene ma come si fa a conoscere la qualità del servizio nella mia zona?
In ultimo il fritz 7170 supporta fino a 20 Mega?
Grazie per le Vs risposte
Giuseppe

Massinge

Massinge
Admin
Admin

Se abbandoni telecom non è detto che la ADSL di altro operatore funzioni allo stesso modo o meglio.
Tiscali, fornisce due tipi di connessioni con fonia:
1) ADSL in unbundling, cioè non si appoggia ad adsl telecom, la fonia arriva dalla centrale come per una normale linea telecom ,il fritz la gestisce come linea fissa in ingresso, nessun problema.

2) ADSL in wholesales, dipendente da ADSL telecom e in molti casi poco performante, la linea fissa viene "GENERATA" da un router apposito di Tiscali installato a casa del cliente.
La linea di questo tipo non è gestita dal fritz (è una linea voip ma non compatibile con lo standard del fritz), quindi in teoria dovresti avere due router connessi, quello tiscali e il fritz che sfrutta la linea tiscali in ingresso prendendola dal primo router.
in entrambi i casi puoi gestire dal fritz differenti numerazioni voip aggiuntive di tipo SIP (voip buster, eutelia, voipcheap, messagenet, ecc..), ma MAI direttamente la linea Tiscali di tipo H323.

Questo dal lato puramente tecnico riguardo la telefonia.
La aadsl come avrai capito è strettamente connessa, per cui attenzione alle prossime mosse che farai.
Per quanto riguarda la velocità massima di connessione suppartata dal fritz, i 20 mega sono alla sua portata, ma su linee molto performanti, altrimenti potresti avere problemi.
Queste argomentazioni sono già state sviluppate sul forum, fai una ricerca in merito.
CIao!


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
https://www.fritzbox-forum.com

Giuseppe


medio
medio

bene, visto che il trasloco si avvicinava oggi mi stavo accingendo a sottoscrivere il nuovo contratto SOLO ADSL per l'abitazione, con mia grande sorpresa (ma io sono un ingenuo) apprendo che in realtà DEVO anche attivare la linea telefonica...cio sia con telecom che infostrada teletu..insomma con tutti...

Quindi tutte le mie fantasie sulla possibilità di attivare la linea dati e pagare una sciocchezza (e basta) ed utilizzare altri provider VOIP vengono meno, poichè (sempre nella mia ingenuità..) pensavo di pagare SOLO la linea dati e poi utilizzare il provider VOIP che volevo...
INGENUO!!! cyclops

Quindi mi accingo ad utilizzare (obbligatoriamente) un provider per attivare la linea telefonica (alla faccia della libera concorrenza..) e linea dati ho anche provato vedere fornitori solo dati (ngm, teleunit) ma le offerte solo dati o non sono disponibili nella mia zona (abito in provincia di taranto) o non sono competitive..

L'offerta è ampia e vorrei FINALMENTE il mio FRITZ 7170 (ora ho un abbonamente flat tutto incluso e non ne ho bisogno) e dato che con le attuali offerte tutti i provider si fanno pagare il model 3E/mese è arrivato il momento di accenderlo..

La classifica delle offerte (al momento) + convenienti economicamente è la seguente:

1) Teletu 31,90E (in promo 18,90E x 2 anni)
2) Infostrada 31,95E (in promo a 19,95 x 1 anno)
3) Vodafone 34E (in promo a 19E x 1 anno)
4) Telecom 37E (in promo 18,5 x 8 mesi)


Ora dato che NON desidero pagare il canone di noleggo del loro modem (tranne Vodafone che lo da gratis) con quali di questi provider non avrei problemi ad utilizzare in modo esclusivo il fritzzzzoone?
cioè quale tra questi provider da tutti i parametri in chiaro per la configurazione autonoma del fritz?
grazie per le risposte



Ultima modifica di Giuseppe il Mar Lug 26, 2011 12:23 am - modificato 1 volta.

happyvoip3

happyvoip3
Avanzato
Avanzato

Io sono con Eutelia e solo con linea adsl. Prova a vedere anche Ngi pare sia molto valida come qualità. Ricordati che solo con linea dati dovrai pagare circa 10 euri di tassa...che il tuo fornitore dovrà riconoscere alla telecom. In questi giorni mi fai ricordare di una offerta di Fastweb interessante perchè non ti farebbero pagare appunto quei dieci euri. Prova a vedere sul loro sito. Insomma considera che siamo in area dove il marketing è aggressivo e propone continue limature alle tariffe pur di conquistarsi nuovi clienti. (come nella telef.mobile) Quello che potrbbe essere un buon contratto due mesi fa oggi sarebbe sicuramente superato.........

http://<!-- Inizio codice Voicee --> <iframe src="

Massinge

Massinge
Admin
Admin

Io non escluderei anche Tiscali tutto incluso light a 31,95 euro/mese in promo a 17,95 euro mese per un anno, qui da me funziona bene. Escludi le linee nude (senza fonia): costano più o meno lo stesso ed in questo caso haianche una linea telefonica di backup.Non prendere le offerte con loro modem per la fonia, non funzionerebbe bene la loro linea.
Puoi sempre colelgare il firtz e telefonare con gli operatori voip che desideri, non ci sono limitazioni su tiscali.
Ciao!


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
https://www.fritzbox-forum.com

rumburak


nuovo utente
nuovo utente

Non sono sicuro se il 7170 supporta il collegamento UMTS, ma se cosi fosse potresti anche considerare dei collegamenti UMTS Smile Ovviamente in seguito a verifica banda effetiva che puoi avere nella tua casa. Se usi qualche offerta senza limitazioni VoIP (attento che la maggioranza di quelle a basso costo ormai bloccano la VoIP) potresti avere i tuoi VoIP come li vuoi. Ma li dipende tanto del fatto che il 7170 supporti il UMTS e delle offerte che trovi.

Massinge

Massinge
Admin
Admin

il 7170 con qualunque firmware originale non supporta l'UMTS. C'è il supporto dell'UMTS per i 71xx con i firmware moddati da skizzo, ma sono versioni firmware ormai molto vecchie.
Ciao!


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
https://www.fritzbox-forum.com

Giuseppe


medio
medio

Ciao a tutti,
ringrazio per il confronto e alla fine credo che farò Infostrada.
Ho un solo dubbio sul tipo di contratto e cioè se fare il tutto incluso o quello con scatto alla risposta ...in quest'ultimo caso potrei utilizzare il fritz ed avere chiamate gratuite con i vari provider voip. Cosa ne dite?

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.